– Cantante gospel e vincitrice di due Grammy aveva 91 anni. Aveva collaborato con tutti grandi della soul music
– Fu contraria all’ingresso della figlia nel mondo dello spettacolo, ma poi la aiutò e spesse volte hanno cantato assieme
Cissy Houston, artista soul e gospel due volte vincitrice di Grammy che ha cantato con Aretha Franklin, Elvis Presley e altre star e conosceva il trionfo e il crepacuore come la madre di Whitney Houston, è morta. Aveva 91 anni. Cissy Houston è morta lunedì mattina nella sua casa del New Jersey mentre era in cura di hospice per il morbo di Alzheimer, ha detto sua nuora Pat Houston.
«Madre Cissy è stata una figura forte e imponente nelle nostre vite. Una donna di profonda fede e convinzione, che si preoccupava molto della famiglia, del ministero e della comunità. La sua carriera di oltre sette decenni nella musica e nell’intrattenimento rimarrà in prima linea nei nostri cuori», ha comunicato la famiglia.
Un artista di chiesa fin dalla tenera età, Houston faceva parte di un coro gospel di famiglia prima di sfondare nella musica popolare negli anni Sessanta nel gruppo The Sweet Inspirations con Doris Troy e sua nipote Dee Dee Warwick. La band cantava come supporto per una varietà di cantanti soul tra cui Otis Redding, Lou Rawls e The Drifters. Hanno anche aperto gli show di Dionne Warwick.
I molti crediti di Houston includevano Think e (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Franklin, Brown Eyed Girl di Van Morrison e Son of a Preacher Man di Dusty Springfield. The Sweet Inspirations hanno cantato sul palco con Presley, che Houston ricordava con affetto per aver eseguito gospel durante le pause di prova e per averle detto che era «squirrelly» (uno scoiattolo).
Gli Sweet Inspirations hanno avuto un loro singolo nella top 20 con il soul-rock Sweet Inspiration, realizzato nello studio di Memphis dove Franklin e Springfield, tra gli altri, hanno registrato successi e pubblicato quattro album solo alla fine degli anni Sessanta Il gruppo è apparso in Brown Eyed Girl di Van Morrison e ha cantato come cori per The Jimi Hendrix Experience nella canzone Burning of the Midnight Lamp nel 1967.
L’ultima esibizione di Houston con The Sweet Inspirations è arrivata dopo che il gruppo è salito sul palco con Presley in uno spettacolo di Las Vegas nel 1969. La sua ultima sessione di registrazione con il gruppo si è trasformata nel loro più grande successo R&B (Gotta Find) A Brand New Lover.
Cissy Houston è stata una cantante di session molto richiesta e ha registrato più di 600 canzoni in più generi nel corso della sua carriera. La sua voce può essere ascoltata su tracce insieme a una vasta gamma di artisti tra cui Chaka Khan, Donny Hathaway, Jimi Hendrix, Luther Vandross, Beyoncé, Paul Simon, Roberta Flack e Whitney Houston. Ha continuato a completare diversi dischi, tra cui Presenting Cissy Houston, l’era disco Think It Over e gli album gospel vincitori di un Grammy Face to Face e He Leadeth Me. Nel 1971, la sua voce è eantrata nell’album solista di Burt Bacharach. Ha eseguito vari standard tra cui la canzone di successo di Barbra Streisand, Evergreen.
Mai lontana dalla sua nativa New Jersey o dalle sue origini musicali, Houston ha presieduto per decenni il Youth Inspirational Choir di 200 membri della New Hope Baptist Church di Newark, dove Whitney Houston cantava da bambina. Cissy Houston avrebbe detto di aver scoraggiato sua figlia dall’entrare nel mondo dello spettacolo, ma sono stati uniti alla musica per gran parte della vita, dalla chiesa alle esibizioni teatrali alla televisione e al cinema e allo studio di registrazione. L’ascesa di Whitney sembrava inevitabile, non solo a causa del suo evidente talento, ma a causa del suo background: Dionne e Dee Dee Warwick erano cugine, Leontyne Price una cugina una volta rimossa, Franklin un’amica di famiglia.
Whitney Houston ha fatto il suo debutto sulla televisione nazionale quando lei e Cissy Houston hanno cantato un medley di successi di Franklin in The Merv Griffin Show. Cissy Houston ha cantato in supporto nell’omonimo primo album multi-platino di Whitney, e i due hanno condiviso il protagonista di I Know Him So Well, dal bestseller del 1987 Whitney.
Cantavano insieme spesso in concerto e apparivano nel film del 1996 The Preacher’s Wife. I loro momenti più indelebili probabilmente sono venuti dal video di uno dei più grandi successi di Whitney della metà degli anni Ottanta, Greatest Love of All. È stato girato come un omaggio madre-figlia, finendo con una gioiosa Whitney che esce dal palco dell’Apollo Theater di Harlem e abbraccia Cissy Houston, che stava dietro le quinte.
L’11 febbraio 2012, Whitney Houston è stata trovata morta – da quello che è stato giudicato un annegamento accidentale – in una vasca da bagno di Beverly Hills. Cissy Houston avrebbe scritto di sua figlia nel libro di memorie Remembering Whitney: A Mother’s Story of Life, Loss and The Night The Music Stopped.
Nel 2015, Cissy Houston era di nuovo in lutto quando la nipote Bobbi Kristina Brown, l’unica figlia di Bobby Brown e Whitney Houston, è stata trovata priva di sensi in una vasca da bagno ed è morta a 22 anni.
Cissy Houston è nata Emily Drinkard a Newark, la più giovane di otto figli di un operaio e di una casalinga. Aveva solo 5 anni quando lei e tre fratelli fondarono i Drinkard Singers, un gruppo gospel che durò trent’anni, esibendosi sullo stesso conto di Mahalia Jackson tra gli altri e pubblicando l’album del 1959 A Joyful Noise.