Flash

Nick Cave commuove ai funerali di MacGowan

– L’addio al frontman dei Pogues punteggiato da numerosi interventi musicali
– Erano presenti anche Bono e Bob Geldof, mentre Johnny Depp era uno dei portatori della bara
Nick Cave e, a destra, Shane MacGovern, il frontman dei Pogues morto a 65 anni

Tutta l’Irlanda e non solo si è stretta attorno alla famiglia del compianto frontman dei Pogues Shane MacGowan nel giorno dei funerali che si sono svolti venerdì 8 dicembre nella città irlandese di Nenagh, nella contea di Tipperary, come riporta l’Irish Times. La cerimonia è stata punteggiata da esibizioni musicali, tra cui quella di Nick Cave, amico intimo di MacGowan. Cave ha suonato il pianoforte e ha cantato una ballata dei Pogues del 1986 A Rainy Night in Soho, accompagnato da una band completa che comprendeva musicisti di fisarmonica e violino. 

Nick Cave ha cambiato il testo della canzone cantando: “Ora questa canzone è finita / Non scopriremo mai cosa significa”. Mentre l’originale suonava così: “Ora questa canzone è quasi finita / Molti non scopriranno mai cosa significhi”.

Shane MacGowan è morto il mese scorso all’età di 65 anni a seguito di una lunga malattia. Un’effusione di tributi dalla comunità musicale ha seguito la notizia della morte di MacGowan; Billy Bragg, Tom Waits, Bruce Springsteen e innumerevoli altri hanno elogiato il compianto cantautore. Erano presenti ai funerali anche Bono e Bob Geldof, mentre Johnny Depp era uno dei portatori della bara.

Nick Cave, che conosceva MacGowan da decenni, ha scritto della sua gentilezza e brillantezza musicale in una recente puntata di The Red Hand Files. «Shane non era venerato solo per i suoi molteplici talenti, ma era amato per il suo carattere», ha scritto Cave. «Un uomo bello e sfortunato, che incarnava una sorta di purezza e innocenza e generosità e intelligenza spirituale diversa da qualsiasi altra».

Durante il funerale di MacGowan, hanno cantato anche Glen Hansard e Lisa O’Neill, interpretando Fairytale of New York, il classico agrodolce dei Pogues registrato con la cantautrice Kirsty MacColl, anche lei scomparsa. Sull’onda del dolore per la morte di MacGowan, la canzone, dall’ambientazione natalizia, è tornata al numero 1 nelle classifiche di vendite del Regno Unito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *