– Serie e film in programma dal 18 al 24 novembre. Moska Drunkard, nome d’arte di Cristina Rizzo di Erice, fra i sei protagonisti delle sfide di martedì sulla strada verso il Festival. La rossa cantante romana attrice in “Adorazione” su Netflix
– Su Sky Atlamtic “Dune: Prophecy”, la serie prequel del film iconico di fantascienza che ha fatto proseliti nel mondo. Su Disney+ torna “Grey’s anatomy” alla sua edizione numero 21
“Dune: Prophecy” (da lunedì 18 novembre su Sky Atlantic e NOW)
«Più influenza guadagna la nostra sorellanza, più nemici ci facciamo». È ambientata 10.000 anni prima dell’ascesa di Paul Atreides (nel film interpretato da Timothée Chalamet) e segue due sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la mitica setta che diventerà nota come Bene Gesserit: arriva dal 18 novembre, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, Dune: Prophecy, la serie prequel del film iconico di fantascienza che ha fatto proseliti nel mondo, sulle origini della mitica setta delle Bene Gesserit che si sottopone a un intenso allenamento fisico e a un condizionamento mentale per ottenere capacità sovrumane.
Composta da sei episodi, la serie Hbo Original, co-prodotta con Legendary Television e diffusa in Italia da Sky Exclusive è ispirata all’universo di Dune, creato da Frank Herbert. In particolare al romanzo Sisterhood of Dune di Brian Herbert (figlio maggiore dell’autore del libro che ha ispirato Dune, Frank Herbert) e Kevin J. Anderson. Protagoniste Emily Watson (nel ruolo di Valya Harkonnen, leader della Sorellanza), Olivia Williams (sua sorella Tula), Jodhi May nel ruolo dell’Imperatrice Natalya, Sarah-Sofie Boussnina nel ruolo della Principessa Ynez, «una giovane principessa indipendente che affronta le pressioni della sua responsabilità come erede del Trono del Leone d’Oro». Shalom Brune-Franklin è Mikaela, «una volitiva donna Fremen che serve la famiglia reale pur desiderando un pianeta natale che non ha mai conosciuto».
Il trailer descrive la portata della serie, i piani della Sorellanza per governare il futuro, un gigantesco verme delle sabbie che inghiotte un intero palazzo, un colossale Heighliner della Gilda Spaziale, le Grandi Casate dell’Imperium che lottano per il controllo, pianeti fantastici, un rituale del falò, e l’imperatore Corrino circondato da vipere.
“Landman” (da lunedì 18 novembre su Paramount+)
Da Taylor Sheridan, il creatore di Yellowstone e Tulsa King, una serie ambientata nel Texas delle piattaforme petrolifere. Landman, da lunedì 18 novembre su Paramount+, è basata sul podcast Boomtown. Al centro del racconto i cercatori di fortuna che abitano il mondo petrolifero: «Manovali e miliardari selvaggi» recita la sinossi, «che alimentano un fenomeno così grande da modificare clima, economia e geopolitica». Il protagonista della serie è Billy Bob Thornton, con lui nel cast anche Ali Larter, Michelle Randolph; guest star Jon Hamm, Andy Garcia e Michael Peña.
“Alexa: vita da detective” (da lunedì 18 novembre su Giallo)
Ricordate Xena, la principessa guerriera? Bene. Ora fa la detective in un poliziesco senza poliziotto. Sono questi, infatti, i due punti di forza di Alexa: vita da detective, in onda dal 18 novembre su Giallo. La protagonista è l’indimenticata Lucy Lawness (Xena – principessa guerriero) e interpreta una ex poliziotta che ha appeso il distintivo al chiodo diventando una casalinga con la passione per i gatti. Perchè l’abbia fatto è parte del mistero della storia e verrà svelato gradualmente, tra un delitto e l’altro. Il suo ex collega Hussey non ha infatti alcuna intenzione di lasciare a casa la sua geniale partner e troverà sempre il modo per coinvolgerla nelle indagini…
“Libera” (da martedì 19 novembre su Rai1)
La legge è davvero uguale per tutti? E se chi la esercita fosse il primo a tradirla? Da questi interrogativi prende le mosse Libera, la nuova serie di Rai1 con protagonista una Lunetta Savino con toga e martelletto. Qui l’indimenticata star di Un medico in famiglia è un integerrimo giudice, che si allea con un improbabile criminale per fare luce sulla morte di sua figlia. La pista che seguiranno potrebbe portarla a sospettare addirittura dei suoi colleghi di tribunale. Nel cast anche Matteo Martari, reduce da Brennero, e Gioele Dix.
Sanremo Giovani 2 (martedì 19 novembre su Rai2)
Seconda eliminatoria sulla strada di Sanremo per i 24 giovani che hanno superato per prime selezioni. Dopo l’accesso alla semifinale di Mazzariello, Mew e Tancredi, martedì 19 altri sarà il turno di altri sei cantanti a sfidarsi in una serie di sfide a due. Fra questi la siciliana Moska Drunkard, nome d’arte di Cristina Rizzo di Erice. Dovrà vedersela con uno/a fra Ciao sono Vale, Grelmos, Rea, Selmi, Settembre.
“Adorazione” (da mercoledì 20 novembre su Netflix)
Dopo Elodie ed Emma Marrone, anche Noemi tenta il passo nel mondo delle serie tv esordendo come attrice nel teen drama Adorazione. Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma nella sezione Alice nella città, e dal 20 novembre disponibile su Netflix, questa serie si ispira all’omonimo romanzo di Alice Urciuolo e ruota attorno alla misteriosa scomparsa di una giovane sedicenne di nome Elena. Il primo pensiero è ovviamente omicidio: la polizia inizia a indagare, fioccano le rivelazioni e l’estate delle giovani protagoniste, amiche di Elena, diventa torrida. La cantante romana interpreta il personaggio di Vanessa, la madre di Diana. Con lei, nel cast anche Claudia Potenza, nel ruolo della madre, Federico Russo, in quelli del giovane Christian, e Ilenia Pastorelli, nel ruolo della madre di Vera e Giorgio. La canzone Adorazione è firmata da Fabri Fibra.
“Grey’s anatomy 21”, (da giovedì 21 novembre su Disney+)
Siamo pronti a tornare in corsia? Forse. Il pensiero che Ellen Pompeo, alias Meredith Grey, sarà presente solo in alcuni episodi, e non in tutti, non ci entusiasma affatto. Poi certo, in questa stagione Pompeo è anche produttrice e autrice ma presenziare in sette puntate su 18 è quasi meno del minimo sindacale. Per lo meno agli occhi dei fan. Per fortuna ci sono anche le buone notizie: in ospedale torna Jason George, alias il dottor Ben Warren. Il nostro sarà nuovamente una presenza fissa del cast, resa possibile dalla fine dello spinoff Station 19. Farà invece solo un’incursione – comunque graditissima – Jesse Williams che torna a rimettersi il camice del dottor Avery.
“A Man on the Inside” (da giovedì 21 novembre su Netflix)
Tratta da The Mole Agent, film candidato agli Oscar nel 2021, A Man on the Inside è una serie ideata da Mike Schur (The Office, Parks and Recreation) che vede Ted Danson nel ruolo del protagonista. Danson interpreta un professore in pensione che, in lutto dopo la perdita della moglie, risponde all’annuncio di un’investigatrice privata e diventa una talpa in un’indagine. Il caso riguarda il furto di un gioiello di famiglia e tutti i residenti della zona sono potenziali sospettati. Nel cast anche Mary Elizabeth Ellis, Lilah Richcreek Estrada e Stephanie Beatriz.