L’omaggio musicale alla sirena dello schermo anteprima di un album registrato con il leggendario chitarrista Jeff Beck e metafora delle travagliate vicende vissute dal “Pirata dei Caraibi”. L’uscita alla vigilia del tour italiano salpato da Umbria Jazz
This Is a Song for Ms. Hedy Lamarr è il titolo del nuovo singolo di Johnny Depp, anteprima dell’album 18 che lui e Jeff Beck hanno in uscita a metà luglio. Un album principalmente di cover con due inediti scritti dall’attore.
I due sono in tour in tournée in Europa fino al 25 luglio e in Italia sono stati ospiti di Umbria Jazz a Perugia, a Gardone Riviera (Brescia), dove hanno suonato nell’anfiteatro del Vittoriale; mercoledì 20 a Pordenone, ospiti del Blues & Co. Festival; ultima tappa, giovedì 21, all’Arena Regina di Cattolica (Rimini).
Nel singolo la star di “Pirati dei Caraibi” canta: “Questa è una canzone per la signora Hedy Lamarr / Cancellata dal mondo che l’ha resa una star / Infilata nella bellezza, intrappolata dalla sua tela / È un bozzolo perfetto intrecciato con fili d’oro”. E molti hanno letto queste parole come una metafora della vicenda umana e giudiziaria che l’attore ha vissuto nella stressante battaglia contro l’ex moglie Amber Heard, conclusa positivamente per Depp. «Non credo più negli esseri umani», continua l’omaggio del capitano Jack Sparrow alla sirena dello schermo morta nel 2000 a 85 anni. È una riflessione sull’illusorietà della fama.
Hedwig Eva Maria Kiesler con il nome d’arte di Hedy Lamarr fu a lungo per il pubblico di Hollywood, un personaggio esotico e ammaliante incarnando l’archetipo della donna indipendente e un po’ folle, ma le luci della ribalta accentuarono la distanza tra le sue identità le quali, a riflettori spenti, si combinarono in un percorso di vita articolato e sofferto. Una sorta di alter ego di Depp.
Considerata al tempo – siamo negli anni Quaranta – la “donna più bella al mondo” e primo nudo integrale sul grande schermo, austriaca in fuga dalla Germania nazista, approdò ad Hollywood. Ma se la sua carriera di attrice non andò oltre qualche particina di secondo piano, la regina del glamour rivelerà doti insospettabili: insieme al compositore d’avanguardia americano George Antheil, Lamarr ha aperto la strada alla tecnologia di salto di frequenza radio che in seguito avrebbe costituito la base per gli odierni sistemi di comunicazione Wi-Fi, GPS e Bluetooth.
Come l’attrice austriaca, anche Depp è molto più famoso per il suo aspetto da ragazzo pinup che per la musica che ha detto essere il suo primo amore. Prima di intraprendere la carriera di attore, infatti, ha coltivato la sua passione per il rock parallelamente a quella per il cinema. Con il supergruppo degli Hollywood Vampires, di cui fanno parte anche Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, si è già esibito in diversi concerti. Cinque anni fa l’incontro con l’ex chitarrista degli Yardbyrds. «E da allora non abbiamo smesso di ridere», ha detto Jeff Beck. «Da anni non ho avuto un altro partner artistico come lui. Depp è una forza creativa e spero che la gente lo prenda sul serio come musicista. Abbiamo appena inciso un album. Non so come è successo, ma uscirà in luglio». Il 15 luglio, per l’esattezza. Oltre a This Is a Song for Ms. Hedy Lamarr e un altro brano dei Depp (Sad Motherfuckin’ Parade), include «una gamma di cover che toccano Motown, i Beach Boys, John Lennon, i Velvet Underground, Killing Joke e altro».