– L’ex Pink Floyd e i pionieri dell’ambient invitano i fan di tutto il mondo a modificare la musica del nuovo album “Metallic Spheres In Colour” e la sua copertina attraverso un nuovo uso dell’intelligenza artificiale
– Dando una serie di indicazioni relative all’emozione che gli utenti vogliono che l’artwork dell’album trasmetta, oltre a preferenze di mood, si genera una nuova versione del brano e una nuova cover
Nella primavera del 2009 ai pionieri dell’ambient The Orb e al produttore Youth venne chiesto di creare una versione di Chicago/Change The World di Crosby, Stills, Nash & Young, registrata da David Gilmour, per aiutare l’hacker britannico Gary McKinnon, che stava affrontando l’estradizione negli Stati Uniti. David Gilmour contribuì con ulteriori parti di chitarra al mix e Alex Paterson, leader dei Youth e degli Orb, ha trasformato questa sessione in due suite ambient, Metallic di 28 minuti e Spheres di 20 minuti, pubblicate nel 2010 con il titolo Metallic Spheres.
Quest’anno è uscito Metallic Spheres In Colour il nuovo remix dell’album originale Metallic Spheres. Questa nuova versione, impreziosita da un nuovo artwork creato da Simon Ghahary, è stata curata da Alex Paterson, fondatore dei The Orb, insieme al compagno di scrittura e attuale membro dei The Orb, Michael Rendall, e al produttore Youth.
Adesso The Orb e David Gilmour, chitarra e voce dei Pink Floyd, grazie ad un nuovo uso dell’intelligenza artificiale che amplia sempre più le possibilità creative per realizzare nuove rielaborazioni, invitano i fan di tutto il mondo a reinventare la musica del nuovo album e la sua copertina.
Visitando il sito metallicspheres.io, i fan possono creare attraverso l’intelligenza artificiale una propria versione del brano e dell’artwork partendo da parti di Metallic Spheres In Colour. Dando una serie di indicazioni relative all’emozione che gli utenti vogliono che l’artwork dell’album trasmetta, oltre a preferenze di mood e tempo per l’audio disponibile, il sito genera una nuova versione del brano e una nuova cover dell’album che i fan possono poi condividere sui social. Gli utenti del sito ora possono anche acquistare i download completi dei remix audio IA da loro creati (sin dal lancio del progetto è stato possibile scaricare gratuitamente le anteprime con durata di 30 secondi).
Sony Music Entertainment e Legacy Recordings collaborano con The Orb e David Gilmour per sviluppare il progetto di intelligenza artificiale di Metallic Spheres In Colour in partnership con Vermillio, la prima piattaforma di IA generativa che dà potere ai creatori e protegge il loro lavoro grazie all’IA autenticata. Con la piattaforma di IA generativa di Vermillio, gli utenti possono produrre, possedere e tracciare creazioni digitali con l’IA utilizzando strumenti di personalizzazione per testi e immagini e creare rielaborazioni della traccia audio a beneficio degli artisti.
Le rielaborazioni della copertina dell’album sono generate dagli utenti che ascoltano le selezioni dei movimenti musicali di Metallic Spheres In Colour in un contesto di gruppo e contemporaneamente esprimono le loro sensazioni durante l’ascolto. Il modello di intelligenza artificiale crea quindi nuove immagini nello stile dell’opera originale di Ghahary, in base alle emozioni espresse dagli ascoltatori.
Successivamente, i fan possono reinventare la traccia audio usando gli indicatori dello stato d’animo e del tempo che vogliono che la musica abbia. Le scelte dell’utente vengono poi combinate con gli input emotivi provenienti dalla versione personalizzata della copertina dell’album e si crea così una nuova versione del brano.
«David Gilmour e The Orb sono artisti lungimiranti e Sony Music è entusiasta di collaborare con loro a questa applicazione complementare e di alta qualità dell’IA, costruita da zero per supportare la loro visione creativa», dichiara Dennis Kooker, President e Global Digital Business di Sony Music. «Utilizzando tecnologie etiche e responsabili di partner di prim’ordine, questo progetto offre ai fan una nuova ed entusiasmante esperienza di interazione personalizzata con la musica ed è una dimostrazione di ciò che è possibile fare quando gli obiettivi di artisti e IA sono allineati».
«Questo è un momento di svolta nello sviluppo di un uso etico e responsabile dell’intelligenza artificiale generativa nella musica, guidato dall’artista», interviene Dan Neely, cofondatore e CEO di Vermillio. «Utilizzando la tecnologia Trace ID di Vermillio e fonti autenticate, chiunque può facilmente creare la propria esperienza personalizzata con i movimenti e l’artwork dell’album Metallic Spheres In Colour. Siamo entusiasti di supportare la brillante arte di The Orb, David Gilmour e Simon Ghahary al centro di questo progetto e di essere partner di Sony Music nell’avanzamento di soluzioni tecnologiche di intelligenza artificiale che potenziano gli artisti e offrono ai fan nuove opportunità di intrattenimento musicale».