– Si rinnova il gioco che ha venduto 200 milioni di copie nel mondo: due protagonisti molto diversi e un nuovo scenario giapponese rendono l’avventura quasi perfetta
Quando il sequel vichingo di Assassin’s Creed Valhalla è uscito nel 2020, era ovvio per tutti che la serie di giochi di avventura storica aveva bisogno di un rinnovamento. Duecento milioni di copie vendute non sono da sottovalutare, ma la formula collaudata aveva iniziato a dare segnali di stanchezza. Invece di miglioramenti significativi, Valhalla ha semplicemente aggiunto compiti più inutili.
Alcuni progressi erano stati fatti con Miragedel 2023, un’avventura più focalizzata e su piccola scala nella Baghdad del IX secolo, ma l’ultimo gioco Shadows è il vero affare, portando trionfalmente il franchise nato diciotto anni fa in una nuova entusiasmante era con personaggi forti e un gameplay più dinamico.
Ambientato nel Giappone del XVI secolo, Shadows segue il viaggio di una shinobi femminile (un ninja) di nome Naoe e di un servitore africano diventato samurai di nome Yasuke, che viene portato in Giappone da un missionario italiano. Questi due protagonisti costituiscono il nucleo della storia, che riguarda la missione comune per raggiungere un obiettivo più grande, indipendentemente dal tuo aspetto, da dove vieni o da cosa hai affrontato..
Durante le prime dieci ore circa come Naoe, imparerai a conoscere la storia giapponese e prenderai parte alle tradizioni del periodo. Questi includono Kuji-kiri, una forma di meditazione profonda, e dipinti a inchiostro Sumi-e. È tutto gestito con rispetto e mette in mostra la cultura del periodo in un modo che il franchising non ha davvero tentato prima. Per la maggior parte, Shadows non si preoccupa dei grandi progetti e delle organizzazioni globali che consumano le storie più personali dei giochi precedenti. Invece, sei in grado di assorbire ogni aspetto lussureggiante del Giappone feudale.
Tongayi Chirisa (Yasuke) e Masumi Tsunoda (Naoe) aiutano a vendere la storia, la narrazione e la cultura del gioco attraverso le loro eleganti interpretazioni, che sono sposate con una scrittura eccellente. Il cast di supporto contribuisce anche a quella che è una delle migliori narrazioni in un gioco di Assassin’s Creed.
Dopo un periodo di configurazione iniziale, avrai accesso al tuo nascondiglio, un appezzamento di terra che funge da base per il tuo equipaggio noto come The League. Mentre giochi, costruirai il tuo nascondiglio, sbloccando diversi edifici che a loro volta sbloccano nuove funzionalità come la possibilità di incidere vantaggi sulle tue armi, che garantiscono bonus passivi. Funziona come un piccolo citybuilder, con opzioni di personalizzazione, posizionamenti di edifici su misura e persino decorazioni. È abbastanza complesso da sembrare una parte centrale del gioco, piuttosto che un’aggiunta inutile che non fa altro che costringerti a trascorrere più tempo nel mondo di Shadows.

Una volta che sarai attivo e funzionante, potrai passare liberamente da Yasuke a Naoe, con ogni personaggio in grado di completare avventure individuali e affrontare missioni principali più impegnative. Naoe è un tipico protagonista di Assassin’s Creed, che si aggira furtivamente tra gli edifici e si arrampica dentro e fuori dai mucchi di fieno. Yasuke è più simile a Kratos di God Of War: una figura enorme e imponente con attacchi potenti che può uccidere gruppi di nemici con un singolo colpo di lancia. Questi stili di gioco distinti offrono molta flessibilità nel modo in cui affronti le varie missioni del gioco. Tutto è costruito per adattarsi a entrambi i personaggi, ma il passaggio da uno all’altro conferisce a ogni missione una svolta nuova.
Non importa chi scegli, c’è un mondo visivamente sbalorditivo da esplorare in quattro stagioni distinte. Questo è il gioco di Assassin’s Creed più bello e molto lavoro è stato fatto per riportare in vita il periodo Sengoku giapponese in modo fedele.
Assassin’s Creed Shadows uscirà il 20 marzo per PlayStation, Xbox e PC.