– Film e serie tv in uscita nella settimana dal 13 al 19 maggio. Lunedì su Sky la prima del film di Stefano Sollima, ultimo capitolo della “trilogia della Roma criminale”. Nella colonna sonora il brano della band dei Subsonica premiato con il David di Donatello
– Su Netflix debutta il nuovo k-drama “The 8 Show”, pronto a diventare il perfetto erede del survival game sudcoreano “Squid Game”. Ewan McGregor à “Un gentiluomo a Mosca” su Paramount+. Le nuove stagioni di “Bridgerton” (Netflix) e “Outer Range” (Prime Video)
– Apple TV+ presenta “The Big Cigar”, storia della rocambolesca fuga del leader delle Pantere nere. “Ashley Madison: sesso, scandali e bugie” mostra le conseguenze di un attacco informatico a un sito di incontri per persone in cerca di relazioni adultere
“Adagio” (da lunedì 13 maggio su Sky Cinema)
Lunedì 13 maggio su Sky Cinema debutta in prima visione Adagio di Stefano Sollima (Suburra e Soldado), presentato al Festival di Venezia, vincitore di un David di Donatello per la colonna sonora dei Subsonica ed ultimo capitolo della “trilogia della Roma criminale”.
Una storia di vendetta e redenzione nella Roma di oggi: sarebbe una descrizione generica e poco entusiasmante se dietro non ci fosse il ritorno nella capitale di Stefano Sollima. In questa storia di bassa malavita, tra vecchi gangster malmessi e forze dell’ordine corrotte, sullo sfondo di una città in fiamme a un soffio dal post-apocalittico, Sollima trova una delle sue opere più compiute e mature. Merito sicuramente dell’esperienza affinata in America con Soldado e Senza rimorso, da cui riporta in patria una impeccabile grammatica dell’action che al momento ha pochi eguali tra i nostri registi (numerose le sequenze degne di nota, piccole e grandi, tra cui un ottimo finale tra i binari della stazione Tiburtina).
“Ashley Madison: sesso, scandali e bugie” (da mercoledì 15 maggio su Netflix)
Quando Ashley Madison, un famosissimo sito di incontri per persone in cerca di relazioni adultere, viene violato, i dati intimi di milioni di utenti vengono esposti, rovinando matrimoni e distruggendo vite.
Questa serie di documentari Netflix in tre episodi diretti dal regista Toby Paton svela come è stato creato il sito web e il profilo delle persone che hanno utilizzato questo servizio online per espletare desideri inconfessabili. Ashley Madison: sesso, scandali e bugie ci farà conoscere anche le conseguenze di un attacco informatico che ha fatto crollare tutta la riservatezza che Ashley Madison prometteva per i suoi frequentatori virtuali. Disponibile su Netflix dal 15 maggio.
“Bridgerton 3” (da giovedì 16 maggio su Netflix)
È finalmente Penelope, alias Lady Whistledown, interpretata da Nicola Coughlan, la protagonista della terza stagione di Bridgerton, disponibile su Netflix dal 16 maggio con i primi quattro episodi e dal 13 giugno con gli altri quattro. La serie di enorme successo ambientata nell’alta società londinese dell’epoca della Reggenza questa volta parla di una storia d’amore che nasce dall’amicizia e non dalla passione.
Dopo aver sentito le parole denigratorie di Colin Bridgerton, interpretato da Luke Newton, di cui era da sempre innamorata, la protagonista decide che è arrivato il momento di trovare un marito che le garantisca l’indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown. Ma la mancanza di autostima fa sì che i suoi tentativi di sposarsi falliscano clamorosamente, fino a che riappare Colin, all’inizio solo in veste di amico. L’attrice racconta: «Mi piace che la relazione si sviluppi in questo modo, mentre l’aspetto sensuale della storia è scritto benissimo e sono molto fiera di come sono venute quelle scene. Nelle altre stagioni scoppiavano delle passioni, qui ci sono due persone che piano piano si avvicinano, lui pian piano la guida nel sesso. Credo siano molto belle».
Attraverso la terza stagione della serie tratta dai bestseller di Julia Quinn emerge anche un altro aspetto: Penelope, che non crede molto in se stessa, si dimostrerà in realtà una fantastica business woman, una scrittrice di successo, tenace non solo in amore.
“Outer Range 2” (da giovedì 16 maggio su Prime Video)
A due anni dall’uscita della prima stagione, arriva su Prime Video la Outer Range 2, la serie tv che mischia western, fantascienza e thriller e che ha come protagonista Josh Brolin. Outer Range racconta la storia di Royal Abbott (Josh Brolin), proprietario di un ranch che lotta strenuamente per la sua terra e per la sua famiglia e che si imbatte in un fenomeno inspiegabile nel cuore della natura selvaggia del Wyoming, sotto la forma di un’oscura voragine. Il mistero che circonda questo abisso senza fondo, apparso in un appezzamento del ranch della famiglia Abbott, si infittisce ancora di più nel corso della seconda stagione, mentre Royal e sua moglie Cecelia (Lili Taylor) tentano di tenere unita la famiglia dopo l’improvvisa scomparsa della nipote. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Abbott, che ora si trovano a dover affrontare minacce su più fronti. La seconda stagione di Outer Range spingerà i suoi personaggi sempre più nel profondo del baratro, con risvolti imprevisti che potrebbero scuotere le fondamenta del tempo stesso.
“The 8 Show” (da venerdì 17 maggio su Netflix)
Tutto il mondo sta aspettando l’arrivo su Netflix di Squid Game 2 ma la piattaforma di streaming mette in programma dal 17 maggio un nuovo k-drama pronto a diventare il perfetto erede del survival game sudcoreano. Si intitola The 8 Show ed è una serie thriller sudcoreana scritta e diretta da Han Jae Rim e adattamento del webtoon coreano Money Game di Bae Jin Soo. The 8 Show e Squid Game hanno diversi punti in comune e si assomigliano per la trama ma riuscirà questo nuovo k-drama a conquistare il pubblico come ha fatto Squid Game?
Otto persone bisognose di denaro sono invitate a partecipare al reality show Money Game. Le otto persone devono soggiornare in uno studio che consiste solo di pareti di cemento. Se riusciranno a resistere per cento giorni, potranno dividersi equamente il premio di 44,8 miliardi di won. Ma tutto ciò che spendono, compresi i beni di prima necessità come cibo, acqua ed elettricità, costa mille volte di più rispetto ai prezzi normali e viene detratto dal premio vincente.
“Un gentiluono a Mosca” (da venerdì 17 maggio su Paramount+)
Adattamento del romanzo best-seller internazionale di Amor Towles, la serie Un gentiluomo a Mosca segue il conte Alexander Rostov, interpretato dall’attore vincitore dell’Emmy Award Ewan McGregor, che, all’indomani della Rivoluzione russa, scopre che il suo passato dorato lo pone dalla parte sbagliata della storia. Scongiurata l’esecuzione immediata, Rostov viene esiliato da un tribunale sovietico in una mansarda dell’opulento Hotel Metropol, minacciato di morte se dovesse rimettere piede fuori.
Mentre gli anni passano e alcuni dei decenni più tumultuosi della storia russa si svolgono al di fuori delle porte dell’hotel, le circostanze gli permettono di entrare in un mondo molto più ampio di scoperte emotive. Mentre costruisce una nuova vita tra le mura dell’hotel, scopre il vero valore dell’amicizia, della famiglia e dell’amore.
Oltre a McGregor, la serie è interpretata da Mary Elizabeth Winstead nel ruolo dell’affascinante attrice cinematografica Anna Urbanova, e Alexa Goodall nel ruolo della giovane amica del Conte. La nuova serie in otto episodi sarà disponibile in Italia dal 17 maggio in esclusiva su Paramount+.
“The Big Cigar” (da venerdì 17 maggio su Apple TV+)
Basata sull’articolo di Joshuah Bearman (“Argo”), che sarà anche produttore esecutivo, The Big Cigar è l’incredibile storia vera di una vicenda che intrecciò la rivoluzione hollywoodiana con la rivoluzione sociale: la fuga del fondatore delle Pantere Nere, Huey P. Newton, che si rifugia a Cuba per sfuggire all’FBI grazie all’aiuto del famoso produttore Bert Schneider, in un piano talmente elaborato da prevedere una finta produzione cinematografica. Tutto andrà storto in ogni modo possibile. E in qualche modo, è tutto vero. O quasi.