Nel 2019 era 43esima nella “Instagram Rich List”, adesso è scesa al numero 82, perdendo anche la leadership italiana degli influencer. Sanremo ha bisogno di lei per migliorare le performance digitali, ma anche la trentacinquenne imprenditrice bionda punta sul Festival per frenare la parabola discendente. La Top 10 degli influencer più ricchi
Chiara Ferragni è davvero l’asso nella manica di Amadeus per il suo quarto Sanremo? Sarà la “fashion blogger” ad alzare l’asticella sul piano degli ascolti e delle performance digital e social? Non a caso, il direttore artistico del Festival l’ha schierata nella prima e ultima serata, le più importanti. La prima è decisiva, dalla serata di martedì dipende l’andamento di tutta la settimana. L’ultima perché si deve chiudere in bellezza, soprattutto quest’anno che dovrà affrontare la sfida con C’è posta per te di “Nostra Signora della Tv” Maria De Filippi.
Ma non potrebbe essere che Sanremo sia funzionale anche a Chiara Ferragni? La signora Chiara Ferragni in Fedez da alcuni anni ha imboccato una lenta ma inesorabile parabola discendente. Se nel 2019, un anno dopo il fatidico “sì” con il rapper nelle campagne di Noto, occupava la 43esima posizione nella “Instagram Rich List”, la classifica mondiale delle star che guadagnano di più con un post pubblicato sul proprio profilo, dominando incontrastata in Italia, oggi deve accontentarsi della posizione numero 82. Non solo ha perso quaranta posti nella Top mondiale, ma, soprattutto, i suoi post producono molto di meno: se nel 2019 il guadagno per post era stimato di 1.015.000 dollari, oggi è calato a 94mila. Sempre una bella cifra per chi vive di semplice stipendio, ma rispetto a quella precedente segna una netta riduzione degli introiti. Inoltre, la bionda imprenditrice di Cremona perde la leadership italiana degli influencer, sorpassata da Khabi Lame, tiktoker senegalese naturalizzato italiano famoso per i suoi video-reaction muti di genere comico, che si piazza al 34esimo posto con oltre 77 milioni di follower contro i 27 e rotti della Ferragni e con un guadagno per post stimato di 317mila dollari.
Insomma, il reame Ferragnez scricchiola. Molto probabilmente, anche perché questa popolarità ha fondamenta deboli. Approdata alla metà del cammin di nostra vita, come avrebbe scritto Dante Alighieri, Chiara Ferragni rischia di perdere le frotte di ragazzine che l’hanno seguita fino ad oggi e Sanremo le potrebbe aprire un’altra fascia di pubblico. Inoltre, a differenza di star social sue omologhe per numero di seguaci – come le modelle Kylie Janner o Kim Ratajkowski – la nostra Chiara è carina certo, ma non irresistibile; è bella, senza dubbio, ma non sexy e prorompente come molte “instagram star”. La nostra fashion blogger, inoltre, non ha dalla sua un talento fuori dal comune: non sa cantare, ballare, non ha erudizioni da esibire, non ha capacità circensi che tanti like raccolgono online. Qual è allora il segreto del suo successo? Chiara Ferragni è semplicemente il perfetto prodotto dello spirito del tempo: un personaggio famoso in quanto seguito sui social e seguito sui social in quanto famoso. Si chiama effetto “band-wagon” o “carrozzone”: tutto ciò che è manifestamente di successo ci piace in quanto tale.
Lei ha saputo gestire questa popolarità: ha allestito un reality quotidiano fatto di foto, di video-racconti, tutto perfetto, tutto scritto, tutto studiato. Può trovarsi in qualsiasi occasione, da sola o in compagnia, a festeggiare o a perdere tempo, ha sempre stampato sulla faccia un sorriso solo abbozzato, tronfio e soddisfatto; non ride mai, la sua bocca non è mai disegnata “a U”, mai felice, mai contenta. Forse è una scelta di marketing: in quell’espressione risiede la ricetta magica per raccogliere like, cuoricini, mi piace, popolarità, popolo carrozzone. O forse no, forse lo fa per alimentare le aspirazioni di quei follower che sognano milioni di seguaci («Se ce l’ha fatta lei così fredda e antipatica, anche io ho una chance»).
Adesso, come Truman, Chiara Ferragni sembra voler uscire dal Grande show che coincide con il suo mondo per sperimentare la realtà. Perché quando sarà sul palco dell’Ariston avrà addosso gli occhi di milioni di persone, d’ogni età e ceto sociale. E, si sa, Sanremo è un tritatutto dal quale si può uscire più forti, ma anche malconci.
2022 Instagram Rich List
1 – Cristiano Ronaldo 442,267,575 followers; cost x post $ 2,397,000
2 – Kylie Jenner 338,626,294 followers; cost x post $ 1,835,000
3 – Lionel Messi 327,954,875 followers; cost x post $ 1,777,000
4 – Selena Gomez 320,082,515 followers; cost x post $ 1,735,000
5 – Dwayne “The Rock” Johnson 315,999,932 followers; cost x post $ 1,713,000
6 – Kim Kardashian 311,685,198 followers; cost x post $ 1,689,000
7 – Ariana Grande 311,302,908 followers; cost x post $ 1,687,000
8 – Beyoncé 256,957,282 followers; cost x post $ 1,393,000
9 – Khloé Kardashian 243,609,638 followers; cost x post $ 1,320,000
10 – Kendall Jenner 237,977,121 followers; cost x post $ 1,290,000
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34 – Khabane Lame 77,701,429 followers; cost x post $ 317,000
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82 – Chiara Ferragni 27,139,424 followers; cost x post $ 94,000
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96 – Gianluca Vacchi 22,309,224 followers; cost x post $ 78,000