– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 29 agosto al 4 settembre
.
.
MUSICA
L’estate a “30°C” di Anna arriva al Koala di Croce Camerina
Arriva in Sicilia il fenomeno dell’anno, la cantante che ci ha accompagnato con i suoi “tormentoni” per questa estate: Anna. -La ventenne spezzina è la prima artista donna in dieci anni al numero uno per tre settimane con l’album Vera Baddie. Nel singolo 30°C, tormentone di questa estate africana, si definisce “self-made bitch”. «E lo penso: mi sono fatta da sola e sono maturata». Sarà ospite del Koala Maxi di Santa Croce Camerina sabato 31 agosto.
Il Comune di Messina risponde all’appello di Gerardina Trovato
Sarà di scena martedì 3 settembre, al Giardino Corallo di Messina la cantante catanese Gerardina Trovato, che è tornata alla ribalta in queste settimane grazie a un appello lanciato sui social. Lo ha raccolto il Comune di Messina, organizzando un concerto gratuito per l’artista. «Forse i più giovani non lo sanno, ma Gerardina Trovato è stata una delle voci più straordinarie e promettenti della musica italiana negli anni Novanta, una giovane cantautrice con una voce potente, con una grande profondità emotiva, con una penna poetica e un bellissimo sorriso», ha commentato l’assessore Massimo Finocchiaro.
Nello Daniele e i “Nero a metà”’s friends suonano Pino
Nello Daniele nel segno di Pino per il secondo concerto siciliano giovedì 29 all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT). Ad accompagnare il fratello del “Nero a metà” alcuni straordinari musicisti che collaborarono con Pino Daniele: Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo, tastiere, Marco Zurzolo, sax, Claudio Romano batteria. «In questo momento in cui è più importante il personaggio della musica, andata in secondo piano da un po’ di anni noi cerchiamo di non rinnegare da dove siamo venuti, cioè il jazz, il blues, il rock, il pop», spiega Nello Daniele. «Non seguiamo le mode, come il rap, la trap, ma facciamo la nostra musica. La musica di Pino mi dà l’energia per continuare, senza dovere essere alla moda. Oggi ci sono i Geolier, i Luchè, Sfera Ebbasta, bravissimi, ma è anche giusto continuare ad avvicinare i ragazzi alla musica vera, di qualità. La gente ci dimostra ogni sera che vuole questi suoni, vuole anche jazz, blues, poesia – prosegue Nello Daniele – Pino ha preso quattro generazioni ed è una grande responsabilità portare dal vivo la sua musica, il suo nome; per me non è mai andato via, è con me, mi sento gli occhi addosso e cerco di non sbagliare, è un onore ma anche una grande responsabilità!».
Il duo napoletano EbbaneSis chiude “Concerts&Peace”
Si conclude la rassegna estiva di Catania Jazz intitolata “Concerts&Peace” giovedì 29agosto con il duo napoletano EbbaneSis, formato da Viviana Cangiano alla voce e Serena Pisa alla voce e chitarra. Il duo è un concentrato di bravura e amore per la musica che traspare ad ogni loro esibizione. Interpreti appassionate con una solida preparazione musicale, sono capaci di spaziare dai classici della canzone napoletana ai grandi successi pop-rock internazionali, rivisitati e arrangiati per chitarra e voci. EbbaneSis è una parola che unisce due termini della Parlesia, “e bbane”, che significa soldi, e “sis”, sorelle. La Parlesia è lo slang napoletano parlato dai musicisti, che ha radici molto antiche ma, come ogni lingua viva, è in continua evoluzione.
La musica senza confini di Rosario Di Leo a Catania
Nuovo appuntamento giovedì 29 agosto, alle 21, sul palcoscenico all’aperto di SpiazZo, con Open Jazz, la rassegna dedicata da Zo Centro culture contemporanee di Catania alle sonorità di ricerca della musica di improvvisazione. Sul palco il pianista, compositore, produttore, arrangiatore e musicologo Rosario Di Leo (pianoforte e sintetizzatore) affiancato sul palcoscenico da Riccardo Grosso al con-trabbasso, Marcello Arrabito alla batteria e da Sunah Choi al violoncello. Laureato in Musicologia con Master alla Sorbonne di Parigi diplomato di pianoforte e arrangiamento jazz al Saint Louis College of Music di Roma, la musica di Rosario Di Leo è una sintesi di sonorità jazzistiche, elementi di prog-rock, texture sonore cinematografiche e linee classicheggianti. Originario di Centuripe, nell’Ennese, Di Leo è cosmopolita nel suo percorso musicale. Ha suonato in Italia, in Francia e negli Stati Uniti, ha scritto musiche a commento di film muti e ha curato audiovisivi vari.
Antonello Venditti festeggia 40 anni di “Cuore”
Antonello Venditti celebra il quarantennale del suo album Cuore con un il tour Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary. Lo spettacolo arriva in Sicilia con due date: giovedì 29 agosto a Catania, alla Villa Bellini e sabato 31 agosto a Palermo appuntamento al Velodromo “Paolo Borsellino”.
“Donne in jazz” al Parco archeologico di Naxos
Cominciata mercoledì 28 agosto la rassegna “Donne in jazz 2024” ospitata nel Teatro della Nike del Parco archeologico Naxos Taormina, prosegue giovedì 29 con il trio di Elisa Nocita, voce siciliana dalla intensa espressività; Francesca Tandoi, pianista e cantante dalla variegata gamma di stili, sarà protagonista venerdì 30 agosto; Maria Pia De Vito, voce jazz dalla lunga esperienza, chiuderà la manifestazione sabato 31 agosto.
“Baccalà on Tour” di Serena Brancale a Caltanissetta
Musica, talento e sperimentazione: Serena Brancale, artista pugliese diventata un fenomeno social grazie al connubio tra il suo background musicale e il dialetto, è in concerto a Caltanissetta. Appuntamento mercoledì 4 settembre alle 21.30 in via Libertà con Baccalà on Tour, nell’ambito della rassegna “Settembre è nisseno”. Opening con i dj set di Massimo Cacciatore e Dino Sole.
Samia in concerto a Palermo e Messina
Prosegue con cinque nuovi appuntamenti il tour estivo di Samia lungo tutta la penisola. L’artista, che ha già infiammato i palchi dei principali festival e club, si prepara a portare il suo sound squisitamente urban pop, denso di contaminazioni, a Palermo giovedì 29 agosto al Beat Full e l’indomani, venerdì 30 agosto, al Festival del pesce Ìttica a Capo d’Orlando (ME), dove condividerà il palco con Serena Brancale con il suo Baccalà on Tour.
“L’incantevole melodia del cinema” con Giuseppe Milici
Ci sono melodie che hanno contraddistinto momenti memorabili della vita di ciascuno. Note che con il loro intercedere riportano alla memoria emozioni e momenti di vita vissuta. Tra queste occupano un posto d’onore le colonne sonore, quelle che, nate per accompagnare una pellicola, hanno poi inevitabilmente fatto parte delle nostre vite. Alle musiche per il cinema la XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva del Teatro Agricantus di Palermo che quest’anno si svolge nei locali climatizzati di via XX Settembre, dedica giovedì 29 agosto alle 21, L’incantevole melodia del cinema concerto dell’armonicista Giuseppe Milici e del pianista Aki Spadaro. Farà da contraltare alla musica la voce narrante di Sergio Vespertino, al quale è affidata la narrazione dell’epopea dei personaggi dei film evocati, oscillando tra suggestione e capovolgimento ironico e straniante. Lo spettacolo, dunque, sarà un crogiuolo di linguaggi espressivi dove il racconto scandirà quel fluire interminabile di emozioni e coesistenze. I musicisti eseguiranno un repertorio di colonne sonore attingendo tra i più importanti compositori italiani e americani, e proponendo una sorta di parallelismo tra culture diverse.
Agrigento, al concerto de Il Volo vestiti come se fosse Natale
L’evento delle polemiche. Due concerti televisivi del trio Il Volo nella Valle dei Templi di Agrigento in vista del 2025, anno in cui la città siciliana sarà Capitale italiana della Cultura. Evento costato oltre un milione in una città assetata. Sabato 31 agosto i tre artisti del gruppo – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – registrano lo spettacolo musicale di Natale che andrà in onda, in prima serata su Canale 5, il 24 dicembre, con un repertorio interamente dedicato alle più belle arie e canzoni natalizie. Non solo, per l’evento del 31 agosto – al quale per esigenze televisive saranno presenti anche membri del Volo Official Fan Club – sarà obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato al periodo di messa in onda dello spettacolo, ovvero la notte di Natale. In particolare, è richiesto agli ospiti di indossare abito nero o scuro, pantaloni, abiti o gonne lunghe, camicie e capispalla a manica lunga o scialli per le donne.
Altri concerti in Sicilia: Fabrizio Moro, Arisa, Lorenzo Fragola
- Fabrizio Moro: giovedì 29 agosto al Teatro di Verdura di Palermo.
- Iva Zanicchi e Lorenzo Fragola: domenica 1 settembre in piazza ad Alimena.
- Edoardo Bennato: giovedì 29 agosto nel nuovo piazzale del porto a Castellammare del Golfo e il 31 agosto a Ciminna,
- Gigi D’Alessio: sabato 31 agosto a Messina nell’Arena di Capo Peloro – Ex Sea Flight.
- Shakalab: venerdì 30 agosto concerto in Largo Aosta a Canicattì (AG).
- Arisa: in concerto alla Marina Garibaldi di Milazzo sabato 31 agosto.
- Alex Britti: sabato 31 agosto in piazza Piano Puleo a Gagliano Castelferrato (EN) e domenica 1 settembre in piazza Roma a Naso (ME),
- Zero Assoluto: sabato 31 agosto a Marzamemi (SR).
- Alan Sorrenti: mercoledì 4 settembre sul Lungomare di Mondello (PA).
.
.
FESTIVAL
Lithos, un viaggio culturale tra musica e arte a Ferla
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, la suggestiva Scalinata dei Cappuccini di Ferla (SR) sarà lo scenario della XXIV edizione di “Lithos: Non Plus Ultra”, un evento culturale di grande richiamo. Il festival, ideato da Carlo Muratori, è un’occasione per vivere tre serate all’insegna della musica, dell’arte e della tradizione siciliana. S’inizia venerdì 30 agosto alle ore 21:30 con la presentazione del progetto “Lithos”, che getta luce sulla sua importanza e sul suo impatto culturale. Alle ore 22, Il Nostro Caro Lucio: tributo a Lucio Battisti con Carlo Muratori & friends, accompagnati da artisti del calibro di Emanuele e Francesco Bunetto, Carmen Marino, Loredana Vasta, Alfonso Lapira e Francesco Bazzano. Sarà un viaggio musicale attraverso i successi intramontabili di uno dei più grandi cantautori italiani. Sabato 31 agosto alle ore 21:30, esibizione di Guglielmo Tasca, seguito alle 22:30 da Mario Incudine che presenterà il nuovo album Il Senso della Misura. Domenica 1 settembre, alle ore 21:30, la performance di Giusy Schiliròprecederà il gran finale che vedrà il gruppo Taranta Nova in concerto, portando sul palco l’energia travolgente della musica popolare.
A Belpasso “Risuoni 2024”, festival di tribute band
A Belpasso si svolge l’edizione 2024 di “Risuoni”, il più importante appuntamento musicale dedicato alle migliori tribute band. A fare da preludio all’edizione numero 11 saranno le sonorità proposte dalla Chicky Mo Swing Band. “Risuoni”, insomma, apre col botto diventando una ulteriore vetrina per artisti già consolidati e un contest artistico ad ampio raggio. Da quest’anno, infatti, ci sono delle nuove sezioni che arricchiscono la manifestazione. I numeri: 11 serate, 54 tribute band, 24 brani inediti, 24 scuole di danza, 10 comici, 8 stilisti e 6 dj. L’evento musicale, prodotto da “Primamusica” e presentato da Claudia D’Amico, è ormai diventato il palcoscenico più importante per quanti vogliono mostrare il proprio talento e costruire nuovi e prestigiosi percorsi professionali, anche grazie alla presenza di numerosi addetti ai lavori che seguiranno tutte le serate. L’edizione 2024, dal 29 agosto al 8 settembre, si terrà alle pendici dell’Etna nella “rinnovata” Arena Caudullo a Belpasso. Inizio ore 21. Tra le altre novità di quest’anno c’è il voto on line per le band in gara. Per i primi tre classificati della sezione “Tribute band” sono previsti premi in denaro per un totale di 6mila euro. Per assistere alle serate c’è un piccolo ticket d’ingresso, scontato del 50% per i residenti a Belpasso.
Amii Stewart conclude Taormina Arte
Il Festival Taormina Arte, che si è svolta in versione ridotta e contenuta rispetto alle sfolgoranti edizioni del passato chiude giovedì 29 agosto con Amii Stewart che al teatro antico presenterà Ci vorrebbero mille canzoni. La voce della regina della dance anni Ottanta viene accompagnata da un’orchestra sinfonica, con originali arrangiamenti in grado di valorizzare la voce di una vera icona della musica internazionale.
Scicli destagionalizza con il Filinona Festival
Scicli si accende con il primo Filinona Festival. Cultura, Spettacolo e Promozione del Territorio si incontrano in un evento unico e imperdibile. Il Filinona Festival presenta 18 eventi tra musica e arti performative, con artisti di fama europea e giovani talenti siciliani che si svolgerà da sabato 31 agosto fino al 27 ottobre in un’ottica di destagionalizzazione. L’evento Maria de Buenos Aires Tango Operita il 6 settembre ore 20:00 al Nuovo Cine Teatro Italia è gratuito. Gli altri spettacoli si terranno nei palazzi e nelle chiese storiche di Scicli.
Elettronica e culture club con “Sentimento” a Palermo
Questo weekend, Palermo vibrerà al ritmo della musica elettronica con il debutto di Sentimento Festival. Un evento tutto nuovo, che venerdì 30 e sabato 31 agosto trasformerà l’Averna Spazio Open in un palcoscenico di emozioni e suoni. Venerdì 30agosto si inizia alle 17:00, le luci sull’Averna Spazio Open si accenderanno con un mix esplosivo di suoni e visioni alternando sul palco artisti e dj molto amati. Ad aprire i live saranno Oreto e Robson DeAlmeida, freschi talenti della scena palermitana con un bagaglio di suoni ricercati e pulsanti, da Roma arriva invece Who is Lucienne, DJ e produttore che esplora sonorità elettroniche d’avanguardia. A seguire, l’energia irrefrenabile della festa più amata dai palermitani, PopShock, con Alessio Librizzi, BASH, e Kid Gamma! In chiusura, Samuele Brignoccolo: DJ e produttore di successo, noto per i suoi mix e mashup virali che dominano la scena clubbing italiana, le sue hit hanno infiammato l’estate 2024.
Sabato 31 agosto, sempre a partire dalle ore 17:00, aprirà la serata Castigamatti Takeovercon Mapa e Camallo, arriva dal cuore di Palermo il duo palermitano che domina la scena locale. A seguire il set di Nunzio Borino, DJ di lunga esperienza che celebra i suoi 31 anni di carriera con uno show imperdibile. E poi ancora l’energia dei Fuera, trio partenopeo composto da Mike, Diak e Jimmy, la cui musica unisce rap, techno e psichedelia, dando vita a live esplosivi e coinvolgenti. Tra gli artisti più attesi Venerus: cantautore e produttore milanese, conosciuto per il suo mix unico di pop, elettronica e soul, acclamato da critica e pubblico, si conferma come uno dei talenti più originali del panorama musicale italiano. Direttamente dal Sisyphos di Berlino, si esibirà poi Enzio Etchaberri, mentre dal leggendario Club Plastic di Milano arriva il party più iconico d’Europa: Club Domani, con Sergio Tavelli e Andrea Ratti. Ma il viaggio non finisce qui. Dalla mezzanotte alle 04:00, solo chi avrà acquistato l’abbonamento potrà accedere al Final Secret Sentimento Party, un evento esclusivo che vedrà alla consolle Luca Marano, maestro della scena house siciliana dal sound eclettico e travolgente, figura centrale della club culture dagli anni Novanta è noto per la sua capacità di creare atmosfere magiche e coinvolgenti, facendo danzare il pubblico fino all’alba.
Cinque giorni di musica a “Francavilla è Jazz”
Al via l’undicesima edizione di “Francavilla è Jazz” (Francavilla Fontana, provincia di Brindisi), festival sempre più riconosciuto nel circuito nazionale, diretto da Alfredo Iaia. Piazza Giovanni XXIII sarà la venue di tutti i cinque concerti programmati per quest’anno, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre alle 21:00, a ingresso gratuito come da tradizione. Il 4 si apriranno le danze con Dino Plasmati & The Untouchable Band Featuring Seamus Blake, una Big Band brillantemente diretta dall’ottimo chitarrista Dino Plasmati che vede la presenza di Blake, sassofonista dal fraseggio vibrante fra i più blasonati in ambito mondiale. Il repertorio sarà incentrato sull’iconica figura di Sammy Nistico, celebre direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, e su alcuni standard jazz moderni. Si proseguirà il giorno successivo con Roberto Ottaviano “Eternal Love” Quintet, formazione diretta da un veterano del sax soprano e del sax tenore quale Ottaviano, musicista sopraffino dalla profonda sensibilità, accompagnato da un quartetto di assoluto livello composto da Marco Colonna (clarinetto basso), Alexander Hawkins (pianoforte), Giovanni Maier (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria). Venerdì 6 sarà la volta di Alessandro Lanzoni Trio Featuring Francesco Cafiso, gruppo che vede la presenza di quattro fulgidi talenti del jazz come Alessandro Lanzoni (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria) e dell’ex enfant prodige Francesco Cafiso (sax alto). Il giorno seguente toccherà a Mino Lanzieri Quartet “Spirit of Four” Featuring Danny Grissett, quartetto di notevole spessore formato da Mino Lanzieri (chitarra), Darryl Hall (contrabbasso), Gene Jackson (batteria) e completato da un big della scena jazzistica statunitense come Danny Grissett (pianoforte). In conclusione, sarà Alessandro Quarta Quintet “No Limits” a chiudere l’undicesima edizione di Francavilla è Jazz. Con lui, sul palco, quattro valenti musicisti come Giuseppe Magagnino (pianoforte), Franco Chirivì (chitarra), Michele Colaci (contrabbasso) e Cristian Martina (batteria).
–
–
PROSA
“Vasame” con Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello a Palermo
Vasame – L’amore è rivoluzionario mette insieme Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello per la regia di Massimo Venturiello. Uno spettacolo che parla d’ammore e che ha come filo conduttore la musica del cantautore Enzo Gragnaniello e la spumeggiante presenza di Marisa Laurito che canta e recita” l’ammore” nelle sue tenere struggenti e divertenti sfaccettature. Una musica originaria, atavica e istintiva che si rivela al pubblico attraverso sonorità e ritmiche sincere, dirette e che ha lo scopo di ricondurlo alle sue radici più remote e ancor di più a punti di riflessione sulla condizione attuale che il mondo sta vivendo. Un invito al sentimento più semplice e complesso: l’ammore, la chiave di tutto. Insieme a loro una band di tre bravissimi musicisti: Piero Gallo (Mandolina), Erasmo Petringa (Violoncello), Marco Caligiuri (Percussioni), Enzo Gragnaniello (Voce e Chitarra Acustica). Palermo 30 agosto, alle ore 21:00, Teatro di Verdura.
.
.
INCONTRI
A Riposto viaggio nella tradizione dei cantastorie
Una serata per ripercorrere la tradizione dei cantastorie da Turiddu Bella, pioniere della sestina in endecasillabi, al ripostese Orazio Strano, forse il più grande cantastorie siciliano di tutti i tempi. Sabato 31 agosto, alle ore 18:30, a Palazzo Vigo, nel borgo di Torre Archirafi a Riposto, si terrà il convegno “Orazio Strano, Turiddu Bella e la tradizione dei cantastorie a Riposto”. L’evento è organizzato dall’associazione artistico – culturale “Museo del cantastorie siciliano”, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Riposto, della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, del Centro Studi Alan Lomax di Palermo e del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
.
.
FESTE
“Deejay Time Celebration” alla Villa Bellini di Catania
Si chiuderà a Catania sabato 31 agosto il Deejay Time Celebration. A Villa Bellini sbarcheranno Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso e gli altri protagonisti del tour che ha portato in giro per l’Italia il “Deejay Time”, il programma radiofonico che ha fatto la storia della musica dance. La data siciliana fa parte del Wave Summer Music, il Festival itinerante promosso da Giuseppe Rapisarda Management. L’appuntamento di Villa Bellini è inserito anche nel Catania Summer Fest del Comune di Catania. Deejay Time Celebration porta in Sicilia uno show unico e trasporterà il pubblico in quei mitici anni ’90 che hanno visto esplodere il fenomeno della musica elettronica, in un viaggio nel tempo ma che è anche proiettato al futuro, con le più grandi hit da dancefloor italiane e internazionali.
Il Palio di San Michele a Canicattini Bagni
Il Palio di San Michele 2024 a Canicattini Bagni (SR) è una manifestazione popolare ricca di tradizione, organizzata dal Comitato dei Quartieri in preparazione alla festa del Santo Patrono San Michele Arcangelo. Questo evento, che si tiene ogni anno, ha l’obiettivo di far rivivere gli usi e costumi della fine dell’Ottocento, coinvolgendo l’intera comunità in un’esperienza autentica e suggestiva. Il Palio di San Michele prevede diversi momenti di grande folklore che animano il periodo estivo. Tra i principali appuntamenti ci sono le sagre dei quartieri, che offrono l’opportunità di degustare prodotti e piatti della cucina tradizionale locale, e la sfilata in abiti tradizionali, durante la quale gli abitanti dei quartieri rievocano l’ingresso in paese dei contadini, come avveniva alla fine dell’Ottocento in occasione dei festeggiamenti religiosi. Un altro evento imperdibile è il Museo sotto le Stelle, che trasforma ogni quartiere di Canicattini Bagni in un borgo d’epoca, ricreando i mestieri e le usanze del tempo. A completare il programma, la Cursa degli Schecchi (corsa degli asini), un’entusiasmante competizione durante la quale gli abitanti dei diversi quartieri si sfidano su carretti trainati da asini lungo un percorso prestabilito. Ecco le date principali del Palio di San Michele 2024: venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre: Museo sotto le Stelle e Torneo a Coppia con Asini; ospite sarà Eugenio Bennato che terrà un concerto venerdì 30 agosto in Piazza XX Settembre. Sabato 7 settembre: Sagra della Ricotta nel Quartiere Santuzzo. Questa manifestazione coinvolge gli otto storici quartieri di Canicattini Bagni: Matrice, San Giuvannieddu, Pizzu Muro, Vadduni, Priuolo, Balatazza, Santuzzo e Vigna, offrendo un’esperienza all’insegna delle tradizioni siciliane.
.
.
FOOD & WINE
A Gibellina la “Notte Gialla” dedicata al melone giallo
Gibellina si colora di giallo in occasione della nuova edizione della “Notte Gialla”, dedicata al tipico melone giallo, che arriva venerdì 30 e sabato 31 agosto in piazza Beyus. Stand di degustazione, un intero villaggio enogastronomico e tanti momenti di divertimento e intrattenimento, tutti aperti gratuitamente al pubblico. All’interno del villaggio enogastronomico che apre gli stand alle 18.30 si possono degustare diverse ricette a base di melone: dal frutto originale degustato fresco, al gelato, passando per marmellate arricchite con spezie e piatti salati e fritti. Ma anche street food palermitano, busiate trapanesi, vino e birre artigianali e tanto altro. E la sera, dalle 22.30, spazio alla musica con i due live da non perdere: venerdì 30 agosto sul palco arrivano gli Evidenz, mentre sabato 31 agosto gran finale con Lello Analfino e gli Orkestar Tinturia.
Sagra del Nocattolo a Nicosia
Sagra del Nocattolo tra i Prodotti Tipici a Nicosia (En) sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Esibizione Carretti Siciliani, mostre e musica. Un grande evento dedicato non solo a questo prodotto ma a tutti i prodotti tipici nicosiani. Manifestazione dedicata al dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico profumato. Percorso Enogastronomico, visite guidate, musica popolare. Il “Nocattolo” è un dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico, profumato. Con base in fragrante pasta frolla e con sopra un eccellente impasto di mandorle aromatizzate, il “Nocattolo” è un dolcetto unico nel suo genere. I nocattoli appartengono alla tradizione gastronomica natalizia tramandati con cura di madre in figlia e sono famosi non solo per il loro delizioso gusto ma anche per la forma.
Valguarnera celebra l’“oro rosso” di Sicilia
Quinta edizione della Sagra dello Zafferano a Valguarnera Caropepe sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Degustazioni di prodotti tipici locali e risotti, arancini, cannoli e altri dolci tipici rigorosamente a base di zafferano, incontri, giochi e intrattenimento, visite guidate al centro storico della città. Valguarnera Caropepe è la terra dell’Oro Rosso di Sicilia, la nota spezia usata sin dall’antichità, dalle molteplici proprietà terapeutiche.