– Insieme al compianto rocker di Sheffield, nel Pantheon entrano Chubby Checker, Bad Company, Cyndi Lauper, i pionieri dell’hip-hop Outkast, il duo rock White Stripes e i maestri del grunge Soundgarden
– Billy Idol bocciato ancora una volta. E con lui anche Mariah Carey, Phish, Joy Division/New Order, Maná, Black Crowes e Oasis. Il riconoscimento spesso arriva in ritardo. Nel 2014 le proteste del re del twist
Chubby Checker, Joe Cocker, Bad Company, Cyndi Lauper, i pionieri dell’hip-hop Outkast, il duo rock White Stripes e i maestri del grunge Soundgarden sono i nuovi ingressi nella Rock & Roll Hall of Fame. Salt-N-Pepa, il primo gruppo rap femminile a raggiungere l’oro e il platino, e il compianto cantautore Warren Zevon riceveranno il Musical Influence Award. Il defunto produttore discografico Thom Bell, il pianista Nicky Hopkins e il bassista Carol Kaye avrabbo ciascuno il Musical Excellence Award.
Il compianto Joe Cocker (è morto nel 2014), che cantò a Woodstock, popolarissimo per la sua cover di With a Little Help From My Friends dei Beatles, ha avuto il sostegno di Billy Joel, Billy Gibbons degli ZZ Top e Pete Thomas, un membro di Elvis C e The Attractions, secondo il quale Cocker è «più rock and roll che mai».
I Soundgarden – con il compianto Chris Cornell come cantante – entrano nella Hall alla loro terza nomination. Seguono altre due band grunge nella Hall: Nirvana e Pearl Jam. I Bad Company hanno conquistato un posto nel Pantheon del rock sull’onda radiofonica di brani da arena-rock come Feel Like Makin’ Love, Can’t Get Enough e Rock’n’Roll Fantasy.
L’Ahmet Ertegun Award – assegnato ai professionisti del settore che hanno avuto una grande influenza sulla musica – andrà a Lenny Waronker, un ex capo della Warner Bros che ha firmato i dischi di Prince e R.E.M., e ha avuto una parte nei lavori di Madonna, Randy Newman, Doobie Brothers, Rickie Lee Jones, Paul Simon e Gary Clark Jr.
I bocciati ed i criteri
Anche questa volta non ce l’ha fatta Billy Idol, che, come raccontava nell’articolo pubblicato da segnalisonori.it, sperava di conquistarsi un post in paradiso grazie al suo nuovo album Dream Into It. Probabilmente nessuno ha creduto alla redenzione del “bad boy”. Il sopravvissuto del punk, comunque, si trova in buona compagnia, ad essere respinti sono stati anche Mariah Carey, Phish, Joy Division/New Order, Maná, Black Crowes e Oasis.
La Rock & Roll Hall of Fame è, tuttavia, famosa per il ritardo con il quale ammette nel Pantheon molti eroi del rock. Come nel caso di Chubby Checker, la cui The Twist e la successiva Let’s Twist Again sono considerate tra le canzoni più popolari nella storia del rock’n’roll. Il cantante, oggi 83 anni, aveva espresso frustrazione per il fatto che non gli era stato concesso l’ingresso prima, tanto da essersi lamentato nel 2014, dicendo all’AP: «Non voglio entrare lì quando avrò 85 anni. Quindi è meglio che lo facciate in fretta mentre sto ancora sorridendo».
Arriva tardi al traguardo anche Cindy Lauper è diventato famosa negli anni Ottanta con successi come Time After Time e Girls Just Want To Have Fun e ha vinto un Tony Award per Kinky Boots.
Strada più corta per OutKast, composto da André 3000 e Big Boi, con sei Grammy e una reputazione per spingersi oltre i confini dell’hip-hop, e per i White Stripes – composti da Jack White e Meg White – beniamini indie nei primi anni 2000 con canzoni come Seven Nation Army, diventato coro da stadio dopo la vittoria dell’Italia i Mondiali di calcio in Germania.
Gli artisti devono aver pubblicato la loro prima registrazione commerciale almeno 25 anni prima di poter essere ammessi nella Rock & Roll Hall of Fame. La cerimonia di introduzione si svolgerà a Los Angeles questo autunno. I candidati sono stati votati da più di 1.200 artisti, storici e professionisti dell’industria musicale. I criteri di selezione includono «l’impatto di un artista sugli altri musicisti, la portata e la longevità della loro carriera e del loro corpo di lavoro, nonché la loro innovazione ed eccellenza nello stile e nella tecnica».
L’anno scorso ad essere inseriti furono: Mary J. Blige, Cher, Foreigner, A Tribe Called Quest, Kool & The Gang, Ozzy Osbourne, Dave Matthews Band e il cantante-chitarrista Peter Frampton.