Eventi

PLATEA. Rullano i tamburi

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 2 all’8 ottobre 2025

.

.

MUSICA

Il tamburo protagonista del Marranzano World Fest

Dopo le diverse anteprime che hanno costellato tutta l’estate e l’Ursino Buskers, il festival itinerante Marranzano World Fest si conclude con una intensa tre giorni incentrata sul tamburo. S’inizia venerdì 3 ottobre alla Chiesa di Sant’Orsola di Catania con il duo L’Aquilegia, Teodora Tommasi e Federico Rossignoli in Cantare al Ferro, mentre al Palazzo Scammacca del Murgo si celebrerà la tradizionale Marranzanite. Il giorno successivo, sabato 4 ottobre, nel Cortile Platamone/Palazzo della Cultura, Alfio Antico, Patrizio Trampetti, ex Nuova Compagnia di Canto Popolare, Jennà Romano e Amedeo Ronga saranno i protagonisti del Concerto delle Due Sicilie, fra musiche popolari isolane e partenopee. Nella stessa sera, i “Master of frame drum” Glen Velez, Andrea Piccioni, Murat Coskun, Zohar Fresco. Si chiude domenica 5 ottobre, sempre al Palazzo della Cultura di Catania, ore 21:00 con lo spettacolo Celia, musiche e canzoni sui versi di Antonio Veneziano; Maurizio Curcio pianoforte, voce, stick, laptop; Roberta Scacciaferro voce, percussioni; Valentina Migliore voce, percussioni, chitarra; Giuseppe Viola fiati; Angelo Battaglia strumenti a corde; Anton Giulio Pandolfo nel ruolo di Cervantes. Segue Percussio Mundi dell’Orchestra di percussioni del Conservatorio “Bellini” di Catania, direttore Giovanni Caruso. Per chiudere con Nuhara, Gabriele Bazza voce, chitarra elettrica, tamburello; Federico Pipia live electronics, shruti box, sonagli, incudine; Michele Piccione tamburi a cornice, kalebasa, zampogna, marranzani, qraqeb, voce.

Da Palermo a Catania “Jazz for peace”

Ariel Bart

Continua al Teatro Jolly di Palermo e al Centro Zo di Catania la staffetta di “Jazz for peace” organizzata da Catania Jazz come una serie di anteprime alla nuova stagione. Giovedì 2 a Catania è di scena l’Ariel Bart Trio che mescola armonica, violoncello e pianoforte, creando un suono unico e cinematografico radicato in composizioni originali: la loro musica intreccia l’improvvisazione lirica con influenze mediorientali. Il compositore libanese, suonatore di oud e direttore d’orchestra, Rabih Abou-Khalil & The Theory of Strings giovedì 2 ottobre sarà a Palermo (Teatro Jolly ore 21) e l’indomani, venerdì 3 a Catania, Centro Zo ore 21.00. Si chiude venerdì 3 ottobre a Palermo e sabato 4 ottobre a Catania con Miriam Toukan e Idan Toledano, duo musicale di origini palestinesi e israeliane, rispettivamente, noti per la loro performance che unisce tradizioni musicali e culturali diverse, con un forte messaggio di pace. Toukan è una cantante, autrice e attivista per la pace, mentre Toledano è un polistrumentista. Hanno pubblicato un album chiamatoWishes e si sono esibiti in concerti che promuovono l’armonia tra le due culture.

“Fuori dal centro” porta la musica in luoghi inattesi

Al via venerdì 3 ottobre a Catania l’iniziativa “Fuori dal centro”, con la quale l’Associazione musicale etnea intende portare la musica e le arti nei luoghi inattesi della città: quartieri, chiese, scuole e spazi urbani per far risuonare la città. S’inizia venerdì 3, alle ore 18:30, al Palazzo Scammacca del Burgo con il vernissage “Volevo essere una città di suoni”, nel quale si ripercorrono 50 anni di attività dell’AME proiettandola nel futuro con le fotografie di Monika Bulaj, Aldo Palazzolo, Marco Schillaci, Daniele Vita ⁠per quattro progetti originali tra musica e immagine  con il contributo di Luca Recupero, Pocket Poetry Orchestra & Vincenzo Gangi, Biagio Guerrera, Paolo Sorge, Vittorio Auteri, Puccio Castrogiovanni e Stefano Buda. La mostra sarò visitabile fino al 26 dicembre. Martedì 7 ottobre Alfio Antico porterà il suo tamburo fra i banchi del Liceo Musco. L’11 ottobre ci si sposta allo Skate Park di Librino per una jam elettronica a cura di Luca Prest. Il 17 ottobre “Hatis Noit” con il cineasta Diego Pascal Panariello, autore di un film sul marranzano, nella Chiesa San Nicolò l’Arena; il 21 novembre la fotografa, esploratrice e giramondo Monika Bulaj racconterà i suoi ultimi viaggi agli allievi dell’Accademia di Belle Arti con la colonna sonora di Luca Recupero. Si chiude il 27 dicembre alla Basilica della Madonna del Carmine con il concerto dei Washington Gospel Singers.

