Gli appuntamenti nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre. Momento di relativa calma nelle attività “live” in Sicilia. “Cerasuolo day” nel Calatino, Festa della vendemmia a Pachino. I buskers invadono Catania, mentre a Ragusa c’è un festival dedicato agli Hobo. Cantieri ancora in movimento a Catania e Palermo. Le musiche di Ennio Morricone risuonano al “Bellini” di Catania. Concerto di Machine Gun Kelly a Milano
Sapori d’autunno: noci, nocciole, pistacchio, pesche e miele
Autunno tempo di sagre. Con i primi freddi inizia la stagione che profuma di bosco. Sono tanti i sapori e i prodotti tipici da scoprire durante i fine settimana (e non solo), a spasso per i borghi dell’Isola: si va dalle castagne alle noci, dal pistacchio al miele. La Sagra della noce si svolge dal 30 settembre al 9 ottobre 2022 nel Comune di Motta Camastra in provincia di Messina, mentre Bronte il 30 settembre, 1 e 2 ottobre celebra il pistacchio, l’oro verde: fra gli ospiti il rapper napoletano Clementino che si esibirà il primo ottobre. Negli stessi giorni, il primo ottobre e il 2, la XV edizione della Festa della Nocciola a Badiavecchia di Novara di Sicilia. Dal pranzo del sabato al pomeriggio della domenica con l’originale e unica salsiccia alla nocciola con la suggestiva visita del Borgo di Badiavecchia di Novara. La Sagra delle pesche dal 6 al 10 ottobre 2022 a Leonforte, nell’Ennese, mentre a Sortino, sugli Iblei, torna la Sagra del miele dal 7 al 9 ottobre. A Pedagaggi, l’8 e 9 ottobre, ritorna la Rassegna Agroalimentare – Sagra della Mostarda di Fichi d’India: un tuffo nella tradizione, tra le prelibatezze di una cucina antica e ancora genuina.
“Cerasuolo day” nella Valle delle Ferle
Wine, food, music & masterclass domenica 2 ottobre dalle 11:30 al tramonto nella Tenuta Valle delle Ferle. Una giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica DOCG della Sicilia, durante la quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e dei vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale. La manifestazione, organizzata dai vignaioli di Tenuta Valle delle Ferle nelle proprie cantine, a pochi chilometri da Caltagirone, sarà una celebrazione del Cerasuolo di Vittoria, proprio durante il periodo della sua vendemmia.
Festa della vendemmia e Palio delle botti a Pachino
Città in fermento per la grande festa che si terrà a Pachino, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, per la prima edizione della “Festa della Vendemmia”, ospitata in piazza Vittorio Emanuele, trasformata per l’occasione in un enorme palmento a cielo aperto. Non mancheranno concorsi gastronomici e fotografici, musica popolare e giochi antichi mentre l’angolo delle proiezioni cinematografiche sarà a cura dell’Istituto superiore “Michelangelo Bartolo”. La manifestazione vedrà la partecipazione delle aziende vinicole del territorio, non solo con i banchi d’assaggio dei loro vini, ma anche attraverso la prima edizione del “Palio delle botti”. Si potrà degustare anche la famosa “mustata” preparata alla vecchia maniera dal Centro diurno anziani, socio onorario di “Vivi vinum Pachino”.
Gli artisti di strada invadono il centro di Catania
Torna a Catania Ursino Buskers, il festival di arti di strada e performative dell’Associazione Gammazita, che dal 2014 porta in città artisti da tutto il mondo. Un grande evento gratuito che, per quattro giorni, il 29 e 30 settembre e l’1 e il 2 ottobre, riempirà il centro storico della città di magia e di arti, lasciando a bocca aperta grandi e piccini in un grande palcoscenico a cielo aperto, a partire dalla tradizionale parata che si terrà proprio il primo giorno, giovedì 29 settembre alle 17:00, e vedrà coinvolti gli artisti della Scuola Popolare di Percussioni Sambazita e tutti i performer che prenderanno parte al festival, con partenza dalla Villa Bellini per arrivare proprio nel cuore dell’evento, il Castello Ursino. Circo contemporaneo, musica, acrobazie aeree, giochi di fuoco, workshop per adulti e laboratori per bambini e bambine, teatro, bolle di sapone e giocoleria, il festival, che va sotto il leitmotiv “L’arte unisce le persone”, quest’anno è organizzato dagli attivisti di Gammazita, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, con il contributo di Coop Gruppo Radenza e la compartecipazione del Comune di Catania.
“M.i.n.d. the Gap” prosegue al Centro Zō
Continua fino al 30 settembre al centro culture contemporanee Zō di Catania sarà il fulcro di “M.i.n.d. The Gap – Cultural forum”, progetto culturale europeo che lavora sulla internazionalizzazione dei processi artistici e culturali. Ospite speciale il musicista e compositore Teho Teardo, molto noto nell’ambito delle colonne sonore per il cinema e il teatro, che ha seguito la direzione artistica del progetto. Teardo il 28 settembre si esibirà in solo con il live Interior with a dead deer.
A Palermo incontro di arti con il Mercurio Festival
Fino al 2 ottobre è ancora in corso Mercurio, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts che si svolge a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, tra Spazio Franco, Spazio Tre Navate, Arci Tavola Tonda, Spazio Marceau, Cre.Zi Plus, Averna Spazio Open e Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia”. Il gigante del teatro contemporaneo César Brie terrà un workshop per attori e attrici (26, 27 e 28) per poi salire sul palcoscenico dello Spazio Tre Navate il 29 settembre, con 120 kg di jazz, uno dei suoi spettacoli storici, messo in scena per la prima volta nel ’94 in Bolivia. Sul fronte della musica, ben 7 appuntamenti, tra concerti, e live session che attraversano i generi e gli stili della creazione musicale contemporanea. Fra le proposte, il british rock del batterista e compositore italo inglese Anton Sconociuto, vincitore del Rock Contest Italia (giovedì 29 settembre), il live del duo formato da Stefano Pilia e Alessandra Novaga, (30 settembre), l’elettronica di Katatonic Silentio, al secolo Mariachiara Troianiello, sul palco di Mercurio il 30 settembre allo Spazio Tre Navate, infine Ivreatronic, collettivo di dj e produttori fondato da Cosmo, che ha creato uno stile unico e inconfondibile, nell’eclettica miscela di house, techno e ritmi esotici, ridando nuova linfa al clubbing italiano.
Il cinema di Ennio Morricone risuona al “Bellini” di Catania
Dopo aver incantato il pubblico di Zafferana Etnea e dello Stupor Mundi di Enna, per il Il cinema di Ennio (omaggio al Maestro Morricone) il 29 settembre si aprono le porte del Teatro Bellini di Catania. Si ascolteranno le più belle musiche da film, eseguite dall’Orchestra Giovanile e Coro del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la direzione di Giuseppe Romeo e Carmelo Crinò. La suite verrà impreziosita ulteriormente dalle splendide coreografie di Manola Turi e dalla presenza dei danzatori dell’MT Ballet Company, che interpreteranno alcune tra le più importanti colonne sonore del Maestro.
Hobo Festival al Globe di Ragusa
Per due giorni, l’1 e il 2 ottobre, The Globe prende le sembianze temporanee di una hobo jungle, uno di quei luoghi suburbani e marginali dove si incontravano gli hobos, i vagabondi che hanno attraversato gli Stati Uniti d’America in lungo e in largo per decenni, dalla fine dell’Ottocento fin oltre la metà del Novecento, divenendo parte di un immaginario collettivo ancora attuale e significativo. Il programma prevede: sabato 1 ottobre, performance artistiche di Guglielmo Manenti e Sergio Cascone e concerto di Stella Burns e Gipsy Rufina; domenica 2 ottobre concerto di Carlo H. Natoli, Stefano Meli e Buck Curran.
Verga Film Festival al Castello di Donnafugata
Domenica 2 ottobre, alle ore 18, al Castello di Donnafugata di Ragusa si può seguire il Verga Film Festival, sezione del Festival Verghiano che propone di fare conoscere e diffondere opere audiovisive che documentano i diversi orizzonti geografici, politici e culturali attraverso il mezzo filmico. Una manifestazione articolata in concorsi, incontri culturali e dietro le quinte. Nella valutazione delle Opere la Giuria terrà conto delle proprietà linguistiche, percettive e capacità di promuovere sentimenti empatici, facendo del mezzo filmico, uno strumento utile alla formazione collettiva.
La superstar Machine Gun Kelly a Milano
Superstar del moderno crossover globale, l’artista americano mette insieme pop-punk, echi hip-hop più qualche scheggia power-rock. Un cocktail che segna anche il più recente lavoro di Machine Gun Kelly, Mainstream Sellout. Che è in primo piano nei concerti del tour mondiale, con unica tappa italiana il 27 settembre al Mediolanum Forum di Milano.
Più di 200 appuntamenti nella dieci giorni di JazzMi
Più di 200 appuntamenti, dei quali 80 gratuiti, dal 29 settembre al 9 ottobre nella classica kermesse JazzMi. Il cuore pulsante del festival è la Triennale, che ospiterà per la sera inaugurale Fabrizio Bosso con il progetto We Wonder, realizzato in compagnia di Nico Gori in omaggio a Stevie Wonder. Una delle coppie più creative e irriverenti della scena newyorchese, Uri Caine & Theo Bleckmann, proporrà canzoni d’arte classica occidentale, mentre sarà un’esperienza trascendentale quella proposta dagli Ilhan Ersahin’s Istanbul Sessions, seguita dal trombettista Michael Leonhart con il rapper Jswiss. Tra i nomi più in vista della scena britannica, il terzetto post-afrobeat londinese Ill Considered darà vita ad uno spettacolo fuori dagli schemi e il tastierista Joe Armon-Jones, col suo mix di dub, funk e soul. Sarà la prima volta a JazzMi anche del compositore e pianista Vijay Iyer, definito dal New York Times «costruttore di sistemi, rapsodista, pensatore storico ed evasione multiculturale», e dell’energia catartica degli Hypnotic Brass Ensemble. Sempre in Triennale sarà possibile assistere ai concerti dell’eclettica Emma-Jean Thackray, del pianista pluripremiato Craig Taborn e del trombettista Keyon Harrold, uno dei musicisti più apprezzati da Robert Glasper. Tra i concerti da non perdere l’incontro tra l’elettronica di Jeff Mills, pioniere della techno di Detroit, e il piano di Jean-Phi Dary, al Conservatorio.
Al via a Matera la stagione numero 35 di Gezziamoci
Prende il via a Matera la stagione autunno-inverno del Gezziamoci, la rassegna dell’Onyx Jazz Club che con i suoi trentacinque anni rappresenta una delle manifestazioni jazzistiche più longeve al Sud Italia. Si comincia giovedì 29 settembre all’Hotel del Campo con iMonk’s Lost Hat, alias Tino Tracanna ai sassofoni e Francesco Saiu alla chitarra elettrica. Uniti dalla passione comune per Monk, i due musicisti si confronteranno con l’affascinante repertorio del celebre pianista, consapevoli di dover fare i conti con una musica caratterizzata da armonie complesse, dense di progressioni cromatiche e fraseggi frastagliati su idee ritmiche originalissime, talvolta imprevedibili.