– Diventa così l’artista che ha avuto più candidature nella storia degli Oscar della musica: ben 99. Se con “Cowboy Carter” vince nella categoria l’album dell’anno, sarà la prima donna nera a farlo nel XXI secolo
– Post Malone è subito dietro con 7 nomination, a pari merito con Billie Eilish, Kendrick Lamar e Charli XCX. Taylor Swift e le candidate per la prima volta Sabrina Carpenter e Chappell Roan vantano 6 nomination ciascuna
– Le donne continuano a dominare nelle nomination, ma si aprono spazi per altri generi musicali e sessuali: c’è la new age di André 3000, l’alt-jazz e la cantante queer Chappell Roan. Grandi assenti la musica latina e K-pop
Se il mondo della musica country l’aveva snobbata, la cowgirl Beyoncé si prenderà la sua rivincita ai Grammy Award 2025: il suo album Cowboy Carter ottiene 11 nomination, portando il totale della sua carriera a 99. Questo la rende l’artista più nominata nella storia dei Grammy.
Cowboy Carter è in gara per il miglior album e l’album country dell’anno, e Texas Hold ‘Em è nominato per il disco, la canzone e la canzone country dell’anno. Ha anche ricevuto nomination in una vasta gamma di generi, tra cui pop, country, americana e categorie di performance rap melodiche.
Questa è la prima volta che riceve nomination nelle categorie country e americana. In precedenza, lei e suo marito Jay-Z erano legati per la maggior parte delle nomination in carriera. Se Beyoncé vince l’album dell’anno, diventerà la prima donna nera a farlo nel XXI secolo. Lauryn Hill ha vinto l’ultima volta nel 1999 per The Miseducation of Lauryn Hill, unendosi a Natalie Cole e Whitney Houston come uniche donne nere a portare a casa il primo premio dei Grammy.
Post Malone ha anche ricevuto le sue prime nomination nelle categorie country quest’anno, dopo aver pubblicato il suo album di debutto country F-1 Trillion in agosto. I Had Some Help, la sua collaborazione con Morgan Wallen, è candidata come migliore canzone country ed in gara anche per la performance country duo/gruppo. Sono le prime nomination ai Grammy di Wallen.
Malone è subito dietro Beyoncé, con 7 nomination, a pari merito con Billie Eilish, Kendrick Lamar e Charli XCX, che ha ottenuto le sue prime nomination come artista solista.
L’onnipresente traccia di Lamar pubblicata durante la sua faida con Drake, Not Like Us, è nominata per il disco e la canzone dell’anno, la canzone rap, il video musicale e la migliore performance rap. Ha due voci simultanee in quest’ultima categoria, una prima carriera: Future & Metro Boomin con Lamar, Like That è per la migliore performance rap e la migliore canzone rap.
Spazio ad generi, musicali e sessuali
Taylor Swift e le candidate per la prima volta Sabrina Carpenter e Chappell Roan vantano 6 nomination ciascuna. L’anno scorso, le artiste donne avevano dominato le principali categorie. Quest’anno la tendenza continua, ma si registra una variazione di genere. Nella categoria album dell’anno, accanto a Cowboy Carter c’è la new age di André 3000, l’alt-jazz New Blue Sun e il polistrumentista Jacob Collier Djesse Vol. 4. Le popstar nascenti Carpenter e Roan lo completano, con Short n’ Sweet e The Rise and Fall of a Midwest Princess rispettivamente, così come The Tortured Poets Department di Swift, Hit Me Hard and Soft di Eilish e BRAT di Charli XCX.
Eilish è l’unica artista a cui i suoi primi tre album sono stati nominati come album dell’anno. L’anno scorso, Swift ha vinto l’album dell’anno per Midnights, battendo il record per il maggior numero di vittorie nella categoria con quattro. Quest’anno, diventa la prima donna in assoluto a sette nomination in carriera nella categoria.
«L’ampiezza e la varietà di generi rappresentati nel campo generale sembrano nuove e davvero eccitanti», afferma il CEO e presidente della Recording Academy Harvey Mason jr. «Quindi non solo il genere o le persone di colore, la diversa composizione razziale, ma anche l’equità di genere e il tentativo di assicurarsi che tutti i diversi tipi di musica in diverse regioni e luoghi diversi siano rappresentati in ogni modo possibile».
Nella categoria dei migliori nuovi artisti, Carpenter e Roan andranno testa a testa, insieme a Benson Boone, Doechii, Khruangbin, RAYE, Shaboozey e Teddy Swims. Per la canzone dell’anno, Beyoncé è affiancata da Eilish con Birds of a Feather, Swift e Post Malone con Fortnight, Good Luck, Babe! di Roan, Please Please Please di Carpenter, Not Like Us di Lamar, Die With A Smile di Lady Gaga e Bruno Mars e A Bar Song (Tipsy) di Shaboozey.
La categoria dei dischi dell’anno contiene The Beatles – Now and Then, Beyoncé – Texas Hold ‘Em, Sabrina Carpenter – Espresso, Charli xcx – 360, Kendrick Lemar – Not Like Us, Chappell Roan – Good Luck Babe e Taylor Swift e Post Malone – Fortnight.
Dolly Parton, Jimmy Carter e Barbra Streisand sono anche presenti nell’insolita line-up per la categoria audiolibri di quest’anno, mentre Dave Chappelle e Ricky Gervais sono presenti nella line-up dell’album comico.
Grandi assenti: latin music e K-pop
Come l’anno scorso, c’è un’enorme carenza di musica latina – il genere di streaming in più rapida crescita negli Stati Uniti – su tutta la linea e nessuna rappresentanza nelle categorie principali. Ci sono anche solo quattro voci nella categoria del miglior album di Música Mexicana, nonostante sia anche uno dei generi in più rapida crescita.
E anche il K-pop sembra essere assente. Non ci sono nomination per i membri dei BTS che hanno pubblicato materiale solista quest’anno: Right Place, Wrong Person di RM, Hope on the Street, Vol. 1 di J-Hope e Muse di Jimin. Come boy band, i BTS hanno ricevuto cinque nomination nel corso della loro carriera.
I Grammy Awards 2025 andranno in onda il 2 febbraio in diretta su CBS e Paramount+ dalla Crypto.com Arena di Los Angeles.
Tutte le nomination
Album dell’anno
“New Blue Sun” André 3000;
“Cowboy Carter” Beyoncé;
“Short n’ Sweet” Sabrina Carpenter;
“BRAT” Charli XCX;
“Djesse Vol. 4 “Jacob Collier;
“Hit Me Hard and Soft” Billie Eilish;
“Chappell Roan The Rise and Fall of a Midwest Princess” Chappell Roan;
“The Tortured Poets Department” Taylor Swift.
Registrazione dell’anno
“Now and Then” the Beatles;
“Texas Hold ‘Em” Beyoncé;
“Espresso” Sabrina Carpenter;
“360” Charli XCX;
“Birds of a Feather” Billie Eilish
“Not Like Us” Kendrick Lamar;
“Good Luck, Babe!” Chappell Roan;
“Fortnight” Taylor Swift featuring Post Malone.
Canzone dell’anno (autori)
“A Bar Song (Tipsy)” Sean Cook, Jerrel Jones, Joe Kent, Chibueze Collins Obinna, Nevin Sastry and Mark Williams;
“Birds of a Feather” Billie Eilish O’Connell and FINNEAS;
“Die with a Smile” Dernst Emile II, James Fauntleroy, Lady Gaga, Bruno Mars and Andrew Watt);
“Fortnight” Jack Antonoff, Austin Post and Taylor Swift;
“Good Luck, Babe!”, Kayleigh Rose Amstutz, Daniel Nigro and Justin Tranter;
“Not Like Us” Kendrick Lamar;
“Please Please Please” Amy Allen, Jack Antonoff and Sabrina Carpenter;
“Texas Hold ‘Em,” Brian Bates, Beyoncé, Elizabeth Lowell Boland, Megan Bülow, Nate Ferraro and Raphael Saadiq.
Artista rivelazione
Benson Boone;
Sabrina Carpenter;
Doechii; Khruangbin;
RAYE;
Chappell Roan;
Shaboozey;
Teddy Swims.
Miglior cantautore
Songwriter Of The Year
Jessi Alexander;
Amy Allen;
Edgar Barrera;
Jessie Jo Dillon;
RAYE.
Miglior performance pop
“Bodyguard” Beyoncé;
“Espresso” Sabrina Carpenter;
“Apple” Charli XCX;
“Birds of a Feather” Billie Eilish;
“Good Luck, Babe!” Chappell Roan.
Miglior perormance di duo/gruppo pop
“us.” Gracie Abrams featuring Taylor Swift;
“Levii’s Jeans” Beyoncé featuring Post Malone;
“Guess” Charli XCX and Billie Eilish;
“the boy is mine” Ariana Grande, Brandy and Monica;
“Die with a Smile” Lady Gaga and Bruno Mars.
Migliore performance rap
“Enough (Miami)” Cardi B;
“When the Sun Shines Again” Common and Pete Rock featuring Psdnuos;
“Nissan Altima” Doechii;
“Houdini” Eminem;
“Like That” Future and Metro Boomin featuring Kendrick Lamar;
“Yeah Glo!” GloRilla;
“Not Like Us” Kendrick Lamar.
Migliore performance musica Africana
“Tomorrow” Yemi Alade;
“MMS” Asake and Wizkid;
“Sensational” Chris Brown featuring Davido and Lojay;
“Higher” Burna Boy;
“Love Me JeJe” Tems.
Miglior album pop
“Short n’ Sweet” Sabrina Carpenter;
“Hit Me Hard and Soft” Billie Eilish;
“Eternal sunshine” Ariana Grande;
“Chappelll Roan The Rise and Fall of a Midwest Princess” Chappell Roan;
“The Tortured Poets Department” Taylor Swift.
Miglior album rap
“Might Delete Later” J. Cole;
“The Auditorium, Vol. 1” Common and Pete Rock;
“Alligator Bites Never Heal” Doechii;
“The Death of Slim Shady (Coup de Grace)” Eminem;
“We Don’t Trust You” Future and Metro Boomin.
Miglior album country
“Cowboy Carter” Beyoncé;
“F-1 Trillion” Post Malone;
“Deeper Well” Kacey Musgraves;
“Higher” Chris Stapleton;
“Whirlwind” Lainey Wilson.
Miglior album R&B
“11:11 (Deluxe)” Chris Brown;
“Vantablack” Lalah Hathaway;
“Revenge” Muni Long;
“Algorithm” Lucky Dave;
“Coming Home” Usher.
Miglior album dance/electronic
“BRAT,” Charli XCX;
“Three” Four Tet;
“Hyperdrama” Justice;
“Timeless” KAYTRANADA;
“Telos” Zedd.
Miglior album rock
“Happiness Bastards” The Black Crowes;
“Romance” Fontaines D.C.;
“Saviors” Green Day;
“TANGK” IDLES;
“Dark Matter” Pearl Jam;
“Hackney Diamonds” the Rolling Stones;
“No Name,” Jack White.
Migliore canzone rock
“Beautiful People (Stay High)” The Black Keys;
“Broken Man” St. Vincent
“Dark Matter” Pearl Jam
“Dilemma” Green Day
“Gift Horse” Idles
Miglior album alternative
“Wild God” Nick Cave and the Bad Seeds;
“Charm” Clairo;
“The Collective” Kim Gordon;
“What Now” Brittany Howard;
“All Born Screaming” St. Vincent.
Miglior album di R&B progressive
“So Glad to Know You” Avery*Sunshine;
“En Route” Durand Bernarr;
“Bando Stone and the New World” Childish Gambino;
“Crash” Kehlani;
“Why Lawd?” NxWorries (Anderson .Paak and Knxledge).
Miglior album di jazz vocale
“Journey in Black” Christie Dashiell;
“Wildflowers Vol. 1” Kurt Elling and Sullivan Fortne;
“A Joyful Holiday” Samara Joy;
“Milton + Esperanza” Milton Nascimento and Esperanza Spalding;
“My Ideal,” Catherine Russell and Sean Mason.
Miglior album di jazz strumentale
“Owl Song” Ambrose Akinmusire featuring Bill Frisell and Herlin Riley;
“Beyond this Place” Kenny Barron featuring Kiyoshi Kitagawa, Johnathan Blake, Immanuel Wilkins and Steve Nelson;
“Remembrance” Chick Corea and Béla Fleck;
“Solo Game” Sullivan Fortner.
Miglior album di musica latina
“Funk Generation” Anitta;
“El Viaje” Luis Fonsi;
“GARCÍA” Kany García;
“Las Mujeres Ya No Lloran” Shakira;
“ORQUÍDEAS” Kali Uchis.
Migliore album di urban latino
“Nadie sabe lo que va a pasar mañana” Bad Bunny;
“Rayo” J Balvin;
“FERXXOCALIPSIS” Feid;
“Las Letras Ya No Importan” Residente;
“att.,” Young Miko.
Miglior album di alt-rock latino
“Compita del Destino” El David Aguilar;
“Pa’ Tu Cuerpa” Cimafunk;
“Autopoiética” Mon Laferte;
“GRASA” Nathy Peluso;
“¿Quien Trae las Cornetas?” Rawayana.
Miglior album reggae
“Take it Easy” Collie Budz;
“Party with Me” Vybz Kartel;
“Never Gets Late Here” Shenseea;
“Bob Marley: One Love – Music Inspired by the Film (Deluxe)” Various artists;
“Evolution” the Wailers.
Miglior album di spoken word poetry
“Civil Writes: The South Got Something to Say” Queen Sheba;
“Concrete & Whiskey Act II Part 1: A Bourbon 30 Series” Omari Hardwick;
“Good M.U.S.I.C. Universe Sonic Sinema: Episode 1 In the Beginning was the Word” Malik Yusef;
“The Heart, the Mind, the Soul” Tank and the Bangas;
“The Seven Number Ones” Mad Skillz.
Best Comedy Album
“Armageddon” Ricky Gervais;
“The Dreamer” Dave Chappelle;
“The Prisoner” Jim Gaffigan;
“Someday You’ll Die” Nikki Glaser;
“Where Was I” Trevor Noah.
Best Compilation Soundtrack for Visual Media
“The Color Purple”;
“Deadpool & Wolverine”;
“Maestro: Music by Leonard Bernstein”;
“Saltburn”;
“Twisters: The Album.”
Best Song Written for Visual Media
“Ain’t No Love in Oklahoma” from “Twisters” Jessi Alexander, Luke Combs and Jonathan Singleton;
“Better Place” from “Trolls Band Together” Amy Allen, Shellback and Justin Timberlake;
“Can’t Catch Me Now” from “The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes” Daniel Nigro and Olivia Rodrigo;
“It Never Went Away” from “American Symphony” Jon Batiste and Dan Wilson;
“Love Will Survive” from “The Tattooist of Auschwitz” Walter Afanasieff, Charlie Midnight, Kara Talve and Hans Zimmer.
Migliore Colonna sonora
“American Fiction” Laura Karpman;
“Challengers” Trent Reznor and Atticus Ross;
“The Color Purple,” Kris Bowers;
“Dune: Part Two” Hans Zimmer;
“Shogun” Nick Chuba, Atticus Ross and Leopold Ross.
Produttore dell’anno
Alissia; Dernst “D’Mile” Emile II;
Ian Fitchuk;
Mustard;
Daniel Nigro.
Miglior video
“Tailor Swif” A$AP Rocky;
“360” Charli XCX;
“Houdini” Eminem;
“Not Like Us” Kendrick Lamar;
“Fortnight,” Taylor Swift featuring Post Malone.
Best Music Film
“American Symphony”;
“June”;
“Kings from Queens”;
“Steven Van Zandt: Disciple”;
“The Greatest Night in Pop”.