Immagini

SPIKE LEE tra musica e fama

Presentato al Festival di Cannes il filmHighwest 2 Lowest” con il rapper A$AP Rocky e il fedele Denzel Washington, al quale è stata consegnata a sorpresa la Palma d’Oro onoraria
– Il regista: «Quando andrò in pensione? Quanti anni aveva Kurosawa quando ha girato il suo ultimo film?». Nella colonna sonora James Brown, Eddie Palmieri, Aiyana-Lee

Se aveva impressionato il cast messo insieme da Wes Anderson per La trama fenicia, in sala dal 28 maggio con Universal, – che, oltre al protagonista Benicio Del Toro, comprende Jeffrey Wright, Michael Cera, Riz Ahmed, Bill Murray,  Tom Hanks, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Charlotte  Gainsbourg, Willem Dafoe, Rupert Friend, Richard Ayoade, Mathieu  Amalric, Hope Davis, Mia Threapleton e Bryan Cranston – altrettanto eccitante è l’accoppiata tra il rapper A$AP Rocky, il cui vero nome è Rakim Mayers, e Denzel Washington nel prossimo film di Spike Lee. Il regista newyorkese ha scelto di rivisitare un capolavoro del cinema giapponese, High and Low (Tengoku to Jigoku) di Akira Kurosawa, per proporne un adattamento contemporaneo.

Non si tratta di un vero e proprio remake, ma piuttosto di una reinterpretazione dell’opera di Kurosawa. Le vicende vengono trasportate da Spike Lee nelle strade tese e pericolose della New York contemporanea. Il protagonista è un genio della musica, famoso per avere l’orecchio migliore del settore. L’uomo si ritrova coinvolto in un dilemma morale tra successo, denaro, valori e relazioni. Il racconto si rivela teso e attuale, oltre a intrecciare musica e colpa, fama e identità. «C’è altro nella vita oltre al fare soldi. È integrità. È ciò per cui combatti. È quello in cui credi davvero» dice nel trailer diffuso qualche giorno fa. 

Spike Lee ha fornito parte della vasta collezione d’arte afroamericana del personaggio, Basquiat compreso, e il film riflette i suoi gusti musicali eclettici, da James Brown al leader di una band portoricana Eddie Palmieri alla cantante soul ventiquattrenne Aiyana-Lee.

Denzel Washington andrà davvero in pensione, come ha accennato? Lee dice che la star interpreterà Otello a Broadway e «farà molte altre cose ancora« ha aggiunto. «Sono felice che abbiamo realizzato questo film, ne abbiamo girati cinque insieme». 

E il sessantottenne Spike Lee prenderà mai in considerazione l’idea di andare in pensione? «Certo. Ma vorrei sapere una cosa: quanti anni aveva Kurosawa quando ha girato il suo ultimo film? Potete controllare per favore?». Nel pubblico qualcuno controlla sul telefono e urla un numero. «81?», chiede Lee. «Beh, ho ancora un po’ di tempo davanti» dice al pubblico che scoppia a ridere e applaude. «Che si chiami Dio o Allah, sono fortunato… Se ti guadagni da vivere facendo quello che ti piace, è una vera benedizione. E a mano a mano che invecchio, capisco sempre più spesso che diventare regista era il mio destino». 

Denzel Washington

A Denzel Washington è andata la Palma d’Oro onoraria a sorpresa. A differenza del riconoscimento riservato nella prima giornata a Robert De Niro, all’attore non era stato precedentemente annunciato. «Sono emozionato, è una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee», ha detto l’attore prima che cominciasse la premiere mondiale fuori concorso di Highwest 2 Lowest.

Dagli anni ’80 ad oggi l’attore newyorkese non ha mai smesso di stupire: dalle prime commedie alla sua consacrazione con Glory – Uomini di Gloria (1989) per il quale ottenne l’Oscar come miglior attore non protagonista. E poi Philadelphia al fianco di Tom Hanks, Training Day che lo ha visto protagonista agli Academy ottenendo il premio come miglior attore protagonista nel 2002. E ancora i titoli diretti da Lee, la saga The Equalizer fino agli ultimi End of Justice (2017) e The Tragedy of Macbeth (2021), diretto da Joel Coen.

Highest 2 Lowest uscirà nelle sale il 22 agosto prima dello streaming su Apple TV+ il 5 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *