– La polistrumentista e compositrice barese lunedì 22 luglio aprirà il “Between Music&Arts Festival” che si svolge sino al 28 luglio fra Piazza Armerina, Aidone, Mazzarino e Pietraperzia
– Fra gli altri ospiti, Francesco Cafiso per la prima volta sul palco con Musicainsieme a Librino, Nicola Piovani e performance di musica, danza e arti visive per dar vita ai sogni di Fellini
«Il dialetto fa parte della nostra cultura. È così bello: lo cantava la Magnani, lo scriveva Pasolini». Così Serena Brancale, 34 anni, polistrumentista e compositrice barese, parla della linfa dei suoi testi: il dialetto. È questo l’ingrediente segreto di Ù Baccalà, canzone che, da quando è stata condivisa sui social, ha registrato un boom di visualizzazioni.
La canzone mescola termini colloquiali e espressioni tipiche del dialetto barese, raccontando scene tipiche della vita familiare e quotidiana che arricchiscono il ritmo ballabile di un tocco del tutto genuino, un po’ come è la stessa interprete. Oltre ad essere una hit, Ù Baccalà si presenta anche come uno scioglilingua, quasi un rompicapo linguistico da scoprire. Il successo del brano non conosce confini e Serena Brancale esprime la sua immensa gioia nel vedere i bambini ballare sulle note del suo brano, sottolineando che se arriva ai più piccoli, è indice di assicurata popolarità.
E per digerire questa abbuffata di stream e baccalà, l’artista pugliese si è adesso servita Stu cafè, brano presentato in anteprima a Musicultura e che riproporrà Il 22 luglio in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, ospite del Between Music&Arts Festival che dal 22 al 28 luglio, su iniziativa dell’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, animerà i siti archeologici di Aidone, Mazzarino, Pietraperzia e il barocco di Piazza Armerina.
Arti visive, performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk nel programma che ha per tema diversità, incontro e identità plurali. Lunedì 22 luglio, dopo l’inaugurazione delle 19 e lo spettacolo di danza Love suite, ispirato al film Shakespeare in Love, nel cuore della Villa Romana del Casale, alle ore 21:30, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, salirà sul palcoscenico l’eclettica e sensuale Serena Brancale che approda al Between Music&Art Festival in quintetto con il finger drummer Dropkick, proponendo i suoi brani più famosi. La band è composta da Serena Brancale (voice, loop, piano, drum pad), Marco Bottoni (guitars, bass, piano), Nausica e Corinne al coro, Dropkick (finger drumming).
Martedì 23 luglio, alle ore 21, ad Aidone, Francesco Cafiso per la prima volta sul palco con Musicainsieme a Librino. Interessante e solidale progetto è quello proposto dall’Orchestra giovanile residenziale del Between “MusicaInsieme a Librino”, nata nelle periferie di Catania per combattere il disagio e per fare aggregazione. Special guest Francesco Cafiso, il sassofonista siciliano che con la sua musica e il suo talento ha conquistato il mondo. Insieme in un progetto che fa riflettere su temi come l’inclusione, l’amore per la propria terra e l’accettazione del diverso. Mercoledì 24 luglio, alle 21:30, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina – Nicola Piovani con il suo progetto artistico Note a Margine omaggerà la figura del grande regista Federico Fellini (e non solo): una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert).
Giovedì 25 luglio, alle ore 21:00, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina, va in scena Fellini, la luce dei sogni performance di musica, danza e arti visive, ispirata alla poetica felliniana, con suggestive immagini e disegni del Maestro del cinema, con Francesca Feci,Leonardo Mez e Francesco Faina. A seguire, a partire dalle 21:45, Omar El Ouer, Dina Bahgat, Sahar El Zoghb in Racconti Mediterranei renderanno concreto il sogno dell’incontro musicale tra straordinari giovani musicisti italiani e artisti del Mare nostrum, teatro delle diversità. Quelle identità plurali che fanno parte della storia e tradizione delle città e dei meravigliosi luoghi del Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, e che vengono rinnovate grazie al Festival. Nello stesso giorno, a Mazzarino, alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto, concerto di Mario Venuti.
Venerdì 26 luglio, alle ore 21:00, è la volta di Aidone dove in Piazza Filippo Cordova si terrà l’affascinante spettacolo di danza Suoni e danze del Mediterraneo della Compagnia Fabula Saltica di Rovigo mentre a Pietraperzia, sabato 27 luglio alle ore 21.00, Philippe Harari ci condurrà con brani celebri e quasi magici ne L’America, terra del sogno. Contemporaneamente, sempre il 27 luglio, alle ore 21.00 sarà di scena la Compagnia Fabula Saltica di Rovigo, con lo spettacolo di danza Ballades, in Piazza Cattedrale a Piazza Armerina. Domenica 28 luglio il Festival si conclude con un momento di festa e condivisione per tutti. Alle ore 21.30, in Piazza Giovanni Falcone e Borsellino a Piazza Armerina, salirà sul palco Gaia, cantautrice che ha calcato i palchi di X Factor, Amici e Sanremo, recentemente rilanciata dal duetto con Tony Effe in Sesso e samba, uno dei “tormentoni” di questa estate.