– Serie e film in programma dal 6 al 12 ottobre. A quattro mesi di distanza dalla sua morte, arriva su Paramount + la nuova, e per forza di cose, ultima docu serie sul compianto “principe della notte”
– Paola Cortellesi torna a indossare, ma solo per due puntate, i panni dell’ispettrice Petra Delicado. Gordon Ramsay svela i segreti della Guida Michelin nell’assegnazione delle stelle ai ristoranti
“Ozzy: no escape from now” (da martedì 7 ottobre su Paramount +)
Ozzy Osbourne, ultimo atto. Letteralmente. A quattro mesi di distanza dalla sua morte, arriva su Paramount + la nuova, e per forza di cose, ultima docu serie su e con Ozzy. Al centro, i suoi ultimi sei anni, segnati dal dolore cronico per il Parkinson ma anche da due album vincenti e la voglia di restare sul palco. La docu mostrerà anche la sua introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2024 e il concerto evento Back To The Beginning a Birmingham nel luglio 2025.
“Petra 3” (mercoledì 8 e 15 ottobre su Sky Cinema e NOW)
La buona notizia è che Petra è tornata. La cattiva è che i nuovi episodi sono solo due: pochi, per non dire pochissimi. Ambientata a Genova, il secondo episodio porta Petra e Monte in una città sconosciuta: Palermo. Questa trasferta si trasforma per Petra in un vero e proprio viaggio nel passato. Le due nuove storie sono basate sulle opere di Alicia Giménez-Bartlett e questa nuova incursione nel mondo di Petra Delicado promette di scavare ancora più a fondo nelle pieghe della memoria e delle relazioni umane.
La serie riporta in scena l’accoppiata vincente formata dall’ispettrice Delicado (Paola Cortellesi) e dal viceispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi), ancora una volta diretti da Maria Sole Tognazzi. Paola Cortellesi ha parlato di un legame profondo con Petra: «È un personaggio che amo moltissimo fin dalle prime letture dei libri. Mi sento creta nelle mani della regista e ogni volta ho voglia di tornare a misurarmi con lei. Petra Delicado osserva il mondo con lo sguardo disincantato di chi sa che la verità non è mai semplice. È ruvida e ironica, capace di spiazzare colleghi e sospetti con la stessa naturalezza, ma proprio in questa fragilità ostinata risiede la sua forza. È un modello di donna “illuminata”».
Inoltre, troveremo una Petra sentimentalmente più stabile, legata al nuovo compagno (con figli a carico…) Marco. Al commissariato arriverà infine Luigi (Francesco Acquaroli), un poliziotto nonché vecchia conoscenza di Petra. La carne sul fuoco è tanta ma – ribadiamo – due episodi sono davvero pochi. Sull’ipotesi di una quarta stagione Cortellesi risponde: «Non lo so, abbiamo fatto la terza correndo come pazzi. Petra è un pezzo di cuore, non la lascerei mai. Oggi posso dire che Petra non è rivoluzionaria, ma è contemporanea».
“Boots” (da giovedì 9 ottobre su Netflix)
Un racconto di formazione ambientato in un contesto che può diventare: un campo d’addestramento dei Marines degli Stati Uniti negli anni ’90, quando dichiararsi gay nell’esercito era ancora illegale. Al centro della storia c’è Cameron Cope (Miles Heizer), che decide di arruolarsi insieme al migliore amico Ray McAffey (Liam Oh), figlio di un marine decorato. Nel corso degli otto episodi di Boots, i cadetti dovranno affrontano la disciplina, la fatica, le gerarchie rigide, le prove fisiche e soprattutto il peso dell’identità personale, in un ambiente ancora molto omofobo. La serie è ispirata al memoir The Pink Marine di Greg Cope White; nel cast anche Vera Farmiga.
“Playing Gracie Darling” (da giovedì 9 ottobre su Paramount+)
Serie australiana in sei episodi che mescola mistero, soprannaturale e dramma familiare. Ambientata in un paesino immerso in paesaggi isolati, la storia ruota attorno a Joni Grey, una bambina cresciuta con il peso di un evento mai chiarito: quando aveva 14 anni, la sua amica Gracie Darling scomparve durante una seduta spiritica finita male. Ventisette anni dopo quella ferita del passato si riapre, perché un’altra ragazza sparisce in circostanze che ricordano in modo inquietante quelle della seduta originale, mentre un gruppo di adolescenti «gioca» ancora a Playing Gracie Darling. Joni, diventata psicologa, torna nella sua città natale, costretta a confrontarsi con colpe silenziose, verità sepolte e una comunità che ha sempre convissuto con il mistero.
“The Last Frontier” (da venerdì 10 ottobre su Apple Tv+)
Ambientata nei gelidi e selvaggi territori dell’Alaska, The Last Frontier segue Frank Remnick (Jason Clarke), U.S. Marshal incaricato di mantenere da solo l’ordine in una regione remota. La sua routine viene sconvolta quando un aereo che trasporta prigionieri si schianta, liberando decine di detenuti violenti. Remnick inizia a sospettare che l’incidente non sia stato casuale, ma parte di un piano più ampio. Creata da Jon Bokenkamp (The Blacklist) e Richard D’Ovidio, la serie vede nel cast Dominic Cooper, Haley Bennett, Simone Kessell, Dallas Goldtooth e Alfre Woodard.
“Knife Edge: Per una Stella Michelin” (da venerdì 10 ottobre su Apple Tv+)
Prodotta da Studio Ramsay Global e con la partecipazione di Gordon Ramsay, Knife Edge: Per una Stella Michelin offre uno sguardo inedito sul mondo segreto della Guida Michelin: per la prima volta in 125 anni, infatti, gli ispettori Michelin si fanno intervistare e mostrano come avviene l’assegnazione delle stelle. Il conduttore Jesse Burgess guida gli spettatori attraverso le cucine stellate di New York, Chicago, Londra, Copenaghen, Tokyo, Milano e Los Angeles, seguendo chef e brigate che lottano per ottenere o mantenere una stella.
