Eventi

Platea. Sapori e suoni d’autunno

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 19 al 25 settembre 

.

MUSICA

Victoria dei Måneskin scatenata dj all’Afrobar di Catania

Dal palco degli MTV Video Music Awards, dove ha accompagnato con il suo basso la cantautrice statunitense Halsey, all’Afrobar di Catania dove, domenica 22 settembre, si presenterà nelle vesti di scatenata dj, alle quali ci ha abituato dallo scorso marzo, quando ha cominciato il tour nei locali più alla moda di New York, Chicago, Leeds, Manchester, Berlino, Barcellona e Ibiza. È Victoria De Angelis, la bassista dei Måneskin, che di recente ha pubblicato il suo singolo di debutto Get up bitch! Shake ya ass“, in collaborazione con la superstar brasiliana Anitta, che riflette il suo nuovo corso.  Il brano rappresenta in pieno le fonti di ispirazione dell’artista che spaziano dal baile funk alla bouncy techno. Proprio come il suo personaggio, la musica elettronica di Victoria è irriverente e allo stesso tempo affascinante. In questo contesto sonoro, Victoria riesce a fondere le sue radici e le sue influenze musicali underground con la sua naturale sfrontatezza ed estetica, creando una fusione che si traduce in esperienze di clubbing iperenergetiche.  L’evento di Catania sarà il primo nel Sud Italia.

La performance di Victoria De Angelis all’Afrobar è organizzata da With Love che da tempo porta vari artisti internazionali dell’elettronica nel nostro Paese. I loro party si propongono di offrire un’esperienza unica e coinvolgente, alimentata da una forza motrice straordinaria, la passione per l’intrattenimento. Uguaglianza sociale, unità senza distinzione di razze e orientamenti, e un profondo amore per la musica sono alla base della filosofia di With Love.

“Jettu Vuci. La voce delle donne”, Manutsa omaggia Rosa

Venerdì 20 settembre, alle ore 21:00, nell’Atrio del Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro (AG), Manutsa sarà la protagonista dello spettacolo musicale Jettu Vuci. La voce delle donne, in omaggio a Rosa Balistreri in occasione del trentaquattresimo anniversario della morte. Manuela Di Salvo, in arte Manutsa,  recentemente è stato nominata “voce delle donne afgane” da Cultural Democracy per la sua canzone Parru cu tia e dall’omonimo album, che ha ricevuto diversi riconoscimenti, trarrà gran parte del repertorio che eseguirà con la sua band durante il concerto, più alcuni brani storici della cantautrice di Licata e, chissà, forse un ricordo di Giuni Russo che ci lasciava di questi giorni proprio quarant’anni fa. 

I Mystikòs in concerto al Centro Zo di Catania

Venerdì 20 settembre i Mystikòs, formazione siciliana di world music, sarà protagonista di “Raizes World music fest”, la rassegna di world music di Zo Centro culture contemporanee di Catania in sinergia con l’associazione Darshan. I Mystikòs sono: Maurizio Maiorana narrazione e interventi cantati; Mario Crispi strumenti a fiato arcaici ed etnici, laptop, voce; Enzo Rao Camemi violino elettrico, oud; Giuseppe Lomeo chitarra; Maurizio Curcio chapman stick, laptop; Nino Errera batteria, percussioni. Direzione musicale Mario Crispi. Nati da un’idea di Mario Crispi (storico musicista degli Agricantus), i Mystikòs basano la loro proposta su atmosfere musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni rivolti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale, riferite al nutrimento dell’anima, prodotte e concepite in Sicilia in particolare a Palermo.

Altri concerti in Sicilia: Ron e Tony Esposito

  • – Ron: sabato 21 settembre in piazza Umberto I a Ramaccadomenica 22 al parco comunale di Viagrande;
  •  – Tony Esposito: mercoledì 25 al Giardino Corallo di Messina

.

.

FESTIVAL

.

.

PROSA

Viola Graziosi in “Medea”

La trilogia “Donne del mito” in scena a Siracusa

La trilogia Donne del mito di Luciano Violante per la regia di Giuseppe Dipasquale con Viola Graziosi in scena a Siracusa. Dopo Clitemnestra, rappresentata ieri, toccherà oggi, giovedì 19, a Medea ed a Circe venerdì 20. Gli spettacoli avranno luogo al Teatro Massimo di Siracusa con inizio alle ore 21. È l’affermata attrice italiana Viola Graziosi, diretta da Giuseppe Dipasquale, a dare voce e corpo alle loro storie in cui il messaggio è rivolto alla modernità. Clitemnestra rivendica giustizia sporcandosi le mani di sangue; Medea rivendica la sua dignità di donna uccidendo i figli perché non crescano schiavi; Circe si fa specchio degli uomini e accetta a costo dell’infelicità la sua nuova condizione. Luciano Violante nella rilettura del mito trova del positivo in queste eroine considerate da sempre “negative”. 

Si conclude “Palermo Non Scema Festival”

Si conclude questo fine settimana la XXVII edizione del “Palermo Non Scema Festival”, la stagione estiva del Teatro Agricantus. Nel week end saranno riproposti tre grandi successi con Sergio Vespertino protagonista. Si parte giovedì 19 settembre alle 21 con Pirandello. Questo, codesto e quello di cui Sergio Vespertino è autore insieme a Salvatore Ferlita. Accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo dal fisarmonicista Pierpaolo Petta, Vespertino darà vita agli straordinari incontri di Luigi Pirandello, quelli che il Premio Nobel di Agrigento si dice avesse con i fantasmi di personaggi mai nati, ma secondo una nuova e desueta prospettiva.  Venerdì 20 e sabato 21 settembre alle ore 21 Sergio Vespertino ripropone il fortunatissimo Sopra un palazzo, scritto a quattro mani con Marco Pomar, e accompagnato in scena dalle musiche dal vivo del fisarmonicista Pierpaolo Petta. “Sopra un palazzo” è anche l’incipit di una incantatoria litania, di una tiritera a tratti ossessiva cui dà concretezza la voce narrante, che appartiene a un tizio nevrotico, a dir poco esasperato. Domenica 22 settembre alle ore 18 il sipario calerà con Ulisse racconta Ulisse”, testo scritto a quattro mani da Beatrice Monroy e lo stesso Vespertino, che narra le vicende di Ulisse arrivato alla corte dei Feaci, quando il grande viaggio e le grandi avventure sono ormai alle spalle. 

.

.

FESTE

.

.

FOOD & WINE

“Le quattro stagioni” con Eleonora Abbagnato

L’Inda inaugura l’Expo Agricoltura e Pesca a Siracusa

L’Inda inaugurerà l’Expo Agricoltura e Pesca, che si aprirà a Siracusa in occasione del G7, con una creazione originale di Giuliano PepariniLet’s st’ART, una marcia a suon di danza e musica è la parata che sabato 21 settembre attraverserà il corso Umberto per concludersi sul ponte Umbertino, all’ingresso del centro storico di Ortigia. La marcia coinvolgerà circa 200 persone tra performer, allievi e allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’Inda e della Special Class Peparini Academy e i ragazzi e le ragazze di alcune scuole di danza siracusane. Regista, coreografo e direttore artistico noto in tutto il mondo, Giuliano Peparini presenterà un evento che nasce per lanciare un messaggio di unione, condivisione e inclusione che parte dai giovani ed è rivolto alle future generazioni: piantare insieme qualcosa che diventi un’eredità da proteggere, coltivare, far crescere.

Le coreografie create da Giuliano Peparini sulla musica originale del brano Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo con la supervisione musicale del maestro Peppe Vessicchio, accompagneranno il cammino per le strade di Siracusa fino al ponte Umbertino dove sette ragazzi e ragazze in rappresentanza dei paesi del G7 attenderanno i ballerini e i performer. A ciascuno di essi è affidata una piantina; sul Ponte Umbertino i sette giovani incontreranno Madre Terra, che li inviterà a entrare nel giardino dei visionari. Lì verranno depositate le sette piantine, simbolo di speranza per il futuro. Verranno recitati versi tratti dall’Antigone di Sofocle scelti dal grecista Francesco Morosi; subito dopo verrà intonato il Canto della Terra di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto. L’evento verrà concluso da una coreografia di Giuliano Peparini eseguita da 100 performer.

L’Inda sarà protagonista di un altro importante momento del G7 Agricoltura e Pesca, perché venerdì 27 settembre, e in replica sabato 28 settembre, al Teatro Greco di Siracusa, porterà in scena lo spettacolo Horai, Le quattro stagioni, un’altra creazione originale di Giuliano Peparini, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, icona della danza internazionale e direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e di Michele Satriano, primo ballerino dell’Opera di Roma. Sul palco anche Gianluca Merollinel ruolo del poeta e i performer e gli allievi dell’Accademia dell’Inda e della Peparini Academy. Con un dialogo tra danza, musica classica di Vivaldi e Scarlatti, musica contemporanea, e la poesia con i versi dei grandi lirici greci e latini tradotti dal grecista Francesco Morosi, Horai. Le quattro stagioni trascinerà lo spettatore dentro il percorso dell’amore universale: dai primi sguardi al fuoco della passione, dall’inerzia al gelo dell’inverno.

Iva Zanicchi alla Festa della Vendemmia di Pachino

Anche quest’anno Pachino celebra la Festa della Vendemmia, l’appuntamento tanto atteso che omaggia la tradizione vitivinicola del territorio. L’evento si terrà da venerdì 20 a sabato 22 settembre in piazza Pietro Nenni e metterà in risalto le eccellenze agricole della zona, con particolare attenzione al vino nero di pachino, fiore all’occhiello della produzione locale. La festa prevede anche degustazioni, spettacoli folkloristici e momenti di approfondimento sulla cultura del vino.

Come ogni anno, cuore pulsante dell’iniziativa sarà piazza Pietro Nenni, che si trova vicino alla storica Stazione del Vino, una zona significativa per la tradizione vitivinicola locale. Nella piazza saranno allestiti stand dove i visitatori potranno assaporare i vini locali accompagnati da prodotti tipici come formaggi, pane e conserve. Non mancheranno esibizioni musicali (tra gli ospiti anche Iva Zanicchi sabato 21) e spettacoli di danze tradizionali siciliane. Oltre agli eventi enogastronomici, una sfilata storica rievocherà i momenti cruciali della vendemmia, con figuranti in abiti d’epoca e carri colmi d’uva. Verrà poi il momento della tradizionale pigiatura dell’uva che coinvolgerà grandi e piccoli in un momento simbolico.

Luca Madonia

Sapori d’autunno e suoni siciliani a San Pietro Clarenza

Sapori d’autunno a San Pietro Clarenza (CT) da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024. Arte-Musica-Folklore e Artigianato. Il paese clarentino dedica tre giorni di eventi alla riscoperta e valorizzazione delle nostre tradizioni siciliane. Tre giornate ricche di eventi: artisti di strada, cover band, laboratori per grandi e piccini. Riscoperta dei sapori e profumi, di questa stagione. Ospiti delle tre serate in Piazza della Vittoria saranno Vincenzo Spampinato (venerdì 20)Luca Madonia, Cristina Russo, Dinastia e Radio Sabir (sabato 21)

La Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo

Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo dal 20 al 22 settembre 2024. La tradizionale manifestazione si svolge a chiusura delle manifestazioni dell’Estate Piedimontese. Tre giorni di festeggiamenti caratterizzati dalla degustazione di prodotti enogastronomici, da incontri culturali, esposizioni di prodotti tipici artigianali e spettacoli in costume relativi alle tradizionali fasi di vendemmia dal corteo dei vendemmiatori alla pigiatura dell’uva con i tradizionali sistemi. Ospiti nelle tre serate Piazza Madre Chiesa saranno i Los Locos (venerdì 20)Mario Incudine e I Beddi (sabato 21) e I Soldi Spicci (domenica 22).

“Carrua Fest”, Rosolini celebra il carrubo

“Carrua Fest” da venerdì 20 a sabato 22 settembre a Rosolini. La festa dedicata al Carrubo, attraverso una serie di iniziative, è un’occasione per far scoprire e riscoprire la gastronomia tipica di Rosolini, basata sulla carruba e i suoi derivati. “Carrua Fest” prevede un programma ricco di eventi per tutti i gusti dove oltre ad assaggiare i prodotti tipici preparati da produttori locali ci saranno momenti culturali e momenti di festa animata da musica popolare.

Rose Villain

Parterre di “big” al Cous Cous Fest di S. Vito lo Capo

Anche quest’anno la cittadina trapanese di San Vito lo Capo ospita una festa lunga dieci giorni all’insegna della pace, dello scambio e della multiculturalità e dello slogan Grains of peace, granelli di pace. Chef provenienti da dieci Paesi del mondo, ospiti e artisti saranno protagonisti di un ricco programma di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali. Come da tradizione, un cartellone di spettacoli con nomi di spicco del panorama musicale nazionale. Questo il programma di concerti e spettacoli gratuiti: La Rappresentante di Lista (venerdì 20 settembre), Popshock Big Beach Party, (sabato 21) i Ricchi e Poveri (domenica 22)Disco Club Paradiso (lunedì 23),  Sing Sicily (martedì 24), Sud Sound System + Papa Leu Selecter (mercoledì 25)Piero Pelù (giovedì 26)Rose Villain (venerdì 27)Big Mama (sabato 28) e Leonardo Fiaschi (domenica 29). I live si svolgeranno sul palco allestito sulla spiaggia di San Vito Lo Capo alle ore 22:30.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *