Playlist

La playlist della settimana #42

 – Il singolo che dà il titolo al nuovo album dei Pearl Jam. Caroline Polachek festeggia con un EP l’anniversario dell’album “Desire, I Want To Turn Into You”annunciando la primavera. Prime brezze estive anche dai Vampire Weekend
– Gli Idles archiviano il punk e scoprono l’amore.  Declan McKenna lo manda Elton John. La genialità di Brittany Howard e la gioia di vivere del London Afrobeat Collective. La chitarra fendinebbia di Itasca

“Dark matter”, Pearl Jam

I Pearl Jam hanno annunciato un tour mondiale e un nuovo album. Dark Matter, il dodicesimo album in studio della band, arriverà il 19 aprile. La band ha condiviso la title track.

Dark Matter è una potente esplosione costruita su una serie di riff discendenti, una cadenza ritmica che ricorda sia I Love Rock’n’Roll di Joan Jett che Foxy Lady di Jimi Hendrix, con la voce intensa che sfida l’età del frontman cinquantanovenne dei Pearl Jam. “Denuncia i semidei / il re diamante da scartare / usa il dialogo / la tua parola contro la legge”, canta Vedder prima del ritornello, che recita: “È strano di questi tempi, quando tutti gli altri pagano per l’errore di qualcun altro / questa colpa prende forma, eppure tutti gli altri pagano per l’errore di qualcun altro”.

Il seguito di Gigaton del 2020 è stato scritto e registrato in tre settimane, con la band che si è rintata allo Shangri-La di Rick Rubin a Malibu. Andrew Watt, che ha prodotto l’album stellato di Eddie Vedder del 2022, Earthling, è stato scelto anche per Dark Matter.

Il tour mondiale della band si ferma in nove Paesi e 25 città (per il momento non è prevista l’Italia), tutti distribuiti su sei mesi. Inizierà a Vancouver, nella Columbia Britannica, il 4 maggio e porta la band negli Stati Uniti e in Europa prima di terminare, per ora, a Sydney, in Australia, il 21 novembre. 

“Spring Is Coming With A Strawberry In The Mouth”, Caroline Polachek

Caroline Polachek ha pubblicato Desire, I Want To Turn Into You (uno dei migliori album dell’anno scorso) il giorno di San Valentino 2023. Ora, esattamente un anno dopo, ha condiviso una versione deluxe del disco. Desire, I Want To Turn Into You: Everasking Edition estende il progetto originale di sette tracce, inclusa la versione con Weyes Blooddella ballata di metà album Butterfly Net, inizialmente pubblicata come singolo la scorsa settimana, e Dang. C’è anche una versione acustica del brano I Believe, oltre a due brani nuovi di zecca: Meanthink e Gambler’s Prayer. Le altre due aggiunte sono «allusioni profonde alle canzoni che hanno ispirato l’album», secondo un comunicato stampa: una cover prodotta da AG Cook di Spring Is Coming With A Strawberry In The Mouth degli Operating Theatre e Coma, una rielaborazione. di Pharmacoma (for Ben Deitz) di Default Genders.

“Grace”, Idles

«Voglio far ballare la gente», ha detto Joe Talbot degli Idles a NME. «Voglio che le persone sentano l’amore di cui ho bisogno nella mia vita». In questi tempi di divisione, derisione e distruzione, cosa c’è di sbagliato in un po’ di pace, amore e comprensione? Anche l’immagine degli Idles come “punk” che abbaiano si è ammorbidita. La band stessa era fin troppo consapevole quando ha registrato l’incisivo Ultra Mono, scritto come una «caricatura» di se stessi «intenzionalmente per ucciderla», come hanno detto. Seguì Crawler, una nuova luminosa alba dopo la tempesta.

Adesso ecco Tangk, un’avventura nei pascoli nuovi. Talbot è desideroso di mettere a distanza il materiale che esorcizza i suoi traumi passati e le battaglie con la dipendenza e la frustrazione per il malessere moderno. Ora è un momento di moderazione. L’apertura Idea 01 è un inno per “cose che hai perso nel fuoco”; Roy è un valzer da bar per l’abbandono di un amore (“Sono un uomo intelligente, ma sono stupido per te”); A gospel è in stile Morricone. Il momento clou dell’album arriva con Pop Pop Pop, un accattivante sogno febbrile trip-hop, lasciando il passato molto indietro.

“Capricorn”, Vampire Weekend

Only God Was Above Us è l’album dei Vampire Weekend in uscita il 5 aprile. Ad anticiparlo Capricorn e Gen-X Cops. Il gruppo si allontana un po’ di più da quel suono pop. La canzone si basta sulla solita brezza leggera fresca ed estiva che è così particolare della band. Tutti gli ingredienti sono perfettamente bilanciati: la voce di Ezra Koenig è come al solito morbida come la seta e ci sono intermezzi per pianoforte, violino e persino elettronica. Capricorn è ingegnoso, ma non cambia marcia da nessuna parte, mentre Gen-X Cops è più infuocata.

“Sympathy”, Declan McKenna

Elton John è il testimoniale del molto gender fluid londinese Declan McKenna al suo terzo disco. Un pop stravagante (colorato come il suo look) e melodico mescolato con rock (tra la verve dei Beatles e l’esuberanza di Mika) che ha composto tra Los Angeles e Londra e per il quale si è circondato del produttore Gianluca Buccellati, noto per aver collaborato con Lana Del Rey o Arlo Parks. Il risultato sono dodici titoli infusi di un’energia traboccante, che oscillano tra riff di chitarre sature (The Phantom Buzz) e partiture più avvolgenti (Honest Test). 

“Life is”, Jessica Pratt

“Il tempo era più lungo quando eravamo in quell’altro posto”,cantava dodici anni fa. “Ragazza, so che sto perdendo tempo senza di te”, intonava nove anni fa. “Ed è arrivato oggi, ma domani potrebbe farmi uscire”, canta nella canzone di chiusura dell’album precedente, Quiet Signs del 2019. Questo ritmo irreale della vita nelle sue parole corrisponde al suono della sua musica. Life Is, il singolo di lancio del suo quarto album, intitolato Here in the Pitch, apre a una nuova. Prima di oggi, i dischi di Pratt presentavano a malapena qualcosa di più della sua chitarra a corde di nylon. Oggi ritroviamo Mauro Refosco alle percussioni e Spencer Zahn al basso. È una musica meno spettrale. Eppure, alcune cose si ripetonoi: “Il tempo è di volta in volta e ancora”, Pratt canta pigramente, più e più volte, come se avvolgesse il concetto perfettamente intorno al suo dito.

“Imitation of War”, Itasca

Alcune persone suonano la chitarra come se volessero accarezzarla; altre la maltrattano come se volessero distruggerla. Kayla Cohen, che da un decennio registra sotto il soprannome di Itasca, usa la chitarra come un faro che taglia la nebbia con linee luminose ed esplorative. Imitation of War, la sua prima pubblicazione in più di quattro anni, fa sì che questa ricerca giochi un ruolo portante. Il risultato è un album che conosce un certo linguaggio di post-punk, dual-guitar rock – quello di Television o Pavement – ma il cui spirito si trova da qualche altra parte. Su una suite di canzoni pazienti, morbide, mai lunghe, Kayla Cohen e la sua band creano paesaggi onirici guitar-rock riccamente strutturati che tuttavia si sentono immediati e radicati nelle tradizioni folk e country.

“What Now”, Brittany Howard

Il secondo album solista del cantautore degli Alabama Shakes è musicalmente muscoloso e tematicamente inebriante, un progetto di nerd del suono con un brio delle dimensioni di stadio.

What Now si apre abbastanza tranquillamente, con ciotole di cristallo e alcuni accordi di pianoforte provvisori e colpi di piatti, mentre Howard racconta la sua trepidazione. “Ma lo saprò? /Lo sentirò? /Il primo momento in cui lo vedo?” canta. Poi, con un synth vorticoso e un’esplosione di batteria, sfreccia fra soul, blues, funk, jazz, psichedelia e musica house. Se i testi di Howard fanno sembrare che stia ancora lavorando alle cose, la sua musica sembra che abbia capito tutto. Ogni canzone qui, anche la roba lenta, sembra gigante e propulsiva: un grande tour di rock e R&B, guidato da uno dei pochi cantanti e polistrumentisti con la gamma e l’intuizione per farcela.

“Topesa Esengo Na Motema”, London Afrobeat Collective

Prendendo ispirazione dal padre afrobeat Fela Kuti e da artisti tra cui Ebo Taylor, Parliament, Funkadelic e Havana d’Primera, la musica del London Afrobeat Collective ha conquistato ammiratori in tutto il Regno Unito, Europa e oltre. Questo collettivo multiculturale composto da otto persone provenienti da Inghilterra, Italia, Francia, Congo, Argentina e Nuova Zelanda, combina l’afrobeat tradizionale e l’hi life con funk, jazz e latino, per offrire musica da festa nata dal loro DNA veramente globale. Un frequentatore abituale del circuito dei tour e celebrato per la loro energia rauca, ritmi dance pesanti e testi consapevoli.

Il nuovo album della band, Esengo, è prodotto da Sonny Johns (Tony Allen e Hugh Masekela / Ali Farka Toure), e mette in mostra l’amore e il rispetto del London Afrobeat Collective per le tradizioni dell’afrobeat. Con l’acclamata cantante congolese Juanita Euka ancora una volta alla voce, Esengo canalizza lo spirito di Fela Kuti ma con la volontà di creare musica originale che attraversa i generi. Il singolo principale e apertura dell’album Topesa Esengo Na Motema trova la band in uno stato d’animo più leggero, vivace: celebra la gioia di vivere.

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