Eventi

Platea. Suoni & sapori

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 5 all’11 settembre 

.

.

MUSICA

“Ricci Weekender” fra nuovi suoni e nuovi sapori

Ritorna da giovedì 5 a domenica 8 settembre a Catania, Ricci Weekender, il festival internazionale che porta in Sicilia il meglio della musica, dei vini e della cucina contemporanea, accogliendo viaggiatori da tutto il mondo alla continua ricerca di nuovi luoghi, nuovi suoni, e nuove esperienze.

Tra il barocco siciliano di Palazzo Biscari, l’arte di Palazzo della Cultura, gli splendidi giardini del parco botanico di Radicepura a Giarre, il fascino dello storico circolo Mercati Generali, Ricci Weekender è il fine settimana in Sicilia per antonomasia. Una fusione perfetta tra il territorio di straordinaria bellezza in cui abita, la line-up di qualità capace di mettere in dialogo artisti di alto profilo mondiale e i migliori nomi della scena italiana, con i protagonisti del mondo della cucina contemporanea internazionale, in un’esplosiva e originale miscela tra passato, presente e futuro. 

Ricci Weekender 2024 presenta un programma ricchissimo – delineato ancora una volta grazie alla collaborazione tra il club Mercati Generali, la radio inglese Worldwide FM del dj e producer Gilles Peterson ed il cuoco Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra- per firmare una nuova edizione del festival ancora più sorprendente delle precedenti. A cominciare dall’opening concert di giovedì 5 settembre nel cortile di Palazzo della Cultura, di Daniela Pes, artista dal talento multiforme, lunare e misterica, la cui voce e la cui musica sfuggono alle classificazioni, che approda a Catania come unica tappa siciliana dell’European tour di Spira, album Targa Tenco 2023.  

Tra gli artisti in programma quest’anno: corto.alto, moniker del polistrumentista, produttore e compositore scozzese Liam Shortall, che fonde improvvisazione jazz, elettronica, break beat bounce e bass-heavy dub, riunendo nel progetto alcuni tra i migliori giovani musicisti del Regno Unito; Emanuele Triglia, fresco del successo dell’ultimo album Moon Kin che fonde jazz, hip-hop e world music; Rosa Calix, giovane dj con base a Milano, amante di tutto ciò che ruota attorno al mondo del vinile; Bel Cobain, enigmatica cantautrice proveniente dal cuore di East London. 

E ancora, come da consuetudine, Gilles Peterson, precursore musicale dal talento rivoluzionario e inarrestabile che nel suo percorso ha attraversato generi stili e nazioni della musica, rilanciando l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz ai suoni del mondo.  

Mentre è attesissimo il ritorno al festival del musicista, dj e producer inglese Floating Points, al secolo Sam Sheperd (sabato 7 settembre, Mercati Generali), tra i nomi più richiesti nei club e nei festival più influenti d’Europa, e non solo, per l’occasione in un set in b2b con il producer Palms Trax

Si chiude tra i rigogliosi giardini di Radicepura domenica 8 settembre con Erlend Øye, artista ormai di culto (Kings of Convenience, Whitest Boy Alive) con La Comitiva – Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello- che accompagna per il mondo il cantante norvegese, con brani originali oltre alle rivisitazioni dei suoi cavalli di battaglia, e il rapper e produttore discografico statunitense Mike D.

Sul fronte del food, Ricci Weekender 2024 invita in quest’edizione la brigata di cucina di Angiò Macelleria di mare, nata dall’estro creativo dello chef patron Alberto Angiolucci, e rinomata per i menù a base di pesce decisamente ricercati e innovativi, che curerà la cena di venerdì 6 settembre a Palazzo Biscari.

Bar Brutal, wine bar e bistrot nel cuore di Barcellona diventato in pochi anni un punto di riferimento per la cucina stagionale, la selezione di vini naturali e la ricerca di materie prime di qualità, regolarmente presente in festival internazionali come Sonar, Primavera Sound e Fuji Rock, arriverà al club Mercati Generali sabato 7 settembre per offrire una cena speciale in collaborazione con Ed Wilson e Piermaria Trischitta del Røst di Milano. E, infine, l’ormai tradizionale big lunch della domenica tra i giardini di Radicepura.

Carmen Consoli viaggia tra Buttitta a Modugno

Polignano a Mare celebra la musica d’autore e ricorda Domenico Modugno con il progetto originale Terra ca nun senti – Viaggio a Sud tra Modugno e Buttitta, direzione artistica Carmen Consoli con Carmen ConsoliMax GazzèGinevra di MarcoErica MouGhemonFrancesca MichielinMauro Ermanno Giovanardi e letture di Lunetta Savino. È in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre, insieme con lo spettacolo sul Mimmo nazionale creato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo e Peppe Voltarelli ed Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. 

Il “Lacrima Party” arriva a Palermo: «Piangiamo e balliamo»

Il “Lacrima party” arriva venerdì 6 settembre all’Averna Spazio Open di Palermo, dopo lo speciale appuntamento tenutosi sabato 13 luglio al Rock in Roma, in cui sono stati festeggiati nel miglior modo possibile i traguardi raggiunti da “Lacrima”, organizzazione nata a fine 2021 a Bologna dalla volontà di 3 ragazzi di creare una famiglia grande quanto l’Italia intera per piangere e ballare assieme la migliore musica Indie Pop italiana. Sillyelly, Giovanni Ti Amo, Comete, AUCH (Tommy Cassi, Andrea Pisano e Gabriele Boscaino) e Galeffi – con un set speciale in acustico – sono gli artisti che si sono esibiti in apertura. L’evento ha avuto come tema centrale la salute mentale, oggi più che mai argomento di prioritaria importanza.

“Lacrima” è la festa indie più brutta d’Italia! Una serata per piangere e ballare sulle canzoni di Coez, Gazzelle, Frah Quintale, Calcutta, Pinguini Tattici Nucleari e tutti quegli artisti che non senti alle altre feste. Una festa in cui cantare, sfogarsi e lasciarsi andare come se fossi nella tua cameretta. Uno show itinerante nel quale il pubblico ha la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, sia per l’ambiente familiare che si viene a creare, che per il coinvolgimento durante il party. Durante una serata Lacrima è possibile ascoltare una canzone più “up” subito dopo una più malinconica e catartica e con entrambe è possibile esorcizzare preoccupazioni e dolori della vita. Il tutto è a sua volta alternato a momenti speciali e gag divertenti.

Jazz con Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto Quartet

Giovedì 5 settembre, alle 21, sul palcoscenico all’aperto di SpiazZo, torna Open Jazz, la rassegna dedicata da Zo Centro culture contemporanee di Catania alle sonorità di ricerca della musica di improvvisazione. Sul palco il Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto Quartet – ovvero Giovanna Magro (voce, testi, composizioni), Carlo Alberto Proto(chitarra, composizioni), Tommaso Pugliese (contrabbasso) e Francesco Scopelliti(batteria) – che presenterà Together, un nuovo progetto nato dalla forte intesa umana e musicale fra i due artisti siciliani, caratterizzato da una coesione sonora grazie alla sinergia fra voce e chitarra. Proprio sugli intrecci melodici e armonici dei due strumenti, Magro e Proto hanno forgiato la loro proposta musicale, coadiuvati da ottimi musicisti della nuova scena jazzistica nazionale quali i calabresi Tommaso Pugliese e Francesco Scopelliti. Un viaggio attraverso composizioni originali dei due musicisti e brani tratti da Composit (2023, Jazzy Records), album d’esordio di Giovanna Magro registrato con Giovanni Mazzarino al piano, Alberto Fidone al contrabbasso, Peppe Tringali alla batteria e lo stesso Proto alla chitarra. 

Londra, MariaFausta “special guest” della David Cross Band

La songwriter e violinista messinese MariaFausta torna sulla scena live, dopo la performance dei giorni scorsi al Motion Lab di Berlino, in occasione di un concerto a Londra, dove si esibirà domenica 8 settembre al Camden Club in veste di “special guest” della David Cross Band. L’avventura musicale di MariaFausta è partita qualche anno fa dalla Francia con l’album di debutto Million Faces e un doppio concerto al Theatre de Nesle di Parigi, dove si era esibita con il grande violinista francese Didier Lockwood. Dopo una serie di trascinanti singoli, è uscito il rock album Better, Like a machine che l’ha portata in giro per l’Europa tra club e teatri. Durante la promozione live di Million Faces, MariaFausta ebbe occasione di conoscere l’ex King Crimson David Cross, e di condividere il palco per tutte le tappe del tour Le Orme feat. David Cross del 2018, in cui il violinista britannico era ‘special guest’.    

Altri concerti in Sicilia: Gerardina Trovato, Ruggiero, Karima

  •  Gerardina Trovato: venerdì 6 settembre alle ore 21:30 al Parco Villa Filippina piazza S. F. di Paola 18 a Palermo.
  • Tony Effesabato 7 alla Naxos Arena di Giardini Naxos.
  •  Michele Zarrillo: sabato 7 allo Spiazzo Greco di Contessa Entellina (Pa).
  • Gemelli Diversi: sabato 7 in Piazza Vittorio Emanuele a Militello Val di Catania (Ct).
  • La Notte della Taranta: sabato 7 al Giardino Corallo di Messina.
  • Karimadomenica 8 in piazza a Palma di Montechiaro (Ag).
  • Antonella RuggieroConcerto versatile lunedì 9 settembre a Terrasini (Pa), nel piazzale del Mediterraneo, Lungomare Peppino Impastato, ore 21:30 (ingresso libero), accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e Roberto Colombo al vocoder e basso synth.

.

.

FESTIVAL

A Belpasso “Risuoni 2024”, festival di tribute band

A Belpasso si svolge l’edizione 2024 di “Risuoni”, il più importante appuntamento musicale dedicato alle migliori tribute band. A fare da preludio all’edizione numero 11 saranno le sonorità proposte dalla Chicky Mo Swing Band. “Risuoni”, insomma, apre col botto diventando una ulteriore vetrina per artisti già consolidati e un contest artistico ad ampio raggio. Da quest’anno, infatti, ci sono delle nuove sezioni che arricchiscono la manifestazione. I numeri: 11 serate, 54 tribute band, 24 brani inediti, 24 scuole di danza, 10 comici, 8 stilisti e 6 dj.

L’evento musicale, prodotto da “Primamusica” e presentato da Claudia D’Amico, è ormai diventato il palcoscenico più importante per quanti vogliono mostrare il proprio talento e costruire nuovi e prestigiosi percorsi professionali, anche grazie alla presenza di numerosi addetti ai lavori che seguiranno tutte le serate. L’edizione 2024, sino all’8 settembre, si terrà alle pendici dell’Etna nella “rinnovata” Arena Caudullo a Belpasso. Inizio ore 21. Tra le altre novità di quest’anno c’è il voto on line per le band in gara. Per i primi tre classificati della sezione “Tribute band” sono previsti premi in denaro per un totale di 6mila euro. Per assistere alle serate c’è un piccolo ticket d’ingresso, scontato del 50% per i residenti a Belpasso.

.

.

PROSA

“Rosalia, donna tra le donne” al Montevergini di Palermo

In occasione delle iniziative organizzate per il 400esimo anniversario del Festino di Santa Rosalia, va in scena, venerdì 6 e sabato 7 settembre al Nuovo Montevergini alle ore 21 (ingresso libero fino ad esaurimeto posti), lo spettacolo Rosalia, donna tra le donne regia di Silvia Ajelli, testi di Dacia Maraini, in omaggio alla Santa patrona di Palermo. La performance prende spunto dalla storia di Rosalia, donna che si ribella al sistema patriarcale e maschile del tempo che le imponeva la scelta del suo destino attraverso il matrimonio, per intrecciarsi con una parte dell’universo femminile raccontato dalla scrittrice Dacia Maraini nei suoi romanzi e racconti. Lo spettacolo era stato presentato in forma di Primo studio nel Festival delle Orestiadi 2022.

 Quattro storie, quattro donne, che attraversano il tempo, ma che sono tutte legate da un destino comune. Quattro monologhi a cui si intreccia la musica composta per l’occasione ed eseguita dal vivo in scena da Gianni Gebbia. Attorno alla figura di Isolina (interpretata da Silvia Ajelli), profilo appena intravisto di una giovane donna tragicamente uccisa agli inizi del 1900, di cui Dacia Marini ricostruisce un ritratto indimenticabile, raccogliendo personalmente i pochi documenti rimasti sul suo caso, prendono vita altre figure femminili scelte dal variegato mondo narrativo dell’autrice: Suor Attanasia (interpretata da Stefania Blandebrugo), vittima di abuso sessuale in una missione in Africa che, nonostante il velo, e l’opposizione del mondo maschile della Curia, dà alla luce il frutto dei quell’abuso; Serena (interpretata da Simona Sciarabba) che il giorno delle nozze, di fronte ad un matrimonio non voluto, trova il coraggio di dire no, esattamente come Rosalia. Lo spettacolo, nel suo adattamento teatrale, si chiuderà con un epilogo in omaggio a Santa Rosalia, una Rosalia “contemporanea” (interpretata da Eletta Del Castillo), dal testo che Dacia Maraini ha scritto per la Fondazione Sicilia in occasione della mostra Rosalia 400 a cura di Laura Barreca.

Agricantus, ultime repliche di “Mi si è ristretto il banco”

Ultime repliche al Teatro Agricantus per la XXVII edizione del Palermo Non Scema Festival di Mi si è ristretto il banco, la fortunata commedia che vede in scena ErnestoMaria Ponte e Clelia Cucco. Scritto a quattro mani da ErnestoMaria Ponte e Salvo Rinaudo, lo spettacolo replicherà da giovedì 5 a sabato 7 settembre (tutti i giorni alle ore 21) nei locali climatizzati di via XX Settembre. La commedia divertente, di cui Ponte firma anche la regia, narra la storia di un uomo che per migliorare la propria condizione lavorativa è costretto a conseguire il titolo di studio che non ha mai preso per pigrizia, indolenza e voglia di mettersi subito a lavorare. Adesso che i suoi colleghi lo stanno superando è costretto a colmare la lacuna, ma come superare un esame che prevede tante materie di cui non conosce nemmeno l’esistenza? Trovare un’insegnante in tempi brevissimi che lo prepari a superare l’ostacolo è l’unica soluzione possibile. Ed ecco che da qui in poi la commedia si sviluppa in una serie di scontri e confronti dai toni esilaranti sugli argomenti più disparati: la vita, la scuola, la cultura e l’amore… ma forse l’allievo e l’insegnante alla fine troveranno un punto in comune.

.

.

INCONTRI

A Vittoria la Fiera del fumetto e dei videogiochi 

Seconda edizione del “Vittoria Comics & Games”, fiera del fumetto e dei videogiochi, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre all’interno del Polo Fieristico Nuova Emaia Città di Vittoria. La manifestazione si arricchisce quest’anno di molte novità, attività coinvolgenti e ospiti illustri, tra cui famosi autori di fumetti, artisti e influencer, pronti a condividere la loro passione e incontrare i propri fan. Aree dedicate a giochi da tavolo, videogiochi, cosplay e ancora tornei, concorsi e spettacoli rendono ogni giornata unica e piena di divertimento. Tra gli ospiti Beatrice Lorenzi, Alex Polidori, David Chevalier, Shinorisu, Alle Tatoo, la band Blinding Sunrise, Tanuki, Marco De Cesare, Ruunachu.Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito vittoriacomics.it.

.

.

FOOD & WINE

I Lautari

“Etna in tutti i sensi” fra concerti e degustazioni

Due giorni di musica “live”, degustazioni e laboratori sabato 7 e domenica 8 settembre al Parco Trinità Manenti di Mascalucia (Ct) con “Etna in tutti i sensi”. In concerto (ingresso gratuito) Roberta Finocchiaro Trio e Fabio Abate sabato 7; Luca Madonia e i Lautaridomenica 8.

Torrenova, Rocco Hunt, Fedez e Arisa all’Amunì Festival

La seconda edizione di “Amunì – Festival Agroalimentare“si svolgerà a Torrenova (Me) da venerdì 6 a domenica 8 settembre e vedrà la presenza di diverse aziende in rappresentanza dell’eccellenza enogastronomica siciliana. Ogni sera, in piazza Marina, con inizio alle 22:30, il Festival offrirà momenti di grande intrattenimento, con i concerti gratuiti di Rocco Hunt il venerdì 6, Fedez sabato 7 e Arisa domenica 8. Le serate continueranno fino a tarda notte, con i DJ Set organizzati nello spazio “Tova”.

Cristina Scuccia e Shade alla Festa dell’Uva di Mazzarrone

Festival internazionale dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone (Ct) da venerdì 6 a domenica 8 settembre. Distribuzione uva da tavola e degustazione di prodotti tipici, esibizione di gruppi folcloristici, mostra mercato, fiera espositiva di attrezzature agricole e tecnologiche, attività ludiche-ricreative, spettacoli, conferenze, percorso eno-gastronomico, Premio Grappolo d’oro. Ogni sera spettacolo in piazza della Concordia: venerdì con Manlio Dovì, sabato con Cristina Scuccia e domenica con Shade.

Max Gazzè al “Ciavuri e Sapuri Fest” di Mondello

Sino a domenica 8 settembre sul lungomare di Mondello (Pa) saranno più di cinquanta le aziende agroalimentari e artigiane siciliane che promuoveranno i loro prodotti, saranno raccolte in un villaggio espositivo e proprio come in un villaggio saranno tante e variegate le attività a corollario che si svolgono durante i sei giorni di “Ciavuri e Sapuri Fest”: concerti, talk tematici e sport. In cartellone. Swingrowers e i The Sweet Life Society(giovedì 5); Kid Gamma e Gravità, (venerdì 6 settembre); PopShock (sabato 7 settembre); Max Gazzè (domenica 8 settembre) in Musicae Loci 2024, il viaggio live tra connessioni popolari e orchestre locali.

Paolo Meneguzzi alla Sagra del Pesce di Pozzallo

Sarà Paolo Meneguzzi lo “special guest” domenica 8 settembre della tradizionale Sagra del Pesce che da 55 anni si svolge a Pozzallo (Rg), l’evento gastronomico più atteso dell’estate della cittadina ragusana. S’inizia venerdì 6 settembre per chiudere domenica 8 in piazza delle Rimembranza, dove saranno allestiti gli stand che propongono tante specialità del cibo da strada a base di pesce. Ogni sera musica e dj set.

A Delia la Sagra della Cuddrireddra e della Pesca

La Sagra della Cuddrireddra e della Pesca IGP 2024 si terrà venerdì 6 e sabato 7 settembre in Piazza Madrice a Delia (Cl). Quest’anno si presenta in una veste ancora più grande e rinnovata, con un programma che coinvolgerà tutti. Le vie del paese si animeranno con performance di band locali e sfilate di gruppi folkloristici, offrendo un’immersione totale nel folklore siciliano. Tra gli eventi principali, spicca lo spettacolo del comico siciliano Sasà Salvaggio, che con il suo cabaret dal titolo Un’esplosione di allegria! promette risate e divertimento per tutti.

La Cuddrireddra di Delia è un dolce dalla caratteristica forma di bracciale. Appartiene alla tradizione della cittadina nissena, viene preparato con farina di grano duro, zucchero, vino, scorza d’arancia grattugiata, cannella e poi fritto in olio d’oliva. Presìdio Slow Food attivo dal 2004. Cuddrireddra risale al greco kollura (pane biscottato di forma anulare) e in dialetto significa coroncina. Si narra che la forma “a corona” sia nata come omaggio alle castellane che vivevano a Delia durante la guerra dei Vespri Siciliani (1282-1302).

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *