– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 28 novembre al 4 dicembre. Egberto Gismonti, Fiorella Mannoia, PFM, Danilo Rea & Peppe Servillo, Amedeo Minghi, Mogol da una parte, La Rappresentante di Lista, Daniela Spalletta & Stefania Tallini, Big Dave, Keyon Harrold, Luca Di Martino dall’altra
.
.
MUSICA
Il leggendario Egberto Gismonti a Catania
Venerdì 29 novembre al Teatro Ambasciatori di Catania, alle ore 21, per la stagione concertista dell’Associazione musicale etnea, c’è Egberto Gismonti. Figlio di una catanese e di un libanese, figura di primissimo piano della musica e della cultura degli ultimi cinquant’anni, considerato uno degli artisti più versatili, geniali e influenti del nostro tempo. Formatosi con la leggendaria Nadia Boulanger e Jean Barraqué a Parigi, in Brasile apprende gli strumenti tradizionali dagli indios Xingù, integrando nella sua musica influenze da Ravel, Varèse, jazz, choro, bossa nova e Villa-Lobos.Talentuoso pianista e Maestro della chitarra a sei, otto e dieci corde, ha pubblicato oltre 80 album e collaborato con artisti come Nanà Vasconcelos, Pedro Aznar, Charlie Haden, Jan Garbarek e Hermeto Pascoal. La sua musica trascende i confini, ogni suo concerto è uno stupefacente percorso di rara bellezza e profondità emotiva attraverso gli infiniti paesaggi sonori del Brasile. È questa un’imperdibile occasione per vivere il suo genio, un’indimenticabile esperienza musicale di grande intensità ed emozione. Si esibirà in un concerto per chitarra e pianoforte, per un viaggio tra le sonorità del suo Brasile all’incrocio con il jazz e la musica classica.
Daniela Spalletta & Stefania Tallini per Catania Jazz
Daniela Spalletta, voce, e Stefania Tallini, pianoforte, sono le protagoniste di un evento al femminile di Catania Jazz martedì 3 dicembre alle ore 21:00 al Centro Zo di Catania e l’indomani, mercoledì 4 dicembre ore 21:00, al Teatro Jolly di Palermo. Due artiste speciali, che mettono insieme le loro storie musicali in un concertare multiforme, in cui epoche ed estetiche – lontane nel tempo e nello spazio – si inseguono e dialogano, creando un gioco di rimandi, dall’imprevedibile divenire. Le due musiciste si incontrano al crocevia di alcune passioni comuni: jazz, repertorio antico e cameristico, musica contemporanea e tradizionale, il tutto esplorato e rielaborato attraverso un ampio ricorso al linguaggio dell’improvvisazione.
Al Monk di Catania l’urban music di Big Dave
La urban music entra al Monk Jazz Club di Catania grazie alla rassegna “Soundscape”, paesaggio sonoro di musiche “altre” che si alterna con la stagione principale strettamente legata al jazz del club di Palazzo Scammacca del Murgo, in piazza Scammacca 1. Venerdì 29 novembre, alle 21:30, il terzo appuntamento della rassegna con il live di Big Dave, il progetto R&B del cantante romano David Munkola accompagnato dalla sua band multiculturale ovvero l’italo-brasiliano Guglielmo Senatore alla batteria, il tunisino Afif Ben Fekih alla chitarra ed elettronica e l’italo-senegalese Simone Ndiaye al basso e tastiere. La produzione è di Giordano Dan, polistrumentista che arricchisce i live con i suoi interventi di nyckelharpa e ghiornda. Uno stile originale di composizione, testi moderni e una storia di multiculturalità che fanno di Big Dave una delle personalità più interessanti della scena italiana.
La Rappresentante di Lista in concerto ai Candelai
«Giorni felici», ma anche di «rabbia, delusione, orgoglio, lucidità, depressione, disperazione, dolore, riscatto», sono quelli raccontati nel loro nuovo album dal duo La Rappresentante di Lista, ovvero Veronica Lucchesi (toscana ma trapiantata in Sicilia) e Dario Mangiaracina (palermitano). Giorni Felici è il titolo del quinto album in studio del duo Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, lavoro che verrà presentato “live” sul palco dei Candelai di Palermo lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre alle ore 21:00. Le tre date sono “sold out” da tempo.
Torna la PFM per cantare ancora De André
Da due anni in tour con PFM canta De André Anniversary, la la prog band italiana più famosa al mondo riprende lo spettacolo sul cantautore genovese per portarlo nei teatri. Il tour torna in Sicilia con due concerti: al teatro Golden di Palermo venerdì 29 novembre e al Metropolitan di Catania sabato 30 novembre. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale vengono aggiunti anche brani tratti da La buona Novella, completamente rivisitati dalla band: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Eugenio Mori (batteria), special guest Luca Zabbini (tastiera e voce) e Michele Ascolese (chitarra acustica).
La “disobbediente” Fiorella Mannoia con l’orchestra
«Disobbedisco», dice la rossa combattente. Ed è un invito chiaro e tondo a preferire il diritto di disobbedire all’ipocrisia e all’omologazione quello che Fiorella Mannoia scandisce sin dal titolo dell’album: Disobbedire. In uscita il 29 novembre, contiene nove tracce che celebrano i 70 anni dell’artista, con canzoni di speranza e denuncia, impegno sociale e culturale, ma anche empowerment femminile e amore. Il pubblico siciliano sarà fra i primi ad ascoltare alcune delle nuove canzoni che saranno inserite nella scaletta del tour Fiorella Sinfonica-Live con orchestra che farà tappa domenica 1 dicembre a Catania (Teatro Metropolitan) e l’indomani, lunedì 2 dicembre, a Palermo al Teatro Biondo. Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis, la cantante romana ripercorrerà in scaletta i grandi successi del suo repertorio declinati con nuove sfumature.
“Napoli e jazz” con Danilo Rea e Peppe Servillo
Proseguono gli appuntamenti della XVI edizione del festival “Porto d’arte”, rassegna di musica, teatro e cinema che giovedì 28 novembre alle 21:00, al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, presenta “Napoli e jazz”, il concerto (già sold out) col pianoforte di Danilo Rea e la voce di Peppe Servillo: un omaggio alla tradizione canora napoletana in cui rivivono le melodie dei più celebri compositori partenopei, nell’appassionata interpretazione di Servillo e nelle accese note del piano di Rea.
Keyon Harrold, il “futuro della tromba”
La stagione concertistica del Brass di Palermo prosegue con Keyon Harrold, definito “il futuro della tromba” dal grandissimo trombettista e compositore statunitense Wynton Marsalis. In scena il suo progetto dal titolo Find Your Pace in cui esplora nuovi orizzonti sonori. L’artista arriva sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, con doppio turno: 19:00 e 21:30 (venerdì e sabato); 18:00 e 20:30 (domenica). Dalle tournée e registrazioni con Jay-z e il Cirque Du Soleil alla scrittura della sigla del Queen Latifah’s Show, Harrold ha collaborato con Keith Richards, Black Pumas, Mac Miller (Stay), il leggendario rapper Nas (The Jarreau of Rap), Samm Henshaw (Still Broke), YEBBA, Robert Glasper, Maxwell, Common, PJ Morton e Gregory Porter.
Il tour “Anima sbiadita” di Amedeo Minghi a Termini
Amedeo Minghi torna con un nuovo album studio, Anima Sbiadita. Un’assenza discografica e compositiva durata 8 anni (l’ultimo album La bussola e il cuore è del 2016). La pubblicazione del nuovo lavoro è accompagnata da un tour teatrale prodotto da The Boss di Carlo Ritirossi. Con Amedeo Minghi sul palco un sestetto d’archi e una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora. In Sicilia è atteso per domenica 1 dicembre a Termini Imerese (PA), in piazza Duomo.
Agata Lo Certo Trio in concerto a Catania
Venerdì 29 novembre, alle ore 22:00, all’Easy Jazz di Catania, piazza Carlo Alberto 15/16, la magica voce di Agata Lo Certo accompagnata da Salvo Di Stefano alla chitarra e Ezio Barbagallo al basso, per raccontare venticinque anni di musica, dagli inizi blues alla “chiave di volta” jazz, passando per il pop, in un percorso carico di emozioni.
Mystikòs presenta a Palermo l’album “Paradeseios”
Arriva a Palermo, nell’ambito della rassegna “Cerchi orizzonti” del Teatro Atlante, il concerto dell’ensemble musicale Mystikòs che presenta il nuovo album dal titoloParadeseios. L’album, nato da un’idea di Mario Crispi, flautista fondatore degli Agricantus, viene eseguito domenica 1 dicembre, alle 19:00, al Teatro Atlante di Palermo e si su alcune composizioni e atmosfere musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni rivolti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale, riferite al nutrimento dell’anima, con riferimenti alla cultura popolare siciliana. Il progetto vede insieme Filippo Maurizio Maiorana (testi, narrazione e interventi cantati), Mario Crispi (testi, direzione, strumenti a fiato arcaici ed etnici, laptop, voce); Enzo Rao Camemi (violino elettrico, oud); Giuseppe Lomeo (chitarra preparata); Maurizio Curcio (Chapman Stick, laptop) e Nino Errera (batteria, percussioni).
Mogol e Carroccia raccontano Lucio Battisti
Giovedì 28 novembre al Golden di Palermo, Gianmarco Carroccia, il clone di Lucio Battisti, e Mogol tornano insieme sul palco con il tour Emozione – La mia vita in canzone per raccontare Lucio Battisti in un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol che hanno segnato la storia della musica italiana. Ad accompagnare Gianmarco Carroccia e Mogol sul palco ci sarà una band composta da Marco Cataldi (arrangiamenti e chitarre), Alessandro Patti (basso), Bruno D’ambrosio (batteria e percussioni), Dario Troisi (pianoforte e synth), Christian Vilona (sax, flauto e voci) e Michele Campo (violino).
“Non importa la meta” di Luca Di Martino ad Agrigento
Sabato 30 novembre alle 17:30, nella sala del Teatranimahub all’interno dell’ex Istituto Salesiani di via Oblati 96 ad Agrigento, va in scena Non importa la meta, concerto di Luca Di Martino. Un tuffo nel suo ricco repertorio musicale, che alterna brani strumentali a canzoni d’autore che il chitarrista, cantautore e compositore palermitano classe 1987 ha composto in questi anni di attività.
Agrigento, D’Avola Vicari Quartet per i “Venerdì Jazz”
Per i “Venerdì Jazz” al Palacongressi di Agrigento terzo appuntamento con ingresso gratuito e fino a esaurimento posti venerdì 29 novembre con inizio alle 19:30 nella sala Zeus con il D’Avola Vicari Quartet. Massimo D’Avola è un sassofonista con un’esperienza musicale vastissima. Il suo modo di suonare, caratterizzato da una forte energia espressiva e da un impeccabile controllo tecnico, lo rende una delle figure di spicco del jazz contemporaneo in Italia. Insieme a lui il batterista Paolo Vicari, il contrabbassista Fulvio Buccafusco e il pianista Giuseppe Vasapolli.
.
.
LIRICA
“Le Grand Macabre” inaugura la stagione del Massimo
Al Teatro Massimo di Palermo è in programma fino all’1 dicembre il nuovo allestimento di Le Grand Macabre di György Ligeti. L’unica opera del compositore ungherese viene presentata nella versione del 1996 in inglese; una visione apocalittica e sarcastica del mondo che, nel paese immaginario di Breughelland, mette in scena vizi e frivolezze in un linguaggio musicale che mescola citazioni colte e l’uso disinvolto di suoni “nuovi”, a partire dalla sinfonia di clacson con cui si apre l’opera. A dirigere la partitura è il direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber, proseguendo un discorso sul cammino dell’umanità che aveva iniziato con Il crepuscolo dei sogni (inaugurazione 2021) e Kaiserrequiem (inaugurazione stagione 2022/23). La regia dello spettacolo è affidata a Barbora Horáková, vincitrice dell’International Opera Awards 2018 come “rivelazione dell’anno”, la prima delle quattro registe che dirigeranno quattro nuovi allestimenti nella stagione del Teatro Massimo su otto produzioni d’opera.
.
.
PROSA
La “greasemania” contagia Messina
Dopo oltre venticinque anni di successi, la “greasemania” è sempre più attuale e Grease è un classico con lo stile di oggi che continua a unire le generazioni in una festa a teatro. Dopo un’esplosiva stagione fatta di 50 repliche quasi tutte sold out in circa 20 tra le più importanti città italiane, il cast di Grease è di nuovo in tour. Con la regia di Saverio Marconi, è una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale, amatissimo anche dalle nuove generazioni. Diciotto giovanissimi performer daranno vita a personaggi diventati vere e proprie icone generazionali: un gruppo coinvolgente, capitanato da Danny Zuko, il leader dei T-Birds, innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’high school più celebre, un particolarissimo “angelo” e ovviamente la sua colonna sonora elettrizzante! Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina giovedì 28 e venerdì 29 novembre.
“Peter Pan” con le musiche di Edoardo Bennato
Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha conquistato generazioni di ragazzi e non, Peter Pan – Il Musical non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con gli amici e la famiglia. Il rock di Capitan Uncino, La fata, Viva la mamma, Sono solo canzonette, la celeberrima L’Isola che non c’è e molti altri brani di Edoardo Bennato accompagneranno questo straordinario viaggio che è anche un meraviglioso viaggio in musica. Ventiperformer in scena, diretti dal regista Maurizio Colombi, animano un mondo magico arricchito da grandi effetti speciali come il volo di Peter. Le scenografie realizzate con grande maestria faranno da sfondo agli immancabili duelli tra Peter e Capitan Uncino e i suoi pirati, alle avventure di Peter, Wendy e i suoi fratelli con la fatina Trilli, il simpatico Spugna, la vivace compagnia dei Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e il sinistro ticchettio dell’astuto Coccodrillo che terrorizza Uncino. Dopo il debutto assoluto nel 2006 al Teatro Augusteo di Napoli, è stato riallestito diverse volte negli anni fino all’ultima produzione del 2019. La sua eterna fama e i prestigiosi premi ricevuti hanno contribuito a espandere la sua popolarità anche all’estero, fino ad arrivare nel 2018 anche alla Royal Opera House Muscat in Oman. Martedì 3 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania, dal 6 al 14 dicembre al Teatro Al Massimo di Palermo.
“Extra moenia” di Emma Dante al Biondo fi Palermo
Al Teatro Biondo di Palermo il nuovo spettacolo di Emma Dante Extra moenia, prodotto dal Biondo insieme ad Atto Unico – Carnezzeria e in collaborazione con Sud Costa Occidentale. In scena Verdy Antsiou, Roberto Burgio, Italia Carroccio, Adriano Di Carlo, Angelica Di Pace, Silvia Giuffrè, Gabriele Greco, Francesca Laviosa, David Leone, Giuseppe Marino, Giuditta Perriera, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino.
Lo spettacolo racconta i momenti di una giornata qualunque in cui una comunità si sveglia, si prepara ed esce di casa per affrontare il mondo. Dalla sveglia mattutina, in un crescendo animato di suoni, parole e gesti, due innamorati, una puttana, una famiglia di testimoni di Geova, una maestra, due calciatori, un capostazione, la titolare di una boutique, due sorelle e un ex soldato nostalgico della guerra si ritrovano per strada, fuori dalle mura di casa, a vivere insieme le connessioni della vita. Prima per strada, poi in un treno, in una stazione, in una piazza, in una chiesa, al bar, poi di nuovo per strada, al freddo, al caldo, dentro un locale in cui un attentato semina il panico fino ad arrivare al mare in un naufragio collettivo. Alla fine della giornata questa comunità si ritrova immersa in un mare di plastica, dove, dolcemente, si lascia andare alla deriva. Le relazioni, gli incontri, gli scontri, il lavoro, le frustrazioni, la competizione, le vittorie e i fallimenti sono alcuni dei tasselli che formano il frenetico mosaico delle giornate di questa comunità. Il percorso mostrato è un modo per liberarsi dalla maschera sociale e dall’abito che ci obbligano a ricoprire un ruolo fuori dalle mura domestiche. Danzare… danzare… per liberarsi di ogni fardello in un rituale condiviso, liberatorio e potente. Extra moeniarappresenta un teatro gestuale e allegorico, che supera i generi e gli schemi convenzionali, un teatro in cui l’uno sorregge l’altra e viceversa, dove danzare… danzare… è l’unica maniera per non essere perduti.
Lo spettacolo dura un’ora, è consigliato dai 16 anni in su e viene rappresentato secondo il seguente calendario: giovedì 28 ore 17.00, venerdì 29 ore 18.00, sabato 30 ore 19.00, domenica 1 dicembre ore 17.00.
“Cabaret – The musical” con Arturo Brachetti
Il trasformista di fama internazionale Arturo Brachetti arriva a Palermo con il suo show Cabaret – The musical, in scena al teatro Al Massimo, fino al 30 novembre prossimo (repliche: giovedì 28 alle 17.15, e ancora venerdì 29 e sabato 30 alle 21.15). Lo spettacolo trasporta il pubblico nella sfrenata Berlino degli Anni Trenta a un passo dall’avvento del nazismo, tra eccessi, privazione delle libertà, decadenza e contraddizioni quotidiane, in un momento storico distante ma nello stesso tempo anche molto attuale. La regia è di Arturo Brachetti e Luciano Cannito. Cabaret è uno di più famosi musical di sempre e corre veloce, con un ritmo da montaggio cinematografico, senza censura e pregiudizi, snodandosi tra numeri musicali conosciutissimi e la storia più umana e toccante delle coppie di innamorati, poi travolti da un destino ineluttabile.
Michela Giraud “in mezzo ai lupi”
Reduce da un fortunato debutto in Europa con diversi sold out, arriva in Sicilia Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco, spettacolo di Michela Giraud. La tournée porta la stand up comedian martedì 3 dicembre al Teatro Al Massimo di Palermoe mercoledì 4 dicembre al Teatro Ambasciatori di Catania. Michela Giraud torna in scena più vera e pungente che mai con una lunga, irresistibile, ammissione dei propri limiti. Perché si sa: a volte ci gettano tra i lupi e ne usciamo capobranco, altre volte no, e chi meglio di Michela Giraud per esorcizzare le sconfitte quotidiane?
Valentina Persia festeggia trent’anni di risate
Attrice, comica e ballerina. Una simpatia fuori dal comune e una presenza scenica inimitabile. Conosciuta dal grande pubblico come un’istrionica cabarettista dalla barzelletta sempre pronta, Valentina Persia celebra trent’anni di palcoscenico con il suo esilarante spettacolo Ma che te ridi?!. Due gli appuntamenti in Sicilia: mercoledì 4 dicembre al Teatro Golden di Palermo e giovedì 5 dicembre al Metropolitan di Catania. Superata la fatidica ma bellissima età di cinquant’anni, Valentina Persia tira le somme del vissuto con le dovute sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni e, partendo dal presupposto che in matematica non è mai stata un genio… si ride, si balla, si canta, si riflette e – perché no – ci si spoglia… Un viaggio nella versatilità di un’artista che non ha mai perso la voglia di sorridere e far sorridere gli altri, senza far mancare allo spettatore il richiamo al suo esordio televisivo e teatrale.
“Le strade del Signore sono trafficate” all’Agricantus
Una delle coppie più amate dal pubblico del Teatro Agricantus di Palermo è in scena sul palcoscenico di via XX Settembre. Archiviati i problemi di salute che hanno rinviato la prima, ErnestoMaria Ponte e Clelia Cucco tornano sul palco con Le strade del Signore sono trafficate. Scritta a quattro mani da ErnestoMaria Ponte e Salvo Rinaudo, Le strade del Signore sono trafficate è una commedia esilarante e profonda al tempo stesso, ricca di gag e dialoghi divertenti. «È uno spettacolo un po’ differente rispetto a quelli portati in scena con Clelia Cucco», dice ErnestoMaria Ponte. «Questa volta siamo entrati un po’ nel mistico. Il testo attinge a dei cult, ma è l’occasione per affrontare con il sorriso temi più seri quali la religiosità, il senso della vita e le regole della vita ecclesiastica. Per questo motivo è uno spettacolo che può essere fruito in modi diversi, perché nonostante sia chiaramente uno spettacolo frizzante e divertente si presta anche a una lettura più profonda». Protagonista dello spettacolo, infatti, è un prete soddisfatto della sua vita che si trova a dover affrontare una malattia, che vivrà come un castigo divino. Sarà una dottoressa, scettica sulla fede e ipocondriaca, a farlo riflettere sulle ragioni della vita. Nei weekend, ore 21, fino all’1 dicembre.
“La strana coppia” Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia
Divertimento, spasso e due mattatori d’eccezione, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Al Teatro Garibaldi di Modica, giovedì 28 e venerdì 29 novembre alle 21:00, la celebre commedia La strana coppia di Neil Simon, uno dei più geniali autori del teatro comico del Novecento. Lo spettacolo, nella versione teatrale diretta da Gianluca Guidi, che cura anche adattamento e traduzione, vede protagonista la straordinaria e affiatata accoppiata Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, sul palco insieme a Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto, e con Claudia Tosoni e Shaen Barletta. L’opera ruota attorno alla convivenza forzata di due amici uniti dal recente fallimento dei loro matrimoni, ma divisi da caratteri opposti.
“Strada maestra”, teatro dall’anima green con camminata
Anche il teatro può avere un’anima green e interrogarsi sul rapporto fra azione umana e spazio circostante, e Strada maestra di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich ne è una dimostrazione. Lo spettacolo – che è in scena venerdì 29 novembre, alle ore 21, da Zo Centro culture contemporanee di Catania per “AltreScene”, la rassegna di arti performative dedicata alla drammaturgia contemporanea – parte da questi interrogativi senza risposta: «Esiste un patto tra noi e la natura? È ancora un nostro interlocutore? Riusciamo ad osservarla? La natura ha memoria? Noi siamo città o natura?». Domande che i due attori, registi e drammaturghi si sono posti per realizzare il progetto teatrale nato dal progetto di ricerca Terramadre: «Per questo, con Strada maestra, abbiamo intrapreso un viaggio – fisico e teatrale – durato un anno, che ha avuto l’obiettivo di ridefinire il nostro rapporto con la natura. Un desiderio che abbiamo sentito entrambi, ma che nasceva da esigenze opposte: Niccolò voleva ritrovare il rapporto viscerale che aveva instaurato con la natura da bambino; Laura sentiva invece un profondo senso di paura e voleva capirne le origini, per poi provare a dominarla, riuscire a fidarsi».
Lo spettacolo si apre con un breve tragitto a piedi da percorrere insieme agli spettatori: prima dell’inizio “canonico” infatti – partendo dal luogo dove avviene la rappresentazione e tornando ad esso con una struttura ad anello – è prevista una camminata di circa 15-20 minuti. Non è una camminata performativa, bensì di osservazione oggettiva del territorio che si attraversa. Quindi gli spettatori che vogliono assistere a “Strada maestra” se vogliono fare la passeggiata possono arrivare da Zo alle 20.30. Chi invece non vuole fare la passeggiata può venire alle 21 e comunque può farne parte.
FOOD & WINE
Sagra del maiale e del cinghiale ad Antillo sui Nebrodi
XIX edizione Sagra del Maiale e del Cinghiale ad Antillo. Gastronomia, artigianato, prodotti tipici sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024. La sagra si prefigge lo scopo di diffondere all’esterno del territorio comunale quei prodotti tipici locali ottenuti da questi animali: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, che già sono noti ed apprezzati in buona parte della provincia di Messina. Ulteriore finalità della Sagra è poi quella di rivalutare un’attività – l’allevamento del maiale – che, seppure in declino, è particolarmente diffusa tra gli Antillesi e che, soprattutto nei periodi più difficili, ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo. Infatti, l’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo. L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese. La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, maccheroni pane casereccio, formaggi), oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)