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Samara e Laufey portano la Gen Z nel mondo del jazz

– Attraverso le voci di queste cantanti – la prima americana, la seconda islandese-cinese – e altri emergenti come Wasia Project e la londinese Ella Hohnen-Ford le nuove generazioni si trovano avvolte in nuove sonorità che uniscono la tradizione alla modernità
– Le loro fusioni personali di jazz contemporaneo e pop riescono a entrare nei social media, ampliando gli orizzonti musicali dei più giovani, stanchi ormai dei ritmi ripetitivi dell’indie e dell’urban pop. Un cambiamento che non mostra segni di rallentamento

Cantanti come lei ne nascono poche in una intera generazione. Samara Joy a soli 23 anni aveva già raccolto il plauso della critica per una voce «ricca come crema» (The New York Times) e un’emissione vocale «disarmante e priva di sforzo» (NPR Fresh Air), conquistando uno stuolo di fan su TikTok e platee jazz, come quella che la salutò con una standing ovation nel concerto del novembre 2021 al Teatro Abc, dove si esibì ospite della rassegna Catania Jazz. Un’ascesa consacrata dal Grammy Award come miglior artista emergente, categoria nella quale ha battuto gli italiani Måneskin.

Su etichetta Verve Records l’11 ottobre esce Portrait, ideale seguito del suo album di successo del 2022 Linger Awhile, fotografia della crescita della ventiquattrenne nativa del Bronx non solo come cantante unica nel suo genere, ma anche come compositrice, arrangiatrice e bandleader. Co-prodotto da Joy e dal veterano trombettista/bandleader (a sua volta vincitore di più Grammy Award) Brian Lynch, l’album in otto brani mette in bella mostra sia la concretezza degli arrangiamenti che la profonda e telepatica intesa con la sua band: una chimica sviluppata durante i lunghi tour: il risultato è un ottetto “egualitario” con il trombettista Jason Charos, il trombonista Donavan Austin, i sassofonisti David Mason e Kendric McCallister, il pianista Connor Rohrer, il bassista Felix Moseholm e il batterista Evan Sherman. Il ruolo di Joy nell’ensemble è poliedrico, in equilibrio tra il ruolo di cantante solista ed i suoi contributi all’insieme delle voci dell’ensemble. «Spesso sono il quinto strumento a fiato», spiega. «Spero che gli ascoltatori notino che anche io sono una musicista».

Samara Joy

Portrait mette in evidenza l’abilità di autrice di Samara Joy, i cui nuovi testi si sposano alla perfezione con altrettanto nuovi arrangiamenti di brani siglati da Charles Mingus, Sun Ra e altri, tra i quali va citato il suo compianto mentore Barry Harris. L’album presenta anche intense interpretazioni di standard, come You Stepped Out of a Dream e Autumn Nocturne. La tracklist dimostra in definitiva la possibilità per il repertorio del jazz vocale di espandersi verso nuovi orizzonti attingendo alla storia.  Con Portrait, Joy non solo rende omaggio ai suoi idoli jazz, ma mostra anche il suo ricco retaggio musicale e le sue molteplici influenze.

Altri emergenti: Laufey, Wasia Project, Hohnen-Ford

Fortunatamente, Samara Joy non è sola nei suoi sforzi. Altri giovani artisti, tra cui il gruppo pop inglese Wasia Project, la cantante/cantautrice londinese Ella Hohnen-Ford e la cantante jazz islandese-cinese Laufey, utilizzano le loro fusioni personali di jazz contemporaneo e pop per colmare il divario di genere.

