– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 14 al 20 novembre. Edoardo Bennato e Uzeda in Sicilia
– Jazz con Al Di Meola, Kevin Hays, Filippo Schifano. World music con Rachele Andrioli, Shamal Re-Wind, Kaballà. Karaoke con Anna Castiglia. Tutti i tour
– Classica con il Duo Aetneo, la Camerata Polifonica Siciliana, il pianista russo Arcadi Volodos. “Flashdance” in versione musical. “Favola” a Teatro
.
.
POP, ROCK & JAZZ
Edoardo Bennato in teatro a Marsala, Catania e Agrigento
A 78 anni, Edoardo Bennato è un’eccezione, un’anomalia, nel panorama cantautorale italiano: primo ad esibirsi in stile one man band, primo a trafficare con il rock and roll, primo ad esibirsi in uno stadio, primo a far uscire due dischi nello stesso anno, primo ad immaginare il crossover in campo classico, guardando all’opera lirica e buffa, utilizzando un quartetto d’archi. E ancora entusiasta del suo mestiere, anche se non proprio del mercato della musica. A cinquant’anni da I buoni e i cattivi, per il rocker flegreo «la musica è sempre la stessa cosa: uno scambio di emozioni tra chi fa musica e chi la ascolta. E di quello ho bisogno, quello mi piace, quello so fare, è l’unica cosa verso cui non ho dubbi, e anche questo l’ho già detto in musica. Per il resto, sono tempi cupi e kafkiani, la musica, la canzone, la canzone d’autore, il rock and roll… sono diventate persino desuete come parole. Una volta i cantautori erano visti come maestri di pensiero, dovevano indicare la strada per la rivoluzione. Ai tempi delle contestazioni scrissi persino un brano su questo, Cantautore: non rimpiango quella stagione, ma si passa da un’esagerazione all’altra».
Ancora sulla strada con il tour Le vie del rock sono infinite, spettacolo da due ore e mezzo. «Una volta giravamo l’Italia in camper, che non era un vero e proprio camper… Dietro mettevamo gli strumenti, ma c’era anche uno spazio dove uno di noi, quando era stanco, si metteva per dormire un po’. Adesso non lo usiamo più, ma lo spirito è più o meno quello, solo che lo show è come diviso in quattro tempi. Apro con il quartetto d’archi, torno one man band come agli esordi, poi arriva la mia band, quindi unisco rock e archi».
Lo potrete ascoltare martedì 19 novembre a Marsala (TP), Teatro Impero; giovedì 21 a Catania, Teatro Metropolitan; sabato 23 ad Agrigento, Palaforum Bellavia.
Al Di Meola in trio acustico in concerto a Messina
Il leggendario chitarrista americano Al Di Meola si presenta in versione acustica venerdì 15 novembre, ore 21:00, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina accompagnato da Peo Alfonsi alla seconda chitarra e Sergio Martinez alle percussioni.
Uzeda in concerto a Palermo e Messina
Uzeda nascono a Catania nel 1987. Celebrati nel recente documentario di Maria Arena Uzeda – Do It Yourself. Nell’autunno del 1994 il gruppo registra una Peel Session negli studi Londinesi della BBC. Nello stesso anno la band inizia la collaborazione con la label americana Touch and Go Records pubblicando “4”, bandiera del nuovo suono Uzeda, registrato in Francia da Steve Albini. Nel 1998 esce l’album “Different Section Wires” registrato in Francia anch’esso da Steve Albini. Nel 2006 la band torna in studio e registra “Stella”, seguito da un lungo tour che include la partecipazione al 25° anniversario della ouch and Go Records, celebrato in un Festival di 3 giorni a Chicago. Nel 2004 e nel 2012, la band ha partecipato al festival inglese “All Tomorrow’s Parties”, entrambe le edizioni curate dalla band americana Shellac. A Maggio del 2018 Uzeda hanno celebrato 30 anni di attività con una 2 giorni di festa all’insegna della musica e dell’amicizia all’Afrobar e alla Plaja di Catania, ospitando i concerti di Shellac, the EX, June of 44, Black Heart Procession, Three Second Kiss, Tapso II, Stash Raiders. Il nuovo disco “Quocumque jeceris stabit” è stato registrato da Steve Albini nel gennaio 2019. Uzeda contano oltre 1.200 concerti in Europa e negli Stati Uniti e arrivano venerdì 15 novembre a I Candelaidi Palermo e l’indomani, sabato 16 novembre, al Retronoveau di Messina.
Laboratorio e concerto di Rachele Andrioli a Catania
Sabato 16 novembre al Tinni Tinni Arts Club di Catania, dalle 10.30 alle 13, l’artista salentina Rachele Andrioli, condurrà Coro a Coro, il laboratorio di canto polifonico che vuole favorire la multiculturalità e il concetto di genere, dedicato a donne che amano cantare. Le iscrizioni sono limitate a 25 persone, tutte donne ovviamente, e una decina sono già arrivate. Per info e prenotazioni: tinnitinnict@gmail.com – whatsapp: 331 486 1931 – costo 20 euro. In serata, alle ore 21, Rachele Andrioli, una delle migliori voci del folk, sarà protagonista di un concerto per voce, tamburo ed elettronica, che già abbiamo potuto ammirare due anni fa all’Alkantara Fest. Lo spettacolo si basa sulla grande forza espressiva dell’artista e del suo repertorio.
Al Monk di Catania la world music di Shamal Re-Wind
Al Palazzo Scammacca del Murgo, in piazza Scammacca 1 a Catania, secondo appuntamento al Monk Jazz Club, sempre più libero palcoscenico dove tutte le musiche sono di casa, con la rassegna “Soundscape”, paesaggio sonoro di musiche “altre” che si alterna con la stagione principale strettamente legata al jazz, rassegna di quattro concerti di musicisti supportati dal Nuovo Imaie, il Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori.
Venerdì 15 novembre, alle 21:30, è la volta della world music mediterranea di Shamal Re-Wind, progetto creato dal polistrumentista palermitano Enzo Rao. La formazione: Enzo Rao al violino, oud ed elettronica live; Giuseppe Viola al clarinetto, clarinetto basso e turco, sax soprano; Nino Agrusa al contrabbasso e basso elettronico; Nino Errera alla batteria e tamburi a cornice; Aki Spadaro al pianoforte e synth. Ospiti Mario Crispi al nay e bansuri e Chiara Minaldi alla voce.
Shamal è un vento che soffia nel deserto arabo, ma nell’immaginario di Rao è quel vento che, soffiando, confonde i suoni e mescola gli umori di Paesi lontani geograficamente e culturalmente. Rao è un musicista noto per il suo stile unico che combina elementi della tradizione musicale siciliana con influenze di altri stili musicali del Mediterraneo e del mondo.
Karaoke con Anna Castiglia al Teatro Coppola di Catania
Anna Castiglia sarà l’ospite speciale della prima serata catanese del Kara Coppola, il Karaoke al Teatro Coppola. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre, dalle 21:00 a mezzanotte. La serata, presentata da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli, sarà l’occasione perfetta per ascoltare l’album d’esordio Mi Piace, uscito lo scorso 27 settembre. Non una semplice esibizione, ma un vero e proprio party interattivo dove il pubblico potrà diventare protagonista: i microfoni saranno distribuiti tra il pubblico, che avrà l’opportunità di esibirsi insieme alla cantautrice.
Spaccamonti e Moro musicano dal vivo “La bambola di carne”
Con la performance live del chitarrista Paolo Spaccamonti e del trombettista Ramon Moro, giovedì 14 novembre, alle 21, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania entra nel vivo “Partiture”, la rassegna di dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea, ideata da Sergio Zinna, direttore artistico del centro culturale catanese. In collaborazione con il Catania Film Fest, i due musicisti torinesi sonorizzano dal vivo Die Puppe (La bambola di carne) del 1919, fiaba dai toni grotteschi del regista tedesco Ernst Lubitsch.
Paolo Spaccamonti (chitarra, synth) e Ramon Moro (tromba e flicorno), dopo la fortunata sonorizzazione di Vampyr di Dreyer nel 2018, sono tornati a musicare insieme uno dei film più vivaci e grotteschi del 1919. La bambola di carne è un vero e proprio gioiello di humour nero e anti-misoginia, governato da un Lubitsch in stato di grazia, che sfoggia tutta la sua sfrenata creatività tra mal-celato erotismo e un pizzico di anticlericalismo. La storia è nota: per ingraziarsi il ricco zio, il barone von Chanterelle, Lancelot deve sposarsi. Ma, avendo paura delle donne, il giovane organizza un finto matrimonio in cui la sposa è una bambola a grandezza umana fabbricata da Hilarius. L’automa, però, si rompe ed è così che Ossi, la figlia di Hilarius, prende il posto della bambola. Le nozze hanno luogo e l’ignaro Lancelot si trova a essere sposato a sua insaputa con una ragazza in carne e ossa. Quando lo scoprirà, però, ormai il giovane è innamorato della sua “bambola” e, nonostante la sorpresa, sarà felice di avere una moglie vera.
Agrigento, tornano i “Venerdì Jazz” con Filippo Schifano 4et
Nella Sala Zeus del Palacongressi di Agrigento tornano i “Venerdì Jazz”. S’inizia venerdì 15 novembre, alle ore 19:30, con il quartetto di Filippo Schifano. Al fianco del trombettista palermitano ci saranno Salvatore Bonafede al pianoforte, Damiano Vitrano al contrabbasso e Manfredi Crocivera alla batteria.
Kevin Hays, Ben Street e Billy Hart a Palermo
Continua con grandi nomi del panorama mondiale la stagione concertistica Brass in Jazz con le musiche del nostro tempo. Protagonisti da venerdì 15 a domenica 17 novembre, con doppio turno – 19:00 e 21:30 (venerdì e sabato); 18:00 e 20:30 (domenica) – tre giganti del jazz moderno: Kevin Hays (al piano), Ben Street (al contrabbasso) e Billy Hart (alla batteria). Hays, pianista e compositore jazz vincitore del Grammy Award 2023, è riconosciuto a livello internazionale come uno dei musicisti più originali e avvincenti della sua generazione.
I tour in giro per il Paese
Giovedì 14 Ligabue canta al Teatro Ariston di Sanremo, Emma Marrone al Palazzo dello Sport di Roma, Mario Biondi al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Diodato al Teatro Colosseo di Torino, Peter Hammill all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Venerdì 15 Laura Pausini canta al Palaflorio di Bari, Francesco De Gregori al Teatro Out Off di Milano, Fiorella Mannoia al Teatro Verdi di Firenze, Vinicio Capossela all’Estragon di Bologna, Ghali all’Unipol Forum di Assago (MI), Raf all’Atlantico Live di Roma, Tananai al Palasele di Eboli, Anna al Teatro della Concordia di Venaria (TO).
Sabato 16 Ligabue è di scena al Teatro Carlo Felice di Genova, Laura Pausini al Palaflorio di Bari, Francesco De Gregori è al Teatro Out off di Milano, Fiorella Mannoia al Teatro Verdi di Firenze, Raf all’Estragon di Bologna, Diodato al Teatro Sociale di Mantova.
Domenica 17 Emma Marrone è al Palaflorio di Bari, Diodato al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento, Paolo Benvegnù al Viper Theatre di Firenze, Motta al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Nitro al Blue Note di Milano.
Lunedì 18 Ligabue è al Teatro Sociale di Como, Laura Pausini al Palazzo dello Sport di Roma, Francesco De Gregori Teatro Out off di Milano, Malika Ayane al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, Irene Grandi al Teatro Manzoni di Milano, Anna al Fabrique di Milano, Peter Hammill al Teatro Elfo Puccini di Milano.
Martedì 19 Laura Pausini è ancora al Palazzo dello Sport di Roma, Francesco De Gregori continua la sua residence al Teatro Out Off di Milano, Fiorella Mannoia è al Teatro delle Muse di Ancona, Anna al Fabrique di Milano, Michele Zarrillo al Teatro Augusteo di Napoli, Alfa al Palaflorio di Bari, MadMan all’Atlantico Live di Roma.
Mercoledì 20 Francesco De Gregori è ancora al Teatro Out off di Milano, Mario Biondi al Teatro Brancaccio di Roma, Tananai al Palazzo dello Sport di Roma, Peter Hammill al Teatro Puccini di Firenze, Alfa al Teatro Palapartenope di Napoli.
.
.
CLASSICA
Il Duo Aetneo in concerto a Floridia e Siracusa
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, il Duo Aetneo, formato da Alessio Nicosia al violino e Ninni Spina al pianoforte, si esibirà in due concerti esclusivi a Siracusa, presentando un programma ricco di opere classiche e contemporanee per violino e pianoforte. Il primo appuntamento sarà sabato 16 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Concerti Afam di Floridia (SR), in Via Roma 65. Questo concerto è organizzato dall’Associazione Floridiana Amici della Musica. Il secondo si terrà domenica 17novembre sempre alle 18:00, presso il Teatro Massimo Città di Siracusa, in Via del Teatro 6, organizzato dall’Associazione Siracusana Amici della Musica (ASAM). In programma musiche di Mozart, Francesco Paolo Frontini (prima esecuzione mondiale dai Morceaux per violino e pianoforte), Nielsen e Grieg.
Costituito nel 2004, il Duo Aetneo ha consolidato negli anni un vastissimo repertorio della letteratura cameristica che va dal ‘700 sino ai giorni nostri. Formatosi artisticamente all’interno della prestigiosa Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida di Pier Narciso Masi e successivamente del Trio Altemberg, il Duo è risultato vincitore di numerosi concorsi cameristici nazionali e internazionali ed è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad essere uno dei pochi duo in ambito siciliano a possedere una costante e professionale conoscenza e interpretazione della letteratura per violino e pianoforte.
I “Monumenti Barocchi” della Camerata Polifonica Siciliana
Il progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” è l’occasione per la Camerata Polifonica Siciliana di riproporre al pubblico catanese, domenica 17 novembre alle ore 20, è in programma nel Santuario di Santa Rita in Sant’Agostino: si intitola Monumenti Barocchi il concerto pensato per riproporre la Messa dell’Incoronazione di Mozart che nella recente esecuzione per la rassegna Chiostri e Cortili non ha potuto soddisfare le richieste del numeroso pubblico (in buona parte rimasto fuori). Per l’occasione il monumento mozartiano particolarmente amato dal grande pubblico sarà affiancato al “Gloria in Re maggiore” di Antonio Vivaldi. L’esecuzione è affidata al Coro e all’orchestra della Camerata Polifonica Siciliana diretta dal compositore e direttore messicano Ricardo Calderoli.
I 100 anni dell’Associazione Siciliana Amici della Musica
Al Politeama Garibaldi di Palermo si apre la stagione concertistica 2024/2025 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica che quest’anno festeggia 100 anni. Eccezionalmente di domenica, il 17 novembre, ore 17:15, l’inaugurazione sarà affidata al russo Arcadi Volodos vera leggenda degli 88 tasti che sarà per la prima volta a Palermo. Visionario e ultraromantico, il pianista di San Pietroburgo è considerato un genio per la sua capacità unica di combinare un virtuosismo eccezionale con una musicalità profonda ed espressiva. È diventato un riferimento mondiale nella musica classica negli ultimi due decenni grazie al suo talento e alla sua creatività come artista.
.
.
PROSA
Catania, “Fiat voluntas dei” apre “Una Stagione a 4 Stelle”
Il sipario del Teatro Metropolitan di Catania si alza su “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea” che anche quest’anno propone un cartellone di sei spettacoli, dal 16 novembre al 4 maggio, a cui si aggiunge un titolo fuori abbonamento. Al botteghino di via Sant’Euplio è ancora possibile acquistare gli abbonamenti alla stagione diretta artisticamente dall’attore e regista Alessandro Idonea che quest’anno mette insieme alcuni dei migliori attori siciliani e nomi nazionali per un cartellone come sempre di alta qualità, e che assicura al pubblico serate all’insegna della spensieratezza e del divertimento. La stagione 2024-2025 parte sabato 16 novembre (alle ore 17:30 e alle ore 21:00), e poi in replica domenica 17 novembre (alle ore 17:30) con il debutto della commedia Fiat voluntas dei, diretta da Alessandro Idonea che vestirà anche il ruolo del protagonista Padre Attanasio.
Scritta nel 1935 da Giuseppe Macrì, Fiat voluntas dei è una storia d’amore e gelosie, ambientata in un piccolo paesino siciliano. Al centro della scena c’è Padre Attanasio, un parroco bizzarro ma dal cuore grande, impegnato in una missione tanto nobile quanto complessa: soccorrere i poveri, risolvere dispute tra coniugi e fare da pacere nelle questioni amorose. Le sue giornate sono scandite da situazioni esilaranti e commoventi, ma tutto si complica quando si trova coinvolto nelle vicende amorose di Paolo e Anna, due giovani innamorati ostacolati dai pregiudizi del padre di lui e dalla gelosia della cugina Mara, innamorata di Paolo. Tra confessioni segrete, minacce e relazioni impossibili, in un susseguirsi di colpi di scena, situazioni paradossali e momenti di grande ilarità, la commedia porta tutti i personaggi verso un finale travolgente, dove Padre Attanasio tenterà di riunire la comunità per un confronto risolutivo. Un’esplosione di risate ed emozioni per uno spettacolo che cattura il pubblico con la sua semplicità, il calore umano e il sapore inconfondibile della Sicilia. Completano il cast Manuela Ventura, Bruno Torrisi, Marcello Montalto, Giovanna Mangiù, Luigi Nicotra, Chiara Seminara, Pietro Privitera, Nino Signorello e Santo Pennisi.
“Capa fresca” di e con Giovanni Vernia a Palermo e Catania
Dopo il successo della precedente tournée da quasi tutto esaurito, Giovanni Vernia torna in teatro con il suo “one man show” che continua a riempire i teatri d’Italia di divertimento e intelligente ironia: Capa fresca (di e con G. Vernia), per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi, prodotto da VentiDieci e Top Agency, con delle grandi novità, nuove esilaranti gag e tante sorprese. La tournée fa scalo domenica 17 novembre al Teatro Al Massimo di Palermo e lunedì 18 novembre al Teatro ABC di Catania.
Non c’è più spazio per la fantasia, per l’immaginazione. Capa Fresca nasce da questa consapevolezza, che si traduce nella capacità di sdrammatizzare ciò che gira intorno. Oggi la “capa fresca” ha un valore in più, quello di fungere da antidoto all’apatia in un periodo storico in cui l’intelligenza artificiale e i social ci stanno togliendo l’immaginazione e dove gli algoritmi decidono per noi qualsiasi cosa, togliendo spazio alla fantasia. La libertà è solo un’illusione. Una stand-up-comedy arricchita da momenti musicali e di ballo, con un occhio di riguardo alla satira sull’attualità, che Vernia presenta così: «È lo spettacolo che ho sempre voluto fare. Lo dico a ogni data, quando levo qualcosa perché mi viene in mente una cosa da inserire che mi diverte di più. Più Capa Fresca di così…».
“Favola” in scena a Siracusa e Catania
Favola è il primo spettacolo del “Progetto Vulnerabili”, una trilogia a cura della Piccola Compagnia della Magnolia che vede lavorare insieme Fabrizio Sinisi alla drammaturgia e Giorgia Cerruti alla regia e in scena con Davide Giglio. Progetto che indaga il tema dell’umana vulnerabilità rispetto ai ricordi, all’ingiustizia, alle apparenze. Lo spettacolo della Piccola Compagnia della Magnolia, affermata compagnia di teatro contemporaneo nata nel 2004 a Torino (gruppo di ricerca indipendente riconosciuto per l’identità artistica potente e appartata) arriva in Sicilia e va in scena giovedì 14 (ore 21) e venerdì 15 (ore 20) novembre al Teatro Massimo di Siracusa e sabato 16 e domenica 17 novembre al Piccolo Teatro della Città di Catania.
Scritto nel 2020, Favola viene definito dai suoi autori come «tragedia da camera contemporanea», una storia che vede una coppia, G. e D., chiusa in una stanza. Sul palco – luogo del reale – i protagonisti ripercorrono ogni giorno le favole del proprio dolore, i racconti di ciò che li ha segnati, nell’arco esistenziale che sta tra il reale e il rimosso, tra il sonno e la veglia. Il soggetto è un libero richiamo al “Calderòn” di Pier Paolo Pasolini, cui lo spettacolo è infatti idealmente dedicato.
“Flashdance, il musical” in scena a Palermo e Messina
Preparatevi a scatenarvi con le indimenticabili hit degli anni Ottanta e a lasciarvi emozionare dalla storia di Alex, la giovane saldatrice che insegue il suo sogno di diventare una ballerina. Con la regia e le coreografie di Enzo Paolo Turchi e la partecipazione da protagonista di Alex Belli, che ha spopolato nella scorsa edizione di Tale quale show, insieme a Teresa Del Vecchio, arriva in Sicilia Flashdance il musical. Un titolo che è diventato un’icona mondiale per più generazioni. In tour da ottobre 2024, uno straordinario spettacolo destinato a battere ogni record, con le musiche originali del film. Arriva in Sicilia con due imperdibili appuntamenti organizzati e promossi da Eventi Olimpo: venerdì 15 novembre sarà al Teatro Golden di Palermo e sabato 16 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. What a feeling, Maniac, Gloria e I love rock‘n’roll sono solo alcune delle hit intramontabili della colonna sonora, che guidano lo spettatore in un susseguirsi di coreografie coinvolgenti, commozione e sentimenti.
“Le strade del Signore sono trafficate” all’Agricantus
Una delle coppie più amate dal pubblico del Teatro Agricantus di Palermo è pronta a tornare in scena sul palcoscenico di via XX Settembre. Archiviati i problemi di salute che hanno rinviato la prima, ErnestoMaria Ponte e Clelia Cucco sono pronti a debuttare, venerdì 15 novembre alle ore 21, con Le strade del Signore sono trafficate. Scritta a quattro mani da ErnestoMaria Ponte e Salvo Rinaudo, Le strade del Signore sono trafficateè una commedia esilarante e profonda al tempo stesso, ricca di gag e dialoghi divertenti. «È uno spettacolo un po’ differente rispetto a quelli portati in scena con Clelia Cucco», dice ErnestoMaria Ponte. «Questa volta siamo entrati un po’ nel mistico. Il testo attinge a dei cult, ma è l’occasione per affrontare con il sorriso temi più seri quali la religiosità, il senso della vita e le regole della vita ecclesiastica. Per questo motivo è uno spettacolo che può essere fruito in modi diversi, perché nonostante sia chiaramente uno spettacolo frizzante e divertente si presta anche a una lettura più profonda». Protagonista dello spettacolo, infatti, è un prete soddisfatto della sua vita che si trova a dover affrontare una malattia, che vivrà come un castigo divino. Sarà una dottoressa, scettica sulla fede e ipocondriaca, a farlo riflettere sulle ragioni della vita. Si replica fino a domenica 17 novembre poi nei weekend fino all’1 dicembre.
.
.
INCONTRI
Kaballà e “Petra lavica”, quando il dialetto si vestì di pop
Martedì 19 novembre alle ore 19:00 a Catania presso la Sala Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone – Via Vittorio Emanuele II, 121), Kaballà incontra il pubblico per un evento speciale che lo vedrà dialogare con autori, musicisti e critica specializzata sul dialetto siciliano nella musica pop. Modera il giornalista Gianni Caracoglia. L’appuntamento nasce in occasione dell’uscita della nuova versione totalmente rimasterizzata del primo album di Kaballà, Petra Lavica. L’incontro darà l’opportunità per un prezioso confronto a più voci sulla forza e sulla bellezza della lingua siciliana quando si veste di musica contemporanea, raccontando l’identità culturale della Sicilia attraverso storie, suoni e riflessioni.
.
.
FOOD & WINE
La Sagra della Cassatella per le vie di Agira
La Sagra della Cassatella per le vie di Agira (EN) da venerdì 15 a domenica 17 novembre. Stand, musica, folklore, gastronomia. Durante la manifestazione sarà possibile degustare e conoscere la Cassatella di Agira e altri dolci eccellenti della tradizione agirina più altri prodotti enogastronomici siciliani, lungo un itinerario del gusto eccellente. Sarà inoltre possibile visitare un comune dal grande patrimonio culturale e paesaggistico grazie a chiese, musei e palazzi aperti al pubblico.
Le cassatelle sono dolci tipici della gastronomia ennese, di origini molto antiche, originarie della cittadina di Agira. Hanno forma di mezzaluna, preparate con pasta di frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un prelibato e gustoso ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)