Eventi

Platea. Cesare Basile e donne in jazz

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 7 al 13 novembre. Al via il tour nazionale del cantautore catanese per presentare l’album “Saracena”. Ultima data di Renato Zero a Messina
– Marilyn Mazur, storica percussionista di Miles Davis, guida una superband tutta la femminile. Tre voci regionali di donne per il Sudamerica di Roberto Taufic. Guendalina Consoli suona “Gocce di Romanticismo”. Randy Brecker a Palermo

.

.

MUSICA

Salpa da Catania il tour italiano di Cesare Basile

Cesare Basile, uno dei più importanti cantautori italiani in attività, è tornato con un nuovo album di studio, a un trentennio esatto di distanza dal suo esordio da solista e a un lustro dal precedente Cummeddia. Lo ha fatto con il suo album più scuro e sperimentale di sempre, Saracena, uscito lo scorso maggio per Viceversa Records, in vinile e digitale. L’album sarà presentato in tour a novembre e dicembre con Basile a corde, voce ed elettronica, accompagnato da Marco Giambrone, a chitarra elettrica, voce ed elettronica, e Massimo Ferrarotto, a percussioni, voce ed elettronica. Si comincia giovedì 7 dal Teatro Coppola di Catania, per proseguire venerdì 8 al The Globe di Ragusasabato 9 allo Spazio Franco di Palermodomenica 10 al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto per poi oltrepassare lo Stretto e risalire la penisola da Benevento fino Montichiari, passando per tutte le principali città italiane.

Il jazz al femminile della superband di Marilyn Mazur

Il cartellone della rassegna Catania Jazz 2024 prosegue con una prima nazionale assoluta martedì 12 novembre alle ore 21:30 al Teatro Metropolitan di Catania e l’indomani, mercoledì 13 novembre alle 21:30, al Cineteatro Golden di Palermo con il gruppo Shamania di Marilyn Mazur, storica percussionista di Miles Davis alla guida di una super-band incredibile al femminile, formata da una poderosa sezione ritmica e una altrettanto funzionale sezione fiati (due sassofoni, tromba e trombone). A quarant’anni dalla fondazione del collettivo “Primi Band”, la musicista danese ha voluto ricreare quell’esperienza chiamando a suonare con sé nove musiciste della scena scandinava. Loro sono: Lotte Anker (Marilyn Crispell, Craig Taborn, Fire! Orchestra), Josefine Cronholm (Pierre Dørge, String Swing), Sissel Vera Pettersen (Trondheim Jazz Orchestra, Equilibrium), Hildegunn Øiseth (Bohuslän Big Band, Trondheim Jazz Orchestra), Lis Wessberg (Jazzgruppe 90, Fredrik Lundin Overdrive), Makiko Hirabayashi, Ellen Andrea Wang (White Willow, Friensemblet, GURLS), Anna Lund (Malin Wättring 4, Hurrakel!) e Lisbeth Diers (Bohuslän Big Band, Corpo, Bentzon Brotherhood).

“Arias”, il Brasile s’incontra con tre regioni italiane

L’Italia delle regioni e il Brasile si incontrano in “Arias” – melodie indispensabili, come l’aria, che si intrecciano al sardo, al siciliano, all’abruzzese e al brasiliano – suggestivo progetto che vede insieme il chitarrista acustico Roberto Taufic con tre cantanti d’eccezione, la sarda Francesca Corrias, la siciliana Daniela Spalletta e l’abruzzese Cristina Renzetti. I quattro saranno protagonisti del palcoscenico del Monk Jazz Club, il jazz club di Palazzo Scammacca del Murgo in piazza Scammacca 1 a Catania, venerdì 8novembre alle 21.30 e sabato 9 novembre per due concerti, alle ore 19 e alle 21.30. “Arias” canti, cantos, cantileni e corde, si nutre di musiche colte e popolari, mescola i ritmi e le voci di luoghi lontani, mostrandone i tratti distintivi e quelli comuni, universali. “Arias” viaggia attraverso i continenti, li esplora e li racconta con tre voci e una chitarra. È un insieme di respiri e di melodie che s’intrecciano in “Arias”: Corrias, Spalletta, Renzetti e Taufic fanno volare con un soffio d’aria e di musica in Sardegna, in Sicilia, nell’Abruzzo, le regioni da cui provengono le tre cantanti, ed il Brasile, terra eletta per l’honduregno Taufic. “Arias” è un progetto musicale prodotto da S’ard Festival che vede le tre cantanti suonare flauti e percussioni accompagnate dalla chitarra acustica di Taufic.

Guendalina Consoli presenta “Gocce di Romanticismo”

Mercoledì 13 novembre alle ore 18:00, Guendalina Consoli presenterà live il suo nuovo album Gocce di Romanticismo alla Feltrinelli Librerie di Catania, in via Etnea 285. Durante l’incontro, l’artista avrà il piacere di condividere con il pubblico il progetto discografico pubblicato da TRP MUSIC che la pianista siciliana ha focalizzato seguendo una scelta emozionale di miniature musicali del periodo romantico. L’itinerario artistico selezionato comprende brani in piccola forma di Liszt, Chopin, Abelardo, Glinka, Massenet, Debussy e Fanny Mendelssohn: gocce in grado di concentrare in poco tempo la vasta concezione poetica e musicale dello specifico artista, dando la possibilità all’interprete e all’ascoltatore di viaggiare senza mai rimanere vincolato ad un unico luogo, concedendosi e concedendo libertà. 

«Come scriveva Marcel Proust, l’unico vero viaggio sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è», commenta Guendalina Consoli. «Mi sono dunque ispirata concettualmente a questo principio di “non località” per esprimere in sintesi un’idea astratta di tragitto musicale che potesse richiamare le emozioni più brevi ed intense vissute dai compositori nella creazione di queste piccole grandi opere e per comunicarle alla nostra anima percettiva in maniera istintiva e sentimentale, senza alcun cenno di interpretazione razionale. Per questo, ogni compositore è per me una goccia, ovvero una piccola entità funzionale che contribuisce, attraverso la propria personalità artistica e tramite la composizione prescelta, a formare un grande progetto d’insieme».

“Autoritratto” in musica di Renato Zero a Messina

Dopo il primo concerto di ieri sera, bis oggi – giovedì 7 novembre – al Palarescifina di Messina con lo show Autoritratto di Renato Zero Il cantautore romano, che ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo, sarà affiancato on stage da una band composta da: Danilo Madonia, direzione musicale, tastiere e pianoforte; Lorenzo Poli al basso;  Lele Melotti, batteria; Bruno Giordana, tastiere e sax; Rosario  Jermano, percussioni; Andrea Maddalone, chitarre; Fabrizio Leo,  chitarre, da un coro a dieci voci e da un’orchestra di quaranta elementi  diretta da Adriano Pennino. I concerti evento saranno occasione per ascoltare dal vivo, tra i grandi classici e le perle rare di Renato Zero, i brani contenuti nell’ultimo album Autoritratto

Randy Brecker inaugura la stagione del Brass Group

Si alza il sipario al Real Teatro Santa Cecilia per la nuova stagione del Brass Group di Palermo. L’inaugurazione è affidata alla magica tromba di Randy Brecker, plurivincitore di ben sette Grammy Awards che, con un progetto in esclusiva mondiale si esibisce con l’Orchestra Jazz Siciliana in tre date da venerdì’8 a domenica 10 novembre e doppio turno: 19:00 e 21:30 (venerdì e sabato); 18:00 e 20:30 (domenica). Veterano del jazz, musicista virtuoso e compositore prolifico, Brecker ha accompagnato le band e le registrazioni di Horace Silver, Art Blakey’s Jazz Messengers, Charles Mingus, Clark Terry, Joe Henderson, Duke Pearson, Frank Foster e Thad Jones/Mel Lewis Orchestra. Come strumentista di prima scelta in studio, la tromba di Brecker ha anche animato innumerevoli sessioni di studio di artisti che vanno da James Taylor, Bruce Springsteen e Parliament-Funkadelic a David Sanborn, Jaco Pastorius e Frank Zappa.

Il quartetto di Francesco Venerucci all’Alexanderplatz

Lo storico jazz club Alexanderplatz (Via Ostia, 9 – Roma), domenica 10 novembre alle 21:00, ospiterà il concerto del pianista e compositore Francesco Venerucci che, accompagnato da Javier Girotto (sax soprano, sax baritono e flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria), presenterà il suo nuovo disco intitolato Indian Summer, pubblicato dalla nota etichetta AlfaMusic e uscito venerdì 18 ottobre sui digital stores, mentre in copia fisica disponibile da venerdì 25 ottobre. La tracklist è formata da dieci brani composti e arrangiati da Venerucci. Indian Summer è frutto di una succulenta commistione improntata su jazz e latin jazz, dalle venature funk e con colorazioni provenienti dalla musica colta, a riprova della poliedricità stilistica del leader e dei suoi tre eccellenti compagni di note. Ma ciò che caratterizza questa nuova opera discografica è la grande sensibilità di Francesco Venerucci per la cantabilità dei temi, il senso melodico e la finezza armonica, elementi indispensabili per dar vita a un luminoso mosaico di suoni e colori cangianti. 

.

.

PROSA

Masterclass e spettacolo di Licia Lanera al Centro Zo

Ritorna “AltreScene”, la rassegna di arti performative dedicata alla drammaturgia contemporanea di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania. E per l’inizio di stagione Zo si affida ad una grande protagonista del teatro nazionale contemporaneo, l’attrice, regista e drammaturga barese Licia Lanera, due volte Premio Ubu, tra i più importanti premi teatrali italiani creato nel 1977 dal critico Franco Quadri.  Lanera a Catania sarà protagonista della masterclass La parola in scena, che Zo ospiterà venerdì 8 novembre, alle 17, a ingresso libero, e nei giorni a seguire – sabato 9, alle 21, e domenica 10novembre, alle 18.30 – porterà in scena con la sua compagnia Con la carabina, spettacolo vincitore di 2 premi Ubu nel 2022 per la miglior regia e il miglior testo straniero, essendo la versione italiana di À la carabine della drammaturga francese Pauline Peyrade che nel 2021 vinse il Grand prix de littérature dramatique Artcena. La traduzione dal francese è di Paolo Bellomo, le luci sono di Vincent Longuemare, il sound design di Francesco Curci, i costumi di Angela Tomasicchio, l’aiuto regia di Nina Martorana, l’organizzazione di Silvia Milani.

“Mare Fuori il musical” a Palermo

Dalla tv al palcoscenico, arriva nei teatri siciliani Mare Fuori il musical diretto da Alessandro Siani tratto dalla fiction “rivelazione” delle ultime stagioni. In scena il mondo dell’Istituto di detenzione minorile di Nisida, una bolla in cui “ragazzi interrotti” hanno la possibilità di capire chi sono e  cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura. E mentre in strada imperversa la guerra dei Ricci contro i Di Salvo, dentro Rosa e Carmine, i loro eredi, si trovano travolti da un sentimento forte e travolgente. Con Maria Esposito, Antonio Orefice, Giuseppe Pirozzi, Antonio D’Aquino, Enrico Tijani, Andrea Sannino, Carmen Pommella. Gioved 7 novembre al Teatro Biondo di Palermo.

Corrado Tedeschi porta in scena l’amore secondo Truffaut

Al Teatro Agricantus di Palermo Corrado Tedeschi porta in scena con passione e ironia L’uomo che amava le donne. L’amore secondo Truffaut. Lo spettacolo – che replica nei weekend fino al 10 novembre e poi giovedì 14 novembre– propone alcuni passaggi del capolavoro del 1977 di François Truffaut – regista e grande protagonista della nouvelle vague francese – in cui il protagonista Bertrande Morane, un ingegnere esperto di meccanica, dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne, un modo per riscattare l’affetto che sua madre non era mai stata capace di offrirgli. 

Tedeschi in scena (qui anche regista oltre che autore del testo), come Bertrande nel film di Truffaut, scopre che la donna ama in un modo molto più universale rispetto all’uomo e che, di conseguenza, non è difficile innamorarsi di una donna, è difficile amarla. Entrambi, dunque, non appartengono alla categoria dei Don Giovanni né a quella dei Casanova, non respirano il piacere della conquista fine a sé stessa o la seduzione finalizzata al solo raggiungimento del piacere carnale, in loro si respira il desiderio di amare l’amore in ogni sua forma, con la leggerezza e l’ingenuità di un bambino. Lo spettacolo, divertente e romantico allo stesso tempo e arricchito da celebri scene cinematografiche di Truffaut e di Lelouch, presenta spunti narrativi e trovate sceniche che sorprenderanno continuamente lo spettatore, anche grazie alla poliedrica capacità scenica di Tedeschi, un attore dal multiforme ingegno capace di passare con lievità e grazia dai registri comici, a quelli drammatici. 

.

.

FOOD & WINE

WineSicily per due giorni a Maletto

Dopo il successo di WineSicily a Palermo, Maletto (CT) accoglie sabato 9 e domenica 10 novembre uno degli spin-off della manifestazione, proponendo due giorni di celebrazione del vino siciliano e del territorio. Oltre trenta cantine siciliane presenteranno le loro ultime novità, e l’evento offrirà masterclass curate da Vinhood e un focus sullo stato del vino in Sicilia con esperti del settore. I visitatori potranno esplorare i percorsi enoturistici della zona, arricchendo l’esperienza con visite ai luoghi simbolo della tradizione vitivinicola del territorio. Attraverso i percorsi enoturistici, i visitatori potranno vivere un’esperienza autentica, che unisce la scoperta del nostro vino alle bellezze naturali e culturali dell’isola. Promuoviamo così il vino siciliano con un’offerta che celebra la nostra storia e guarda al futuro. L’evento sarà ospitato nella tensostruttura di piazza G. DI Matteo a Maletto dalle ore 17 alle 21. Ingresso gratuito.

Ritorna “Mangia e cambia” a Messina

Messina ospita nuovamente “Mangia e Cambia”, la festa dedicata alla cultura agroalimentare e alla sostenibilità, in programma venerdì 8 e sabato 9 novembre. L’edizione 2024, dal tema “Colture in Comune”, mette in evidenza l’urgenza di rendere la sostenibilità alimentare un messaggio accessibile a tutti. Tra le principali novità, l’evento include la presentazione del progetto OrtoCentro, il primo Orto Urbano Sociale di Messina, pensato come luogo di rigenerazione urbana e integrazione sociale. L’orto sarà gestito da giovani in situazioni di svantaggio economico, opportunamente formati per produrre frutta e verdura di qualità. Il raccolto sarà distribuito ai mercati locali e ai ristoranti, portando nelle tavole cittadine cibo sano, sostenibile e accessibile. Collaboreranno al progetto i contadini della comunità Slow Food di Messina, i tecnici dell’Istituto Agrario “P. Cuppari”, i cuochi dell’Alleanza Slow Food e partner privati, per avviare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’orto.

Cantine aperte per San Martino

In occasione della tradizionale festa del vino novello, torna il consueto e tanto atteso appuntamento di Cantine Aperte a San Martino, edizione 2024. Durante i nove giorni previsti dal programma (sino all’11 novembre), le cantine aderenti offriranno a tutti gli enoamatori e enoturisti, moltissime esperienze che permetteranno di immergersi nelle tradizioni, i profumi e i sapori tipici del periodo di fine vendemmia.  

Produttori ed appassionati, in queste giornate potranno celebrare il vino nuovo lungo tutto lo Stivale, brindando con giovani calici di ogni regione, dalle note fresche e fruttate, apprezzandone l’armonia e la morbidezza del gusto. Degustazioni guidate dal tino alla botte, percorsi esperienziali, sapori autunnali, visite, incontri con i produttori e molto altro ancora: questo è ciò che le cantine del Movimento Turismo del Vino hanno preparato per questa imperdibile occasione e per tutti quelli che vorranno intraprendere questo viaggio, alla scoperta di vini che sanno raccontare il territorio e le tradizioni di tutta la penisola.

(inviare le segnalazioni a redazione@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *