– La top model torna all’Ariston dodici anni dopo la sua prima partecipazione. Allora scalza per paura delle scale, oggi calva a causa della chemioterapia: «Non voglio raccontare il dolore, ce n’è troppo nel mondo»
– «Quando mi sono ammalata, alcuni brand non mi hanno più chiamato, ma probabilmente per non disturbarmi. Non era assolutamente una critica. Il fatto che io sia qua è la prova che mi vogliono ancora per lavorare»
«Non vengo da malata di cancro, ma da modella», tiene subito a sottolineare Bianca Balti, la quarantenne top model che si sta curando per un tumore ovarico che l’ha colpita nel settembre scorso e che, da dicembre, sta affrontando con la chemioterapia.
Sulla celebre scalinata del teatro Ariston Bianca Balti apparve nel 2013 accanto a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, padroni di casa di quella edizione del Festival di Sanremo. Il look rimase nella memoria collettiva per un dettaglio: l’assenza delle scarpe. Per evitare qualsiasi incidente di percorso, la modella scese le scale scalza. Adesso torna a scendere le scale dell’Ariston, convocata da Carlo Conti insieme con Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, e potrebbe entrare nella memoria collettiva per l’assenza di capelli.

Come allora, da veterana delle passerelle, la splendida modella punta tutto sugli abiti e sulla sua personalità. «Posso fare competizione con Cristiano Malgioglio, sarebbe una bella gara», scherza. «Non voglio raccontare il dolore. Io credo che nel mondo, ovunque ci giriamo, vediamo dolore. Per questo motivo non voglio parlare del dolore, voglio essere una celebrazione della vita. Ho un po’ di ansietta, ma mi dico: “No Bianca, tu sei venuta per divertirti”. Perché sarei potuta benissimo restare a letto a piangermi addosso, invece no. Voglio proprio che la mia presenza sia una celebrazione alla vita e per cui parleremo dei miei dolori in un’altra sede. Mi piace essere al centro dell’attenzione, sarò elegantissima ovviamente per cui farò vedere abiti bellissimi di grandissimi designer italiani e basta… e poi per il resto mi divertirò».
In questi mesi la top model non ha smesso di aggiornare chi la segue sui social sulle sue condizioni di salute. Non solo, ha scelto di trasformare questo periodo complicato in un dialogo diretto con il pubblico. E, in uno degli ultimi post, si è lamentata per essere stata dimenticata da alcuni brand dopo la scoperta del suo male.
«Il messaggio è stato frainteso, voleva essere positivo», precisa. «Perché io cerco di mandare messaggi solo positivi. Volevo semplicemente dire che quando mi sono ammalata, giustamente alcuni brand non mi hanno più chiamato, ma probabilmente per non disturbarmi, non sapendo che io mi sentissi già in forma per tornare a lavorare. Non era assolutamente una critica. Il fatto che io sia qua è la prova che mi vogliono ancora per lavorare e per cui non c’è alcun messaggio negativo».

- La prima volta che venne al Festival, si fece accompagnare da sua madre.
«Questa volta no. Non si è sentita molto bene. Lei viene tutti gli anni, è una fan, cerca persone famose per la strada».
- Ha visto la prima serata?
«Sì, mi è piaciuta tantissimo. Io sono una super fan di Carlo, gli ho mandato tanti messaggini per dirgli bravo bravissimo. Mi è piaciuto tantissimo, anche se mi sono addormentata verso la fina, prima delle votazioni. Non ce l’ho fatta perché io vado sempre a dormire alle 9 di sera».
- In questi giorni, la stampa si è occupata di un caso molto simile, quello di Eleonora Giorgi. È capitato di sentirla?
«Non mi sono sentita con lei. Però, quando ti succede qualcosa di forte nella vita, capita di avvicinarti a persone che stanno vivendo la stessa esperienza. Lei non l’ho sentita, ma sono in contatto con un sacco di donne che o si sono operate il mio stesso giorno o stanno facendo la chemioterapia nello stesso periodo. Insomma, è bellissimo darsi forza l’una con l’altra. È per questo che desidero trasmettere la mia voglia di vita. Tra l’altro non ho ricevuto alcuna critica da chi come me sta vivendo questa situazione. Le ho invece avute da persone che non lo stanno vivendo e che dicono: “Ah, ma fai solo vedere la tua gioia”. Invece, ti assicuro che chi sta vivendo la mia stessa situazione vuole questo e cerca tutti i giorni di vivere. Se avete un contatto con Eleonora Giorgi, datemelo, così la sento».