Laufey

Laufey (pronunciato Lay-vay) affascina la generazione Z scrivendo e cantando musica che potrebbe venire dagli anni della radio. Islandese con origini asiatiche, per molti versi è una ragazza tipicamente americana. È cresciuta immersa nei dischi jazz di suo padre e nomina le icone Ella Fitzgerald e Billie Holiday come suoi modelli. Tuttavia, le sue influenze si estendono anche oltre il jazz: Taylor Swift, Billie Eilish e Norah Jones ispirano lo stile di Laufey con spruzzi di pop e una narrazione lirica. Laufey sfida i cliché jazz attraverso la sua età, il suo stile, il suo songwriting e la sua esperienza. A soli 25 anni, Laufey ha raggiunto una fama internazionale e un successo, portando a casa il suo primo Grammy lo scorso febbraio. E, a differenza degli artisti jazz tradizionali, non si è fatta strada attraverso i jazz club e i piccoli spettacoli per arrivare dove è ora. In un’intervista al “The Zack Sang Show”, ha ammesso di non essere mai stata in un jazz club, dicendo: «Sono posti spaventosi in cui entrare. È come questa grande stanza e non sai come vestirti, quando applaudire…».

Anche se si continua a discutere sul fatto che Laufey sia o meno jazz, i fan si trovano attratti in un mondo musicale più ampio, senza confini. Il mondo di Laufey funge da ponte tra i regni jazz, classico e pop, creando uno spazio sicuro per la Generazione Z per incontrare nuovi generi per se stessi, alle proprie condizioni. Invita gentilmente l’ascoltatore a sedersi in uno spazio tra vecchio e nuovo – una fusione di vari stili, musicalità e personalità – e ad ampliare i propri orizzonti. E forse per molti della sua generazione, la paura e l’inesperienza di Laufey riflettono le loro. In un’intervista con Billboard, Laufey riflette sul suo desiderio di attirare i giovani nel jazz. «Penso che ci siano molte barriere ad avvicinarsi all’ascolto del jazz… Sono fortunata ad essere nata in quel mondo, ma sono consapevole di quanto possa sembrare spaventoso». 

Wasia Project

Wasia Project si è esibito in uno slot di supporto durante il tour nordamericano di Laufey lo scorso anno, attirando nuovi ascoltatori e fan. L’ultimo EP Isotope ha fatto scalpore quest’estate come una miscela evocativa di influenza jazz e potente indie-pop. Proprio come Laufey, il duo di fratelli, Olivia Hardy e Will Gao, abbracciano temi come amore, desiderio e crescita, catturando i cuori di un fedele pubblico digitale.

La coppia esplora numerose strade, dalla ballata blues Takes Me Back Home al capolavoro ansioso e di ispirazione classica Is This What Love Is?, da intermezzi techno-jazz come Isotope (Interlude) al finale orchestrale di Tell Me Lies (fin).

Ella Hohnen-Ford

Ella Hohnen-Ford, laureata alla Royal Academy of Music di Londra, adotta un approccio più tradizionale per mescolare jazz moderno e pop. Al di fuori della sua musica, compone e arrangia musica per un quartetto d’archi e scrive testi per vari collaboratori. È anche membro di una band che trasmette regolarmente spettacoli jazz in diretta nella speranza di «portare il jazz alle masse».

L’artista, che registra sotto il nome di Hohnen Ford, elenca Björk, Joni Mitchell e Stevie Wonder come sua ispirazione musicale e ascolta regolarmente Bob Dylan, Nina Simone e Billie Holiday. Il suo ultimo EP I Wish I Had a God presenta voci intrecciate con una chitarra minimalista, un pianoforte fluido e un’occasionale spruzzata di batteria. Mentre la sua musica originale è certamente più sulla ballata, Hohnen Ford è innegabilmente invischiata nel jazz come nel pop. 

Attraverso questi artisti emergenti ispirati al jazz come Samara Joy e Laufey e loro contemporanei, le generazioni più giovani si trovano lentamente avvolte nei suoni della musica afroamericana. L’esposizione ripetuta, soprattutto attraverso i social media, consente agli artisti di esprimersi oltre i confini musicali e di attirare il loro pubblico sia nella loro vita musicale che personale. Questa intimità tra cantante e pubblico funziona come un invito personale, accogliendo gli ascoltatori oltre gli album di un artista e nei propri interessi, stranezze e comunità. E per star come Samara Joy e Laufey, generi come la classica e il jazz hanno iniziato a sentirsi molto più accessibili, piacevoli e di tendenza per i fan della musica più giovani, stanchi ormai dei ritmi ripetitivi dell’indie e dell’urban pop. Un cambiamento che non mostra segni di rallentamento.

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