– Trasmesso in anteprima il trailer che annuncia l’arrivo di “Joker: Folie à Deux“, sequel del film Oscar con Joaquin Phoenix
– È stato annunciato come un musical, anche se il trailer non lo lascia intuire e la Warner Brothers evita di definirlo tale
– Il regista Todd Phillips: «La musica è un elemento essenziale, ma questo non si allontana troppo dal film precedente»
La Warner Bros ha fatto debuttare il primo trailer di Joker: Folie à Deux, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, proiettando l’anteprima durante una presentazione a Las Vegas che celebrava la sua prossima lista di film e ha pubblicato il filmato online poco dopo.
Il teaser della durata di circa 2 minuti vede Joker di Phoenix e Harley Quinn di Lady Gaga fuggire da un manicomio e intraprendere una storia d’amore intensa e contorta su il ritmo di What the World Needs Now Is Love di Tom Jones e Sammy Davis Jr. «Usiamo la musica per completarci», osserva Arthur Fleck di Phoenix, noto anche come Joker, nel trailer. «Un modo per ridurre le fratture dentro di noi» «Non sono nessuno», dice Harleen Francis Quinzel di Gaga. «Non ho fatto nulla con la mia vita come hai fatto tu».
A differenza di Joker del 2019 – un successo al botteghino che ha vinto due Oscar, incluso quello per l’attore protagonista – l’attesissimo sequel della storia dell’origine del cattivo di Batman è stato annunciato come un musical. Anche se il trailer non lo lascia intuire, non presentando canti e continuando una tendenza recente in cui le società di intrattenimento sembrano riluttanti a commercializzare i musical cinematografici come tali (vedi anche Wonka e Mean Girls).
Nuovo nel cast è anche Brendan Gleeson, che interpreterà un ruolo di secondo piano. Todd Phillips, il regista dei due Joker, ha descritto il film in arrivo come «un film in cui la musica è un elemento essenziale». Aggiungendo che, secondo lui, «questo non si allontana troppo dal primo film».
«Arthur è strano e distaccato e distante … ma ha una musica e ha una grazia per lui. E francamente, questo ha influenzato molto della danza nel primo film. Ciò ha ispirato la bella colonna sonora di Hildur nel primo film. Quindi non si tratta di un passo così grande. Quello che abbiamo fatto qui è diverso, ma penso che avrà senso una volta che il pubblico lo vedrà».
Phillips ha anche ringraziato i proprietari di teatri durante l’evento per non aver esitato a protestare nelle sale Joker nel 2019 nonostante «i bizzarri avvertimenti» sull’adattamento dei fumetti che potrebbero ispirare la violenza della vita reale. «È stato incredibile che le sale cinematografiche non lo abbiano respinto», ha commentato Phillips. «Il film è così uscito e ha fatto enormi affari, e quell’atteggiamento pregiudiziale alla fine è stata una delle ragioni del nostro enorme successo».
I titoli della Warner Bros. presentati a Las Vegas includevano Furiosa: A Mad Max Saga, Mickey 17 e Beetlejuice Beetlejuice. Joker: Folie à Deux dovrebbe uscire nei cinema il prossimo 4 ottobre.