Eventi

PLATEA. Al via le nuove stagioni

– Musica, teatro, cinema, feste, incontri, sagre: gli appuntamenti più rilevanti nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2025

.

.

MUSICA

Gianluigi Trovesi apre la nuova stagione del Monk

Il suo esordio è stato nelle balere, con le orchestrine da ballo. Qualcun altro lo ricorderà nell’Orchestra della Rai nei varietà del sabato seta: era lo spilungone alto con barba e capelli lunghi al clarinetto ed al sax alto. Per molti, invece, Gianluigi Trovesi è un improvvisatore jazz e “archeologo della musica” che ha scavato nella tradizione popolare italiana, sia quella legata al folklore sia l’operistica. Ma il musicista bergamasco ha anche inciso per la prestigiosa etichetta ECM e, per il suo stile di compositore e la sua voce strumentale, è collocato al livello dei musicisti che hanno definito il concetto di “jazz europeo” ispirato alla tradizione americana senza esserne una sua pedissequa imitazione: tra essi possiamo citare come esempi non italiani Michel Portal e Misha Mengelberg. Insomma, è una colonna portante della storia del jazz non solo italiano il sassofonista e clarinettista classe 1944 che venerdì 10 e sabato 11 ottobre inaugura la stagione autunnale-invernale 2025 del Monk Jazz Club, il jazz club di Palazzo Scammacca del Murgo in piazza Scammacca 1 a Catania. A Catania si esibirà accompagnato da una superband siciliana formata dal direttore artistico del Monk Dino Rubino al pianoforte, Paolo Sorge alla chitarra, Nello Toscano al contrabbasso, e Mimmo Cafiero alla batteria. Come nella passata edizione, il concerto di Trovesi, come gli altri in cartellone, si svolgeranno con la consueta formula dei tre concerti, il venerdì alle 21.30 ed il sabato alle 19 e alle 21.30.

Guinga apre le stagioni di Catania jazz

{Lösche

Un piede nel passato e uno nel futuro. Si può sintetizzare così l’arte musicale di Guinga, straordinario ed eclettico chitarrista, compositore ed arrangiatore brasiliano che vanta in patria di una stima incommensurabile da parte dei suoi colleghi ed amici musicisti. Di solito, riferendosi ad un artista, ci si lega sempre ad un’opera, una composizione, un successo. Non è il caso di Guinga. Per lui è l’Opera, nel suo insieme, il suo stile unico ed inimitabile, la citazione di riferimento. Il noto cantautore brasiliano Guinga ha aperto le stagioni concertistiche di Catania Jazz a Catania e Palermo e non solo. Dopo la replica di giovedì 9 ottobre al Teatro Jolly di Palermo, ultima tappa infatti sarà a Marsala venerdì 10 ottobre alle Cantine Storiche Donnafugata ore 21.

“Fuori dal centro” porta la musica in luoghi inattesi

Prosegue a Catania l’iniziativa “Fuori dal centro”, con la quale l’Associazione musicale etnea intende portare la musica e le arti nei luoghi inattesi della città: quartieri, chiese, scuole e spazi urbani per far risuonare la città. Sabato 11 ottobre ci si sposta allo Skate Park di Librino per una jam elettronica a cura di Luca Prest. Il 17 ottobre “Hatis Noit” con il cineasta Diego Pascal Panariello, autore di un film sul marranzano, nella Chiesa San Nicolò l’Arena; il 21 novembre la fotografa, esploratrice e giramondo Monika Bulaj racconterà i suoi ultimi viaggi agli allievi dell’Accademia di Belle Arti con la colonna sonora di Luca Recupero. Si chiude il 27 dicembre alla Basilica della Madonna del Carmine con il concerto dei Washington Gospel Singers.

Giacomo Sferlazzo racconta la Lampedusa vera

Il cantautore lampedusano Giacomo Sferlazzo in tour con due spettacoli diversi, ma con la sua isola come filo conduttore. Sabato 11 ottobre, alle ore 18, a Palermo, al Teatro dell’Opera dei Pupi Carlo Magno (Via Colleggio Santa Maria  17) “cunterà” Amhed di Redeyef. «È la storia di Amhed, un bambino tunisino che vive nella regione delle miniere di fosfato di Gafsa dove la sua famiglia lavora da generazioni… Dopo essere sopravvissuto ad un naufragio viene trattenuto all’interno dell’hotspot di Lampedusa e poi finisce in Sicilia senza documenti, a lavorare sfruttato nelle campagne. Amhed decide di ritornare in Tunisia per stare vicino alla madre e partecipare al movimento dei lavoratori». Domenica 12 ottobre, invece, a Catania, al Centro teatrale FabbricaTeatro (Sala Di Martino via Caronda 82-84) presenta lo spettacolo Lampemusa – Storie e memorie in mezzo al mare – canzoni e racconti sull’isola di Lampedusa. Spettacolo che replicherà il 26 ottobre a Lampedusa, mentre il 18 ottobre, in Spagna, a Barcellona, porterà Amhed di Redeyef.

XYQuartet ospite di “Gravina in Jazz 2025”

Secondo appuntamento per il Gravina in Jazz 2025, cartellone che rinnova l’impegno autunnale nel comune pedemontano dell’Associazione Musikante del presidente e direttore artistico Antonio Petralia. Un “blend” di grande jazz italiano ed internazionale, come conferma la caratura della formazione che sabato 11 ottobre alle 21 salirà sul palco della Sala delle Arti “Emilio Greco” di Gravina di Catania in via Roma 27. Si tratta di XYQuartet, un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità. XYQuartet attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico’.

Alan Sorrenti e Zero Assoluto all’ex Giardino Inglese

Palermo l’ex Giardino Inglese di Palermo (ora Parco Piersanti Mattarella) accoglie un weekend all’insegna della musica e dell’arte. Si comincia sabato 11 ottobre con Alan Sorrenti, cantautore napoletano di origine gallese, noto per Figli delle stelle e L’unica donna per me, hit intramontabili. Domenica 12 ottobre sarà la volta degli Zero Assoluto, duo romano che ha segnato gli anni 2000 con hit come Semplicement Svegliarsi la mattina. Con oltre vent’anni di carriera alle spalle, Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci tornano sul palco con uno show che promette emozioni, energia e una forte carica nostalgica. Ad aprire la serata saranno i Fancies, band palermitana molto apprezzata per il suo stile pop con influenze retrò e cantautorali. Il gruppo propone un viaggio musicale tra cover italiane e brani iconici.

Peppe Servillo a Matera canta Kurt Weill

Peppe Servillo sul palcoscenico con Costanza Alegiani e la G.O.L., la Giovane Orchestra Lucana. L’arrivo dell’autunno e di temperature basse non impedisce alla edizione numero 38 del Gezziamoci di riscaldare il pubblico del Jazz festival della Basilicata con un grande spettacolo, Di cosa vive l’uomo: le canzoni di Kurt Weill e Bertolt Brecht, recital per due voci soliste e orchestra jazz. Matera si prepara ad ospitarlo sabato 11 ottobre, alle 21, nell’auditorium comunale Raffaele Gervasio, in piazza del Sedile a Matera. Una buona parte della produzione di Weill è inscindibile dall’elemento teatrale, che nel recital viene esaltato dalla presenza di Peppe Servillo. Musicista e attore, il leader degli Avion Travel conosce bene l’interazione tra musica e movimento scenico, tra suono e gesto, in onore all’impostazione e al linguaggio di Weill. La voce di Servillo non è l’unica, in questa produzione. In un dialogo di armonie non solo vocali, l’artista partenopeo interagisce con la cantante Costanza Alegiani, che si sta affermando come una delle voci più originali del jazz contemporaneo italiano e che nella sua produzione musicale ha avuto sempre un rapporto prediletto con il teatro e la poesia. I due artisti hanno costruito insieme questo recital a due voci, a due anime, coinvolgente ed emozionante, con gli arrangiamenti originali di Gianluigi Giannatempo.

A Cagliari la finale del Premio Parodi

Le finali del Premio Andrea Parodi, uno dei più importanti contest europei dedicati alla world music, si terranno da giovedì 9 a sabato 11 ottobre in un luogo di grande prestigio come il Teatro Massimo di Cagliari. Il Premio è realizzato dalla Fondazione Andrea Parodi con la direzione artistica di Elena Ledda. Il cuore della manifestazione sarà come sempre nel concorso, che vedrà confrontarsi artisti italiani e internazionali: Naomi Berrill (Irlanda), Luisa Briguglio (Sicilia), Nicole Coceancig (Friuli), Evoéh (Spagna, Marocco, Honduras), Limen Collective (Sardegna/Piemonte), Neval (Catalogna / Turchia), Lia Sampai (Catalogna), Eva Verde & Danilo Tarso (Catalogna / Puglia), Barbora Xu (Repubblica Ceca / Finlandia).

.

.

FESTIVAL

Ibla Buskers festeggia 30 anni a Ragusa

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre Ragusa si prepara a diventare un grande palcoscenico per la speciale trentesima edizione di Ibla Buskers, il festival internazionale degli artisti di strada promosso dall’associazione Edrisi in sinergia con il Comune di Ragusa e vari sponsor privati. Quattro giorni intensi di spettacoli, performance itineranti e laboratori, tra vicoli, piazze e giardini, per celebrare insieme un compleanno speciale che ormai appartiene alla storia della città. La manifestazione prenderà il via giovedì 9 ottobre a Ragusa Ibla, con un’anteprima nei luoghi dove tutto è iniziato, e proseguirà dal 10 al 12 ottobre negli spazi più ampi e accessibili di Ragusa superiore. In programma circa 70 spettacoli tra acrobazie, giocoleria, clown, musica e teatro di strada, oltre a una mostra celebrativa presso l’androne del Palazzo Comunale con foto, video e manifesti dei 30 anni di festival.

.

.

DANZA

“Cultus” in scena da Scenario Pubblico a Catania

La danza come veicolo di una spiritualità laica, carnale. La centralità del corpo come luogo sacro ma vulnerabile, attraversato da emozioni, memorie, desideri. È questo lo spirito che anima “Cultus”, creazione di Roberto Zappalà che approda finalmente in Sicilia, nella sede di Scenario Pubblico, fondato e diretto artisticamente a Catania dallo stesso coreografo e regista catanese. Lo spettacolo inaugura la nuova stagione di “Scenario Danza” e va in scena venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre (venerdì e sabato ore 21:00, domenica ore 19:30). Lo spettacolo nasce da un’idea di Roberto Zappalà, che firma coreografia, regia, ma anche set, luci e costumi, in dialogo con la drammaturgia di Nello Calabrò. Sulla scena i danzatori Samuele Arisci, Loïc Ayme, Giulia Berretta in alternanza con Faile Sol Bakker, Corinne Cilia, Anna Forzutti, Silvia Rossi, Damiano Scavo, Alessandra Verona.

Da Zō lil workshop “Israel Aloni Experience”

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre, Zō Centro culture contemporanee ospita la “Israel Aloni Experience”, workshop rivolto ad artisti interessati alla performance dal vivo, al movimento e al lavoro fisico a cura di Israel Aloni, danzatore, coreografo, performer, insegnante di origine israeliana e svedese d’adozione che vede l’arte come un catalizzatore di narrazioni sociali e culturali, e affronta temi di politica sociale e dialoga con il discorso pubblico.  La partecipazione al workshop è gratuita e prevede due giornate di lavoro: venerdì 10 ottobre (dalle ore 10 alle 17) e sabato 11 ottobre (dalle ore 11 alle 18) il workshop che terminerà nel pomeriggio di sabato quando, dalle ore 16, le porte di Zo saranno aperte al pubblico/comunità per dare luce al processo artistico e avviare un dialogo sulla pratica effettuata. 

.

.

CINEMA

A Palermo “Silent Movies & Live Music”

La rassegna “Silent Movies & Live Music” porta il fascino del cinema muto nella cornice intima di Cinematocasa, sede siciliana dell’Unione Circoli del Cinema (via Maqueda, 124, Palermo). A partire da giovedì 9 ottobre e fino al 18 dicembre, sei appuntamenti in cui i grandi classici del muto, da La piccola fiammiferaia a Robinson Crusoe, da Be My Wife a As The Earth Turns, rivivranno sullo schermo con l’accompagnamento dal vivo di musicisti scelti dall’Associazione Open Jazz Club diretta da Mimmo Cafiero. Un incontro unico tra immagini e suoni, dove il linguaggio universale del cinema dialoga con la creatività musicale. Ogni proiezione diventa un’esperienza immersiva, capace di emozionare e sorprendere il pubblico. L’ingresso è gratuito con cena o consumazione bar. Per info: info@cinematocasa.it o www.cinematocasa.it, info e prenotazioni: 3332012439 – doppio ingresso da Piazza SS. 40 Martiri al Casalotto, dove si può trovare parcheggio gratuito. Questi gli appuntamenti:

Giovedì 9 ottobre – “Be My Wife” (1921) – LIVE di Joe Costantino

Giovedì 23 ottobre – “La piccola fiammiferaia” (1928) – LIVE di Antonio Schifani

Giovedì 6 novembre – “La conchiglia e il sacerdote” (1928) – LIVE di Salvatore De Vecchi e Vincenzo Palacardo

Giovedì 20 novembre – “Genuine” (1920) – LIVE di Giancarlo Canali

Giovedì 4 dicembre – “Robinson Crusoe” (1927) – LIVE di Stefano India

Giovedì 18 dicembre – “As The Earth Turns” (1938) – LIVE di Oscar Zenari

.

.

PROSA

Anna Mazzamauro apre la stagione dell’Agricantus

Al Teatro Agricantus di Palermo la nuova stagione parte dalla comicità a cui il direttore Vito Meccio ha sempre riservato una particolare attenzione rendendo onore alla tradizione comico-popolare italiana, senza però dimenticare la musica, la prosa e il teatro per ragazzi. Sulla scia dei percorsi intrapresi negli ultimi anni e della lunga tradizione sperimentale e di ricerca, lo spazio di via XX Settembre da anni porta avanti un’idea polivalente e inclusiva di arte e di spettacolo dal vivo, capace di dare spazio a voci e generi differenti. La stagione 2025/2026 non farà eccezione e, in attesa che vengano chiusi tutti i cartelloni, si inaugura con il cartellone di Teatro Comico che giovedì 9 ottobre alle ore 21 sarà inaugurato da Anna Mazzamauro in Annarcord. L’attrice romana, amata dal grande pubblico anche per aver interpretato l’indimenticabile Signorina Silvani, la collega di lavoro e amore mai ricambiato del mitico ragioniere Ugo Fantozzi, sarà in scena sul palco di via XX Settembre fino al 12 ottobre, e poi ancora dal 4 al 7 dicembre. Accompagnata dal musicista Sasà Calabrese, Anna Mazzamauro presenterà a Palermo il suo monologo incentrato sulla sua meravigliosa carriera: dai numerosi spettacoli teatrali di successo fino al provino con Luciano Salce; dall’incontro con Anna Magnani nel film “Bellissima” di Luchino Visconti fino ai suoi incontri nella vita reale da cui traggono spunto alcuni dei suoi monologhi di successo. Non mancherà il canto, con le interpretazioni delle più belle canzoni teatrali che nel tempo hanno arricchito tutti i suoi spettacoli.

“Ho tre belle notizie” di Angelo Duro

Ultime date in Sicilia perAngelo con il suo nuovo spettacolo dal titolo Ho tre belle notizie, il quarto della sua carriera e il primo prodotto interamente dalla sua etichetta indipendente, Da Solo Produzioni. Il titolo, volutamente ironico, lascia intuire una scaletta inaspettata e ricca di sorprese, anche se – come da tradizione – l’artista non anticipa nulla sul contenuto. Lo spettacolo sarà ancora giovedì 9 al Teatro Golden di Palermo, per essere poi l’11 e 12 ottobre al Pirandello di Agrigento.

“Only Maurizio Battista” a Palermo e Catania

Maurizio Battista continua a consolidarsi come una delle figure più brillanti e affermate della scena comica italiana. Con il suo stile inconfondibile, intriso di brillante ironia e un’imprevedibilità che cattura l’attenzione, l’artista romano approda venerdì 10 ottobre alle 21.00 al Teatro Golden di Palermo e sabato 11 al Metropolitan di Catania.  “Only Maurizio”, il nuovo progetto teatrale, con la presenza di Demo Morselli Big Band, Manuela Villa e Antonio Mezzancella, si presenta come un viaggio nella sua visione del mondo, una fusione perfetta di comicità dissacrante e intensi spunti di riflessione.

Pippo Pattavina apre la stagione dell’ABC di Catania

Da sabato 11 fino al 26 ottobre, l’Abc di Catania ospita la rappresentazione di una delle opere più emblematiche di Luigi Pirandello: Il piacere dell’onestà, una produzione dell’Associazione culturale Progetto Teatrando, con un Pippo Pattavina. Sul palco, al fianco del popolare attore catanese, Francesca Ferro e un cast di assoluto livello composto da Debora Bernardi, Riccardo Maria Tarci, Giampaolo Romania, Aldo Toscano, Giuseppe Parisi e Anastasia Caputo. La visione registica di Guglielmo Ferro spoglia il testo di ogni elemento datato per calarlo in uno spazio scenico essenziale. La storia ruota intorno ad Angelo Baldovino (Pippo Pattavina), uomo marginale che accetta di sposare per denaro Agata (Francesca Ferro), una donna incinta di un marchese già sposato, in un matrimonio formalmente onesto ma privo di sostanza. Tuttavia Baldovino prende l’impegno con serietà e le sue azioni, mosse da un ideale di rettitudine, portano alla luce le contraddizioni e l’ipocrisia dell’alta borghesia. Il contrasto tra l’essere e l’apparire, tratto distintivo della riflessione pirandelliana, emerge potentemente nell’esito del dramma: Baldovino, invece di farsi corrompere, difende con fermezza la sua integrità, fino a offrire sé stesso al sacrificio pur di proteggere l’onore della famiglia e il benessere del bambino. In un mondo ossessionato dall’immagine, “Il piacere dell’onestà” si rivela così uno specchio spietato. Non un classico da rispolverare, ma un’indagine affilata sull’ipocrisia. Un gioco delle parti che scardina ogni certezza.

Il “Biondo” di Palermo celebra “Il Gattopardo”

Sabato 11 ottobre, il Teatro Biondo di Palermo celebra Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il romanzo più amato e rappresentativo della letteratura e della cultura siciliana, con un evento speciale che coinvolge l’itera città: la rievocazione storica del Gran ballo. Una vera e propria festa che, partendo dal cuore della città, culminerà sul palcoscenico di via Roma con la messa in scena dello spettacolo La principessa di Lampedusa, scritto da Ruggero Cappuccio e interpretato da Sonia Bergamasco. Alle ore 18.00 un corteo in abiti d’epoca parte dal Teatro Biondo per raggiungere i Quattro Canti (Piazza Villena), per una performance di musiche e danze ispirate alle atmosfere del romanzo. Alle 19.30 si torna al Biondo, per ammirare due carrozze di fine Ottocento e, all’interno del teatro, i costumi originali disegnati da Piero Tosi e indossati da Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster e Rina Morelli nel film di Luchino Visconti. A seguire, l’esibizione sul palcoscenico del teatro, della Compagnia Nazionale di Danza Storica sulle note del “Gran Ballo del Gattopardo”. La serata si concluderà alle ore 21.00 con Sonia Bergamasco in “La principessa di Lampedusa”.

.

.

INCONTRI

Favignana, il festival Florio fra libri e giornalismo

Sarà Mariangela Pira, giornalista e conduttrice di Sky TG24 e volto autorevole dell’informazione economica italiana, a ricevere il Premio Favignana 2025 per il Giornalismo, per la sua capacità di raccontare economia, finanza e scenari internazionali con chiarezza, rigore e straordinaria capacità divulgativa. Il riconoscimento verrà consegnato sabato 11 ottobre alle ore 20:30, nella suggestiva cornice dell’ex Stabilimento Florio di Favignana, durante la serata clou del Festival Florio, manifestazione culturale che torna sull’isola dopo quattro anni di pausa, con una nuova edizione in programma il 10 e 11 ottobre. La serata si concluderà con un concerto esclusivo del chitarrista Giovanni Baglioni. Ad aprire il Festival, per venerdì 10 ottobre alle ore 18:30 ai Giardini dell’Hotel Aegusa di Favignana, sarà lo scrittore e giornalista Roberto Ippolito con la prima presentazione in Sicilia del suo romanzo, Wilde come se

.

.

FESTE

L’autunno del Fai: alla scoperta di tesori nascosti

Dal Criptoportico della Villa Bellini alla Lanterna del Montorsoli, costruita nella metà del 500, uno dei fari più antichi d’Italia. Dalla Abbazia di San Michele al Fogliarino, lungo l’antica via, oggi Castagne, che segue il tracciato della storica “trainara” che da Piedimonte Etneo saliva verso Linguaglossa e il versante nord dell’Etna, al Poggio del Conte e la Cappella Palatina del Duomo di Calascibetta. Dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, centro di ricerca scientifica d’eccellenza e d’avanguardia dove verranno raccontate la storia, le tecnologie e le attività di monitoraggio dell’Etna e dei fenomeni sismici, all’Oratorio dei Bianchi a Palermo, al cui interno il maestro del Rococò siciliano Giacomo Serpotta ha realizzato splendidi stucchi con figure giocose che si muovono sulle pareti. Sono soltanto alcuni dei luoghi che in Sicilia saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre.

.

.

FOOD & WINE

“Sicily Food Vibes” a Palazzolo Acreide

Il borgo barocco di Palazzolo Acreide, cuore dei Monti Iblei e patrimonio dell’Unesco, si prepara ad accogliere una delle tappe più gustose e identitarie di “Sicily Food Vibes”, l’evento che celebra le eccellenze gastronomiche dell’isola nell’ambito di Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025. Piazza del Popolo diverrà per tre giorni il palcoscenico ideale per celebrare la cucina siciliana d’eccellenza, tra innovazione e memoria. Tre giorni intensi – 10, 11 e 12 ottobre – tra masterclass, cooking show, laboratori didattici ed esperienze sensoriali in grado di raccontare la Sicilia attraverso i suoi sapori più autentici, rivisitati con estro e passione dai protagonisti della ristorazione e dell’artigianato gastronomico locale. Venerdì 10 il via al programma della tre giorni con il convegno alle ore 18,30 “Il tartufo degli Iblei” che si terrà nell’Auditorium Comunale. Interverranno lo chef Andrea Alì, patron del ristorante “Andrea” di Palazzolo Acreide, che racconterà l’utilizzo creativo del tartufo in cucina; Santino Spata, cavatore esperto e già sindaco della città, che porterà la sua esperienza sul campo; e il professor Livio Torta dell’Università degli Studi di Palermo, esperto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, che offrirà una visione scientifica sulle peculiarità di questo prodotto. Si proseguirà con lo chef Gianni Savasta e la sua masterclass dedicata al “Bollito Palazzolese”, a seguire un laboratorio didattico sui Cavatelli al macco di fave con la lady chef Loretana Puglisi. La serata proseguirà con i cooking show degli chef Massimo Iacono e Flavio Maltese, tra ravioli di ricotta ed elaborazioni creative del maialino nero ibleo. Sabato 11 si terrà un vero e proprio viaggio tra carne, formaggi e pasticceria: si comincerà con lo chef Giuseppe Luparelli e il suo “iaddu chinu”, seguiti da Andrea Alì con la “Salsiccia 3.0”, un presidio Slow Food rivisitato. In serata, spazio alla grande pasticceria siciliana con i maestri Vincenzo Monaco, Maurizio Gallo, Federico e Gianmarco Infantino, custodi di dolci come la Cassatella di ricotta, i Facciuna di Santa Chiara e altri simboli dell’identità dolciaria iblea. Domenica 12, in mattinata, protagonisti gli studenti dell’Istituto Alberghiero e i panificatori locali con showcooking e degustazioni. Nel pomeriggio, si susseguono le creazioni di grandi chef come Paolo Di Domenico, Francesco Torre, Valentino Agozzino e Giovanni Guarneri, tra cui spiccano piatti-simbolo della tradizione locale come la “Cuddura di San Paulu”, la “Cuccia di Santa Lucia” e il sorprendente “Arancino liquido”. Non mancheranno gli stand enogastronomici, dove le aziende del territorio presenteranno prodotti tipici e prelibatezze locali, espressione autentica della terra e del lavoro degli artigiani del gusto. A rendere le serate ancora più coinvolgenti, uno spettacolo di cabaret con Giuseppe Castiglia, amatissimo comico siciliano, e il concerto della Mosaico Band, che chiuderà le giornate con musica, ritmo e allegria.

Seconda domenica di Ottobrata a Zafferana Etnea

Autunno è sinonimo di Ottobrata zafferanese. Il paesino etneo ospiterà nelle domeniche di ottobre quattro sagre per riscoprire i sapori dell’Etna. Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. È questa l’Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che torna, per la sua edizione numero 45, in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una succulenta carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Questo il programma dell’Ottobrata:

Domenica 12: sagra del miele

Domenica 19: sagra delle mele dell’Etna

Domenica 26: sagra dei funghi e delle castagne

E a Floresta quattro domeniche con Ottobrando

Non è da meno Floresta. Il centro dei Nebrodi propone la sua Ottobrando, una festa dei sapori dei Nebrodi. Quest’anno una novità: un’area degustazioni dedicata, dove si potranno assaggiare le migliori prelibatezze del territorio. Questo il programma (tutti gli eventi si svolgeranno di domenica a partire dalle ore 10:00):

Domenica 12: XVI Sagra del Suino Nero dei Nebrodi

Domenica 19: XXII Sagra dei Funghi

Domenica 26: XLVII Sagra della Provola

Bronte festeggia il suo “oro verde” per due weekend

A Bronte la cittadina etnea, custode dell’inestimabile “oro verde”, si appresta a vivere la sua apoteosi autunnale con la Sagra del Pistacchio. L’evento si svolgerà in due fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 e dal 17 al 19 ottobre. Si annuncia come un’edizione non solo dedicata all’eccellenza del gusto, ma soprattutto all’accoglienza, candidandosi a divenire anche la Sagra dell’Inclusione. Questa sagra si distingue anche per il suo ampio respiro culturale e ludico con alcune grandi novità. Fra questi “Mister Bront”, la mascotte dell’evento che rievoca il pistacchio, il ciclope Bronte e la Ducea, ideata da Quater. I visitatori, già durante il primo week and troveranno un’oasi di divertimento con tanti spettacoli, mentre i cultori del folclore potranno ammirare l’eleganza degli Sbandieratori, Musici e Majorettes e la magia dei Carretti Siciliani (11 ottobre). La domenica (12 ottobre) si arricchisce con il Teatro dei pupi siciliani dei Fratelli Napoli e il convegno “Pistacchio: Tradizioni e Innovazioni”, sottolineando la funzione di dibattito e prospettiva dell’evento.

Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello

Durerà due weekend la Sagra della mostarda e del ficodindia a Militello val di Catania: da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. La Sagra della Mostarda e del Ficodindia nasce nel 1987, ma dal 1993 ha assunto un’identità precisa, diventando un evento di riferimento per tutta la Sicilia. Durante la manifestazione, Militello si veste dei colori autunnali, con il profumo della tradizionale mostarda che inebria i visitatori. I produttori locali allestiscono stand lungo via Porta della Terra e nell’Atrio del Castello, dove è possibile gustare fichi d’India freschi e la mostarda fumante, servita nelle tipiche formelle di terracotta. Oltre alle degustazioni, le serate della sagra sono animate da spettacoli musicali,

La festa del mosto a Rosolini

A Rosolini (SR), sabato 11 e domenica 12 ottobre torna la tradizionale “Festa del Mosto”, un evento che celebra il vino cotto e i suoi prodotti derivati dal mosto, il primo succo ottenuto dalla spremitura dell’uva appena raccolta. Le strade si animeranno con la degustazione di specialità tipiche come mucatoli, mustaccioli, mostata calda e secca, purcidduzzi, crispelle e biscotti a base di vino cotto, tutti sapientemente preparati dall’associazione Famiglie Green di Rosolini.

A Biancavilla torna Etna Wine Forum

Torna Etna Wine Forum, la manifestazione che nasce a Biancavilla, comune in provincia di Catania, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio vitivinicolo del versante sud-ovest dell’Etna, un areale dalle condizioni pedo-climatiche uniche. Tante le novità della IV edizione, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre presso Villa delle Favare, a Biancavilla: dallo show cooking con lo chef stellato Pino Cuttaia del ristorante “La Madia di Licata”, al giornalista americano Robert Camuto, firma autorevole di Wine Spectator, che presenterà il suo libro “Altrove al Sud”. Un calendario fitto di appuntamenti per una tre giorni dove si alterneranno masterclass, talk, convegni, approfondimenti, degustazioni, show cooking. Protagoniste dei banchi di assaggio, in programma domenica 12 ottobre nella corte di Villa delle Favare, saranno le cantine siciliane del Sud Ovest, e non solo.

La sesta edizione di WineSicily a Palermo

La sesta edizione di WineSicilia si svolgerà da sabato 11 a lunedì 13 ottobre a Palermo.Tre giorni per scoprire le cantine siciliane, perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze. Sabato 11 e domenica 12 ottobre saranno aperti al pubblico dei winelovers o anche dei semplici appassionati che nelle scorse quattro edizioni si sono già presentati in massa, la terza giornata, lunedì 13 ottobre, è riservata invece agli operatori, ai b2b, agli esperti del settore. Previste tre Masterclass il sabato a partire dalle 17:00 e domenica alle 18:30, realizzate in collaborazione con Le Vie dei Tesori. I temi sono di strettissima attualità e non mancheranno di intrigare i winelovers.

(inviare le segnalazioni a segreteria@segnalisonori.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *