Eventi

PINO DANIELE “Again” al Maradona

– Domenica 24 novembre, in occasione della partita Napoli-Roma, allo stadio sarà fatto risuonare l’inedito del compianto “Nero a metà” che uscirà il prossimo venerdì 29 novembre
– Una canzone acustica che, nel ritornello, cita i suoi amati Canned Heat. Il singolo annuncia la doppia celebrazione per i dieci anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita
– In arrivo un docufilm e altre sorprese. E potrebbe esserci un omaggio anche a Sanremo. Di materiale non pubblicato ce n’è ancora a volontà, «bisognerà capire cosa pubblicare rispettando l’artista»

Un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, uscito oggi sui social annuncia la pubblicazione di Again, un inedito di Pino Daniele: un video emozionale che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina allo stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Stadio dove domani, alle 17:50, la canzone sarà presentata in anteprima assoluta prima della partita Napoli–Roma.

È emozionante risentire la voce del “Nero a metà”, sottile, intima, alle prese con una ballata che parla d’amore e del Muro di Berlino, di una vita da combattere con le mani e con la testa. Risentirla Again, di nuovo, sognarla “on the road again”, come nel ritornello che cita i suoi amati Canned Heat: «Camminerai/ ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme/ Sorriderai,/ nel sole come si fa quando si sta bene/ perché la vita è la stessa,/ si combatte con le mani e con la testa/ Il muro di Berlino è un ricordo lontano/ dietro il nostro destino./ On the road again». Una piccola, tenera, magnifica canzone: «E scioglierai/ i tuoi capelli al mare cambiano colore/ mi mancherai,/ le sere d’estate mi mancherà il tuo amore/ quell’amore assoluto/ fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita/ che da un nome alle cose e alla gente/ e ricomincia ancora/ On the road again».

Scritto nel 2009, l’anno dopo la reunion con il suo supergruppo per “Ricomincio da 30” ed il concertone in piazza del Plebiscito, il brano riflette l’approccio autobiografico dell’artista, capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale. 

Il singolo, che uscirà il prossimo venerdì 29 novembre, è accompagnato da un videoclip dove si vede Pino al lavoro nel suo studio e si apre con alcune parole pronunciate dal cantautore prima di un concerto a Londra nel 2013, che sembrano parlare direttamente all’oggi: «Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo adesso e portando la mia, la nostra musica: è che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o lo facciamo a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi».

Il brano, presentato alla stampa questa mattina a Milano, dai fratelli Alex e Sara Daniele, inaugura le celebrazioni del 2025 come anno pinodanieliano, nell’avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i dieci anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele, ed è per questo che Again porta il sigillo del “70/10 Anniversary”. 

Quando hanno dovuto scegliere un inedito per aprire le celebrazioni, Sara e Alessandro non hanno avuto dubbi: «Suonare in una dimensione intima e acustica era ciò Pino preferiva e Again per lui era pronta così, noi gli abbiamo dato solo una leggera rimasterizzata». Di materiale non pubblicato ce n’è ancora a volontà: «Pino era perennemente in studio, fortunatamente abbiamo tanto materiale, alcune cose pronte, altri demo, poi bisognerà capire cosa pubblicare rispettando l’artista».

Potrebbe essere un’ipotesi persino un duetto virtuale: «Alcuni brani si potrebbero prestare per essere interpretati insieme ad amici, ma è prematuro parlarne», mentre è già certo che nel giorno di quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, il 19 marzo, uscirà un docufilm sulla sua carriera diretto da Francesco Lettieri e «accadranno  delle cose», anticipano i figli.

La copertina di “Again” di Pino Daniele (foto Alessandro Urso)

«Non si tratta di ricordare solo una scomparsa, ma una rinascita», sottolineano i fratelli Daniele, spiegando che da marzo saranno vari i progetti pensati per ricordare l’eredità musicale di Pino: in cantiere una doppia grande mostra a Napoli, Palazzo Reale, il Premio Musicante, libri, il docufilm e un biopic per Rai1. E prima ci potrebbe essere un omaggio anche a Sanremo: «Stiamo pensando a tutto, dice Ferdinando Salzano, ad di Friends and Partners e storico amico del cantautore napoletano. «Carlo Conti è stato un grande amico di Pino, non abbiamo ancora avuto contatti, ma sarei felice se ci fosse un momento dedicato alla sua carriera e al suo valore, che si sentono sempre di più come riferimento musicale per i giovani artisti».

Intanto prendono il via le celebrazioni nello stadio tanto amato dall’artista, grande tifoso del Napoli: «Quando ero piccolo, venivano sempre a casa Ciro Ferrara e Fernando De Napoli», ricorda Alessandro. Domani invece sarà il cantautore, con la sua voce, a riempire Again il Diego Armando Maradona, in un momento di sicura commozione che sarà trasmesso in diretta da Dazn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *