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Addio Jimmy Buffett, fece di una canzone un brand

Il cantautore americano aveva 76 anni ed era malato. La sua “Margaritaville” è diventata l’inno dei fannulloni. Un brano sul quale ha creato un impero di ristoranti, bar, resort e bevande ghiacciate. Musica di pura evasione e celebrazione dell’ozio e del cheeseburger

Il cantautore Jimmy Buffett, che rese popolare il soft rock dei vagabondi da spiaggia con la canzone d’evasione dal sapore caraibico Margaritaville e trasformò quella celebrazione dell’ozio in un impero di ristoranti, resort e bevande ghiacciate, è morto. Aveva 76 anni. «Jimmy è morto pacificamente la notte dell’1 settembre circondato dalla sua famiglia, dai suoi amici, dalla musica e dai cani», si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale di Buffett e sulle pagine dei social media venerdì sera. «Ha vissuto la sua vita come una canzone fino all’ultimo respiro e mancherà oltre misura a così tanti». La malattia, un raro cancro alla pelle, lo aveva costretto a riprogrammare i concerti a maggio e Buffett ha ammesso nei post sui social media di essere stato ricoverato in ospedale, ma non ha fornito dettagli.

Tutta una vita in una canzone

Margaritaville, pubblicato il 14 febbraio 1977, assunse rapidamente una vita propria, diventando uno stato d’animo per coloro che “si deperiscono”, una scusa per una vita di divertimento di basso profilo ed evasione per coloro che “crescono” e diventano più vecchi. La canzone è il ritratto di un fannullone sulla veranda, che guarda i turisti prendere il sole mentre una pentola di gamberetti inizia a bollire. Il personaggio ha un nuovo tatuaggio, probabili postumi di una sbornia e rimpianti per un amore perduto. Da qualche parte c’è una saliera smarrita.

«Quella che sembra una semplice canzoncina su come farsi male e riparare un cuore spezzato si rivela una profonda meditazione sull’inerzia spesso dolorosa dell’abitazione sulla spiaggia», ha scritto la rivista Spin nel 2021. «I turisti vanno e vengono, un gruppo indistinguibile dall’altro. Le onde si increspano e si infrangono indipendentemente dal fatto che qualcuno sia lì a testimoniarlo o meno. Tutto ciò che significa qualcosa è già successo e non sei nemmeno sicuro di quando».

La canzone, inserita nell’album Changes in Latitudes, Changes in Attitudes, è rimasta per 22 settimane nella classifica Billboard Hot 100 e ha raggiunto la posizione numero 8. È stata inserita nella Grammy Hall of Fame nel 2016 per il suo significato culturale e storico. Divenne uno standard del karaoke e contribuì a marchiare Key West, in Florida, come un suono musicale distinto e una destinazione conosciuta in tutto il mondo.

«Non esisteva un posto come Margaritaville», ha detto Buffett all’Arizona Republic nel 2021. «Era un posto inventato nella mia mente, fondamentalmente inventato dalle mie esperienze a Key West e dal dover lasciare Key West e andare in viaggio: lavorare e poi tornare e trascorrere del tempo in spiaggia».

La canzone presto ispirò ristoranti e resort, trasformando il presunto desiderio di Buffett per la semplicità della vita isolana in un marchio multimilionario. È arrivato al tredicesimo posto nella classifica delle celebrità più ricche d’America secondo Forbes nel 2016 con un patrimonio netto di 550 milioni di dollari.

I critici musicali non sono mai stati molto gentili con Buffett o con il suo catalogo, comprese le canzoni degli snack bar sulla spiaggia sabbiosa come FinsCome Monday e Cheeseburgers in Paradise. Ma le sue legioni di fan, chiamate “Parrotheads”, si presentavano regolarmente ai suoi concerti indossando pappagalli giocattolo, cheeseburger, squali e fenicotteri in testa, ghirlande di fiori al collo e vistose camicie hawaiane.

«È pura evasione», ha detto a Repubblic. «Non sono il primo a farlo, né probabilmente sarò l’ultimo. Ma penso che sia davvero parte della condizione umana il fatto che devi divertirti. Devi allontanarti da qualunque cosa tu faccia per guadagnarti da vivere o da altre parti della vita che ti stressano. Cerco di rendere il lavoro divertente almeno al 50 per cento e finora ha funzionato».

Il suo speciale mix di country, pop, folk e rock della costa del Golfo ha aggiunto strumenti e tonalità più comunemente presenti nei Caraibi, come i tamburi d’acciaio. Era un frullato di tromboni e pedal steel guitar. L’incredibile orecchio di Buffett per gli hook e i groove leggeri veniva spesso messo in ombra dai suoi testi sui tacos di pesce e sui tramonti. Rolling Stone, in una recensione dell’album di Buffett del 2020 Life on the Flip Side, scrisse: Continua a delineare il suo angolo surfistico e sabbioso di utopia della musica pop con il calore gelido e amichevole di un multimilionario con cui non ti dispiacerebbe condividere una serata a tema tropicale».

L’evoluzione del marchio Buffett è iniziata nel 1985 con l’apertura di una serie di negozi e ristoranti a tema Margaritaville a Key West, seguita nel 1987 con il primo Margaritaville Café nelle vicinanze. Nel corso dei due decenni successivi, ne furono aperti molti altri in Florida, New Orleans e California. Da allora il marchio si è espanso in decine di categorie, tra cui resort, abbigliamento e calzature per uomo e donna, una stazione radio, un marchio di birra, tè freddo, tequila e rum, decorazioni per la casa, prodotti alimentari come condimenti per insalata, formaggio Margaritaville Crunchy Pimento e Shrimp Bites e Margaritaville Cantina Style Medium Chunky Salsa, la linea di crociere Margaritaville at Sea e ristoranti, tra cui Margaritaville Restaurant, JWB Prime Steak and Seafood, 5 o’Clock Somewhere Bar & Grill e LandShark Bar & Grill.

C’era anche un musical jukebox diretto a Broadway, Escape to Margaritaville, una commedia romantica in cui un cantante-barista di nome Sully si innamora di Rachel, molto più orientata alla carriera, che è in vacanza con gli amici e frequenta Margaritaville, l’hotel bar dove lavora Sully.

James William Buffett è nato il giorno di Natale del 1946 a Pascagoula, nel Mississippi, ed è cresciuto nella città portuale di Mobile, in Alabama. Si è laureato alla University of Southern Mississippi a Hattiesburg, Mississippi, ed è passato dal suonare per le strade di New Orleans a suonare sei sere a settimana nei club di Bourbon Street.

Pubblicò il suo primo disco, Down To Earth, nel 1970 e ne pubblicò altri sette con una cadenza annuale regolare. Con la canzone del 1974 Come Monday dal suo quarto album in studio Living and Dying in ¾ Time, raggiunse il picco al numero 30 della Hot 100. Poi arrivò Margaritaville. Ha ottenuto due nomination ai Grammy Award, due Academy of Country Music Awards e un Country Music Association Award.

Come nacque la canzone Margaritaville

Buffett si trovava effettivamente ad Austin, in Texas, quando ebbe l’ispirazione per Margaritaville. Lui e un amico si erano fermati a pranzo in un ristorante messicano prima che lei lo lasciasse all’aeroporto per un volo di ritorno a Key West, così iniziarono a bere margarita. «E in un certo senso mi è venuta l’idea che questo fosse proprio come Margarita-ville», ha detto Buffett. «Lei si è messa a ridere e mi ha messo sull’aereo. E ho iniziato a lavorarci su». Ne scrisse alcuni sull’aereo e li finì mentre guidava lungo le Keys. «C’era un relitto sul ponte», ha raccontato. «E ci siamo fermati per circa un’ora, quindi ho finito la canzone sul Seven Mile Bridge, che pensavo fosse appropriato».

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