Il combat-rock dei Modena City Ramblers a Butera

Sabato 4 ottobre in piazza Dante a Butera (Caltanissetta) concerto gratuito dei Modena City Ramblers, storica formazione che dagli anni Novanta porta avanti un originale intreccio di folk, rock e musica popolare. La band è nota per l’incontro tra sonorità celtiche e tradizione emiliana, con testi che raccontano storie di resistenza, diritti e memoria collettiva. Sul palco di Butera proporrà i brani che hanno segnato il suo percorso, insieme a nuove produzioni che mantengono intatta l’impronta militante del gruppo.

Francesco Renga in concerto a Ventimiglia di Sicilia

A grande richiesta si aggiungono nuovi appuntamenti live ad Angelo-Venti, il tour con cui Francesco Renga celebra insieme al suo pubblico i 20 anni della sua Angelo, l’iconico brano con cui nel 2005 vinse il Festival di Sanremo. La nuova data è per sabato 4 ottobre a Ventimiglia di Sicilia (PA) dove Francesco Renga sarà ospite del Festival dei Due Borghi 2025 | Prima Edizione. Il concerto si terrà a ingresso gratuito e avrà inizio alle ore 22:00.

Il metal estremo dei Necrodeath a Santa Ninfa

Sabato 4 ottobre il Palazzetto dello Sport di Santa Ninfa (Trapani) ospiterà i Necrodeath, pionieri del metal estremo italiano. L’appuntamento fa parte del Last Tour of Hate, tournée che celebra i quarant’anni di attività della band. La serata vedrà anche la partecipazione dei Terrorage da Palermo, con il loro sound death metal e hardcore, e dei Xenos A.D. da Agrigento, gruppo thrash metal che affonda le radici nella scena siciliana. 

.

.

FESTIVAL

Il “Mercurio” chiude con il Secret Concert

Lo spettacolo “Vietato innamorarsi”

Grande settimana di chiusura a Palermo per il Mercurio Festival, che si avvia a concludere un’altra edizione di grande partecipazione, di pubblico entusiasta, con un successo che va oltre i numeri, che sancisce una volta di più il potere di un festival che è ormai diventato un punto di riferimento per l’arte, la cultura, la danza, ma anche la musica e il teatro, siciliani e nazionali, un momento in cui tante anime, quelle degli artisti e quelle degli spettatori, si incontrano per diventare tutt’uno. Si parte venerdì 3 ottobre (ore 19:30 e ore 22:30) con una creazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Chiara Boscaro, Marco Di StefanoLaura Valli con un titolo che non resta indifferente a nessuno Vietato innamorarsi. Lo spettacolo andrà in scena negli spazi della Bottega Alchemica, in un doppio appuntamento. Attraverso il linguaggio contemporaneo del gioco di ruolo performativo e partecipativo, ci si interroga sulle dinamiche relazionali del nostro quotidiano, in un’Italia, anno 2042, dove l’amore viene definitivamente bandito con il “Decreto vietato innamorarsi”, nel tentativo di porre fine all’irrazionale violenza che sembra avere il suo pericoloso germe nelle relazioni d’amore. Vieni a vivere in prima persona cosa vuol dire non poter amare. (Riservato a un numero massimo di 30 partecipanti, per ogni replica). Alle 21:00 la prima regionale di Cari Spettatori di Danio Manfredini, con uno spettacolo che raccoglie un prezioso materiale di documentazione, racconti, aneddoti e vita rimasto per quasi trent’anni nel cassetto del regista sei volte premio Ubu. 

Sabato 4 ottobre, Mercurio Festival si dedica alla musica elettronica e alla danza attraverso le proposte di artiste e artisti italiani e internazionali che offrono uno sguardo puntuale e raffinato sulla contemporaneità.  Si torna in Italia con Erwartung di Cristina Kristal Rizzo, dancemaker formatasi con i grandi maestri della danza contemporanea Merce Cunnigham, Trisha Brown, Martha Graham. In scena Giulia Cannas e la stessa Cristina Kristal Rizzo in un doppio al femminile che esplora i confini dell’antica parola Melancholia, sulle tracce delle femministe del XIX e XX secolo che hanno abbracciato la malinconia come uno strumento per sfidare le strutture di potere delle norme sociali e per esprimere la loro lotta per l’uguaglianza. Torna Vietato innamorarsi, sempre in doppio appuntamento (19:30 e 22:30) alla Bottega Alchemica.  Sul versante musicale, l’ultimo sabato del Mercurio è Elettronight, 300 minuti di musica elettronica declinata da quattro firme sonore e performative che si alterneranno allo Spazio Franco. L’inizio è fissato alle 23:00 con Aylin LeClaire, cantautrice e produttrice fonde visual art, performance e musica con sonorità che vanno dall’ art pop all’elettro dark. A seguire KeyClef (23:15) Dj e producer italiana con base a Berlino, amante dell’analogico, tende a creare mantra e ripetizioni ritmiche per creare una trance collettiva, vede la musica come gesto che incontra il corpo e lo porta irrimediabilmente alla danza. Alle 23:45 è la volta di Asia TechnoParty, classe ‘98, palermitana. Approdano al Mercurio Festival i Sour Girl (23:45), dopo un anno ricco di importanti 

Domenica 5 ottobre il gran finale. Protagonista la danza in Femenine di e con Gianmaria Borzillo e con Maxine Simonetto, Emma Saba, Johanna Closuit, allo Spazio Tre Navate, ore 20:00.  All ore 21:30 il momento finale con l’atteso Secret Concert. Solo quando salirà sul palco si saprà chi andrà in scena allo Spazio Franco per un gran finale di festival.

“Il respiro del mare” a Ustica fra teatro e musica

Ustica si prepara ad accogliere sette giorni di spettacoli dal vivo, sino a martedì 7 ottobre, che si terranno nell’Auditorium comunale per “Il Respiro del Mare”, prima edizione del festival di arte e cultura organizzato dal Comune di Ustica e dalla Cooperativa Culturale Sociale Agricantus di Palermo, con il sostegno della Regione Siciliana (Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo), in collaborazione con Estreusa di San Cataldo, Pangea di Palermo, l’Associazione culturale Mirabilia e l’Istituto comprensivo “Saverio Profeta” di Ustica. Il festival propone una settimana di spettacoli dal vivo per celebrare la bellezza dell’isola e la sua identità culturale, con un cartellone pensato per coinvolgere residenti, scuole e visitatori.

.

.

PROSA

Una rilettura di “Cenerentola” apre “Altre Scene”

Nel panorama teatrale siciliano, da vent’anni “AltreScene”, la rassegna di arti performative dedicata alla drammaturgia contemporanea di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania, si è sempre distinta per aver portato sulla scena le diverse contaminazioni dei linguaggi artistici e la multimedialità, un lavoro che negli anni ha dato i suoi frutti tanto che, anche per il triennio corrente, il centro culturale catanese è una eccellenza nazionale, primo nella graduatoria degli organismi multidisciplinari del Ministero della Cultura. Da qualche anno, inoltre, la direzione artistica è molto attenta alle finalità e alla fruibilità dei linguaggi della scena perché “AltreScene” non è soltanto una semplice rassegna teatrale. La nuova stagione debutta domenica 5 ottobre, alle ore 18, con Cenerentola, regia, drammaturgia e coreografia di Luana Gramegna, scene, luci, costumi e pupazzi di Francesco Givone, musiche di Stefano Ciardi, una produzione Zaches Teatro. Gli attori – Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco ed Enrica Zampetti – interagiscono con i pupazzi e la fiaba di Cenerentola diventa un rito iniziatico, ispirato alle versioni più antiche. Lo spettacolo racconta il passaggio dall’invisibilità alla consapevolezza, tra fuliggine e brace. Il focolare in scena è il cuore simbolico di un mondo abitato da presenze magiche. Una storia di resistenza silenziosa e desiderio profondo di cambiamento, una fiaba visionaria e potente, tra magia, buio e riscatto.

“Ho tre belle notizie” di Angelo Duro

Dopo il successo delle sue precedenti tournée, Angelo Duro torna sul palco con uno spettacolo inedito dal titolo Ho tre belle notizie, il quarto della sua carriera e il primo prodotto interamente dalla sua etichetta indipendente, Da Solo Produzioni. Il Teatro Metropolitan di Catania ospiterà, lunedì 6 e martedì 7 ottobre, il nuovo capitolo della comicità ruvida e diretta che ha reso Duro una delle voci più riconoscibili nel panorama italiano. Il titolo, volutamente ironico, lascia intuire una scaletta inaspettata e ricca di sorprese, anche se – come da tradizione – l’artista non anticipa nulla sul contenuto. Lo spettacolo mercoledì 8 e giovedì 9 si sposterà al Teatro Golden di Palermo, per essere poi l’11 e 12 ottobre a Pirandello di Agrigento.

“Hakuna Matata – Il Musical” a Messina

Le atmosfere e i colori dell’Africa accendono il Palacultura di Messina domenica 5 ottobre alle 17:30: torna  Hakuna Matata – Il Musical, adattamento del capolavoro Disney Il Re Leone. “Officine in Fiaba” porta in scena una vera festa per gli occhi degli spettatori di tutte le età, un’esplosione di luci e colori tra effetti scenici e splendidi costumi che danno vita ai personaggi che animano la savana africana.

“Dest’Arte” chiude con spettacoli per i più piccoli

La principessa stonata

L’ottobre di Dest’Arte è dedicato ai più piccoli. Arriva a compimento la quarta edizione di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” organizzato dalla cooperativa Agricantus di Palermo, diretta artisticamente da Vito Meccio. A Ventimiglia di Sicilia sino al 3 ottobre bambini e ragazzi potranno partecipare gratuitamente, dalle 10 alle 13, nei locali dell’Anfiteatro comunale, al laboratorio “Giochiamo con il teatro”: un’occasione per scoprire il teatro come gioco, relazione ed espressione di sé, che si concluderà con un piccolo saggio aperto al pubblico, una esperienza per bambini tenuto dall’attrice Iridiana Petrone, pensato per stimolare la fantasia e la socializzazione attraverso giochi ed esercizi teatrali.  Sempre ai più giovani è rivolto lo spettacolo La principessa stonata di Iridiana Petrone, una fiaba teatrale divertente e colorata, che sarà preceduta da un’introduzione narrativa sulla vita di Santa Rosalia, e che sarà messo in scena dalla compagnia Nave Argo venerdì 3 ottobre a Ventimiglia di Sicilia alle 16:30 nei locali dell’Anfiteatro comunale, sabato 4, sempre alle 16.30, al Teatro della Libertà di Vicari e domenica 5, allo stesso orario, nella Sala del Castello di Mezzojuso. L’ingresso ai tre spettacoli è gratuito.

.

.

FESTE

Biancavilla, i Ricchi e Poveri alla festa di San Placido

Le feste patronali sono il cuore pulsante di Biancavilla. In quei giorni, le differenze si annullano, le generazioni si incontrano e la città si fa comunità. È questo lo spirito che anima “Ottobre in Festa”, che racchiude le celebrazioni delle feste patronali in onore di San Placido, Maria Santissima e San Zenone. Momenti attesi, così come lo sono i momenti collaterali di spettacolo e cultura, che si affiancano alle celebrazioni religiose. Domenica 5ottobre, alle ore 21:00, a chiudere la festa sarà il concerto dei “Ricchi e Poveri” in Piazza Roma.

Priolo, The Kolors alla festa dell’Angelo Custode

Nuovo appuntamento live in Sicilia per The Kolors, che saranno in concerto giovedì 2ottobre a Priolo Gargallo (SR) sul palco allestito in Largo dell’Autonomia Comunale. L’evento è organizzato dal Comune di Priolo in occasione della Festa dell’Angelo Custode 2025 e si terrà a ingresso libero con inizio fissato alle ore 21:30.

.

.

FOOD & WINE

Prima domenica di Ottobrata a Zafferana Etnea

Autunno è sinonimo di Ottobrata zafferanese. Il paesino etneo ospiterà per quattro domeniche di ottobre, il 5, 12, 19 2 26 quattro sagre per riscoprire i sapori dell’Etna. Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua edizione numero 45, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. La prima domenica sarà anticipata da un concerto di Mario Venuti sabato 4. Questo il programma dell’Ottobrata:

Domenica 5: sagra dell’uva

Domenica 12: sagra del miele

Domenica 19: sagra delle mele dell’Etna

Domenica 26: sagra dei funghi e delle castagne

E a Floresta quattro domeniche con Ottobrando

Non è da meno Floresta. Il centro dei Nebrodi propone la sua Ottobrando, una festa dei sapori dei Nebrodi. Quest’anno una novità: un’area degustazioni dedicata, dove si potranno assaggiare le migliori prelibatezze del territorio. Questo il programma delle quattro domeniche (tutti gli eventi si svolgeranno di domenica a partire dalle ore 10:00):.

Domenica 5 ottobre: XVIII Sagra dei Vasola a Cruccihittu

Domenica 12: XVI Sagra del Suino Nero dei Nebrodi

Domenica 19: XXII Sagra dei Funghi

Domenica 26: XLVII Sagra della Provola

A Menfi “Inycon 2025”, Alfio Antico fra gli ospiti

Menfi si prepara a vivere tre giornate intense con Inycon 2025, la rassegna che da venerdì 3 a domenica 5 ottobre trasformerà il centro storico in un grande contenitore di eventi dedicati al vino, alla cultura e alla promozione del territorio. Il tema di quest’anno è “Racconti di terra e mare”, un percorso che intreccia degustazioni, showcooking, talk, spettacoli e laboratori pensati per adulti e bambini. Si parte venerdì 3 ottobre con la cerimonia inaugurale “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”, i laboratori didattici e le prime degustazioni. In serata, spazio al teatro “Gotico mediterraneo” a villa Varvaro e al cabaret con Sasà Salvaggio in piazza Vittorio Emanuele III. Sabato 4 ottobre il programma mette al centro il convegno “Verso il consorzio di tutela della Doc Menfi” alla biblioteca comunale, accanto a urban tour, talk, masterclass e showcooking. In serata, in piazza, lo show “I Quaranta che ballano 90”. Domenica 5 ottobre è la giornata conclusiva tra tour, laboratori per bambini, talk e nuove degustazioni. In chiusura, Alfio Antico in duo con Amedeo Ronga a villa Varvaro e lo spettacolo Physis con fuochi pirotecnici in piazza Vittorio Emanuele III. Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi villaggio enogastronomico e street food lungo via della Vittoria, la via del vino, gli spazi culturali a villa Varvaro e le mostre diffuse. Inycon si conferma la vetrina del vino di Menfi e della sua identità, capace di unire tradizione e innovazione con uno sguardo aperto al turismo e alla cultura.

La sagra del ficodindia a San Cono

Sapori, tradizione e cultura si incontrano in uno degli eventi più attesi dell’autunno siciliano: la XXXIX edizione della Sagra del Ficodindia di San Cono che, da venerdì 3 a sabato 5 ottobre, torna affiancata dal III Festival Internazionale del Ficodindia. La manifestazione celebra il frutto simbolo del territorio e della Sicilia: il ficodindia di San Cono DOP, riconosciuto con la Denominazione di Origine Protetta nel 2003. Ci saranno momenti dedicati al gusto, con un’ampia area ristoro dove sarà possibile assaporare piatti gourmet a base di ficodindia, carne alla brace, pizza, dolci tipici e birre artigianali al ficodindia. Durante la manifestazione si potrà assistere agli show cooking degli chef Angelo Treno del ristorante “Al Fogher” di Piazza Armerina e Salvatore Guarino della “Jazz Trattoria di Mare” di Santa Croce Camerina (RG).

Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello

Durerà due weekend la Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello val di Catania: da venerdì 3 a domenica 5 ottobre e da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. La Sagra della Mostarda e del Ficodindia nasce nel 1987, ma dal 1993 ha assunto un’identità precisa, diventando un evento di riferimento per tutta la Sicilia. Durante la manifestazione, Militello si veste dei colori autunnali, con il profumo della tradizionale mostarda che inebria i visitatori. I produttori locali allestiscono stand lungo via Porta della Terra e nell’Atrio del Castello, dove è possibile gustare fichi d’India freschi e la mostarda fumante, servita nelle tipiche formelle di terracotta. Oltre alle degustazioni, le serate della sagra sono animate da spettacoli musicali,

Il gran gala del pizzolo a Sortino

Si è appena conclusa con enorme affluenza di pubblico la sagra del miele che Sortino apre le porte al turismo enogastronomico sabato 4 e domenica 5 ottobre con la seconda edizione del Gran Galà del Pizzolo, con degustazioni, spettacoli itineranti e pizze dedicate anche a celiaci e intolleranti al lattosio.

Sagra della pesca tardiva a Leonforte

Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici a Leonforte (EN) sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. La manifestazione a ricorrenza annuale, che si svolge il primo fine settimana di ottobre, ha l’intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici leonfortesi. Leonforte è famosa per le sue pesche che maturano tra la fine di agosto e l’inizio di novembre con una concentrazione nel periodo che va da settembre a ottobre. Sono esternamente gialle con polpa molto aromatica.

Festa dell’uva Italia a Canicattì

Festa dell’Uva da Tavola IGP a Canicattì, da venerdì 3 a sabato 5 ottobre 2025 torna la Festa dell’Uva, la tradizionale manifestazione autunnale dedicata al Vino, all’uva ed all’agricoltura. La manifestazione porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, i produttori locali promuoveranno la protagonista della kermesse: l’Uva Bianca da tavola della varietà “Italia”. Degustazioni, e musiche della tradizione siciliana.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *