– Serie e film in programma dal 19 al 25 maggio. Pietro Sermonti, Matteo Martari, Maurizio Lastrico e Francesco Montanari protagonisti della commedia in 8 episodi in onda su Netflix
«Una commedia dark, con un’atmosfera da mitologia greca» quella della creatrice Molly Smith Metzler. Una straordinaria Nicole Kidman in un ruolo disturbante in “Nine Perfect Strangers”
“VIGIL – 2” (da martedì 20 maggio su Sky e Now)
A due anni dalla prima stagione, torna con sei nuovi episodi la serie con Suranne Jones (Gentleman Jack) e Rose Leslie (Game of Thrones), e si concentra sulle indagini in seguito a un fatto increscioso, quando un prototipo di drone da combattimento della Royal Air Force viene compromesso e uccide diversi soldati in Scozia. La squadra di Amy Silva viene incaricata di trovare il colpevole.
“MASCHI VERI” (da mercoledì 21 maggio su Netflix)
Si confrontano con donne, compagne, amiche che li stanno scalzando dai posti di lavoro apicali e sono più libere di loro negli approcci e nella vita sessuale. Hanno figli che cercano sui social l’anima gemella per i loro padri, mentre la fluidità di genere, semplicemente, è un dato di fatto. Inutile dire che nel racconto di Maschi Veri, la commedia in 8 episodi su Netflix dal 21 maggio, i quattro protagonisti partono sicuri di sé e convinti di avere tutto sotto controllo, ma, man mano, capiscono che la società e i suoi codici sono completamente cambiati e devono, assolutamente, mettersi in discussione. Protagonisti della serie sono Pietro Sermonti, Matteo Martari, Maurizio Lastrico e Francesco Montanari.
Alla domanda chi siano oggi i “maschi veri”, Lastrico ha risposto: «Mah, sono delle strutture molto molto complesse, senz’altro degli individui alla ricerca, con tanti problemi di maschilismi, con la consapevolezza sempre più forte che possono far del male alle persone, tante volte anche non rendendosene conto, quindi siamo in un momento di crisi, di interrogazione. Questa serie arriva in questo momento qua». Mentre Montanari ha detto: «Io penso che il maschio sia proprio smarrito, c’è chi cerca di barcamenarsi aprendosi, naturalmente, e c’è invece chi si attacca e si arrocca a ciò che era prima e ne fa quasi una battaglia ideologica, molto di più che se non ci fosse un momento critico e storico».
I “maschi veri” della serie sono 40-50enni, sicuramente i più colpiti da questa trasformazione della società, figli di una cultura ancora patriarcale che pian piano sta cambiando. Lastrico ha sottolineato: «Io ho fatto l’educatore per tanti anni e sono ancora in contatto con le generazioni giovani. Per loro scherzare come noi scherziamo sull’omosessualità non viene. Noi siamo in una situazione di passaggio dove ci costa quasi fatica. Da questo è chiaro che vai avanti, come ti fa a non rimanere sotto pelle un po’ di quella roba lì. Le nuove generazioni questa roba sembra andare verso il meglio, no?».
“NINE PERFECT STRANGERS 2” (da giovedì 22 maggio su Prime Video)
L’eterea e ambigua guru Masha Dmitrichenko (Nicole Kidman) invita nove sconosciuti per un ritiro di «benessere formativo» sulle Alpi Austriache. I nove personaggi sono inconsapevolmente legati fra loro da storie del passato…
La prima stagione non era stata particolarmente entusiasmante: un thriller psicologico con diverse forzature narrative e alcune svolte prevedibili. Ma era da tempo che Nicole Kidman non era così brava in un personaggio disturbante. Il cast – oltre a Nicole – vale da solo la visione della seconda stagione. Tra le new entries illustri: Liv Ullmann, Mark Strong, Lena Olin e Maisie Richardson-Sellers. Tra psicologia pop, “gradi di separazione” e varie assurdità irrealistiche. Otto gli episodi.
“SIRENS” (da giovedì 22 maggio su Netflix)
«Una commedia dark, con un’atmosfera da mitologia greca»: così la creatrice Molly Smith Metzler (la stessa di Maid) descrive Sirens. Devon (Meghann Fahy, The White Lotus 2) pensa che sua sorella Simone (Milly Alcock, House of the Dragon) abbia un rapporto inquietante con il suo nuovo capo, l’enigmatica Michaela Kell (Julianne Moore). La vita lussuosa di Michaela è come una droga per Simone, e Devon ha deciso che è ora di intervenire. Ma, durante un fine settimana in una villa sulla spiaggia, le acque circostanti sono molto più torbide di quanto appaiano a prima vista.