– Torna “Do They Know It’s Christmas?”, la canzone inno dell’iniziativa di solidarietà del rock britannico ideata da Bob Geldof
– I cantanti della prima versione si confrontano con quelli di oggi e si ascoltano un giovane Sting cantare insieme ad un giovane Ed Sheeran
Per quarant’anni, Do They Know It’s Christmas?, l’inno di Band Aids, è stato elogiato da alcuni come un trionfo della raccolta fondi di beneficenza e condannato da altri come un modo di lavarsi le coscienze da parte del pop. Ora, per celebrare l’anniversario, la canzone torna per la quarta volta, sotto forma di un’ “all-star” delle tre precedenti versioni ufficiali.
Annunciando la nuova versione, Bob Geldof, che ha ideato l’originale del 1984, Midge Ure e Trevor Horn dicono che Do They Know It’s Christmas? racconta la storia non solo di un talento britannico incredibilmente grande, ma è ancora un rimprovero a quel periodo in cui è stato ascoltato per la prima volta. «Gli anni Ottanta proclamarono che “l’avidità è buona”. Questa canzone dice che non lo è. Dice che è stupido». I proventi andranno a beneficio del Band Aid Charitable Trust, che sostiene iniziative sanitarie e anti-povertà in tutta l’Africa.
Sottotitolato 2024 Ultimate Mix, la nuova versione della canzone ha certamente un cast impressionante. Si ascoltano un giovane Sting cantare insieme ad un giovane Ed Sheeran, un giovane Boy George con un giovane Sam Smith, un giovane George Michael accanto ad un giovane Harry Styles, il giovane Bono con un Bono più grande, Chris Martin con Guy Garvey, ma anche Sugababes e Bananarama, Seal, Sinead O’Connor, Rita Ora e Robbie Williams, Kool and the Gang e Underworld. Le voci cantano insieme a Paul McCartney, Sting, John Taylor (basso), Phil Collins, Roger Taylor, Danny Goffey (batteria), Thom Yorke (pianoforte), Paul Weller, Damon Albarn, Midge Ure, Johnny Greenwood, Gary Kemp e Justin Hawkins (chitarra). È incredibile vedere il grande David Bowie che presenta un gruppo così eterogeneo di giovani pop star brufolose e carine mentre passeggiavano per una strada di Notting Hill o uscivano assonnati dalle auto quella domenica mattina presto di fine ottobre 1984. E ascoltare il leggendario servizio di Michael Buerk della BBC News che ha dato il via ad un viaggio lungo quarant’anni.
A cucirli insieme per la nuova versione c’è Trevor Horn, il produttore musicale noto per i successi degli anni Ottanta con Frankie Goes a Hollywood, ABC e altri. Trevor non ha solo reinventato “la canzone che ha cambiato quel mondo”, ma, cosa molto più importante, ha rivitalizzato il suo senso emotivo originale. La versione del 2024 è accompagnata da un video musicale che unisce filmati di performance nel corso degli anni, diretto da Oliver Murray, che ha fatto un lavoro simile con il video per la canzone dei Beatles 2023 Now and Then.
Do They Know It’s Christmas? non è solo la somma della musica rock britannica, ma è anche diventata un riferimento visivo importante. Nel corso degli anni la copertina di Band Aid è stata ripresa da opere d’arte originali di Peter Blake, Tracey Emin, Damian Hirst e Mat Maitland. Ora, all’età di 93 anni, Peter è stato nuovamente chiamato per celebrare questa canzone immensamente storica. E ancora una volta, utilizzando immagini degli ultimi quarant’anni che tratteggiano la storia di Band Aid, ci ha regalato qualcosa di assolutamente bello, immediatamente classico e semplicemente “perfetto”. La copertina è intrisa di compassione visiva, comprensione, tolleranza e di questo grande, gentile vecchio gigante dell’arte britannica: l’umanità.