Immagini

TV. “The Penguin” senza Batman

– Serie e film in programma dal 16 al 22 settembre.  L’attesa serie con uno straordinario e irriconoscibile (per il trucco) Colin Farrell su Sky e NOW sulla scia del “Joker”
– La strega Agatha ed i mostri del thriller “Brennero” su Rai1 e di “La storia di Lyle ed Erik Menendez” su Netflix. “La maison” (AppleTv) indaga sul mondo dell’alta moda
Elena Radonicich e Matteo Màrtari

“Brennero” (da lunedì 16 settembre su Rai1)

Girata e ambientata a Bolzano, Brennero ha come protagonisti Eva, giovane pm di cultura tedesca, e Paolo, ispettore di origini italiane. Eva e Paolo indagano sugli omicidi commessi dal “mostro di Bolzano” in una città apparentemente divisa: da un lato i tedeschi, precisi e rigorosi, dall’altro gli italiani chiassosi e calorosi. Ma forse le apparenze (e gli stereotipi) nascondono una realtà diversa, come dimostra anche la relazione sentimentale fra la pm e l’ispettore. Protagonisti Eva Kofler, sostituto procuratore di lingua tedesca – interpretato da Elena Radonicich – e Paolo Costa, ispettore in congedo dalla storia tormentata, ruolo affidato a Matteo Màrtari

“Agatha All Along” (da giovedì 19 settembre su Disney+)

Spin-off “made in Marvel” per la villain (però irresistibile) di WandaVision, cui dà il volto la favolosa Kathryn Hahn. La sua famigerata Agatha Harkness si ritrova senza poteri dopo che un misterioso adolescente goth la aiuta a liberarsi da un incantesimo distorto: come farà a recuperarli? La sua curiosità si accende quando lui la implora di portarlo sulla leggendaria Strada delle Streghe, un percorso magico di prove che, se superato, ricompensa una strega con ciò che le manca. Insieme, Agatha e questo misterioso adolescente mettono insieme una disperata congrega e si avviano giù, giù, giù lungo la Strada…. Nel cast anche l’altrettanto spassosa Aubrey Plaza e la veterana del cinema e del teatro USA Patti LuPone.

“Monsters – La storia di Lyle ed Erik Menendez” (da giovedì 19 settembre su Netflix)

Dopo la controversa serie su Jeffrey Dahmer, Ryan Murphy affronta uno dei casi che hanno sconvolto l’America degli anni Novanta. Quello di Lyle ed Erik Menendez, i due fratelli condannati nel 1996 per l’omicidio dei loro genitori che tutt’oggi sostengono che le loro azioni siano derivate dalla paura causata da una vita di abusi fisici, emotivi e sessuali. I due fratelli sono interpretati da Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch, mentre a dare il volto ai genitori sono Javier Bardem e Chloë Sevigny.

“La maison” (da venerdì 20 settembre su AppleTV+)

Dopo serie che indagavano il “vero” mondo dell’alta moda come The New Look e Becoming Karl Lagerfeld, AppleTV ci porta fra i segreti della dinastia alla guida di un’iconica (e fittizia) casa di moda, che viene avvolta dallo scandalo quando un video compromettente che vede al centro lo stilista Vincent Ledu (Lambert Wilson) finisce sul web, lasciando la leggendaria maison appesa a un filo.

“The Penguin” (da venerdì 20 settembre su Sky e NOW)

Più di un decennio dopo la definitiva Dark Knight Trilogy di Christopher Nolan, continuiamo a ritrovarci di nuovo a Gotham. Il mese prossimo, ad esempio, vedrà l’uscita di Joker: Folie à Deux, l’audace musical carcerario di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Anche qui c’è The Penguin, altro spin-off su un supercattivo dei fumetti. Stavolta il Pinguino di Gotham City, interpretato da un irriconoscibile (causa trucco) Colin Farrell. Otto episodi targati DC Studios, di cui Lauren LeFranc è showrunner, dedicati all’iconica nemesi dell’Uomo Pipistrello, per continuare l’epica saga criminale avviata dal regista Matt Reeves con The Batman nel 2022. Nel cast anche Cristin Milioti, Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo e molti altri.

Come Joker e il suo sequel, The Penguin non presenta Batman e invece esplora la storia delle origini del personaggio. Il più grande nemico di Cobb all’inizio della nuova serie è Sofia Falcone (una Cristin Milioti), la figlia del boss del crimine ucciso Carmine Falcone, che sospetta che possa avere in mente qualcosa. Fortunatamente, The Penguin trova l’aiuto di Victor (Rhenzy Feliz), un ragazzo impressionabile che accetta di diventare il lacché di Cobb.

La serie riprende tantissimo dall’idea di gangster movie cittadino dove vincono solo i peggiori e non c’è spazio nemmeno per un filo di luce. Dopotutto siamo a Gotham, città stravolta dagli eventi scatenati dall’Enigmista, da cui The Penguin prende direttamente le mosse. Una città nel caos, ancora più del solito. Infatti, come diceva qualcuno, il caos è una scala: e Oswald Cobb lo sa benissimo.

“Tutto chiede salvezza” (da venerdì 20 settembre su Netflix)

Secondo capitolo per la serie dal romanzo finalista al Premio Strega firmato Daniele Mencarelli. La storia d’amore tra Daniele (Federico Cesari) e Nina (Fotinì Peluso) è proseguita e hanno avuto una bambina, la piccola Maria. Poco dopo la sua nascita, però, i due sono entrati in crisi, e adesso sono alle prese con avvocati e tribunali per l’affidamento. Entrambi possono contare sul sostegno delle rispettive famiglie, molto diverse tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *