Flash

Calici di stelle, il lungo calendario siciliano

Musica, cibo e vino in diverse cantine dell’Isola da venerdì 9 agosto a fine mese

Stabilito che è difficile conciliare calici & stelle, sia perché non il fenomeno delle stelle cadenti coincide con la notte di San Lorenzo, sia anche perché l’effetto stella cadente potrebbero crearlo le bollicine del vino, il tradizionale appuntamento enogastronomico dell’estate abbraccia un arco di tempo più ampio, consentendo così agli appassionati di visitare più cantine.Quest’anno in Sicilia s’inizia venerdì 9 agosto per terminare a fine mese. Questo l’elenco delle iniziative in questa settimana:

Donnafugata

Donnafugata celebra Calici di Stelle con una serie di eventi in diverse località della Sicilia. Sabato 10 agosto a Contessa Entellina, il 22 agosto ad Acate e il 25 agosto a Marsala. L’evento clou si terrà a Contessa Entellina, dove potrete degustare una selezione delle etichette più rinomate di Donnafugata, tra cui alcune annate storiche.

Firriato

Firriato apre le porte al grande pubblico per Calici di Stelle sabato 10 agosto al wine resort di Baglio Sorìa (TP). Potrete degustare circa 20 etichette diverse, assistere a spettacoli artistici e musicali, e godervi la magia delle stelle in due luoghi di grande fascino.

Tenuta La Favola

Venerdì 9 agosto, alla Tenuta La Favola, tra Noto e Pachino, una serata magica tra vino, stelle e sapori locali. Degustazione dei vini della tenuta abbinati a prodotti tipici a bordo piscina, ammirando le stelle cadenti con l’aiuto di un esperto. La serata include anche una visita guidata alla cantina e ai vigneti.

Noto

Venerdì 9 agosto alla Loggia del Mercato di Noto, saranno presenti tutte le cantine della Val di Noto e della provincia di Siracusa in occasione dell’iniziativa “Calici di stelle”. Musica, cibo e vino a cura di “Strada del Vino Val di Noto”.

Augustali (Partinico)

Un evento straordinario per appassionati del vino, famiglie, vacanzieri, amanti della natura e curiosi del cielo, venerdì 9 agosto alla Bio Fattoria Augustali di Partinico (PA). Calici di Stelle sotto il Cielo Stellato tra le vigne.

Puntasecca

Sabato 10 agosto torna a Punta Secca, borgo marinaro di Santa Croce Camerina, la terza edizione di “Calici sotto le stelle”, l’evento enogastronomico che celebra i vini siciliani.  Undici cantine, rappresentative del vivace panorama vitivinicolo del sud-est dell’isola, saranno protagoniste della serata. Akrille Bastianich/Cutrera, Azienda Di Rachele, Beniamino Fede, Cantoneri, Gurrieri vini, Losi Vigne Migranti, Vigna di Pettineo, Tenute Foti Randazzese, Tenute Navarra, Terre di Giurfo, Turi Eccellenze dell’Etna faranno degustare e scoprire le eccellenze enologiche siciliane. Musica con due Street Band, “Risveglio Kamarinense” e “Size 46”, che animeranno la serata con le loro performance.

Duca di Salaparuta

Sabato 10 agosto, le Cantine Duca di Salaparuta a Casteldaccia (PA) festeggiano l’anniversario delle 200 vendemmie con Calici di Stelle. La serata prevede una mostra multimediale sul nuovo progetto enoculturale, visite guidate alle cantine, degustazioni di vini Duca di Salaparuta abbinati a specialità gourmet selezionate da Slow Food Bagheria, e musica dal vivo con il Gruppo Giulia Jazz Band Quintetto e la DJ Naua. 

Cantine Chitarra (Marsala)

Venerdì 10 agosto, la Cantina Chitarra vi aspetta per una serata magica dedicata a vino, musica e gastronomia. Potrete partecipare a visite guidate della cantina e della bottaia, degustare i vini della linea Cutò e Cantina Chitarra abbinati a piatti tradizionali e grigliate di carne, e godervi la musica dal vivo della “Babel Tower Band”.

Cambria (Furnari – Me)

Venerdì 10 agosto, la Cantina Cambria a Furnari (ME) annuncia per “Calici sotto le Stelle” una serata di degustazioni e musica dal vivo con la Giupas Band, accompagnata dal catering di Renè. L’evento è a numero chiuso, quindi prenotate in anticipo per assicurarvi un posto.

Alessandro di Camporeale 

Sabato 10 agosto, la cantina Alessandro di Camporeale a Camporeale (PA) celebra la quindicesima edizione di “Kaid sotto le Stelle”. Una serata incantevole dove vino, gastronomia, arte e scienza si fondono in un’atmosfera suggestiva. Potrete gustare una cena a buffet con prodotti d’eccellenza siciliani abbinati ai vini della cantina, assistere a spettacoli e performance artistiche, osservare le stelle cadenti con i telescopi e ballare fino a tarda notte con la musica dal vivo e il DJ set.

Castiglione di Sicilia

“Street Food per le vie del Borgo”, la città medievale di Castiglione di Sicilia ospita la tradizionale Sagra gastronomica che si svolge annualmente in prossimità della “Notte delle stelle” sabato 10 agosto. Centro storico degustazioni di prodotti tipici del luogo e vini dell’Etna nelle più belle piazza del borgo.

Principe di Corleone

Calici di Stelle sabato 10 agosto tra le vigne di Principe di Corleone nella notte di San Lorenzo; un evento dedicato ai valori della terra e della civiltà contadina, una celebrazione del vino, della cultura e delle tradizioni nella provincia di Palermo. Nel cuore della Sicilia occidentale, l’appuntamento è per sabato 10 agosto a partire dalle ore 18:30 con l’aperitivo di benvenuto e la visita guidata dei vigneti e della cantina corleonese. Sulle note di Chiara Alesci (chitarra e voce) e Nicola Orestano (percussioni), gli ospiti potranno poi deliziarsi tra vari banchi di assaggio, vivacizzati dalle etichette più rappresentative e specialità locali.

Assuli Winery (Mazara del Vallo)

Sabato 24 agosto, Assuli Winery invita a trascorrere una serata emozionante e suggestiva nel loro Baglio. Si può partecipare a un tour della cantina, degustare tutti i vini Assuli abbinati a specialità del territorio e approfittare di uno sconto del 20% sugli acquisti nel wine shop. Per gli appassionati, è prevista anche una Master Class dedicata al Perricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *