Disco

Groove addicted: Laura Llorens & The Shadows of Love

Dal Canada alla Francia per trovare la strada da percorrere senza indugi sulle nuove rotte del rhythm & blues. Il 2 giugno pubblica l’album “No Love No Peace” per l’etichetta transalpina Q-Sounds Recording: un divertente soul-funk

Eccoci al cospetto di una cantautrice e polistrumentista nata in America, nel Wisconsin, e che inverte la rotta usuale arrivando in Europa, a Parigi.

Da sempre innamorata delle potenzialità della “voce” ha anche affiancato con successo una attività didattica, molto apprezzata dai suoi alunni.

Ma ritorniamo all’artista. Nel 2012 fa un’apparizione in “The Voice France”. Intraprende così una sua attività live e nel 2020 pubblica il suo album d’esordio Home/Chez Moialternando la lingua francese a quella madre. Ma, soprattutto, trovando nel linguaggio di un moderno R&B una strada da percorrere senza indugi. Avendo anche la fortuna di approdare nel 2018 alla label francese Q-Sounds Recording, oggi tra le più apprezzate etichette discografiche europee, nell’ambito del soul e del rhythm & blues.

Nel 2021 è tempo di metter su una propria band incitata e voluta da Ludo Bors, boss dell’etichetta e leader della band The Shadows of Love, e registrare un singolo All or nothinguna bella mid-tempo, che viene appositamente registrata per far parte della prestigiosa compilation Golden Rules, divenendone una delle tracce più gettonate.

La copertina dell’album

Il 2023 vede l’uscita di un nuovo singolo BLM che fa da apripista all’album d’imminente uscita. Ed è subito goal! Un pezzone strumentalmente impeccabile e con la bella voce di Laura, che ci rievoca un soul dai tratti blaxploitation in perfetto stile Seventy.

L’album No Love No Peace, in uscita il prossimo 2 giugno, suona davvero bene alle orecchie di un pubblico affezionato al raw funk ed al soul ma che ascolta anche la contemporaneità della black music. Spiccano alcune tracce come Jealous che ti acchiappa con le sue sonorità chitarristiche tra fuzz e wha wha, le linee vocali in stile doo-wop. Nobody chiude il lato A e ci riporta in pieno l’atmosfera del r&b che sposa il rock’n’roll e si spegne in un giro di blues. Loving You una mid-tempo, con arrangiamenti più sofisticati e la linea vocale di Laura particolarmente cool, ci consegna una canzone che ci parla del sentimento d’amore con originalità e passione. Freedom Fighters è il secondo “potenziale” singolo, un altro bel soul-funk con tanto di sezione fiati, un assolo di flauto ed arrangiamenti in stile anni Settanta.

Un album che ci lascia davvero con il buon umore e ci fa intravedere una cantante che certamente avrà una luminosa carriera davanti a sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *