– Lo show tenuto a Las Vegas registrato con la tecnica rivoluzionaria Big Sky. Diretto da Edge e sua moglie, il documentario potrà essere visto soltanto nell’avveniristica struttura dal 5 settembre
– «L’obiettivo è quello di dare agli spettatori una esperienza immersiva, la più vicina possibile a quella del concerto», commenta il chitarrista della band di Dublino
Non molto tempo dopo aver completato la loro residenza a Las Vegas con lo show U2: UV Achtung Baby Live at Sphere, gli U2 hanno annunciato il debutto di V-U2 An Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas, diretto da Edge e Morgleigh Steinberg, la moglie coreografa e ballerina (ricordate Mysterious Ways durante lo Zoo TV Tour?). Gli spettacoli, originariamente diretti da Willie Williams, saranno portati a Sphere dal 5 settembre. Gli U2, durante il loro periodo di residenza dall’autunno del 2023 al marzo del 2024 hanno suonato per più di 700mila fan per quaranta date.
«L’obiettivo è quello di dare agli spettatori una esperienza immersiva, la più vicina possibile a quella del concerto», afferma The Edge, che ha anche prodotto il film insieme a Bono, Adam Clayton e Alan Moloney.
Il film sarà possibile vederlo solo allo Sphere, per lo meno nel formato in cui è stato pensato. V-U2 è, infatti, il primo film in assoluto girato con Big Sky, un sistema di telecamere ad alta risoluzione sviluppato da Sphere Entertainment. Per ricreare l’effetto di partecipare a uno degli spettacoli degli U2, Sphere ha utilizzato tecnologie immersive tra cui il suo piano di visualizzazione di 160.000 piedi quadrati, il suono immersivo Sphere e sedili aptici che vibrano.
«Conoscevamo tutte le enormi capacità della tecnologia, ma non sapevamo cosa aspettarci dal processo di realizzazione di questo film», afferma Steinberg. «Il lavoro è diventato una vera collaborazione tra band, artisti, produttori e team tecnologici. Il risultato finale è un’esperienza cinematografica che trasporta gli spettatori nell’energia e nella bellezza dello spettacolo dal vivo».
«V-U2 è un film immersivo, primo nel suo genere, e riporterà il pubblico agli innovativi spettacoli Sphere dal vivo degli U2 e li farà sentire come se fossero lì», afferma Josephine Vaccarello, EVP di Live di MSG Entertainment. «Questo film concerto è stato creato appositamente per Sphere e utilizzerà le tecnologie della sede per creare un’esperienza che è possibile solo in questo mezzo di intrattenimento di prossima generazione».
![](https://www.segnalisonori.it/wp-content/uploads/2024/08/U2-1024x576.png)
Molto probabilmente, al termine delle repliche allo Sphere, sarà realizzato un formato da consentire la proiezione del film nelle sale cinematografiche prima e poi in televisione. L’obiettivo, per il momento, è quello di recuperare le spese per la realizzazione dell’avveniristica e costosissima (oltre due miliardi di dollari) sala di Las Vegas che permette un’esperienza immersiva in musica e immagini e che finora ha ospitato i concerti di U2, Phish e Dead & Company (a settembre gli Eagles, tra dicembre e gennaio il dj e producer italiano Anyma) e il film Postcard from Earth di Darren Aronofsky. Eventi che hanno fatto incassare in media oltre 1 milione di dollari al giorno in biglietti. Ma è sufficiente per recuperare il suo costo di 2,3 miliardi di dollari?
The Sphere, che ha aperto lo scorso settembre, ha generato 497 milioni di dollari di entrate per l’anno fiscale conclusosi il 30 giugno, hanno detto la scorsa settimana i dirigenti. Ciò includeva 268 milioni di dollari da “The Sphere Experience”, gli spettacoli immersivi caratteristici della sede. Sphere Entertainment affronta pressioni sul debito a breve termine, con 849,8 milioni di dollari in scadenza nell’ottobre 2024.
Una delle più grandi sfide per aumentare la redditività di Sphere è ospitare più di uno spettacolo in un solo giorno. Le cartoline funzionano durante il giorno in cui sono previste residenze musicali, ma l’azienda sta lavorando per fare di più. Gli eventi aziendali e gli spettacoli di musica dance elettronica potrebbero svolgere un ruolo più importante. Per concentrare gli sforzi sulla struttura di Las Vegas, sembra abbandonato il progetto di costruire una Sphere identica a Londra.