Flash

EMAs 2024, Annalisa vince come best italian act

– A Manchester i premi europei della musica: la cantante savonese batte Angelina Mango, Ghali, Mahmood e The Kolors. Quattro statuette a Taylor Swift
– «È un riconoscimento enorme: il lavoro paga. Da oggi mi concentrerò sulla scrittura», commenta. Verso la co-conduzione a Sanremo 2025?

I cartelloni campeggiano in città, artisti e addetti ai lavori da ogni parte d’Europa arrivano alla spicciolata. Dopo il Womex, Manchester si ritrova capitale europea della musica per gli MTV EMAs, i premi europei della musica in programma che quest’anno celebrano i trent’anni e lo fanno anche con una mostra fotografica agli Aviva Studios della città anglosassone per ripercorrere i momenti più iconici della manifestazione.

Sede ufficiale della manifestazione, per la prima volta a Manchester, è la Co-op Live Arena. Onere e onore di tenere le fila della serata è affidato a Rita Ora, artista da dieci miliardi di stream, alla conduzione per la terza volta. I premi agli artisti vengono consegnati da icone della musica come il leggendario artista Hip-Hop LL COOL J e il duo musicale madre-figlia Neneh Cherry e Mabel.

Accanto a Taylor Swift, già protagonista degli ultimi due anni (con quattro premi per edizione), Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX, Sabrina Carpenter ed altre star del pop internazionale anche gli italiani Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors in nomination nella categoria Best Italian Act. Ed è stata l’interprete di Sinceramente a conquistare il titolo.

«È un riconoscimento enorme che mi fa sentire ancora una volta che il lavoro, l’attenzione ai dettagli, la passione pagano sempre», ha commentato Annalisa. «Sono davvero grata. È un ulteriore spinta a provare a fare sempre meglio».

Dopo il festival di Sanremo, dove è arrivata terza e dove potrebbe tornare nel 2025 ma nelle vesti di co-conduttrice al fianco di Carlo Conti, la sua Sinceramente non si è più fermata conquistando classifiche e premi anche oltre i confini nazionali. In bacheca vanta 48 Platini, 12 Oro, è la donna più certificata del 2024, la prima a ottenere due singoli certificati 5 volte Platino, ha veduto oltre 200mila biglietti, è la prima artista femminile ad entrare nella classifica Top 100 di Billboard Usa. L’ultimo riconoscimento è arrivato dalla Spagna con il Premio Speciale Fenomeno europeo dell’anno ai Los40 Music Awards e Sinceramente (cuando cuando cuando) al numero 1 della classifica di LOS40, il più importante network del Paese.

«L’obiettivo più difficile è quello di mantenere questo passo. Sicuramente lavorerò molto e anzi sto già lavorando per raggiungerlo», commenta la trentanovenne cantante di Savova. «Da qui in poi mi concentrerò solo sulla scrittura con la mia squadra perché tutto parte dalle canzoni».

Il segreto di questo successo?

«Non c’è alcun segreto, ma tanta testa, tanto lavoro, tante notti insonni passate a pensare a e ripensare, a immaginare scenari e mondi sonori, buttarli via e ricominciare da capo. Per me, la cosa più bella di questo lavoro».

La star di questo 2024 però la sola capace di cancellare ogni artista al mondo voglia anche solo per sbaglio provare ad avvicinarla, è Taylor Swift. Ieri anche lo show per il trentennale degli European Music Awards di MTV si è piegato al dominio di Miss Swift premiandola con le statuette per “Best Video” con Fortnight (feat. Post Malone), “Best Artist”, “Best Live” e “Best US Act”. Insomma, nel pop dopo Taylor quasi il vuoto. Un buco nero riempito qui e là da nomi che hanno comunque qualcosa di interessante come la new entry degli MTV EMA Tyla, che ha vinto i suoi primi MTV EMA per “Best Afrobeats”, “Best R&B” e “Best African Act”.

Peso Pluma ha continuato la sua serie di vittorie agli MTV EMA con una vittoria “Best Latin”. “Best Song” è andata a Sabrina Carpenter per il suo enorme successo EspressoAriana Grande (“Best Pop”), Calvin Harris (“Best Electronic”), Imagine Dragons (“Best Alternative”), Eminem (“Best Hip-Hop”), Jimin (“Best K-Pop) più LISA Rosalía (“Best Collaboration”). Come si addice alla città ospitante, la leggenda di Manchester Liam Gallagher è stata incoronata “Best Rock”. A chiudere lo spettacolo, i primi vincitori del premio MTV EMA Pop Pioneer, i Pet Shop Boys che hanno realizzato uno spettacolo insieme ai suonatori d’archi della locale Manchester Camerata indossando gli iconici cappelli a cono della band. Con una cover di All The Young Dudes di David Bowie seguita dal loro inno West End Girls. I PSB hanno così celebrato il 40° anniversario del loro singolo più noto al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *