Gli appuntamenti nella settimana dal 24 al 30 novembre. Il progetto “Sikania” del quintetto di Daniele Spalletta al “Monk” di Catania. L’Amato Jazz Trio all’Art Hotel etneo. Sade Mangiaracina Trio ad Agrigento. Il Tatum Art di Palermo festeggia cinque anni di attività. A San Giovanni Galermo anteprima dell’album “Atto I – Il Faro dei Perduti”. “Hamlet” con Giorgio Pasotti a Messina, Melilli e Caltanissetta. Omaggio a Pasolini tra mostre, musica e teatro a Palermo. A Bagheria si celebra lo sfincione
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)
Il quintetto di Daniela Spalletta al “Monk” di Catania
Venerdì 25 e sabato 26 al jazz club Monk di Catania è di scena “Sikania”, il progetto artistico di due musicisti siciliani doc, la cantante Daniela Spalletta e il pianista Giovanni Mazzarino, insieme a tre talentuosi protagonisti della scena jazz nostrana: Francesco Patti al sassofono tenore, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. “Sikania” prende nome dall’antico toponimo della Sicilia, ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Un percorso musicale attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l’identità di questa terra suscitano nell’animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive. “Sikania” si sviluppa a partire da una serie di composizioni originali per quartetto firmate e arrangiate da Giovanni Mazzarino, musicista originario di Messina e che ha sempre trovato nella Sicilia profonda ispirazione per la sua musica, sulla quale la straordinaria vocalist Daniela Spalletta canta, con virtuosismo mai fine a se stesso, testi in dialetto da lei appositamente scritti per il progetto. In alcune parti il canto del tema vero e proprio lascia spazio al vocalese, di cui la Spalletta è assoluta maestra, facendo emergere nel lavoro quasi il senso di un antico coro greco. Ogni serata prevede due spettacoli, orari: 19:00; 21:30.
L’Amato Jazz Trio all’Art & Jazz Hotel di Catania
Nuovo appuntamento con il jazz all’Art & Jazz Hotel di Catania per la rassegna Art & Jazz Cafè. Di scena l’Amato Jazz Trio, formazione presente sulla scena jazzistica da oltre 30 anni con una ricca carriera discografica che questo venerdì, 25 novembre, eseguirà “live”.
Easy Way Trio al teatro di piazza Scammacca a Catania
Un viaggio nel “cool Jazz”, passando per Jimmy Giuffre, dal quale attingono il nome, Gerry Mulligan, Horace Silver e altri grandi compositori, è quello che propone l’Easy Way Trio domenica 27 novembre alle ore 19 al teatro del mercato di Piazza Scammacca a Catania. Carmelo Venuto (chitarra), Fabio Tiralongo (sax clarinetto basso) e Riccardo Grosso (c/basso) sono gli Easy Way: nessuno è il solista, nessuno è accompagnatore, tre voci intrecciate alla ricerca continua d’interplay.
Agrigento: Sade Mangiaracina Trio in concerto a Villa Aurea
Venerdì 25 novembre i “Venerdì nella Valle” a Villa Aurea hanno per protagonista il trio di Sade Mangiaracina. Al fianco della pianista di Castelvetrano, talento genuino del nuovo jazz italiano, ci saranno Marco Bardoscia (c/basso) e Gianluca Brignano (batteria).
Il pianista israeliano Yaniv Taubenhouse al Brass di Palermo
Il concerto dello Yaniv Taubenhouse Trio è il prossimo appuntamento della stagione concertistica Brass in Jazz venerdì 24 e sabato 25 novembre con doppio turno alle ore 19.00 e 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Yaniv Taubenhouse Trio è un ensemble jazz contemporaneo con sede a New York City, formato nel 2014 dal pianista Yaniv Taubenhouse, dal bassista Rick Rosato e dal batterista Jerad Lippi. Il repertorio del gruppo comprende originali di Taubenhouse, Rosato e Lippi oltre a standard e suite sviluppate su forme classiche.
Grande festa al “Miles Davis” di Palermo per Claudio Giambruno
Fine settimana in musica come tradizione al Miles Davis Jazz Club di Palermo. Si comincia giovedi 24 novembre alle 21:30 con un concerto speciale per festeggiare in musica i 40 anni del sassofonista Claudio Giambruno. Intervenranno diversi musicisti della scena cittadina come Riccardo Randisi, Diego Tarantino, Paolo Vicari, Giacomo Tantillo, Sergio Munafo. Venerdi 25 alle 21:30 in programma un viaggio tra Messico, Argentina, Perù e Cuba con Melting Pot “Músicas Viajeras del Sur”. Sul palco Alejandra Bertolino Garcia (voce), Joe Costantino (pianoforte), Pierpaolo Petta (fisarmonica) e Salvo Compagno (percussioni). “Old but gold” è il titolo del concerto di sabato 26, sempre alle 21.30, con swing anni ‘30 e ‘50, bossa e latin proposti da Giuseppe Campisi (chitarra e voce), Aldo Barreca (tromba), Massimiliano Barbera (contrabbasso) e Fabrizio Pezzino (batteria).
Il Tatum Art jazz club di Palermo festeggia 5 anni di attività
Un programma fitto di concerti nel fine settimana del Tatum Art Jazz Club di Palermo che culminerà domenica 27 con la grande festa per i primi cinque anni di attività. Ma andiamo con ordine. S’inizia giovedì 24 con Undercurrent, progetto di Marco Grillo (chitarra), Toti Cannistraro (piano), Davide Inguaggiato (c/basso) e Manfredi Crocivera (batteria). Venerdì 25 è la vola del Rita Collura quartet; sabato 26 è di scena il trio di Carmelo Graceffa (batteria), Alessandro Presti (c/basso) e Mauro Schiavone (piano). Infine, la grande festa di domenica 27 con “Happy birthday Tatum Art 5 anni” alla quale prenderanno parte il sestetto di Alessandro Presti e il dj Alex Perdido.
All’Alexanderplatz di Roma Lucia Filaci presenta il disco d’esordio
L’Alexanderplatz, storico tempio del jazz romano del titolare e direttore artistico Eugenio Rubei, nonché irrinunciabile punto di riferimento per tutti i jazzofili italiani, domenica 27 novembre alle 21:30 sarà lo scenario del concerto del Lucia Filaci Quartet, sfavillante formazione composta da Lucia Filaci (voce), Andrea Beneventano (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Gegè Munari (batteria), un quartetto che sarà arricchito da quattro eccezionali ospiti come Fabrizio Aiello (percussioni), Emanuele Urso (clarinetto), Vittorio Cuculo (sax soprano e sax alto) e Tommaso Romeo (voce). La giovane cantante jazz e compositrice romana – di origine partenopea – presenterà A Tu per Tu – il suo disco d’esordio da solista.
Cyrano presenta il suo album d’esordio “Atto I – Il Faro dei Perduti”
Mercoledì 30 novembre, alle ore 21:30, nella Sala “Mogol”, messa a disposizione dalla cooperativa “Prospettiva”, a San Giovanni Galermo (Catania), si terrà il concerto d’esordio di Cyrano, all’anagrafe Carlo Festa, che presenterà in anteprima l’album Atto I – Il Faro dei Perduti, in uscita lo stesso giorno. Il concerto è a ingresso gratuito. Durante il concerto, gli spettatori potranno acquistare una copia fisica dell’album: il ricavato delle vendite sarà destinato alle comunità alloggio gestite dalla cooperativa “Prospettiva”.
I 23 And Beyond The Infinite al The Globe di Ragusa
Venerdì 25 novembre in concerto al Globe di Ragusa i 23 And Beyond The Infinite, band di Benevento. Acidi groove post punk, chitarre surf, una ruvida energia garage rock e dinamiche cariche di forte emotività sono gli ingredienti principali dei loro concerti di grande impatto.
Peppe QBeta trio e revival anni Ottanta al Sonica di Siracusa
Il fine settimana al club Sonica di Siracusa prevede per venerdì 25 novembre (ore 21) lo “Spettacolo sull’amore cantato a bassa voce” presentato dal Peppe QBeta Trio. Tuffo negli anni Ottanta sabato 26 con Anzamà, Le Femmine Violente, Bluestones & Butterflies e Oro Nero Rock Band.
Yasna “Flesh’n’Bones” Release Party al Retronouveau
Giovedì 24 novembre al Retronouveau di Messina la presentazione di Flesh’n’Bones. Condito da una sezione ritmica tagliente e martellante, il brano è una metafora della lotta contro i mostri che abitano il nostro inconscio. Una battaglia contro forze opprimenti che finiscono per soggiogarci. Ma impegnandoci a ricostruire noi stessi, possiamo sconfiggerli, per quanto grandi e forti possano sembrarci. Il brano prende vita dalla mente del chitarrista Andrea Magrofuoco, che fa del tumulto interiore il carburante espressivo di questa nuova produzione.
“Casa Munnu” chiude “Sponde Sonore” a Palermo
A conclusione della rassegna annuale “Sponde Sonore” organizzata dall’Associazione Tavola Tonda di Palermo, venerdì 25 novembre va di scena Casa Munnu, spettacolo di poesia e musica con Biagio Guerrera (poesia e canto), Puccio Castrogiovanni (marranzano, chitarra e percussioni) e Riccardo Gerbino (tabla).
Naam Quartet e Delaido ospiti di Fabbrica 102 a Palermo
La stagione live di Fabbrica 102 prosegue con Naam Quartet e Delaido, ospiti del bistrot rispettivamente il 24 e 26 novembre prossimi. l Naam Quartet è un progetto che nasce nel 2019 inizialmente come “busker”. La formazione è composta da Elisa Zimbardo alla chitarra, Letizia Guastella al sassofono, Saro Castiglia al basso e Federico Mordino alle percussioni, ai quali, per l’occasione, si unirà Davy Deglave alla voce. La band mescola musica balcanica e latina ai ritmi tipici della funky music degli anni Settanta. Delaido è un cantautore palermitano influenzato dall’alternative rock, con venature apertamente elettroniche.
L’ensemble Sentieri selvaggi ospite del festival InterSezioni
Al festival InterSezioni, diretto artisticamente da Giovanni Sollima, e organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana in sinergia con l’Università di Catania, non poteva mancare un concerto di Sentieri selvaggi, l’ensemble fondato da Carlo Boccadoro (fra i più noti compositori italiani contemporanei, eccelso musicista e direttore d’orchestra), Filippo Del Corno e Angelo Miotto che venerdì 25 novembre alle ore 20.30 si esibirà al Teatro Sangiorgi di Catania. La formazione, composta da Paola Fre (flauto, flauto contraldo ed ottavino), Mirco Ghirardini (clarinetto), Andrea Rebaudengo (pianoforte), Andrea Dulbecco (vibrafono), Daniele Richiedei (violino), Aya Shimura (violoncello) e lo stesso Carlo Boccadoro (direzione), ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori della scena internazionale – come David Lang, Louis Andriessen, James MacMillan, Philip Glass, Gavin Bryars, Michael Nyman, Julia Wolfe, Fabio Vacchi, che hanno scritto per loro partiture o gli hanno affidato le prime italiane dei loro lavori – impegnandosi al contempo nella promozione e diffusione di una nuova generazione di compositori italiani. In programma brani di Nyman, Glass, Reich, Boccadoro.
Tre concerti in cartellone per la rassegna “SOLO per Lelio”
Dopo il grande successo dell’inaugurazione della rassegna “SOLO per Lelio” (curata da Valeria Cuffaro) con il concerto sold out degli Henry Now, venerdì 25 novembre prenderà il via la seconda settimana con un ricco cartellone in programma tra concerti e seminari. Primo appuntamento, venerdì 25 novembre, alle ore 21:00 (Cantieri Culturali alla Zisa – Sala Perriera) sarà il concerto solista di clavicembalo di Adalgisa Badano, musicista dedita intensamente sia alla musica antica che a quella contemporanea. Sabato 26 novembre alle 21:00, sul palco della Sala Perriera, sarà la volta del concerto solista di violoncello di Michele Marco Rossi, uno degli interpreti di maggior riferimento che ha già ampliato significativamente il repertorio del violoncello, con alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica e un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche. Domenica 27 novembre alle ore 21:00 Duccio Beverini eseguirà il brano Finalmente il tempo è intero, composizione scritta da Dario Buccino per due strumenti: Duccio Beverini e pianoforte. In questa esibizione l’esecutore è anche strumento musicale proprio come il pianoforte.
“Mi chiamo Agata. Tre storie contro il femminicidio” a Catania
Spettacolo teatrale sabato 26 novembre alle ore 19:30 presso l’Associazione Comunista “Olga Benario” di Catania. Lo spettacolo “Mi chiamo Agata. Tre storie contro il femminicidio”, prodotto dal Laboratorio d’Arte Etoile, racconta le storie di tre donne diverse per età, vissuto e origini ma tutte accomunate dal fenomeno della violenza da parte di quegli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. All’interno delle storie ci sarà l’incursione di una figura tanto amata dai catanesi che è anche simbolo di tutte le forme di violenza ed oppressione: Sant’Agata. Anche lei racconterà la sua storia. La regia e il testo sono di Lina Giuffrida. In scena: Lina Giuffrida ed Elisea Bontempo. Regia tecnica: Francesca Conti Bellocchi.
𝗢𝝸҆͂𝝳𝝰, un rito musicale teatrale a Messina
Domenica 27 novembre alle ore 18:30 al Teatro Annibale di Messina andrà in scena Oἶδα un rito musicale teatrale, ultima produzione del Progetto Amunì-Compagnia Multiculturale, nata a Palermo nel 2017, composta da giovani richiedenti asilo, rifugiati, migranti economici e italiani di seconda generazione, che frequentano un laboratorio permanente per la creazione artistica e la formazione ai mestieri dello spettacolo dal vivo. Io credo che dovremmo essere in tanti. Oἶδα in greco antico significa “ho visto dunque so, so perché ho visto” ed è uno spettacolo multidisciplinare.
Giorgio Pasotti: «Il mio Hamlet spettacolare e coreografico»
Giorgio Pasotti è Hamlet nella versione del capolavoro shakespeariano firmata da Alessandro Angelini e Antonio Prisco, con la regia di Francesco Tavassi. In scena il 25 e 26 novembreal teatro Annibale Di Francia a Messina; domenica 27 al Teatro La città della Notte di Melilli (Sr) e lunedì 28 novembre aprirà la nuova stagione teatrale e musicale del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. «Un Amleto moderno sospeso su un filo a due metri di altezza come un circense, un equilibrista dell’anima, distaccato dalla vita terrena, da un mondo del quale non comprende più i valori», racconta l’attore. Un ruolo su misura per lui, artista eclettico che unisce la sua formazione nel campo delle arti marziali con la recitazione. «Non ho seguito una scuola di teatro classico, ma nel preparare il personaggio mi baso sulla mia capacità di muovere il mio corpo all’interno dello spazio, parto dall’azione fisica per arrivare alla dimensione interiore». Una messa in scena visionaria, in cui si mescolano teatro e nuove tecnologie per dar forma a uno spettacolo immersivo, emozionante e coinvolgente, che culmina in un inedito duello con tutta l’eleganza delle coreografie delle arti marziali cinesi. «Amleto è un personaggio fondamentale della storia del teatro, con cui ogni attore aspira a misurarsi per indagarne la complessità e riviverne il cruciale dilemma, insieme filosofico e umano», sottolinea l’artista bergamasco al suo primo incontro con l’immortale “antieroe” shakespeariano. «Interpretarlo è un passaggio irrinunciabile per ogni attore, un punto di arrivo e partenza». Nel cast, accanto a Giorgio Pasotti, una straordinaria Mariangela D’Abbraccio nel ruolo di Geltrude. Poi ancora, Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Pio Stellaccio, Andrea Papale e Salvatore Rancatore.
“Così è (se vi pare)”, ultime repliche al Teatro Biondo di Palermo
Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartolucci nel ruolo della Signora Frola sono i protagonisti dello spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco, che va in scena al Teatro Biondo di Palermo sino al 27 novembre. Il testo è un grande classico del teatro di Pirandello – quello che indusse Giovanni Macchia a elaborare la teoria della “stanza della tortura” – oggi rivisitato da Luca De Fusco. Una chiusura del cerchio per il regista che dirige lo Stabile di Catania, il quale approda al testo forse più compiuto di Pirandello e quello in cui diventa più che mai chiaro il senso del teatro come processo.
“Itaca” di Gigi Borruso debutta al Teatro Biondo
Si intitola Itaca – Dove tutti i sentieri s’incontrano lo spettacolo di Gigi Borruso, progetto vincitore del bando per le periferie urbane lanciato dal Ministero della Cultura (MiC) con la collaborazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Palermo, e realizzato nel quartiere Brancaccio dal Teatro Biondo di Palermo. Dopo il successo ottenuto alla Casa Museo del Costume Teatrale di Brancaccio, lo spettacolo viene riproposto, sino al 27 novembre, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo. Il testo originale di Gigi Borruso intreccia i racconti, in prima persona, di alcuni personaggi dell’Odissea con le suggestioni e le parole raccolte tra gli abitanti di Brancaccio, che hanno assistito alle performance e alle letture sul mito, portate per le strade del quartiere durante la prima fase del progetto. La rappresentazione è stata concepita come metafora del viaggio intrapreso da Odisseo e dai diversi personaggi del poema omerico: il cantore cieco Demòdoco, Euriclea, la nutrice di Odisseo, Penelope, Circe, Calipso, le Sirene e infine Odisseo e alcuni suoi compagni di viaggio.
Omaggio a Pasolini tra mostre, musica e teatro a Palermo
A Palermo, al Real Teatro Santa Cecilia il 27 e 28 novembre, dopo il successo ottenuto alle Orestiadi di Gibellina, un progetto di Alfio Scuderi, sentito omaggio a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita, a partire dalla sua indimenticabile Orestea: una mostra a cura di Umberto Cantone, due performance tra teatro e musica con la partecipazione degli attori Silvia Ajelli, Filippo Luna, Imma Villa, Stefania Blandeburgo, Fabrizio Romano e dei musicisti Chris Obehi, Dario Sulis Riccardo Serradifalco e Angelo Sicurella, i ricordi di Dacia Maraini, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Vincenzo Cerami, Alberto Moravia, due proiezioni (il video-montaggio di Umberto Cantone e il documentario di Pasolini), per celebrare e ricordare Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita.
Domenica 27, alle ore 19:00, Pier Paolo Pasolini, eretico e corsaro: il cinema, il teatro, materiali per una ricognizione una mostra a cura di Umberto Cantone; alle ore 19.30 Per un‘Orestiade africana, letture da l’Orestiade di Pier Paolo Pasolini con Silvia Ajelli, Filippo Luna, Imma Villa, musiche eseguite dal vivo da Chris Obehi e Dario Sulis; alle ore 21:00 Appunti per un’Orestiade africana, proiezione del documentario di Pier Paolo Pasolini – 1975. Lunedì 28 alle ore 19:00 A sud di Pasolini, video-montaggio a cura di Umberto Cantone; alle ore 21:00 Una storia sbagliata, ovvero raccontando Pier Paolo: i ricordi di Dacia Maraini, Elsa Morante, Leonardo Sciascia, Vincenzo Cerami, Alberto Moravia letti da Stefania Blandeburgo e Fabrizio Romano, musiche eseguite dal vivo da Riccardo Serradifalco e Angelo Sicurella.
Grande successo per “Finiti sotto un Ponte” a Palermo
Debutto di successo al Teatro Agricantus di Palermo per Finiti sotto un Ponte, l’atto unico poetico e divertente che vede in scena Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco sulle scenografie di Cesare Inzerillo, accompagnati dalle musiche di Toni Greco, che questa settimana replicherà un giorno in più: da giovedì 24 a domenica 27 novembre (giovedì, venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18).
Mostra fotografica “Catania mia!” di Ettore Sottsass
Al Museo Civico “Castello Ursino” di Catania sarà esposta sino al 21 maggio 2023, la mostra di Ettore Sottsass, Catania mia!, a cura di Barbara Radice con Iskra Grisogono e la direzione artistica di Christoph Radl. Il percorso espositivo, pensato e realizzato per l’open space del Castello Ursino di Catania, comprende 111 fotografie, in bianco e nero e colore, quasi tutte inedite, scattate da Ettore Sottsass (Innsbruck, 1917-Milano, 2007) negli anni Novanta a Catania, una città per la quale ha sempre nutrito interesse e affetto. Le fotografie in mostra raccontano una Catania vitale: il Barocco, il mercato del pesce, le strade, le scene di vita quotidiana come fotogrammi di una storia della città. Ettore Sottsass potrebbe essere definito un “fotoreporter della vita”. Ha cominciato a fare foto quando era ragazzo e da allora non ha più smesso.
Domenica tour nella Siracusa segreta e sotterranea
Organizzato dall’associazione Sicilia Segreta, domenica 27 novembre, si svolgerà un tour per scoprire parte dei segreti celati nel sottosuolo dell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, abitato dall’uomo sin dalla preistoria. Il ritrovo dei partecipanti è previsto davanti al tempio di Apollo, testimonianza della gloriosa città greca, fino agli anni Trenta del ‘900 celato nel sottosuolo della Giudecca. Una è proprio il cosiddetto 𝗠𝗶𝗾𝘄𝗲̀, ovvero il 𝗯𝗮𝗴𝗻𝗼𝗲𝗯𝗿𝗮𝗶𝗰𝗼, datato VI sec., che si trova a 18 metri sotto il livello stradale. Altra tappa fondamentale è l’𝗜𝗽𝗼𝗴𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼𝗹𝗼. È li che si attraverserà la storia di questa isoletta fino ai tempi dei bombardamenti del ‘ 43. Il tour ha una durata di circa un’ora e mezza ed un percorso a piedi di circa un km e mezzo. Orari: 11:00; 11:30: 15:30. Sono consigliate scarpe comode con suola antiscivolo. Info: siciliasegreta.net.
Ritorna a Bagheria lo “Sfincione Fest”
Ritorna a Bagheria, dal 24 al 27 novembre, con la sua sesta edizione, lo Sfincione Fest, l’evento dedicato allo sfincione bianco bagherese e alla promozione dei lievitati siciliani. Si torna in presenza con una nuova location, la centralissima Piazza Garibaldi, antichissima piazza tra i primi insediamenti cittadini su cui si affaccia Villa Palagonia, la settecentesca villa dei mostri. L’evento si compone di tre momenti principali: giovedì 24 novembre a Villa Palagonia si svolge il II° Forum Regionale “Recupero della memoria dell’identità culturale e della tradizione marinara della pesca mediterranea”; dal 25 novembre al 27 novembre è aperto al pubblico il padiglione “Acciuga Food Experience” dove si svolgono cooking show, master class e degustazioni; sabato 26 e domenica 27 il pubblico può degustare e acquistare gli sfincioni dagli operatori presenti con le casette gastronomiche.
(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)