Eventi

Platea. Tra Calici di stelle e Ferragosto

Gli appuntamenti nella settimana dal 10 al 16 agosto. I festival ancora protagonisti con Ypsigrock, Mast, Unlocked, Alla Scala. In tour: Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Tananai, Mr. Rain, Mario Biondi, Daniele Silvestri. A Piazza Armerina unica tappa italiana dei Gispy Kings
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

.

.

MUSICA

Al via Ypsigrock Festival all’insegna del “sold out”

Da giovedì 10 a domenica 13 agosto andrà in scena Ypsigrock, a metà strada tra il mare azzurro di Cefalù e i boschi del Parco delle Madonie, un evento unico e originale che richiama ogni anno un pubblico internazionale in uno spicchio di Sicilia autentica. La edizione numero 26 è già storia: da qualche settimana si è registrato in prevendita il sold out dei Full Festival Pass e dei day tickets. Restano disponibili solo gli ultimi ingressi validi per la serata conclusiva. Un successo figlio dell’attaccamento e dell’attesa che ogni anno il pubblico ha per Ypsigrock che dal 1997, edizione dopo edizione, attraverso alcune significative scelte artistiche e di immagine, si è ritagliato uno spazio considerevole tra gli eventi più importanti del vecchio continente. Per la sua originale ed eccentrica capacità di innescare un’intimità unica tra gli artisti e il pubblico degli ypsini, Ypsigrock svela un angolo imprevedibile e inaspettato di Sicilia, lontano dei soliti cliché e più incline ai modelli culturali internazionali.

Il Mish Mash Festival chiude sotto una pioggia di stelle

Il Mish Mash chiude al Castello di Milazzo sotto una pioggia di stelle, nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, con un set tutto da ballare con Spiller, dj veneziano molto amato per il singolo Groovejet (If This Ain’t Love). Nella stessa sera la band palermitana The Hysterical Sublime con la performance Im Spiegel, «un happening con il quale l’ensemble si confronta in tempo reale con l’elemento acqua utilizzato come specchio filtrante del contenuto sonoro prodotto. Un acquario diviene luogo ed oggetto vivo in cui e con cui il collettivo interagisce estemporaneamente». Tante anche in questa settima edizione le collaborazioni con diversi artisti visivi, nate per offrire un’esperienza immersiva all’interno delle mura del Castello, con formazioni artistiche coinvolte nella creazione di opere visive, installazioni, video making e proiezioni. Nei giorni del festival sarà inoltre sempre possibile visitare il MUMA, il Museo del Mare, per osservare da vicino lo scheletro di un enorme cetaceo sospeso a tre metri d’altezza, e approfittare nella giornata del 10 agosto di alcune attività gratuite come il tour guidato e l’escursione alla riserva naturale di Capo Milazzo.

Scicli

Mast Festival, musica e arti visive a Scicli

Terza edizione per Mast Festival, che dal 10 al 13 agosto torna a Scicli, borgo gioiello della Val di Noto, con una lineup musicale e una serie di eventi e iniziative legate al territorio e alla sostenibilità.  Sono attesi a Mast: Indian Wells, producer italiano che non ha bisogno di presentazioni; Deena Abdelwahed, dj e produttrice tunisina; le Sisters of Rave, collettivo spagnolo di dj e organizzatrici di eventi. Ci saranno anche Archivio FuturoBlinkyLa DiferenciaKnarzy e Amine K.  All’interno del programma è previsto anche un workshop in collaborazione con Aerocene, Abusi Studio e una serie di realtà locali, tra cui un gruppo di studenti dell’Istituto Artistico Tommaso Campailla, per la realizzazione di una struttura aerostatica prodotta riciclando la plastica delle serre della zona di Ragusa, che verrà messa in volo durante il festival per sensibilizzare su temi come il lavoro nero e il caporalato. Come nella scorsa edizione MAST organizza Scicli Unknown, un tour non convenzionale alla scoperta della città sconosciuta nella città, che quest’anno raddoppia e si avvarrà della performance di Ephemeral Tomorrow, un collettivo di media art con sede a Berlino che si concentra sull’interconnessione tra arte, scienza e tecnologia, con una fascinazione per l’universo e l’esplorazione dello spazio.

La dj sud-coreana Peggy Gou

Selinunte, musica e legalità all’Unlocked Festival

Anche quest’anno il parco archeologico di Selinunte, ospita “Musica e Legalità”, il grande festival ideato da Unlocked e Valeria Grasso, testimone di giustizia e presidente dell’associazione “Legalità è Libertà”. Sabato 12 agosto, per la sua decima edizione. Attraverso il linguaggio universale della musica saranno affrontati temi legati al contrasto alle dipendenze di ogni tipo, dalle sostanze stupefacenti all’alcol e alle droghe, di sensibilizzazione all’ambiente, alla salute e anche alla valorizzazione del territorio. Star dell’evento è Peggy Gou, prima artista sud-coreana a dominare il Berghain di Berlino scatenando quella che la più importante rivista londinese di clubbing Mixmag descrive come la “Gou-Mania”. Sul palco anche altri artisti, come ad esempio Octave OneAlvise SalernoBruna, ma anche Christian Picciotto, uno dei più noti rapper palermitani. E poi ancora Esdra, musicista arrivata in finale al concorso nazionale “Musica contro le mafie”. Infine, Claudia Sala, che spazia tra folk, pop, rock e canzone d’autore, e Silvie Loto, musicista dal “groove” contagioso.

Gianni Morandi in concerto

“Go Gianni Go!”, Morandi al teatro antico di Taormina

Dopo il grandissimo successo del Go Gianni G0! Morandi nei palasport e l’indimenticabile partecipazione a Italia Loves Romagna – il concerto benefico a sostegno delle popolazioni alluvionate – il Go Gianni G0! Estate 2023, la tournée estiva di Gianni Morandi prodotta da Trident Music, sarà giovedì 10 agosto al teatro antico di Taormina. Acclamato da un pubblico multigenerazionale, Morandi sta animando la calda stagione dei live con uno spettacolo ricco di emozioni indimenticabili, durante il quale fa ascoltare ai suoi fan i grandi classici del suo repertorio e le tracce incluse nel nuovo progetto discografico Evviva!. Biglietti ancora in vendita.

Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino

Tananai in concerto a Catania e Palermo

Ha cantato sul palco dell’Ariston da debuttante e festeggiato per l’ultimo posto. Un anno dopo, è tornato a Sanremo da artista affermato. Ha riempito il Forum di Assago e duettato, tra gli altri, con Ligabue, Tiziano Ferro, Max Pezzali e Marracash. Ha accarezzato il sogno di vivere con la musica fino a trovarselo fra le mani. È partito da zero, per arrivare a cento in un paio d’anni senza mai prendersi troppo sul serio. È la sua forza e anche il suo tratto distintivo. Tananai suona, produce, si diverte e vive la sua favola con i piedi ben ancorati a terra. Attraverso la musica, Tananai parla alla gente con umiltà e semplicità. E forse questa è la sua benzina. In Sicilia è atteso venerdì 11 agosto alla Villa Bellini di Catania e l’indomani, sabato 12 agosto, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo. Il 26 agosto a Melpignano sarà l’ospite speciale del Concertone finale della Notte della Taranta, la cui Maestra concertatrice è Fiorella Mannoia.

Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi

I “Supereroi” di Mr. Rain a tempo di rap e pop

Nei suoi testi c’è tutto il suo mondo, nella sua musica c’è l’essenza di un artista che in pochi anni ha saputo conquistare il cuore del pubblico. Semplice, diretto e sincero. Tutto questo è Mr. Rain, un musicista sensibile e preparato che con la sua Supereroi, arrivata terza al festival di Sanremo 2023, sarà venerdì 11 a Palermo (Teatro di Verdura) e sabato 12 a Catania (Villa Bellini), per un concerto in cui rap e pop si uniranno a far da cerniera tra questi suoi mondi che poi diventano i mondi del pubblico che lo segue. Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, porterà il suo messaggio generazionale, rivolto a chi conosce la sua stessa realtà, in un live dove le parole contano più dello spettacolo, dove l’essenza concettuale è lo spettacolo stesso. Nei suoi concerti l’artista del lago di Garda crea una sorta di ambiente protetto, dove ognuno riesce a cantare con passione e trasporto le sue parole, che sembrano diventare quelle di chi lo segue. L’elemento di forza è infatti la condivisione, la passione, le emozioni, il sentirsi un insieme abbattendo la barriera tra pubblico e artista. Sul palco con Mr. Rain un chitarrista, un bassista, un batterista e un tastierista-pianista. 

Dolcenera

Dolcenera protagonista del concerto-tributo a Battiato e Dalla

Ad un anno dall’installazione in piazza Belvedere della statua a grandezza naturale dedicata a Franco Battiato e Lucio Dalla, Milo torna a celebrare i due indimenticati artisti con un concerto evento. Venerdì 11 agosto, alle ore 21, il teatro “Lucio Dalla” di Milo tornerà ad ospitare il tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla – Premio Caro amico…ti vengo a cercare. La manifestazione, condotta da Salvo La Rosa, vedrà protagonista Dolcenera, cantautrice dal timbro vocale inconfondibile. Voce blues tra le più espressive del panorama musicale italiano, interpreterà brani di Battiato, come La cura e Centro di gravità permanente, e di Dalla, tra cui L’anno che verrà e Disperato erotico stomp. Ad accompagnarla sarà Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, con l’EthosOrchestra, composta da oltre trenta elementi. Interpreteranno alcuni brani anche i solisti Dharma e Simone Romano, due cantautori prodotti dalla MeOSchool di Paolo Li Rosi. Il brano Ed io rinasco ancora della cantante modicana Carmela Giannì, ispirato da Franco Battiato, aprirà la serata. Sul palco anche i ballerini Alexandra SmerandoClaudia Sciuti e Fabrizio Calanna, guidati dalla maestra e coreografa Erika Spagnolo

Daniele Silvestri festeggia sul palco trent’anni di carriera 

Daniele Silvestri

Enigmatico ma anche enigmistico, Daniele Silvestri torna in Sicilia, mercoledì 16 agostoall’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea e l’indomani, giovedì 17 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina. Daniele, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi. Quest’anno ha pubblicato il suo nuovo disco di inediti, Disco X. Una lista di dieci inediti che raccontano nuove storie di cui valeva la pena scrivere. Estate X tour è un proseguimento dell’assaggio offerto con il precedente giro di concerti. Adesso, il cantautore è pronto a fare qualcosa di ancora più grandioso per festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera.

A Piazza Armerina unico concerto italiano dei Gipsy Kings

I Gipsy Kings by Pablo Reyes saranno in Sicilia per l’unico concerto in Italia, sabato 12agosto a Piazza Armerina. Il gruppo gitano, famosissimo negli anni ’80 per la sua inconfondibile rumba, farà ballare il pubblico al ritmo di Bamboléo. Appuntamento sabato in piazza Falcone e Borsellino alle ore 22:00.

Gianmarco Carroccia, sosia di Lucio Battisti, e Mogol

Mogol e Gianmarco Carroccia fanno rivivere Lucio Battisti

Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol in compagnia del paroliere e Gianmarco Carroccia, una sorta di sosia di Battisti. Tre appuntamenti in Sicilia: giovedì 10 agosto, Giardino Corallo a Messinavenerdì 11 agosto, anfiteatro Falcone e Borsellino a Zafferana Etnea (Ct); domenica 13 agosto, Teatro di Verdura a Palermo. Organizzazione a cura di Eventi Olimpo. Accompagnato da una formazione di validi elementi, sul palco Gianmarco Carroccia intona Un’avventuraDieci ragazzeLa canzone del soleAcqua azzurra, acqua chiara e tanti altri successi di Battisti. Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale. 

Mario Biondi

Il soul-jazz di Mario Biondi a Sambuca e Marina di Modica

Soul, jazz e black music ai massimi livelli giovedì 10 agosto, alle 21:30, nella notte di San Lorenzo nella tenuta di Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia e venerdì 11 agosto all’auditorium di Marina di Modica con il concerto di Mario Biondi, uno degli artisti italiani più importanti nel panorama musicale internazionale degli ultimi anni. Il catanese “nero a metà” ha bisogno di poche presentazioni: con la sua calda e inconfondibile voce, l’artista proporrà i suoi brani più noti e introdurrà al pubblico quella che sarà la sua prossima opera discografica, che uscirà in autunno, svelando in esclusiva alcuni dei brani inseriti nell’album. Sul palco anche la sua band, composta da validi musicisti, che assicura un viaggio emozionale di note vibranti, in un concerto di sicuro interesse.

Roberto Vecchioni

“L’infinito tour” di Roberto Vecchioni a Piazza Armerina

Ottant’anni compiuti, una laurea in Lettere, la passione per l’Inter. Trasversale alle mode e alle generazioni, è rimasto quel ragazzo che sogna con un sorriso buono che rasserena. Roberto Vecchioni è ancora straordinariamente capace di Infinito e lo porta in tour. Venerdì 11 agosto farà tappa a Piazza Armerina (Ee), nell’ambito dei festeggiamenti del Palio dei Normanni. L’appuntamento con il “Prof” della canzone d’autore italiana è alle 21:30 in piazza Cattedrale. La data siciliana nella città dei Mosaici è promossa e curata da Eventi Olimpo. Un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito è dentro di noi. Non sta al di fuori, non è introvabile, ma risiede nella nostra anima e nelle nostre emozioni. Tutta la prima parte dello show è giocata sul disco omonimo e sui personaggi che hanno battuto il destino. Spiriti eccelsi che hanno combattuto il male, amato la vita, gli altri e sé stessi. Tra echi leopardiani e altre suggestioni letterarie, tra riflessioni sull’esistenza e sull’amore. Sul palco con il cantautore di Carate Brianza ci saranno i musicisti di sempre. Lucio Fabbri al violino e al pianoforte; Massimo Germini alla chitarra acustica; Antonio Petruzzelli al basso e Roberto Gualdi alla batteria.

Gli Archinuè suonano in piazza a Palazzolo Acreide

Non si fermano mai gli Archinuè. La band di Misterbianco quest’estate salta da una piazza all’altra divertendo e travolgendo il pubblico con il loro  folk rock trascinante. Giovedì 10agosto, alle ore 22:30, saranno in piazza del Popolo a Palazzolo Acreide a conclusione dei festeggiamenti per San Sebastiano.

Musica etnica alla prima edizione di “Alla Scala Fest”

Mercoledì 16 agosto prima edizione di “Alla Scala Fest”, rassegna di musica etnica e contemporanea che avrà per scenario il porticciolo di Santa Maria la Scala di Acireale. Con inizio alle ore 21:00, si ascolteranno I BeddiMarco CorraoMario IncudineAntonio VastaSicily Folk OrchestraValentina Balistreri. Dopo mezzanotte, si balla al dj set di Saro Minga.

Canicattini Jazz per la Giornata mondiale del rifugiato

Mercoledì 16 agosto comincia Canicattini Jazz dedicato alla Giornata mondiale del rifugiato. In piazza XX Settembre a Canicattini Bagni s’inizia alle ore 22:00 con una Jam Session Voice, seguita il giorno dopo da una Jam Rhythm. Il 18 agosto concerto del trio formato dalla cantante Elisa Nocita, dal contrabbassista Nello Toscano e dal chitarrista Maurizio Diara che presenteranno il progetto Radici, dedicato alla storia della canzone napoletana riletta in versione jazz. Il 19 agosto sarà la volta dell’Electric Mood del pianista Seby Burgio per chiudere il 20 con Francesco Cafiso e J. E. M. Nonet.

“Il jazz nel Sud-Est” si sposta al Borgo del Carato

Nuovo appuntamento della rassegna itinerante “Il jazz nel Sud-Est”, ospitato venerdì 11 alle ore 21:00 al Borgo del Carato a Noto. Un antico borgo siciliano, immerso in un parco di 90 ettari, tra Noto e Palazzolo Acreide, dove si potrà gustare una cena, seguita dalle sonorità jazz del nuovo progetto dei Crooner & Swing Sextet, intitolato Cantautori in Jazz. Protagonisti sono: Giuseppe Mandalari (voce), Gaetano Volpe (tastiera), Cristiano Nuovo (c/basso), Marcello Arrabito (batteria), Salvo Tempio (sax) e Biagio Schifano (tromba). 

“Le note dell’anima” di Andrea Morricone a Noto

Andrea Morricone presenta il suo nuovo spettacolo in onore del grande Ennio Morricone. Dopo il tour mondiale che lo ha visto protagonista nelle più affascinanti music-hall, un nuovo progetto che lo vede protagonista e che s’intitola Le note dell’anima. concerto per due pianoforti e baritono con la partecipazione del M°Cecilia Grillo e del baritono Alessio Quaresima Escobar che segna il suo ritorno sulle scene. Un emozionante viaggio attraverso i più famosi temi musicali del cinema italiano, riproponendo anche i brani del padre, il celebre maestro Ennio Morricone. Inoltre, durante il concerto, Andrea ci svelerà aneddoti sconosciuti al pubblico su Ennio e sulle sue collaborazioni con registi e attori, regalandoci un’esperienza indimenticabile. Uno spettacolo di 90 minuti per riascoltare le musiche di Nuovo Cinema ParadisoC’era una volta il westC’era una volta in AmericaLa leggenda del pianista sull’oceanoMalena e altri ancora. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza di uno speech di Paolo Paltrinieri produttore musicale dei premi Oscar Piovani e Ennio Morricone e dalla proiezione di video e immagini che renderanno l’atmosfera ancora più magica e coinvolgente. Appuntamento venerdì 11 agosto alle ore 21:30 sulla Scalinata della cattedrale di Noto.

Anna Bonomolo

L’intenso cartellone dell’itinerante Castelbuono Jazz Festival

Per il “Castelbuono Jazz Festival”, venerdì 11 agosto prende il via il “Giuliana Nick La Rocca Festival” (Castello Federico II, via Federico II, 12 – Giuliana – Palermo, ore 22:00 – ingresso gratuito) con il concerto della Nick La Rocca Orchestra, organico di 18 elementi diretta dallo straordinario Maestro Bruno Biriaco, che spazierà tra le più belle composizioni del ‘900. Tra i musicisti che compongono l’orchestra: Antonio Zarcone (pianoforte), Paolo Dolce (chitarra), Egidio Di Bartolo (percussioni), Salvo Volpe (basso), Sebastiano Alioto (batteria) e Carla Restivo, Michele Mazzola, Nicola Mogavero, Samuele Davì, Fabio Piro, Eugenio Tinniriello ai fiati. L’Orchestra si esibirà anche giovedì 10 agosto al Terrasini Jazz (a Palazzo D’Aumale, Lungomare Peppino Impastato, ore 22.00 – ingresso gratuito) Il giorno dopo, il 12 agosto, andrà in scena “La notte del Blues” del chitarrista siciliano Umberto Porcaro, uno degli interpreti più interessanti del panorama internazionale e d’oltre oceano, ambasciatore del Blues made in Italy nel mondo intero. Domenica 13 agosto parte anche l’“Alcamo Nick La Rocca Festival” (Piazza Ciullo –Alcamo – Tp – ore 22:00 ingresso gratuito) con il live “Singing My Divas” di Daria BiancardiLunedì 14 agosto salirà sul palco Giuseppe Milici, musicista poliedrico e cultore dell’armonica cromata. Il 15 agosto in scena il concerto “Simply Soul” di Anna Bonomolo & Jazz’n progress”: “Simply Soul” è uno spettacolo ispirato al grande soul. Anna Bonomolo, sempre definita la voce black della musica made in Sicily, sarà accompagnata da Diego Spitaleri al piano, Davide Femminino al basso elettrico e Sebastiano Alioto alla batteria. Si esibiranno nuovamente il 23 agosto a Patti (Me) per il Patti Tindari Festival. Mercoledì 16 agosto la Nick la Rocca Orchestra chiuderà questi quattro giorni di grande musica ad Alcamo.

Roy Paci

Ultimi 2 appuntamenti con il “Gangi Blues” a Gangi (Piazza del Popolo, ore 22.00, ingresso gratuito): sul palco, lunedì 14 agosto, il gruppo Giacomo Tantillo & The Zisas – Bandistikamente che proporrà i brani Bandistikamente, progetto nato da un’idea originale dello stesso Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci. E il 21 agosto con Roy Paci: una straordinaria compagine esecutiva, arruolata per questo spettacolo dall’istrionico conductor, nasce appositamente per ristabilire un contatto, con l’alibi della rivisitazione, con quel mondo sonoro jazzistico tanto caro a Roy Paci, e nel quale la jam session degli strumenti è il brodo primordiale. 

“Sant’Elia Art Festival”, artisti di strada e musica

Giovedì 10 agosto il “Sant’Elia Art Festival”, nella borgata marinara di Sant’Elia, frazione di Santa Flavia vicinissima a Palermo. L’evento, che si svolgerà nell’area di Piazza Stenditore di Sant’Elia, vedrà protagonisti artisti di strada, colori, musica e spettacoli. Il borgo marinaro diventerà un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto in cui artisti di vario genere allieteranno e infiammeranno gli animi dei partecipanti, coinvolgendoli. La serata, che si svolgerà dalle 19 fino all’una di notte (ingresso gratuito) e che sarà anticipata da attività diurne per famiglie e bambini come laboratori e workshop, inizierà con il laboratorio “Il circo immaginario” a cura di spazio Kiklos per proseguire successivamente con esibizioni di artisti di strada come Messieur Barnaba con lo spettacolo In valigiaSalvatore Lo Gelfocon In bilico e Noemi from con Ombra e Luce: spettacolo col fuoco. Seguirà un live di Kid Gamma, songwriter e beatmaker, classe 2002. Si prosegue con il concerto degli Swingrowers, siciliani di origine, ormai cittadini del mondo, sono entrati a pieno titolo tra le stelle del genere electro swing/ vintage pop / vintage remix, che unisce la freschezza della musica elettronica con le influenze calde dello swing, del jazz e di suoni del passato. Loda Club chiuderà la serata con un dj set. Loda alias di Danilo Lo Iacono, è un giovane bagherese con la passione della musica ed organizzazione di eventi.

Assalti Frontali

Lezioni di rap con Assalti Frontali in concerto a Salemi

Continua il tour di Assalti Frontali: il 16 agosto saranno al CPI Spazio Sociale di Salemi. Dopo la pubblicazione del nuovo libro di Militant A Cambiare il mondo con il rap, edito da Momo Edizioni e presentato lo scorso 27 luglio al Casilino SkyPark di Roma in un evento esclusivo, Assalti Frontali porta dal vivo l’ultimo capitolo discografico Courage. Fin dagli albori di Onda Rossa Posse e brani-manifesto come Batti il tuo Tempo, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia. L’ultimo album di Assalti Frontali, Courage“, si è imposto come colonna sonora di questi anni che hanno trasformato le nostre vite, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più.

“Wonderful SilaFestival” con una mostra su Mia Martini

Alcuni degli oggetti personali e cimeli appartenuti a Mia Martini, tra i quali una copia originale del suo primo 45 giri, approderanno per la prima volta in Calabria, la terra di origine di Mimì. L’appuntamento è per sabato 12 agosto, in occasione della prima edizione del Wonderful SilaFestival, una maratona 12 ore di concerti live, a Cotronei, sulla Sila crotonese. All’interno della kermesse musicale verrà allestito uno spazio, a cura del museo Casa Mia Martini, con un’esposizione originale e inedita di memorabilia dedicati all’artista. Il “villaggio” allestito per l’occasione proporrà un programma musicale no stop che culminerà con la presenza della band salentina Boomdabash, di Andy, già fondatore con Morgan dei Bluvertigo, e Saturnino, tra i migliori bassisti sulla scena internazionale. A presentare la serata Vanessa Grey, speaker di Rtl 102.5, e Francesco Rapetti Mogol. Nell’occasione si potrà visitare la mostra tributo a Mia Martini con alcune “chicche” di assoluto valore. Tra gli oggetti esposti, il primo disco originale di Mimì Bertè, nome d’arte d’esordio dell’artista in coincidenza del sessantesimo anniversario della sua uscita; la giacca indossata da Mia Martini alla serata finale del Festival di Sanremo del 1992 quando cantò Gli uomini non cambiano, arrivando seconda in classifica; l’abito indossato al Festival di Sanremo del 1993 quando con la sorella Loredana interpretò il brano Stiamo come stiamo. E ancora un microfono personale, un iconico cappello, il manifesto originale dell’ultimo suo tour e altre foto mai mostrate finora. Un percorso emozionante e suggestivo che farà rivivere il ricordo di una delle più belle voci della canzone italiana e che rinsalderà il rapporto con la sua Calabria. 

.

LIRICA

Una “Traviata” anche per non udenti

Per la prima volta  La Traviata di Giuseppe Verdi viene tradotta e interpretata dal vivo in lingua LIS (la lingua dei segni). Una vera e propria rivoluzione nel campo dell’opera lirica, in occasione del “Festival lirico dei teatri di pietra”. Dopo il debutto a Siracusa, La Traviatasarà replicata il 12 agosto al Teatro Greco di Tindari e il 24 al Teatro Antico di Taormina. L’ingresso è gratuito per i non udenti. Alle persone affette da disabilità uditiva verrà consegnato un palloncino al fine di consentirgli, attraverso le vibrazioni prodotte dalle onde sonore, di percepire meglio la musica.

“Cavalleria Rusticana/Pagliacci” chiudono TaoArte

Ultima produzione operistica della stagione estiva per la Fondazione Taormina Arte Sicilia: mercoledì 16 agosto (con replica il 18 agosto) al Teatro Antico di Taormina saranno messi in scena due classici della lirica: Cavalleria Rusticana di Piero Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con la regia di Georges Delnon e la direzione d’orchestra di Marco Guidarini. Principali interpreti saranno il soprano Alessandra Di Giorgio, il tenore Marco Berti e il baritono Alberto Gazale, oltre ad Annunziata Vestri ed Elena Borin per Cavalleria rusticana e Andrea Galli e Ramiro Marturana per Pagliacci.

.

PROSA

“Acarnesi” di Aristofane

Due prime per la rassegna “Teatri di Pietra in Sicilia”

Per la prima volta quest’anno, per i Teatri di Pietra in Sicilia, andrà in scena Acarnesi di Aristofane (regia Alessandro Di Murro) giovedì 10 agosto a Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – Agrigento): Aristofane con la sua ironia tragica e parossistica tratta negli Acarnesi uno dei grandi temi che caratterizza tutta la sua opera: la pace. Ma la pace concreta, non quella utopistica della tradizione. Per Aristofane la Pace non è uno stato di calma mortifera ma di festa dionisiaca. Prima volta anche per il Il Sogno di Aiace da Sofocle e Omero, giovedì 10 agosto al Castello Beccadelli Bologna di Marineo e venerdì 11 agosto al Tempio Della Vittoria di Himera (Termini Imerese – Pa): una donna, forse una proiezione, un miraggio, e un uomo, Aiace, evocato attraverso la voce di lei, ripercorrono insieme la storia dell’eroe greco, il più valoroso dopo Achille. Doppio appuntamento anche con due omaggi a due monumenti della musica mondiale: Plays Ennio Morricone che si terrà giovedì 10agosto a Selinunte (Trapani) e domenica 13 agosto al Castello di MilazzoGiuseppe Milici(armonica) Ensemble eseguirà alcune tra le composizioni più famose del grande Ennio Morricone, da Gabriel’s oboe a Once UponTime in The WestMissionCinema Paradiso, solo per citarne alcune. La voce narrante sarà invece affidata a Sergio Vespertino, attore in grado di spaziare dal genere comico popolare a quello drammatico. E Mai-Uei Musica e aneddoti di Frank Sinatra, in scena venerdì 11 agosto al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta e sabato 12 agosto a Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea – Agrigento). I protagonisti saranno sempre Giuseppe Milici (armonica) Ensemble e Sergio Vespertino che ripercorreranno la storia dell’inconfondibile Frank Sinatra, con musica e aneddoti in chiave ironica che ci faranno rivivere una voce ed una storia esplosa negli Stati Uniti, ma nata da due migranti italiani, la madre ligure e il padre siciliano, di Lercara Friddi.

“Coefore Rock&Roll”

“Donne guerriere” con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni a Segesta

Il Segesta Teatro Festival prosegue giovedì 10 agosto, ore 19:30,  con Enzo Cosimi, nome storico della coreografia d’autore, che, nel teatro antico, presenta Coefore Rock&Roll, seconda tappa del progetto Orestea. Trilogia della Vendetta. In un regno di incubi d’infanzia, giocattoli rotti, coperte colorate – un orizzonte visivo ispirato al segno dell’artista Mike Kelley – Oreste appare imprigionato dal conflitto tra il porre nuovo ordine al mondo e l’essere dannato a vita per l’assassinio della propria madre e le algide e passionali figure di Clitemnestra e Elettra si stagliano accompagnate dagli echi tribali delle erinni, capitanate dall’icona della club culture e della musica techno sperimentale eseguita dal vivo della romana e internazionale Lady Maru. La coreografia unisce testo, visione, azione performativa in una drammaturgia, realizzata dal coreografo con la collaborazione di Maria Paola Zedda e con il tocco visionario delle luci di Gianni Staropoli. Gli interpreti danzatori sono: Alice Raffaelli, Francesco Saverio Cavaliere, Luca Della Corte, Roberta Racis. Si prosegue alle ore 21:30 nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti d’agosto, in cui il pubblico sarà guidato dagli operatori scientifici del Planetario di Palermo al riconoscimento degli astri con l’uso dei telescopi, si può assistere in prima nazionale a una nuova edizione di Afrodite Urania, l’insonorizzazione d’ambiente live realizzata dal musicista Alfredo Giammanco e accompagnata dal racconto scientifico narrato da Marcello Barrale per la ricerca in cielo dello sciame di meteore.

Ginevra Di Marco e Gaia Nanni

 Venerdì 11, sempre al teatro antico, ancora una contaminazione di linguaggi è Donne Guerriere con la straordinaria performance di Ginevra Di Marco (che canta e recita) e di Gaia Nanni (che recita e canta). Un racconto originale, coinvolgente, fatto di dialoghi e monologhi, di canzoni inedite e altre di tradizione popolare. Storie di “donne guerriere” del nostro tempo, a loro modo mitiche, a cominciare da Rosa Balistreri e Oriana Fallaci. Regia di Gianfranco Pedullà. Sabato 12 e domenica 13 nel teatro Antico torna Cinzia Maccagnano per dirigere, e interpretare, insieme con un’altra formazione under 35 ospite del Festival, composta dai giovani attori, la commedia di Plauto Curculio. E giovanissime sono anche le coriste dell’Aeolian Vocal Ensemble, diretto da Monica Faja, che si esibiranno sempre domenica 13 agosto nel Teatro Antico di Segesta insieme ai musicisti dell’Officina Barocca Siciliana, diretta da Roberta Faja: L’inCanto dell’aurora, all’alba e in prima nazionale, è un concerto che mette a confronto atmosfere musicali tipicamente settecentesche e sonorità assai più recenti di area classico-contemporanea. A Ferragosto nel Teatro Antico, con replica mercoledì 16Gabriele Vacisrilegge in chiave contemporanea Prometeo di Eschilo. Il 16 agosto ci si sposta alla sera nel Tempio per ascoltare le composizioni di Salvatore Bonafede, pianista e compositore palermitano per il teatro e il cinema con i registi Daniele Ciprì e Franco Maresco, con i quali ha vinto un David di Donatello per la miglior colonna sonora. 

“Médèa” di Giacomo Bonagiuso fra templi moderni e antichi

Due affascinanti siti per Médèa. Arcana Opera in Canto, la drammaturgia in lingua madre dello scrittore e regista Giacomo Bonagiuso che ha debuttato nell’ambito del Festival della Luce a Mazara del. Vallo per poi chiudere, all’alba, il Salìber Festival a Salemi. Giovedì 10agosto, notte delle stelle, alle ore 19:00, lo spettacolo approda nel meraviglioso Teatro Andromeda di Santo Stefano di Quisquina, opera dello scultore pastore Lorenzo Reina, che ha creato un’opera architettonica unica, che si apre alla vista mozzafiato sui Monti Sicani. Poi, domenica 13 agosto, alle ore 21:00, lo spettacolo andrà in scena ai piedi del Tempio di Zeus, tempio G, a Selinunte, nell’ambito del cartellone organizzato dall’Ente Parco. L’opera è una riproposizione moderna del mito euripideo di Medea, riscritta da Bonagiuso in lingua madre, il siciliano arcaico, e messa in scena in allestimento musicale interamente cantato, così come avveniva originariamente nelle tragedie greche. In scena Roberta Scacciaferro, Riccardo Sciacca, Erika Cusumano, Gloria Stallone, Federica Nuccio, Matilde Sofia Fazio e Bonagiuso. Le musiche originali sono di Riccardo Sciacca.

Palermo, prosegue la rassegna dedicata al teatro al femminile

Clelia Cucco

Giovedì 10 agosto, alle 21:30, per la XXVI edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva che il Teatro Agricantus di Palermo organizza nell’isola pedonale di via XX Settembre, va in scena Non mi manca niente di e con Clelia Cucco, terzo spettacolo della rassegna dedicata al teatro al femminile “Come dice lei”, a cura di Gaia Vitanza. Un palco e due voci, la donna di ieri e la donna di oggi allo specchio, e la stessa Cucco, unica attrice in scena, che firma il testo dello spettacolo e ne condivide la regia con Ernestomaria Ponte. Nel confronto a due voci di “Non mi manca niente”, fra la donna di ieri e quella di oggi, la donna di ieri con coraggio raccomandava alle donne di non perdere mai il rispetto per se stesse, mentre la donna di oggi lotta quotidianamente per salvaguardare la propria dignità. Donne e il loro complesso universo sentimentale ed emotivo femminile, costretto dallo stress della vita quotidiana e dall’ingombrante immagine della “donna perfetta” che la società esige sullo sfondo del problematico mondo del lavoro tra passato e presente. Donne comuni, in una routine simile a quella di tante altre. Sempre uguale e mai banale. Un’alienazione che non è forse caratteristica delle nostre vite?

.

.

INCONTRI

Il cantautore Alessio Bondì ospite di “Fuori Salotto”

“Fuori Salotto”, l’inedito format di house concert nato a Milano questo inverno con l’obiettivo di generare un hub di produzione creativa scalabile in diversi contesti culturali, e trasferito alle pendici dell’Etna, presso l’Eco Agriturisno Notti Stellate, Mascali, presenta domenica 13 agosto il cantautore palermitano Alessio Bondì.

Secondo appuntamento con “Milo in Letteratura”

Secondo appuntamento con “Milo in Letteratura”, rassegna letteraria, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Milo. Sabato 12agosto, a partire dalle ore 19:30, sulla panoramica Terrazza del Municipio, sarà un viaggio attraverso il paesaggio etneo da favola di Senza: una storia blu di Sergio Mangiameli, geologo e scrittore etneo, con le illustrazioni di Debora Pluchino, ingegnere e pittrice. Una storia d’amore nata da un invito a cena mancato. Un romanzo emozionante che fa immergere in un mondo magico e coinvolgente. Seguirà la presentazione del libro I racconti della piazza grande di Pasquale Almirante, docente e giornalista. Un’opera di ventotto storie e racconti nati tra i vicoli, le strade e i casalini di un pittoresco paese rurale siciliano. Una serata ricca di atmosfera e fascino che sarà ulteriormente colorata dalle note Rhythm & Blues della chitarra di Sara Aiosa.

Le sere Fai d’estate al Giardino della Kolymbethra

Riprendono le Sere Fai d’Estate con diversi eventi. Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell’atmosfera al tramonto con aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e presentazioni di libri. Ad Agrigento, il Giardino della Kolymbethra apre con la rassegna Al calar del sole e propone per le serate di agosto (giovedì 10sabato 12domenica 13, giovedì 17, sabato 19, domenica 26) e settembre (sabato 2, domenica 3 e domenica 10) diversi appuntamenti tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Per il ciclo di Aperitivi letterari in programma ad agosto (nei giorni: mercoledì 16, sabato 20) e a settembre (solo sabato 9), letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.

.

MOSTRE

La Sicilia di Ferdinando Scianna 

“Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, propone al pubblico, sino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania, una selezione di oltre ottanta fotografie che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano. La visita si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che unisce l’autore alla sua terra d’origine. “Ti ricordo Sicilia”, è un vero e proprio viaggio che permette, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo. Il primo omaggio è alla città natia, Bagheria, pronta a festeggiare il celebre concittadino in occasione dei suoi ottant’anni (il 4 luglio), poi gli scatti dedicati a Marpessa, la giovanissima modella olandese fotografata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso per gli allora emergenti Dolce & Gabbana diventando una delle muse dell’artista. Da sempre uno dei nomi più noti sulla scena nazionale ed internazionale, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte, dall’inizio degli anni Ottanta, della prestigiosa agenzia Magnum. Ebbe numerosi legami con personalità del mondo dell’arte e della cultura che segnarono la sua carriera, tra questi Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson. L’esposizione nel Castello Ursino ha un allestimento e una selezione di immagini studiata appositamente per la struttura catanese, con contributi video e grafici, per celebrare il rapporto tra il territorio e il grande fotografo siciliano. La mostra è aperta al pubblico fino al 20 ottobre tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00.

Opere di 17 artisti su Medea all’Antico Mercato di Siracusa

Medea, icona tragica della condizione femminile è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea curata dal critico d’arte Demetrio Paparoni. Ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Siracusa, la mostra sarà aperta ai visitatori, con ingresso gratuito, fino al 30 settembre 2023. La mostra comprende opere di 17 artisti realizzate espressamente sul tema di Medea, tra i personaggi più celebri e controversi della mitologia greca. La mostra testimonia quanto la vicenda della maga, infanticida nella narrazione di Euripide, incida ancora oggi nell’immaginario dei nostri giorni. Attraverso lo sguardo inedito di artisti del nostro tempo provenienti da aeree geografiche diverse –dal Nord Europa alla Cina, dalla regione del Caucaso al Sudest asiatico, oltre che dall’Italia – la mostra mette in evidenza il legame inscindibile tra Siracusa e il teatro antico. La tragedia classica rivive così a Siracusa attraverso espressioni artistiche contemporanee anche nell’ambito delle arti visive.

Da Caravaggio al Pop, tre mostre in una a Noto

A Great Exhibition in Sicily, un grande contenitore nelle sale del Convitto delle Arti di Noto che omaggia l’arte antica e contemporanea. Tre esposizioni con un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l’arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. L’evento, organizzato da Mediatica e patrocinato dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, celebra l’arte in un percorso che si articola lungo tre mostre: Il Barocco è NotoTerra e Cielo e Pop Garden. Inedita per la Sicilia la mostra Il Barocco è Noto ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell’epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere il visitatore nel mondo della pittura barocca. La seconda mostra, dal titolo Terra e Cielo, esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L’autore esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra. La terza mostra, Pop garden, è un’installazione immersiva, multimediale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Le mostre potranno essere visitate fino al 29 ottobre.

“Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”

Fino al 31 ottobre prossimo sarà possibile visitare la mostra “Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito”, concepita dal Parco archeologico Naxos Taormina, nel grande complesso monumentale del teatro. Un progetto ibrido tra archeologia e contributi multimediali, con un nuovo allestimento e la musealizzazione dell’ingresso occidentale alla cavea che diventa contenitore narrativo di tutte le fasi di vita, attraverso i secoli, del Teatro Antico. In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento: preziosi marmi d’età imperiale recuperati fra pezzi in magazzino o sinora poco valorizzati, restaurati per l’occasione e inseriti in un percorso museale appositamente elaborato dai curatori, gli archeologi Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina, Maria Grazia Vanaria e Dario Barbera. L’allestimento è dell’architetto Massimo Curzi. 

.

.

FOOD & WINE

Dura quasi un mese “Calici di Stelle”. Le cantine siciliane

Sino al 20 agosto torna in tutta Italia Calici di Stelle 2023, l’evento estivo ideato da Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino. Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. Denso il programma di attività per celebrare il vino in ogni sua declinazione, dal bianco al rosato, che sia Doc, biologico, Igt o di annate introvabili. In una delle notti più suggestive dell’anno tante iniziative vi permetteranno di brindare sotto le stelle con i tanti vini tipici della Sicilia. Una ricchezza di nettari che rende unica la produzione enologica siciliana. Queste le cantine siciliane che aderiscono:

A Castiglione di Sicilia l’evento più atteso 

Per la notte di San Lorenzo l’appuntamento è a Castiglione di Sicilia per “Calici di Stelle”, l’evento tra i più attesi in Sicilia per scoprire i vini siciliani ed in particolare quelli dell’Etna. Giovedì 10 agosto a partire dalle ore 21:00 gran degustazione di vini nelle varie postazioni tra piazza Lauria e piazza Sant’Antonio, lungo un suggestivo percorso tra palazzi, castelli, chiese, vicoli. Diverse le postazioni musicali che allieteranno la serata e il pubblico alla ricerca di nuove etichette e cantine siciliane. L’evento, che si svolge in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, del Movimento turismo del Vino, da sempre rappresenta una preziosa vetrina promozionale per i vini in degustazione e le cantine, ma rappresenta anche una importante attrattiva turistica richiamando un pubblico delle grandi occasioni.

“Wine Lovers Fest” fra stelle ed il folk dei Beddi

Nella cornice dell’anfiteatro in pietra lavica di Cantine Patria, a Castiglione di Sicilia (Ct), prosegue il Wine Lovers Fest 2023, rassegna di eventi che coniugherà vino, musica e la cucina dell’Etna. L’obiettivo è celebrare la bellezza e l’autenticità della tradizione vinicola siciliana, offrendo un’esperienza sensoriale a più livelli in un contesto unico. La manifestazione prevede due appuntamenti questa settimana: nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, con spettacoli di fuoco e musica jazz, e mercoledì 16 agosto con le sonorità siciliane de I Beddi.

I Vini Ramaddini scelgono il Barocco di Modica

Sorsi di Barocco Modicano con i vini Ramaddini, per l’atteso appuntamento più amato dai winelovers “Calici di Stelle”. Carlo Scollo e Francesco Ristuccia, fondatori e proprietari di Vini Ramaddini, hanno scelto per sabato 12 agosto, dalle 21:00, la cornice dell’Ente Liceo Convitto di Modica. Il maestoso palazzo sito su una collina nel centro della città Capitale del Barocco e del Cioccolato Igp Sicilia, è un ex convento costruito nel 1639, scrigno di tesori nascosti, ed è visitabile per l’occasione.

Calici di stelle e cena d’autore allo Stand Florio

Un primo Calici di Stelle tutto da ricordare, da vivere in un luogo magico della Palermo sul mare: l’antico Stand Florio, lo storico edificio Liberty, costruito dalla famiglia Florio nel 1905, su progetto di Ernesto Basile. Giovedì 10 agosto, dalle ore 20.30 in poi, Feudo Disisa è pronta ad accogliere winelover ed enoturisti per una cena degustazione, tra i suggestivi profumi delle erbe aromatiche del “Giardino di Donna Franca”, con un focus su cinque prestigiose etichette che hanno fatto la storia dell’azienda monrealese. A contorno della serata, previsto l’accompagnamento musicale del duo Sofia Ciringione e Nicolò Buffa, rispettivamente voce e chitarra, che spazierà dal jazz alla Bossa Nova, senza tralasciare gli intramontabili classici della musica italiana, per un’indimenticabile notte di San Lorenzo accarezzati dalla brezza marina.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *