– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 27 settembre al 2 ottobre
.
.
MUSICA
Il “Lacrima Party” fa il suo esordio a Catania
Immagina una serata nella libertà più totale, dove ascoltare tutti i tuoi pezzi indie preferiti in compagnia dei tuoi migliori amici e poter lasciarti andare a qualsiasi emozione: gioia, tristezza, rabbia, delusione, entusiasmo, amore. Tutto questo è Lacrima.
Il Lacrima Party torna venerdì 27 settembre all’Afro Bar di Catania, dopo gli appuntamenti di Roma e Palermo. Piangere e ballare assieme la migliore musica Indie Pop italiana. Sillyelly, Giovanni Ti Amo, Comete, AUCH (Tommy Cassi, Andrea Pisano e Gabriele Boscaino) e Galeffi – con un set speciale in acustico – sono gli artisti che si sono esibiti in apertura. L’evento ha avuto come tema centrale la salute mentale, oggi più che mai argomento di prioritaria importanza.
Il live inclusivo e accessibile dentro e fuori dal palco
Un’esperienza musicale inclusiva, senza discriminazioni di genere, che sappia tutelare ogni forma di disabilità e diversità. Un live accessibile, che possa dare a tutte e tutti – allo stesso modo – un’identica opportunità di fruizione e condivisione. Nasce con questi presupposti “Il concerto che vorrei”: il percorso che per la prima volta coinvolge insieme pubblico, artisti e addetti ai lavori per progettare e cambiare concretamente l’approccio dentro e fuori dal palco. Un progetto che prende forma in anteprima giovedì 26 settembre alle ore 22 presso I Candelai, a Palermo, primo di quattro concerti in programma a Bologna, al Dumbo, venerdì 11 e sabato 12 ottobre durante il Robot Festival, a Roma al Monk giovedì 17 ottobre e a Milano, presso la Santeria nell’ambito della Milano Music Week, per un appuntamento finale la cui data precisa verrà comunicata nelle prossime settimane.
Sul palco il duo electro-pop olandese CUT nell’ambito di Revelland (2023 – 2025), la rete europea collaborativa determinata a creare spettacoli accessibili. Un’iniziativa già approdata su palchi prestigiosi come lo Sziget Festival (Ungheria), ESNS (Paesi Bassi), Roskilde (Danimarca) e presentata qui per la prima volta in Italia. Li anticipano gli italiani One eat One, la prima band di musica elettronica al mondo composta da persone normodotate e persone con disabilità: un’entità unica e ben amalgamata abituata a fondere le singole personalità e caratteristiche come fanno nel loro sound tra riff di chitarra, ritmi minimalisti e melodia. Apre la serata Giorgina Lo Nardo, artista e performer LIS di Palermo già sul palco con i Pinguini Tattici Nucleari.
Sophie and the Giants è di scena a Messina
Domenica 29 settembre, il Giardino Corallo di Messina ospiterà uno showcase di Sophie and the Giants, la celebre band inglese di indie pop. L’evento è parte del loro tour europeo e promette una serata di musica vibrante e coinvolgente. L’artista multiplatino britannica Sophie and the Giants (Sophie Scott) ha portato una nuova cifra stilistica nel panorama del pop, grazie anche alle collaborazioni con l’Italia. Voce fresca e pulita, sound che ricorda quello degli anni Ottanta, elementi fusion, testi autentici e puliti, perfetti come colonna sonora dei momenti più personali e intimi: sono questi i tratti stilistici di Sophie and the Giants, da anni regina delle radio italiane. La sua musica ha la capacità di creare ponti tra le generazioni, lasciandosi apprezzare da un pubblico variegato, risultando coinvolgente e ricercata insieme. Un pop molto popolare, ma con punte raffinate, che ben si riallaccia alla recente tradizione inglese pur trovando una sua strada originale. Lo conferma uno dei suoi brani di maggior successo, “Hypnotized”, nato dalla collaborazione con il DJ tedesco Purple Disco Machine e certificato 5 volte Platino; è stato il pezzo più trasmesso dalle radio italiane nel 2020. Di recente Sophie and the Giants ha pubblicato All Night, singolo che vede la collaborazione del DJ e producer R3HAB.
La storica band degli Osanna in concerto a Trapani
Un concerto da non perdere per l’unica tappa siciliana di una storica band, tra i più grandi gruppi della musica rock progressiva italiana. Arrivano a Trapani gli Osanna che domenica 29 settembre, alle ore 21.30, con il loro spettacolo Omaggio a Luis Bacalov, chiudono il calendario estivo proposto dall’Ente Luglio Musicale Trapanese al Teatro “Giuseppe Di Stefano”. La band rende omaggio a due grandi figure artistiche di metà Novecento: il compositore e direttore d’Orchestra Luis Bacalov e i colleghi, loro contemporanei, New Trolls.
Il sestetto napoletano, ancora oggi guidato dalla storico frontman e fondatore Lino Vairetti, esegue brani tratti dalla colonna sonora del film Milano Calibro 9 del 1972, scritto e diretto dal regista Fernando Di Leo, inseriti nel loro secondo album Preludio tema variazioni canzona (1972) e pubblicati con la storica casa discografica italiana Fonit Cetra, e alcuni brani tratti dall’ormai iconico album dei New Trolls Concerto Grosso per i New Trolls del 1971.
Skin in versione dj al Giardino Corallo di Messina
La consolle del Giardino Corallo di Messina sabato 28 settembre vedrà la cantante Skin, la pantera degli Skunk Anansie, protagonista di un dj set che sarà pura energia sonora. Preparatevi a una festa tutta da ballare con una grande star della scena musicale internazionale
Concerto Tributo a Franco Battiato a Villa Bellini
Ennesimo concerto tributo a Franco Battiato sabato 28 settembre, ore 21, alla Villa Bellini di Catania. Nel cast, variegato sin troppo, troviamo Arisa, Chiara Galiazzo, Colapesce Dimartino, Raphael Gualazzi. Presenta Serena Autieri.
Fotografia, narrazione e musica alla Fondazione Brodbek
In attesa del grande avvio della nostra nuova stagione con Marco Rizzi al Teatro Sangiorgi dell’Associazione musicale etnea, sabato 28 settembre alla Fondazione Brodbeck di Catania un fuori programma con la grande fotografa, antropologa e narratrice Monika Bulaj, con uno splendido lavoro tra fotografia, narrazione e musica. In questa occasione speciale realizzata appositamente per la mostra le musiche dal vivo di Dino Rubino. Sempre nell’ambito del medesimo progetto domenica 29 settembre alla Fondazione Brodbek dalle ore 18 in poi istallazioni e performance sonore a cura di OSS con Antonina Nowacka, Riccardo La Foresta, Mai. Mai Mai e Bluemarina.
Il nuovo progetto di Monika Bulaj si muove con agilità tra fotografia, antropologia, storia delle religioni, giornalismo e musica. Mostra un ritratto corale, una mappa visiva e umana dei luoghi di partenza e di arrivo della tratta degli schiavi, dall’Africa al “Nuovo Mondo”: Haiti, Cuba, Brasile. Uno sguardo investigativo e poetico sui legami con la terra d’origine, tramandati nei riti e nella memoria del corpo. Alla scoperta delle interazioni degli africani con i popoli indigeni americani, degli spazi del loro incontro e confronto, della solidarietà o del conflitto tra gli ultimi, degli scambi culturali e spirituali, le connessioni, perse o sublimate nei riti.
Pit Coccato ospite del locale The Boozer a Catania
Venerdì 27 settembre ospite del locale catanese The Boozer è Pit Coccato. Classe ’97, Pit Coccato è un cantautore polistrumentista di Novara. Le sue canzoni, in lingua inglese, risentono del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda dove si è temprato, concerto dopo concerto, nelle doti di scrittura e di live performance.
“Le Canzoni Scordate” di Mario Incudine ad Augusta
Venerdì 27, alle ore 21, in piazza Castello ad Augusta (SR) lo spettacolo Le Canzoni Scordate di Mario Incudine sono uno spettacolo intimo, lieve e poetico che attinge alla musica tradizionale per proiettarsi in uno spettacolo moderno in cui la radice della tradizione siciliana si fa viva e ricca di spunti creativi. Un cammino in musica che parte dalle canzoni tradizionali, le serenate, i riti della Settimana Santa, i canti dei migranti, quelli di lavoro e le novene che Incudine fa risuonare in chiave contemporanea con arrangiamenti minimalisti che esaltano la vocalità e la profonda musicalità e comunicabilità della lingua siciliana. Sono canzoni “scordate” nelle miniere, nei campi di grano della Sicilia dei primi del Novecento, nelle sedi dei sindacati dei lavoratori, nelle chiese di campagna. Sono canzoni “scordate” anche nel senso musicale del termine, poco accordate, di quelle suonate dai barbieri, dai contadini, da musicanti improvvisati, da cantori poco intonati, ma che conservano tutta l’anima della Sicilia. E ci sono pure le canzoni “scordate” di Incudine, quelle scritte, incise e mai eseguite dal vivo, assegnate a tracce nascoste dei cd e che aspettavano l’occasione giusta per essere riscoperte. È un concerto di teatro-canzone, dove Incudine canta e racconta, narra e improvvisa aneddoti, dialoga con il pubblico su una scena a luci basse, lontano dal suo abituale sound dirompente che ha conquistato le piazze, e che adesso cala la voce sussurrando all’orecchio dello spettatore per portarlo dentro i vicoli della Sicilia di ieri e di oggi.
“Note di stra…ordinaria follia” con il Frenesicula Trio
Un affascinante viaggio musicale che parte dai capolavori dei grandi autori della musica classica, come Bach, Chopin e Heller, arricchito da influenze provenienti dal jazz, blues, musica etnica e popular music, creando un intreccio sonoro unico e coinvolgente. È lo spettacolo Note di stra…ordinaria follia che sabato 28 settembre alle 20:30, sarà ospitato al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto (SR). Il concerto, inserito nella rassegna “It’s Wonderful: Musica a Teatro”, vedrà sul palco il Frenesicula Trio, formato da Antonio Canino, al pianoforte, supportato da Enzo Augello alla batteria e Filippo Di Pietro al basso elettrico.
Marco Castello ospite venerdì di “Sponde sonore”
Ripartono a settembre gli appuntamenti della nuova stagione di “Sponde Sonor”e, la rassegna di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo. Venerdì 27 settembre, alle 21.30, all’Averna Spazio Open sarà di scena Marco Castello, musicista e cantautore siracusano particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto fra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale.
.
.
FESTIVAL
Ursino Busker, gli artisti di strada invadono Catania
Decima edizione del Festival Internazionale di Arti di Strada di Catania al quartiere del Castello Ursino da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024. Il Festival dal 2014, ogni settembre, chiama a raccolta centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo per un evento gratuito, di piazza, tra i più partecipati in città. Tre giorni di arti e magia tra le strade e le piazze del cuore medioevale etneo: 15.000 metri quadri di centro storico pedonalizzati, 8 aree spettacolo, 50 spettacoli gratuiti al giorno e una grande parata per le vie della città. E ancora workshop con artisti di fama mondiale, laboratori e spettacoli per bambini, street market, mostre, food&beverage, allestimenti e scenografie frutto di laboratori condivisi per un evento davvero fuori dal comune.
Il Gravina International Jazz ricorda Franco Cerri
La Sala delle Arti “Emilio Greco” del Parco Borsellino di Gravina di Catania ospita il Gravina International Jazz 2024, quattro appuntamenti in jazz. La rassegna prende il via venerdì 27 settembre con Metti una sera… Ricordo Franco Cerri. Sabato 28 settembre è il turno del Giuseppe Milici 5et con Da Morricone a Wonder. Si prosegue il 4 ottobre con il Sergio Casabianca Trio in De Visu. Si chiude il 5 ottobre con il Roberta Sava 4et in Body and Soul. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 con ingresso da via Roma.
.
.
PROSA
Il duo comico I Sansoni in tour in Sicilia
Il duo comico più virale del web I Sansoni – nome d’arte di Fabrizio e Federico Sansone – tornano in Sicilia con tre date evento del loro spettacolo Sogno a tempo determinato. Le date prodotte da Vivo Concerti, si terranno a Messina (giovedì 26 settembre Arena Giardino Corallo) per poi arrivare a Palermo (sabato 28 settembre Teatro di Verdura) e concludersi a Catania (lunedì 30 settembre Cortile Platamone). Nello spettacolo I Sansoni – interpretando tutti gli stereotipi dei giovani sull’amore, sul lavoro, sulla società, sulla politica – si interrogheranno sul futuro, cercando una risposta concreta alla domanda: ma i ragazzi di oggi possono uscire da questo “sogno a tempo determinato”?
.
.
FOOD & WINE
La Sicilia e i suoi artisti alla Sagra del miele di Sortino
Sagra del Miele a Sortino (SR), dal 27 al 29 settembre per valorizzare il prodotto principale dell’economia sortinese. Il miele ibleo è quello cantato da Virgilio, Ovidio, Teocrito; quello che decine di apicoltori, i fasciddari, con un’arte e dei gesti antichi offrono agli oltre cinquantamila visitatori che ogni anno affollano le strade del paese in occasione della sagra. Un’occasione per degustare il miele, i dolci e i liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d’Italia. La lunga tradizione mielaia delle genti sortinesi succedutesi nelle varie generazioni ha portato alla produzione di mieli caratteristici, quali quello di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all’onnipresente millefiori. Appuntamento da non perdere sabato 28 settembre in piazza Santa Sofia, ore 21:30, lo show “La Sicilia e i suoi artisti” con Mario Incudine, i Lautari, Luca Madonia e Mario Venuti. Conduce Roberta Mangiafico.
L’Inda protagonista all’Expo Agricoltura e Pesca a Siracusa
Ancora l’Inda protagonista all’Expo Agricoltura e Pesca di Siracusa: venerdì 27 settembre, e in replica sabato 28 settembre, al Teatro Greco di Siracusa, porterà in scena lo spettacolo Horai, Le quattro stagioni, un’altra creazione originale di Giuliano Peparini, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, icona della danza internazionale e direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e di Michele Satriano, primo ballerino dell’Opera di Roma. Sul palco anche Gianluca Merolli nel ruolo del poeta e i performer e gli allievi dell’Accademia dell’Inda e della Peparini Academy. Con un dialogo tra danza, musica classica di Vivaldi e Scarlatti, musica contemporanea, e la poesia con i versi dei grandi lirici greci e latini tradotti dal grecista Francesco Morosi, Horai. Le quattro stagioni trascinerà lo spettatore dentro il percorso dell’amore universale: dai primi sguardi al fuoco della passione, dall’inerzia al gelo dell’inverno.
Parterre di “big” al Cous Cous Fest di S. Vito lo Capo
Anche quest’anno la cittadina trapanese di San Vito lo Capo ospita una festa lunga dieci giorni all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità e dello slogan Grains of peace, granelli di pace. Chef provenienti da dieci Paesi del mondo, ospiti e artisti saranno protagonisti di un ricco programma di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali. Come da tradizione, un cartellone di spettacoli con nomi di spicco del panorama musicale nazionale. Questo il programma di concerti e spettacoli gratuiti: Piero Pelù (giovedì 26), Rose Villain (venerdì 27), Big Mama (sabato 28) e Leonardo Fiaschi (domenica 29). I live si svolgeranno sul palco allestito sulla spiaggia di San Vito Lo Capo alle ore 22:30.
A Ragusa la “Fiera Agroalimentare Mediterranea”
La “Fiera Agroalimentare Mediterranea” (Fam) torna a Ragusa per la quarantanovesima edizione, dal 27 al 29 settembre, con un cambio di location che la vede esordire in contrada Gilestra, lungo la Strada provinciale 60 Ragusa – Santa Croce Camerina, nell’area adiacente all’ex Mercatone. Evento di riferimento per il settore agroalimentare e zootecnico della Sicilia e del Sud Italia, la manifestazione attrae allevatori, produttori agricoli e zootecnici, oltre a un vasto pubblico di appassionati del settore. Una vetrina per le eccellenze agroalimentari siciliane e per le più importanti razze bovine ed equine allevate nell’isola.
Presenti stand dedicati alla meccanizzazione agricola, al florovivaismo, alla zootecnia, all’utensileria e ovviamente una ricca sezione dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità, tra cui quelli a marchio Dop e Presidi Slow Food. Tra gli eventi più attesi ci sono i concorsi dedicati ai bovini di razza modicana e le gare di valutazione morfologica delle varie razze bovine ed equine. Non mancano gli spettacoli equestri e i convegni informativi organizzati in collaborazione con Coldiretti e altre associazioni di settore.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)