Playlist

New music 2023: National, Arlo Parks, Metallica, Stato Sociale

I singoli (doppio per la band bolognese) che anticipano le uscite discografiche dell’anno. Al debutto gli americani Wednesday e il siciliano Gae Vinci

The National un nuovo album «per una nuova era della band»

I National hanno annunciato il loro nono album in studio: First Two Pages of Frankenstein, in arrivo il 28 aprile, al quale hanno collaborato Taylor Swift, Sufjan Stevens e Phoebe Bridgers. La band ha anche condiviso il primo singolo dell’album, Tropic Morning News, scritto insieme alla moglie del cantante Matt Berninger, Carin Besser, e già provato dal vivo. The National in maggio intraprenderà un tour per promuovere First Two Pages of Frankenstein a partire da maggio. First Two Pages of Frankenstein segue l’album del 2019 I Am Easy to Find. Il chitarrista Bryce Dessner ha detto che la band «è riuscita a riunirsi e ad avvicinarsi a tutto da una prospettiva diversa, e per questo siamo arrivati a quella che sembra una nuova era per la band».

La “soft machine” di Arlo Parks

La cantautrice britannica Arlo Parks ha annunciato un nuovo album: My Soft Machine, in uscita il 26 maggio. Il primo singolo dell’album, Weightless, arriva con un video musicale diretto da Marc Oller. Parlando del suo singolo in una dichiarazione alla stampa, la Parks ha spiegato: «Weightless parla dell’esperienza dolorosa di prendersi cura profondamente di qualcuno che ti dà solo piccole briciole di affetto. Si tratta di rendersi improvvisamente conto che una persona ha attenuato i tuoi limiti e intraprendere il lento viaggio per tornare ad essere una versione più luminosa di te stesso». Parks ha vinto il Mercury Prize nel 2021 per il suo debutto, Collapsed in Sunbeams. E, ai Grammy Awards del 2022, è stata nominata come miglior nuovo artista e miglior album di musica alternativa. My Soft Machine include una collaborazione con Phoebe Bridgers nel brano Pegasus

I Metallica affrontano il delicato tema del suicidio

I Metallica hanno pubblicato un nuovo singolo. La band di San Francisco nella notte ha rilasciato Screaming Suicide, il secondo inedito estratto dall’undicesimo album in studio della band 72 Seasons, in uscita il prossimo 14 aprile. Un brano estremamente introspettivo che affronta un tema delicatissimo e grave come il suicidio nella nostra moderna società. James Hetfiled, insieme al brano, ha pubblicato un toccante messaggio: «Screaming Suicideaffronta il tabù del suicidio. L’intenzione è di comunicare l’oscurità che sentiamo dentro. È ridicolo pensare che dovremmo negare di avere questi pensieri. A un certo momento credo che la maggior parte delle persone abbia pensato che affrontare questo argomento significa parlare del non detto. Se si tratta di un’esperienza umana, dovremmo essere in grado di parlarne. Non siete soli». La canzone è accompagnata da un video musicale diretto dal regista Tim Saccenti.

Secondo singolo dei Wednesday in attesa del disco d’esordio

I Wednesday hanno annunciato il loro primo album in studio per Dead Oceans: Rat Saw Godin uscita il 7 aprile. Parlando del singolo Chosen to Deserve, la cantautrice, chitarrista e cantante dei Wednesday Karly Hartzman ha dichiarato: «È un esercizio di scrittura che mi sono dato per provare a ricreare l’iconica canzone dei Drive-By Truckers Let There Be Rock, ma con le mie esperienze di crescita, cazzeggio e cazzate. Il video diretto da Spencer Kelly mostra l’ambientazione della mia educazione e delle mie buffonate: il quartiere dei miei genitori a Greensboro, nella Carolina del Nord, e il Lake Myers RV Resort». L’anno scorso, i Wednesday hanno pubblicato il singolo Bull Believer, che apparirà su Rat Saw God

Due singoli a rappresentare le due anime dello Stato Sociale

Due singoli per lo Stato Sociale per esprimere le due anime della band bolognese. Il primo, uscito la scorsa settimana Fottuti per sempre con Vasco Brondi, il secondo Che benessere!?feat. Naska. Un puzzle che si completerà solo a maggio con l’uscita del disco: da un lato c’è una canzone divertente dall’attitude punk che restituisce una fotografia satirica della società in cui viviamo, mentre l’altro lato è quello più profondo, scritto e composto con un collega e amico che ha vissuto la trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi. 

«Se Fottuti per sempre parla di quello che è stato, Che benessere !? parla di quello che sarà. Se una l’abbiamo scritta con un compagno di viaggio di questi dieci anni, l’altra con un nuovo amico che ha dieci anni meno di noi. Se una sputa con rabbia tutto quello che senti di aver perso per crescere, l’altra parla con leggerezza del disastro che abitiamo nel presente, del cantare che è quasi come respirare e di tutto quello per cui ancora vale la pena vivere» raccontano i “regaz”. Ai nuovi progetti discografici si aggiunge il ritorno dal vivo: L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo è composto da undici date (il 20 aprile al club Ma di Catania), di cui sette sold out, in giro per i club italiani dove la band non solo presenterà i loro successi storici ma farà ascoltare in anteprima il nuovo album in uscita a maggio. 

“My favorite color” avvicina Gae Vinci debutto discografico

È il nuovo singolo di Gaetano Vinci, in arte Gae Vinci, produttore musicale di origini siciliane che vive a Milano. È una ballata sensuale fra anni Sessanta e Cigarettes After Sex, caratterizzata da arpeggi di chitarre riverberanti sognanti, che grazie alla voce della cantante americana Cosette Gobat riesce a raggiungere la sua massima espressione, interpretando la canzone in modo delicato e profondo cercando di rispolverare un vecchio ricordo con un velo di malinconia. Il brano è il primo singolo che anticipa l’album di debutto “Lonely Ballads” di prossima uscita. Nel video tanti riferimenti rock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *