– Il fratello di Michael aveva 70 anni ed era il meno famoso del leggendario gruppo. Rinunciò alla carriera solistica per aiutare i figli nel loro percorso musicale come trio
– Agli Emmy, gli Oscar della Tv, trionfa il Giappone medievale di “Shogun”. A sorpresa “Hacks” ha portato a casa il premio per la migliore commedia battendo la favoritissima “The Bear”
Tito Jackson, uno dei fratelli che formavano i leggendari Jackson5, è morto all’età di 70 anni. Era il terzo di nove figli, che includono le superstar globali Michael e la sorella Janet, parte di una famiglia di musicisti le cui canzoni sono ancora oggi amate.
«È con il cuore pesante che annunciamo che il nostro amato padre, Rock & Roll Hall of Famer Tito Jackson non è più con noi. Siamo scioccati, rattristati e con il cuore spezzato. Nostro padre era un uomo incredibile che si preoccupava di tutti e del loro benessere», hanno detto i suoi figli TJ, Taj e Taryll in una dichiarazione pubblicata su Instagram domenica tardi.
I Jackson5 includevano i fratelli Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael. Il gruppo familiare, che è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1997, ha prodotto diversi successi negli anni Settanta tra cui ABC, I Want You Back e I’ll Be There.
I Jackson 5 sono diventati uno dei più grandi nomi della musica sotto la guida del padre, Joe Jackson, un chitarrista che ha sostenuto sua moglie e nove figli a Gary, Indiana. Mentre le carriere musicali della famiglia decollavano, si trasferirono in California.
Toriano Adaryll “Tito” Jackson era il membro meno famoso del gruppo, faceva da cantante di sottofondo e suonava la chitarra. I suoi fratelli hanno lanciato carriere da solista, tra cui Michael, che è diventato The King of Pop per morire all’età di 50 anni il 25 giugno 2009.
Tito è stato l’ultimo dei nove fratelli Jackson a pubblicare un progetto solista con il suo debutto del 2016, Tito Time. Ha pubblicato una canzone nel 2017, One Way Street, e nel 2019 aveva annunciato che stava lavorando a un nuovo album. Tito ha detto di essersi fermato dal perseguire una carriera da solista perché voleva concentrarsi sull’educazione dei suoi tre figli, TJ, Taj e Taryll, che hanno formato il loro gruppo musicale, 3T.
Agli Oscar della Tv trionfa “Shogun”
Agli Emmy Awards 2024 trionfa la serie Shogun. La prima stagione del dramma ambientato nel Giappone medievale ha ottenuto la bellezza di 18 statuine, mentre a sorpresa Hacks ha portato a casa il premio per la migliore commedia battendo la favoritissima The Bear. Quest’ultima ha comunque ottenuto 11 trofei.
Successo anche per Baby Reindeer, tratta da una storia vera di stalking: ha ottenuto il premio come miglior miniserie, per il protagonista Richard Gadd, premiato anche per la sceneggiatura; Emmy anche a Jessica Gunning miglior attrice non protagonista di miniserie. Tra le altre cose, Jodie Foster ha vinto il primo Emmy della sua carriera: miglior attrice protagonista in una miniserie con la sua interpretazione in True Detective: Night Country.
“Inside Out 2” il 25 settembre su Disney+
Il film Disney e Pixar Inside Out 2, il titolo d’animazione con il più alto incasso di tutti i tempi, arriverà su Disney+ il 25 settembre. Celebrato dalla critica come «perfezione assoluta, esilarante» (Jazz Tangcay, Variety) e «un’esperienza indimenticabile» (Landon Johnson, Awards Watch), l’atteso e commovente sequel ha già dimostrato di essere un blockbuster di successo. Inside Out 2 è il film d’animazione con il più alto incasso di tutti i tempi, che ha raggiunto più velocemente il miliardo di dollari a livello globale ed è attualmente l’ottavo film che ha incassato di più nella storia del box office mondiale, mentre in Italia è il quarto film con il più alto incasso di tutti i tempi.